PDA

View Full Version : Barton forse scheggiato...possono esserci problemi?

swarzy85
10-09-2003, 15:09
Ho la possibilità di comprare da un amico un Barton 2500+ per mettere su un muletto. Il problema è che questo amico mi ha detto che mentre montava la CPU ha sentito uno strano rumore mentre montava il dissi (tipo il suono di qualcosa croccante che viene schiacciato :p). Ciò nonostante la CPU funziona alla perfezione e si overclocca tranquillamente a 2200Mhz.
Suppongo che in seguito a quel rumore la cpu si sia scheggiata. Se così fosse, quali potrebbero essere i problemi? (considerando che si overclocca bene e sale fino a quella frequenza perchè come me ha una cpu boxata e con quel dissi sale poco dato che raggiunge subito i 60° a 2200Mhz in un gioco)
potrebbe essere compromesso il margine di overclock?

intakeem
10-09-2003, 15:16
dai rumori si capisce poco, guardala e poi decidi.a volte scheggiarla non porta nessun problema

R@nda
10-09-2003, 15:42
(tipo il suono di qualcosa croccante che viene schiacciato )

Povera Cpu!:eek: :D

raph45
10-09-2003, 16:45
Originariamente inviato da swarzy85
Ho la possibilità di comprare da un amico un Barton 2500+ per mettere su un muletto. Il problema è che questo amico mi ha detto che mentre montava la CPU ha sentito uno strano rumore mentre montava il dissi (tipo il suono di qualcosa croccante che viene schiacciato :p).

Quel rumore potevano essere le clip di aggancio, anche a me alcune volte montandoli gli athlon ho sentito rumori di questo tipo, ma mai scheggiate, vedi il core come sta.

Norbrek™
10-09-2003, 16:46
Sapessi i rumori che fa la mia povera mobo quando monto il dissipatore o quando collego l'alimentatore, sembra che si debba spezzare da un momento all'altro, quindi quel rumore poteva provenire dalla mobo e non dal procio!

swarzy85
10-09-2003, 17:04
è facile vedere se si è scheggiato?
voglio dire...se non ci sono righe evidenti la CPU è in buono stato?
e cmq...se fosse scheggiato, dato che ora funge bene (l'ho provato per un giorno il pc di questo) e che sale anche in oc 3200+ a 1.7v, non ci sarebbero cmq problemi?

Norbrek™
10-09-2003, 17:05
Vai tranquillo, attento che ti veda tutta la cache però!

DavidTwister
10-09-2003, 17:52
Originariamente inviato da swarzy85
è facile vedere se si è scheggiato?
voglio dire...se non ci sono righe evidenti la CPU è in buono stato?
e cmq...se fosse scheggiato, dato che ora funge bene (l'ho provato per un giorno il pc di questo) e che sale anche in oc 3200+ a 1.7v, non ci sarebbero cmq problemi?

ciao Swarzy!allora se vuoi ho qualche immagine di una cpu athlon xp con core thoro B scheggiato....
cmq assicurati che: guardando bene il core,non ci sia neanche una piccolissima parte della superficie del piano e laterale che contenga piccole scheggiature di colore grigio;se non sei sicuro che sia una scheggiatura e pensi sia il residuo di pasta termoconduttiva,prova a pulire bene la parte in questione con un cotton-fioc. Controlla che la superficie piana del core sia effettivamente "piana" e non con piccole incrinature verso il centro o verso l'esterno.

anche se la cpu risultasse scheggiata in piccola parte,potrebbe non essere un problema:in questo caso devi controllare per bene che ti riconosca la quantità effettivamente presente di memoria cache, e che una volta montata regga bene gli sforzi (con i valori di default) con software come il Torture Test di Prime95!
Chiaro che se effettivamente scheggiata devi fare ancora + attenzione quando la monti sul tuo muletto!;)

swarzy85
10-09-2003, 17:59
thx ragazzi ;)
controllerò fisicamente in che stato si trva la cpu ;)