Entra

View Full Version : Cartucce compatibili per Epson:conviene?

ercules7676
10-09-2003, 19:02
Per la seconda volta la mia epson stylus 760 al cambio di cartuccia si è BLOCCATA..
non scrive nulla mai ed in nessun modo che io conosca..

due domande:

1) la devo riparare? come?

2) ma per le stampanti da poco, quando la cartuccia finisce, non conviene cestianre direttamente la stamoante e comprarne un altra?

newuser
10-09-2003, 22:55
Ti si è vuotato probabilmente il condotto dell'ink. Se la cartuccia non è originale può capitare, in questi thread c'è qualche info:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=433612
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=439122

ercules7676
11-09-2003, 00:44
Originariamente inviato da newuser
Ti si è vuotato probabilmente il condotto dell'ink. Se la cartuccia non è originale può capitare, in questi thread c'è qualche info:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=433612
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=439122

:confused:

cioè, sono sconvolto: ne sai a pacchi! Complimenti! :eek:

PS io ho messo due cartucce nero e colore compatibili... cosa mi consigli? ho letto i post, ma sono un pò complessi (sono un Avv... ;)) per me...

come "sblocco" il carrello? e poi?

Grazie davvero ;)

newuser
11-09-2003, 21:46
Per sbloccare il carrello puoi premere il tasto di caricamento della carta e quando il carrello arriva al centro della stampante, togli il cavo dalla presa di corrente. A questo punto sei libero di ispezionare le cartucce e il pad dove riposa la stampante.
Nel tuo caso penso che potresti risolvere il problema aspirando con una siringa senza ago 1-2 ml di ink da ciascun colore: infila il collo della siringa nel foro di uscita della cartuccia ed aspira, tenendola sempre nella stessa posizione in cui la vedi nella stampante (orrizzontale, con il foro di uscita rivolto verso il basso). Tra un colore e l'altro lava la siringa con acqua, per evitare contaminazioni tra i colori.
Una volta terminato, riempi la siringa senza ago con acqua e mettine una goccia su ciascuno dei condotti su cui si innesta la cartuccia, quelli che portano l'ink alla testina e per finire riempi con l'acqua (5-6 gocce) il tappetino nero su cui riposa la testina quando la stampante è ferma. Rimetti le cartucce in sede, riporta la testina nella zona in cui riposa e lascia il tutto fermo una notte. Il giorno dopo alla riaccensione la stampante dovrebbe fare un ciclo di pulizia, altrimenti eseguilo tu: il tutto dovrebbe funzionare perfettamente.
Purtroppo tra le cartucce compatibili capita di trovarne alcune di bassa qualità: l'ideale è ricaricare quelle originali, risparmiando ancora di più sulla spesa.

ercules7676
11-09-2003, 22:52
Per sbloccare il carrello puoi premere il tasto di caricamento della carta e quando il carrello arriva al centro della stampante, togli il cavo dalla presa di corrente. A questo punto sei libero di ispezionare le cartucce e il pad dove riposa la stampante.
Nel tuo caso penso che potresti risolvere il problema aspirando con una siringa senza ago 1-2 ml di ink da ciascun colore: infila il collo della siringa nel foro di uscita della cartuccia ed aspira, tenendola sempre nella stessa posizione in cui la vedi nella stampante (orrizzontale, con il foro di uscita rivolto verso il basso). Tra un colore e l'altro lava la siringa con acqua, per evitare contaminazioni tra i colori.
Una volta terminato, riempi la siringa senza ago con acqua e mettine una goccia su ciascuno dei condotti su cui si innesta la cartuccia, quelli che portano l'ink alla testina e per finire riempi con l'acqua (5-6 gocce) il tappetino nero su cui riposa la testina quando la stampante è ferma. Rimetti le cartucce in sede, riporta la testina nella zona in cui riposa e lascia il tutto fermo una notte. Il giorno dopo alla riaccensione la stampante dovrebbe fare un ciclo di pulizia, altrimenti eseguilo tu: il tutto dovrebbe funzionare perfettamente.
Purtroppo tra le cartucce compatibili capita di trovarne alcune di bassa qualità: l'ideale è ricaricare quelle originali, risparmiando ancora di più sulla spesa.

... e poi ti aggiorno:

ho fatto prima la storia delle gocce d'acqua sul tappetino/spugnetta di riposo, e il colore ora va.. ma il problema più grave era ed è il nero che dal cambio cartucci non segni di vita... ho provato a soffiare dentro i buchini sul dorso della cartuccia dopo averla estratta, ed esce inchiostro "bolloso"... ora mi consigli di aspirare, poi rimetterci sopra un goccio di nero e lasciare riposare in sede?

Please.
:)

ercules7676
12-09-2003, 11:14
Ok, mio salvatore :)

Cambiando la cartuccia di nero è andata!

