View Full Version : SuSE Linux Desktop: una distro aziendale
Redazione di Hardware Upg
10-09-2003, 14:33
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/software/895/suse-linux-desktop-una-distro-aziendale_index.html
Il nuovo pacchetto di SuSE è basato su SuSE Enterprise Server e grazie a Codeweavers Crossover Office, permette di usare molti programmi Windows
Click sul link per visualizzare l'articolo.
shark_sof
10-09-2003, 14:44
:D
Mazzulatore
10-09-2003, 15:03
Ti conviene non fare più così.
Se ti scopre Raven ti sospende
Originariamente inviato da shark_sof
:D
dio mio ankora....:rolleyes: :rolleyes:
massidifi
10-09-2003, 16:38
vorrei passare a linux...quale mi consigliate per un utente alle prime armi?(su linux)
fabianoda
10-09-2003, 16:47
Decisamente o Suse o Mandrake. Queste due lasciano un po' a desiderare per l'amministrazione da console (molti tool proprietari) però sono le più facili da utilizzare (almeno secondo me).
Ciao
fabianoda
10-09-2003, 16:51
il commento che ho postato era x massidifi... scusa icoborg
La possibilità di far girare applicazioni windows è limitata solo ad alcuni software o è aperta a qualsiasi programma?
p.s. chi sa dirmi(oppure dove trovare informazioni) come far funzionare il modem 3com adsl homeconnect sotto una qualsiasi ditribuzione linux?
infofabio
10-09-2003, 17:34
Secondo me per l´utente alle prime armi e meglio Lycoris linux, che trovi su www.linuxiso.org e totalmente gratuito e pieno di programmi e il piu somigliante a windows, oppure scegli mandrake e che secondo me dopo lycoris e molto piu semplice.
Per il discorso della conpatibilita con windows, e molto limitata, infatti non sono supportati tanti software, www.winehq.com qui trovi tutte le informazioni sulla compatibilita.
Ciao
Sarà ma la prima distro che ho provato è stata la slackware 8.0. Ho installato la slackware 9.0 appena uscita è l'ho consigliata a più di un newbie, e nonostante sembri "difficile" garantisco che a fronte di un maggiore sbattimento iniziale per imparare i fondamentali da soddisfazioni enormi. E' l'unica che da la possibilità di controllare ogni singolo parametri senza usare uno sfacelo di tool grafici proprietari. Si trova pure parecchio SW già pacchettizzato per la slack su www.linuxmafia.org e secondo me nel compilare i pacchetti tar.gz con i sorgenti è quella che da meno problemi in assoluto. Infatti di default installa ogni libreria possa servire .. quelle che mancano sono sul CD. Senza dimenticare che a fare il boot, avviare X e caricare KDE ci mette meno della metà della mandrake 9.1
E' l'unica che da la possibilità di controllare ogni singolo parametri senza usare uno sfacelo di tool grafici proprietari.
Beh, non vorrei dire, ma la Debian è famosa per essere quella meno user-friendly, e l'installazione è tutta con un programma in console, niente di grafico.
Senza contare che è l'unica che non ha dietro una azienda, ma solo un gruppo di appassionati.
:D :D
Non conosco bene la Slack, fu il mio primo tentativo di installare linux, circa 5 anni fa...
Poi scoprii che esisteva la SuSE!
vorrei passare a linux...quale mi consigliate per un utente alle prime armi?(su linux)
Per un utente alle prime armi io prenderei la SuSE.
In 5 minuti la configuri, o meglio, si configura da sola!!!
La 8 è favolosa, puoi mettere il cd e premere sempre e solo il pulsante AVANTI. E avrai Linux Installato.
Inoltre è quella che supporta meglio le periferiche
Purtroppo è la più "Commerciale", dotata di tools proprietari e in assoluto la meno concordante con il concetto di Open Source.
C'è anche da dire che non si trova su internet e la puoi solo comprare.
:muro: :( :muro: :(
La migliore da questo punto di vista è la Debian, ma se non hai un pò di pratica in linux e programmazione, non riuscirai mai a godertela.
Per le altre, nn ti so dire, ce ne è tante, più o meno allo stesso livello... RedHat, Mandrake...
x Barix
anch'io consiglierei una slack o una debian o una gentoo, ma solo a qualcuno che ha voglia di imparare a usare linux... se uno ha bisogno della posta di navigare e scrivere qualche documento, senza avere la minima voglia di sbattersi, allora direi che una mandrake e' la sua distribuzione, hai tutto (facile) e subito (in 20 minuti hai un sistema perfettamente funzionante)...
Ciao!
Dubito fortemente che la suse desktop sia riuscita a riconoscere tutto l'hw del portatile soprattutto gli apparecchi wlan intel, dubito anche che questa versione sia basata come scritto nell'articolo sulla versione enterprise server visto che non si basa sulle specifiche united linux 1.0 (vedi sito SuSE). Ma questa è pubblicità o una recensione?
[errata] Anche il sito suse italia conferma che sta suse linux desktop sia basata sulla enterprise server, ma continuo ad essere dell'idea che questo sia solo marketing.
Originariamente inviato da fabianoda
Decisamente o Suse o Mandrake. Queste due lasciano un po' a desiderare per l'amministrazione da console (molti tool proprietari) però sono le più facili da utilizzare (almeno secondo me).
