PDA

View Full Version : Problemi schermate blue

Walk-
10-09-2003, 15:44
Che fare??? schermata blue con successivo riavvio.
Il riavvio sono riuscito ad disabilitarlo, ma le schermate blue sono rimaste...
Mi da questo errore e a volte quest'altro: stop:

1) 0X0000000A (0x802ced88,0x0000001c,0x00000001,0x806ce6ee)
IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

2) 0x00000050 (0XFFFFBFF8,0X00000000,0X8053C7B1,0X00000000)
PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA

Ho cambiato ram da twinmos chip winbond a samsung
Cambiato alimentatore da qtec 550w a enermax 460w
Ma niente...

Help!!!
non so che cavolo è..

federchicco
10-09-2003, 23:57
Sicuramente è qualche drive che rompe.
Ti dico la mia esperienza:
Avevo lo stesso problema e mi capitava quando usavo le freccine della tastiera ( una logitech cordless).
Le ho provate tutte ed alla fine cambiando la tastiera con una normale ps2 non mi è più capitato.
Ovviamente nel tuo caso sarà un'altro drive che dovrai cercare purtroppo.
Ciao

jollynet78
11-09-2003, 03:34
Il codice errore da te postato + piuttosto frequente e viene restituito quando il kernel (oppure un driver) determina che il corrente IRQL è più grande del previsto.

L'epicentro per molti di questi errori e` in MmAccessFault, il gestore di errori della memoria.

Come giustamente notavi è spesso accompagnato da
PAGE_FAULT_IN_NON_PAGED_AREA, generato quando un componente del kernel accede ad un indirizzo che e`fuori dalla memoria paginata.

Nella stragrande maggioranza dei casi è dovuto ad una qualche incompatibilità tra un driver installato e il SO.

Dando un' occhiata " a caldo " alla tua signature mi pare di avere individuato almeno un potenziale " indiziato " : il modem adsl che spesso non è elencato nell' Hardware Compatibility List di Microsoft, consultabile all' indirizzo

http://www.microsoft.com/hcl

In ogni caso quando ti succede tutto ciò, non limitarti a riavviare il computer ma cerca di spegnerlo del tutto ( cosicchè la ram si svuoti del tutto ) e dopo una decina di secondi riaccenderlo.

Nella Microsoft Knowledge Base, articolo 314063 è descritto dettagliatamente il problema e le possibili soluzioni, eccoti il link :

http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;314063

Spero che tu possa risolvere, io l' ho fatto.

Ciao

mjordan
11-09-2003, 06:11
Potrebbero essere i driver della scheda grafica... Quel dannato errore l'ho visto parecchie volte con dei driver per schede grafiche farlocchi ...

Walk-
11-09-2003, 10:48
grazie ragazzi le vostre esperienze mi saranno utili..ho visto dal bios che tengo nella porta irq 11 sia il controller raid che multimedia device può dipendere anche da questo?
cmq vedo se posso mettere i driver nuovi anche se per il modem non credo ci sia per xp, per la scheda video c'è sul sito creative..vediamo un po..

mjordan
11-09-2003, 10:53
Hai mica un chipset VIA???

Walk-
11-09-2003, 13:54
Si, questa epox monta il via kt400 perchè?

jollynet78
11-09-2003, 14:34
Hai installato anche gli ultimi Hyperion ?

nicscics
11-09-2003, 15:55
Originariamente inviato da jollynet78
Il codice errore da te postato + piuttosto frequente e viene restituito quando il kernel (oppure un driver) determina che il corrente IRQL è più grande del previsto.

L'epicentro per molti di questi errori e` in MmAccessFault, il gestore di errori della memoria.

Come giustamente notavi è spesso accompagnato da
PAGE_FAULT_IN_NON_PAGED_AREA, generato quando un componente del kernel accede ad un indirizzo che e`fuori dalla memoria paginata.

Nella stragrande maggioranza dei casi è dovuto ad una qualche incompatibilità tra un driver installato e il SO.

Dando un' occhiata " a caldo " alla tua signature mi pare di avere individuato almeno un potenziale " indiziato " : il modem adsl che spesso non è elencato nell' Hardware Compatibility List di Microsoft, consultabile all' indirizzo

http://www.microsoft.com/hcl

In ogni caso quando ti succede tutto ciò, non limitarti a riavviare il computer ma cerca di spegnerlo del tutto ( cosicchè la ram si svuoti del tutto ) e dopo una decina di secondi riaccenderlo.

Nella Microsoft Knowledge Base, articolo 314063 è descritto dettagliatamente il problema e le possibili soluzioni, eccoti il link :

http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;314063

Spero che tu possa risolvere, io l' ho fatto.

Complimenti! Ottima spiegazione.

Ciao ;)

Walk-
11-09-2003, 17:40
yess

DarkSiDE
11-09-2003, 20:15
Originariamente inviato da Walk-
yess
hai risolto? se sì come? ;)

Walk-
12-09-2003, 11:49
nada!!

NiKo87
12-09-2003, 14:17
testa separatamente le due stecche di Ram e guarda se è quello il problema...

Walk-
12-09-2003, 14:23
fatto sia con i moduli twinmos sia con i samsung, nada, funzano entrambi...

restimaxgraf
12-09-2003, 23:30
Per il primo errore lo fà anke a me...sul mio....ma solo se esgero con l'oc....:rolleyes: e i driver delle mie periferike non si possono definire farlokki...

