Entra

View Full Version : Che ci faccio con un cell Irda ?

Ravenflot
10-09-2003, 15:45
Scusate la domanda da newbie, ma se io ho un notebook con la porta infrarossi e poi mi compro un cellulare che ha la porta infrarossi, cosa posso scambiare tra il cell ed il notebook ?
Sì può fare in questo modo per usare il cell come "modem GPRS" ?

Aussie
10-09-2003, 16:55
Originariamente inviato da Ravenflot
Scusate la domanda da newbie, ma se io ho un notebook con la porta infrarossi e poi mi compro un cellulare che ha la porta infrarossi, cosa posso scambiare tra il cell ed il notebook ?
Sì può fare in questo modo per usare il cell come "modem GPRS" ?

Sicuramente l'irda ti permette di utilizzare il cell come modem GPRS e quindi navigare.
Altrimenti puoi effettuare scambi dati tra pc e cell: per es contatti, rubrica, editare loghi o suonerie, gestire l'archivio degli sms.... il tutto dipende però dal tipo di cell che utilizzi e dal software.
Ciao.

Ravenflot
10-09-2003, 17:25
:vicini:
Grazieeee! Sei stato/stata una manna dal cielo !!
Ne approfitto per chiederti: mi verresti a dire che esistono i programmi per disegnare/creare da soli i loghi e magari dei programmi per creare delle suonerie da pc (fantascienza: rendere/convertire un pezzettino di mp3 come suoneria (compatibilmente con i toni del cell???? ) ???

Grazie ancora :-))

Ma la velocità dell'IrDA è percaso un collo di bottiglia come velocità se mi collego in GPRS ?!?!:confused:

marakid
12-09-2003, 10:03
Magari fosse l'irda il collo di bottiglia!!

L'irda va a 115Kbps, mentre il GPRS a poco piú di 40Kbps nelle migliori condizioni di ricezione.

Che telefonino hai?

Ravenflot
12-09-2003, 10:16
Originariamente inviato da marakid
[...]Che telefonino hai?
Grazie per l'interessamento. Sto per prendermi il samgung sgh-s500. Volevo prima fare un profondo giro di ricognizione per sapere cosa ci potrei fare... mi interessano anche il software per convertire il file in mmf per le suonerie ....

Ciao
;)

Sephirot
12-09-2003, 10:31
quanto cosa una connessione GPRS al minuto?

Doctor P
12-09-2003, 17:07
Piccola precisazione: l'irda nn va a 115 Kbps ma a 4 Mbit, il 115 è il valore Nominale della velocità di collegamento per i "modem" installati sull'irda (di solito visti connessi ad una seriale in com1 virtuale su Xp), dico nominale perché in realtà la velocità di connessione è la metà (come giustamente si è detto).

Questo particolare nn è poco rilevante in quanto è nei trasferimenti dati cell\pc e viceversa che si sente la reale velocità dell'infrarosso.

Per le tariffe gprs c'è un topic apposito, cmq nn si paga a tempo ma a quantità di dati scaricati. Per tim se non sbaglio 1 megabyte di dati inviati e\o ricevuti costa 6 euro (ed è anche per questo che ci sono le tariffe flat.)

marakid
12-09-2003, 17:25
Grazie della precisazione, non lo sapevo ;)

Aussie
12-09-2003, 18:44
Grazie per l'interessamento. Sto per prendermi il samgung sgh-s500. Volevo prima fare un profondo giro di ricognizione per sapere cosa ci potrei fare... mi interessano anche il software per convertire il file in mmf per le suonerie ....

Ciao
;)

Se vuoi utilizzare il Samsung per la connessione internet gprs, la mia opinione sul cell è + che buona in quanto è un 4+2 e quindi un pò + veloce di altri cell 3+1 o 4+1.
Per il sotware guarda questo post (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=516588) .
ciao