Ora, visto che sono costantemente al verde,
mi diresti dove/come e tuttio il resto per ricaricarmela da solo?
ps vale anche per il colore o solo per il nero?

grazie

newuser
12-09-2003, 22:10
Bene! :)
Spesso la causa è la cartuccia compatibile: quando è possibile, è meglio ricaricare quelle originali, con un po' di pazienza funzionano perfettamente e le stampe sono identiche a quelle fatte prima della ricarica. Le cartucce della mia 680 le ricarico continuamente da 3 anni, anche se dopo circa 15 ricariche la cosa diventa più difficile, sempre a causa delle bolle d'aria che rimangono imprigionate nella spugna.
I rivenditori di ink sono diversi, www.refill.it www.producers.it www.inkmaster.it www.maledettacartuccia.it www.soscartuccia.it ecc. (http://www.google.it/search?q=ricarica+inchiostri+epson&ie=UTF-8&oe=UTF-8&hl=it&btnG=Cerca+con+Google&lr=)
Ho acquistato dal primo e dal secondo, producers è nettamente più economico e veloce nelle consegne... purtroppo l'ultima volta mi hanno rifilato un nero che non stampava bene :cry: e l'ho dovuto riciclare per ricaricare i pennarelli (i marcatori neri, 5 ml = 1 pennarello ricaricato, funziona! :D ). Ora sono tornato a Refill, per ora no problem, speriamo :(

inoky
13-09-2003, 09:46
Hai mai provato www.cartucce.com? a parte le spese di spedizione, mi sembra abbastanza economico (non quanto PRODUCERS), ma soprattutto mi sembra abbastanza fornito.
PS: NewUser, sei un maestro!! :D

ercules7676
13-09-2003, 12:18
... ma vorrei sapre l'ordine di grandezza del costo per ricaricaed il metodo che usate Voi, come vi trovate nei dettagli ... prima di iniziare questa avventura...

PS e per il colore? i tricromia?

newuser
13-09-2003, 22:17
Originally posted by inoky
PS: NewUser, sei un maestro!! :D

Grazie, troppo gentile... non per falsa modestia, ma solo perchè ho avuto un eccellente insegnante a cui devo tutto quello che so.

Originally posted by ercules7676
... ma vorrei sapre l'ordine di grandezza del costo per ricaricaed il metodo che usate Voi, come vi trovate nei dettagli ... prima di iniziare questa avventura...

PS e per il colore? i tricromia?
Le cartucce originali hanno tutte il foro sulla sommità della cartuccia, semplicemente nascosto dall'etichetta. Possono essere ricaricate in tempi brevi senza forare nulla, solo infilando l'ago e iniettando l'inchiostro.
Se lo desideri, posso mandarti una mail con la digitalizzazione delle istruzioni in mio possesso, posso comunque assicurarti che il processo è molto semplice e veloce. Le pubblicherei sul forum, ma non ho il coraggio di rubare le immagini delle istruzioni...

ercules7676
13-09-2003, 22:54
:D

Ora sei fregato: mandami tutttooooooooo ! :p

grazie ;)

PS anche per il colore?

PPS ul sito "refill" non trovo il mio modello (stylus color 760) gli dareste un'occhiata? :mc:

PPPS ma un kit completo si trova o solo la boccetta da 120ml?

newuser
14-09-2003, 12:14
Ho inviato la scansione: per quanto riguarda il modello, devi cercare tra i kit per la epson 740 dato che la 760 usa le medesime cartucce. Un kit adatto per cominciare potrebbe essere INK020EPS191K di Refill, quattro siringhe da 20 ml di colore utili per 1/2 ricariche del nero e 2/3 della cartuccia colori... oppure altri produttori.
Se puoi farmi un piacere, visto che Epson non dovrebbe avere colpe, cambia il titolo di questo thread in "Cartucce compatibili per Epson": dovresti poterlo fare editando il primo messaggio e cambiando il campo Subject oppure mandando un pvt al moderatore del forum, Marco.
Ciao!

ercules7676
14-09-2003, 15:43
Grazie.. davvero

Solo una cosina: ma tra ss ( ammontano a 8 euro...) ed il resto solo per 1/2 ricariche c'è un reale risparmio rispetto alle compatibili? :confused: e poi perchè 1 o 2? Non calcolabile?

newuser
14-09-2003, 16:09
Il numero varia in base alla reale capacità della cartuccia, che non conosco. Con 20 ml di nero la mia 680 non fa 2 ricariche complete, ma solo una e una parziale. Idem per i colori.
Il costo medio lo puoi calcolare semplicemente sommando le spese e dividendo per il numero di ricariche attese. Per necessità superiori ci sono anche i flaconi da 60 ml oppure puoi pensare a www.producers.it

ercules7676
14-09-2003, 16:13
Il numero varia in base alla reale capacità della cartuccia, che non conosco. Con 20 ml di nero la mia 680 non fa 2 ricariche complete, ma solo una e una parziale. Idem per i colori.
Il costo medio lo puoi calcolare semplicemente sommando le spese e dividendo per il numero di ricariche attese. Per necessità superiori ci sono anche i flaconi da 60 ml oppure puoi pensare a www.producers.it

eh eh, ma io non voglio ricaricare pennarelli! ;)

newuser
14-09-2003, 19:30
Ho visto le tue mail, i problemi sono risolti?
Ciao!

ercules7676
14-09-2003, 21:59
Ho visto le tue mail, i problemi sono risolti?
Ciao!