Walk-
14-09-2003, 02:52
help!!

zebrone
14-09-2003, 12:36
Originariamente inviato da Walk-
Che fare??? schermata blue con successivo riavvio.
Il riavvio sono riuscito ad disabilitarlo, ma le schermate blue sono rimaste...
Mi da questo errore e a volte quest'altro: stop:

1) 0X0000000A (0x802ced88,0x0000001c,0x00000001,0x806ce6ee)
IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

2) 0x00000050 (0XFFFFBFF8,0X00000000,0X8053C7B1,0X00000000)
PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA

Ho cambiato ram da twinmos chip winbond a samsung
Cambiato alimentatore da qtec 550w a enermax 460w
Ma niente...

Help!!!
non so che cavolo è..

Ma ti succede in modo casuale o sempre con certi software? Ti spiego: a me succedeva sempre con Photoshop 5.5, sono passato al 7.0 e non è più successo, prova a fare un controllo per capire se qualche programma causa l'errore + frequentemente, ciao

Walk-
15-09-2003, 14:34
mi succede anche con win liscio senza soft, credo sia a questo punto o per l'hardware o per i driver

Walk-
16-09-2003, 09:58
Decisione tragica...Format C!!!
Sarà ormai l'ennesimo, il pc dura qualche settimana e poi si ritorna con ste shermate..grrr

dragonw
16-09-2003, 10:12
Per caso hai installato XP con il SP1 Integrato? oppure monti l'SP1 subito dopo il format?

Se si prova ad usare una versione liscia.
Sembrerà strano ma a me dava lo stesso errore 2-3 giorni dopo che avevo installato l'sp1.
Vai a capirlo.
Prova secondo me dovresti risolvere (anche se è assurdo).
per me è stato così... sapessi quanto ci ho messo a capirlo!!

Walk-
16-09-2003, 16:23
si ho messo l'sp1 ma ho provato tempo fa anche con il liscio senza sp1..stesso risultato..mi sa che stasera provo con il 2000 formattando tutto

Walk-
17-09-2003, 14:18
Ho appena messo winzoz 2000 sp4 e per ora tutto bene anche perchè è liscio messo solo driver e directx 9, dopo passo con i vari soft..penso cmq che non dovrebbe dare problemi, anche perchè ho letto che win xp (anche con sp1) tiene bug riguardo lo svuotamento della ram con successivi problemi..boh potrebbe essere anche quello...in ogni caso aspettiamo l'sp2 per xp, uscita prevista per... legete qui... http://it.news.yahoo.com/030819/26/2et9y.html

restimaxgraf
18-09-2003, 23:17
purtroppo, pure il mio stà esagerando con le blu death.....sempre col IRQ......come a voi....e sempre invocate dal driver del usb....ho provato a mettere timings delle memo + conservatori, addirittura ridicoli...ma nisba....lo fà quasi sempre quando è sotto pressione....benchmark.....gioki...e simili.....sembra non esserci una solution....e meno male ke mi avevano detto ke xp professional è stabilisssssimo!!!!!alla faccia!!!Microsoft te lo mette sempre in quel posto!!!:mad:

boxster73
13-08-2007, 21:03
scusate...tiro fuori sto topic xè da ieri il mio pc non ne vuole sapere di funzionare...Senza aver modificato nulla, nessun hardware o software nuovo, niente di niente...ma da ieri ha iniziato a riavviarsi e all'inizio riuscivo ad arrivare al desktop...poi ha iniziato a mostrare il desktop tutto nero (l' xp era caricato in quanto vedevo delle cartelle condivise che ho su un altro pc..) poi ha iniziato a bloccarsi alla schermata della scelta utente..Alla fine ho deciso di reinstallare l Xp ma appena inizio l'installazione si riavvia..Non ce' verso di farlo andare in modalita' provvisoria..Ora è definitivamente fuori uso...e quando va bene mi mette la schermata blu con la scritta " page_fault_nonpaged_area"
E' un Xp Pro..
:help:

restimaxgraf
13-08-2007, 21:54
potrebbe esser la ram, se hai la possibilità di provarne un banco nuovo.

boxster73
14-08-2007, 19:40
ciao, esatto! Non l ho nemmeno cambiata la ram ma spostata di uno slot e tutto ora funziona!!! Bo....:D

restimaxgraf
14-08-2007, 20:08
ciao, esatto! Non l ho nemmeno cambiata la ram ma spostata di uno slot e tutto ora funziona!!! Bo....:D

meglio così:)

homerbit
30-03-2009, 20:20
ciao a tutti, rispolvero questo utile topic perchè anch'io mi trovo a combattere con le medesime schermate.

Inizialmente mi compariva PAGE_FAULT...solo durante la navigazione ed avevo pensato ad un virus anche perchè appena toccavo AVG mi si riavviava il sistema!! oppure compariva la schermata in questione, inoltre cercando di installare un qualsiasi antivirus mi notificava :"file danneggiato" e bloccava l'installazione; non sono nemmeno riuscito a fare una scansione da cdboot.

Il pc è vecchiotto però i driver non sono farlocchi, viene utilizzato pochissimo e non è stata mai modificata la configurazione, nemmeno con l'aggiunta di una nuova stampante!

Ho provato a ripristinare il sistema (xp pro sp2) ma non riesce a superare la fase di installazione! Sono comparsi alternativamente i messaggi:"PAGE_FAULT" e "DRIVER_IRQ_NOT_LESS..."

Non ho eseguito memtest o test su hd, leggendo questo topic sono indirizzato ad una formattazione ma il mio dubbio è: in fase di installazione mi imbatterò nello stesso problema che trovo in fase di ripristino??
Dal momento che il pc è vecchiotto mi risulta molto difficile trovare una ram "nuova" per eseguire dei test al volo.
Cosa mi consigliate?!
Grazie
ciao