Quelli di prima sì.... :)

newuser
15-09-2003, 21:56
Perfetto :)

Ciao!

ercules7676
16-09-2003, 00:37
Perfetto :)

Ciao!

Ora ordino poi ci provo...

un cosina: in che buco devo siringare? dalle istruzioni tue non lo capisco bene :)

Marco
16-09-2003, 14:42
Ho modificato il titolo come da richiesta dell'autore. Saluti. Marco

Haplo61
16-09-2003, 15:29
Dunque: acquistando da tuttocartucce.com (o anche da altri...) i flaconi da 250 cc x 24 euro cadauna, considerato che nella 875DC da me posseduta ci sono 5 colori con una capienza di 7 cc cadauna, il costo a ricarica (visto che l'inchiostro non finisce MAI completamente anche se il driver mente spudoratamente) è di:

24€ x 5 + spede di sped 10€ = 130€
250cc / 5cc circa a ricarica = 50 ricariche
130€ / 50 = 2,6€ a ricarica per la cartuccia colore in esacromia contro i 26€ dell'acquisto!

CONVIENE. PUNTO.

ercules7676
16-09-2003, 16:36
Originariamente inviato da Haplo61
Dunque: acquistando da tuttocartucce.com (o anche da altri...) i flaconi da 250 cc x 24 euro cadauna, considerato che nella 875DC da me posseduta ci sono 5 colori con una capienza di 7 cc cadauna, il costo a ricarica (visto che l'inchiostro non finisce MAI completamente anche se il driver mente spudoratamente) è di:

24€ x 5 + spede di sped 10€ = 130€
250cc / 5cc circa a ricarica = 50 ricariche
130€ / 50 = 2,6€ a ricarica per la cartuccia colore in esacromia contro i 26€ dell'acquisto!

CONVIENE. PUNTO.

:D

lapidario! :)
Scherzi a parte... in esacormia magari le poprzioni sono diverse... io vorrei sapere quanto tiene il mio serbatoio di nero, in particolare, della mia epson 760... e cmq non credo arriverei ad un rapporto 1 a 10 come nel tuo caso.

Dimmi, per cortesia, un altra cosa:

mai avuto problemi?
QuANTE autoricariche avrai fatto sino ad oggi?

Grazie :)

PS sapete dimi se è meglio refill o tuttocartucce? Vistono hce i prezzi variano... :rolleyes: :confused:

newuser
16-09-2003, 22:11
Il foro da usare nella ricarica è quello centrale, in modo da garantire la migliore distribuzione possibile dell'inchiostro.
Ciao!

ercules7676
16-09-2003, 23:27
Il foro da usare nella ricarica è quello centrale, in modo da garantire la migliore distribuzione possibile dell'inchiostro.
Ciao!

OK! :)

Percgè nella foto che mi hai mandato sembra uno laterale... non trovi? :confused:

ciao ;)

Haplo61
17-09-2003, 08:19
Originariamente inviato da ercules7676 ...io vorrei sapere quanto tiene il mio serbatoio di nero, in particolare, della mia epson 760... e cmq non credo arriverei ad un rapporto 1 a 10 come nel tuo caso.Nel mio caso, il nero contiene circa 12/15 cc, e, fatti i duvuti calcoli, il risparmio è ancora maggiore, visto che si tratta di UN colore e non di CINQUE ;)
Dimmi, per cortesia, un altra cosa:
mai avuto problemi?
QuANTE autoricariche avrai fatto sino ad oggi?Circa 20 ricariche, e MAI avuto problemi. Basta effettuare una o due pulizie via driver complete una volta caricata la cartuccia.

Ciaouz :)

ercules7676
17-09-2003, 10:32
Ehhmmm

cosa sono le "pulizie via driver"??? :confused:

Haplo61
17-09-2003, 10:43
Originariamente inviato da ercules7676
Ehhmmm

cosa sono le "pulizie via driver"??? :confused: Menu Start di Windows -> Impostazioni -> Stampanti->Selezioni la stampante -> Utility -> Pulizia delle testine ;)

NORMALMAN
29-12-2007, 17:30
ciao a tutti e Felice 2008!!!!!

Ho appena acquistato su ebay per la cifra di € 25,00 una CANON PIXMA i1500 che, a detta della venditrice, doveva funzionare perfettamente.
Invece al primo avvio la stampa presentava delle striature sul nero molto evidenti.
Il problema persiste nonostante il cambio di entrambe le cartucce e una innumerevole serie di pulizie degli ugelli, accurate e non.

potrei rimandare al mittente la stampante, ma prima vorrei sapere da Voi:
a) se ci sono dei rimedi da provare per risolvere il problema;
b) in alternativa, sapere se conviene acquistate una testina nuova e dove reperirla;
c) indicatemi un modello di stampante discreta per poter di tanto in tanto stampare qualche foto decente.