Ciao
figurati il consiglio vale anke per me ;)
i puristi usano debian immagino impazzirei :rolleyes:
babilonia
11-09-2003, 05:30
Infatti ho installato e configurato correttamente, con TUTTO funzionante (inclusi modem interni) una SuSE 8.2 su due portatili:
Dell Inspiron 8200 e Asus M2
I 2 lettori mp3 che ho vanno tranquillamente, lo scanner USB anche, ecc...
Qualcuno qui ha bisogno di provare VERAMENTE Linux.
Saluti.
babilonia
11-09-2003, 05:40
Se volete vedere uno screenshot della mia SuSE con codeweaver Wine su cui girano applicativi M$ può andare qui:
http://www.ittita.net/community/modules.php?name=News&file=article&sid=98
Fabio Boneschi
11-09-2003, 09:02
_______________________________
Commento # 13 di : rmag pubblicato il 10 Sep 2003, 22:22
[errata] Anche il sito suse italia conferma che sta suse linux desktop sia basata sulla enterprise server, ma continuo ad essere dell'idea che questo sia solo marketing.
____________________________
Bhe ti posso assicurare che assolutamente non è marketing o pubblicità, infatti se noti..SuSE non è nemmeno un nostri cliente per quanto riguarda campagne pub (banner) o altre strane iniziative.
Visto la gaffe che hai fatto..e poi ti sei corretto...credo tu abbia scritto di impulso senza informarti e senza ponderare bene.
Mi piacerebbe continuare il discorso in privato va email
[email protected]
mi spiegherai perchè giudichi marketing, cosa non ti va e cosa andrebbe detto sotto il tuo punto di vista.
ShinjiIto
11-09-2003, 09:04
Anche io consiglio mandrake o suse. ho la suse 8.2 su un portatile ed anche a me ha riconosciuto subito tutto, modem e scheda audio compresi. E' anche la prima distro che mi spegne il pc completamente da sola...
Ad un neofita consiglio Knoppix. Non la devi installare, hai 1,7GB di programmi e riconosce gran parte dell'hardware di un PC.
a livello aziendale dove si richiedono certificazioni e assistenza tecnica forse insieme a redhat sono le uniche.Pero' a livello server non le userei mai meglio debian o slackware.E poi dire che si installa con un click! linux e' bello proprio perche' non e' windows.Se uno si mette in testa di usare linux studiasse prima un po' di fondamenti unix e non avanti avanti fine senza sapere neanche quello che fa.Oltretutto suse e' a pagamento meglio redhat sotto questo punto di vista che rimane free oppure mandrake. ciao a tutti
x babilonia:
I fatti sono che la intel non ha rilasciato ne driver ne specifiche per le sue schede di rete wlan perciò non ne esistono driver di terze parti. Gli utenti centrino hanno avuto problemi anche con l'IDE e sono stati risolti prima nella serie -ac (e al 99.9% non da stipendiati SUSE) in un kernel con minor revision > del 20 perciò il 19 che monta quella distro sicuramente non può avere tali patch.
by "A Proud Debian GNU/Linux Unstable User"
X fabio boneschi:
Nell'errata mi riferivo a suse perchè la gente non creda che tra la linux desktop e una linux professional cambi qualcosa (eccetto codeweavers office incluso), anzi le ultime professional sono più recenti.
Per il primo post invece mi riferivo al vostro articolo che mi pare non faccia alcuna critica al prodotto anche se ce ne sarebbero anche di innocue del tipo: tipo di licenza un pò carogna, software non aggiornato ma la distro ha già qualche mese, perchè prendere questa al posto della versione professional ?, ecc...
Per quanto riguarda la mail io ho un discorso in sospeso con il boss ma anche sollecitato non si è degnato di concludere un discorso civile via mail nel quale anche te eri in cc (forse solo la prima mail, boh).
Scusate l'OT, ma se dovete correggere i vostri messaggi, perchè non utilizate la funzione "Modifica" del forum, anzichè aggiungere un nuovo messaggio?
Non è mica una chat questa! È un forum, no?
Come soluzione è buona....ma nel mercato ormai conta solo il marketing.....con evidenti conseguenze.....
Originariamente inviato da Raid5
Scusate l'OT, ma se dovete correggere i vostri messaggi, perchè non utilizate la funzione "Modifica" del forum, anzichè aggiungere un nuovo messaggio?
Non è mica una chat questa! È un forum, no?
La mia correzione non è di topo ortografico o che altro ma è proprio una smentita ad una mia precedente affermazione. Penso sia più onesto non nascondere i propri errori. O sbaglio?
Fabio Boneschi
11-09-2003, 14:43
bhe bisogna anche saper leggere tra le righe...
a mio avviso dire "fa schifo perchè ...." oppure "la funzione xxxx fa pena" non è produttivo, poichè a te può sembrare particolarmente interessare un aspetto,mentre ad altri tale tua osservazione è del tutto ininfluente.
Mi spiego meglio...più che dare dei giudizi personali (in questo caso nemmeno suffragati da eventuali riscntri numerici), preferisco fornire degli elementi in base a cui gli utenti esprimano il loro punto di vista e compongano un giudizio.
Se ad esempio personalmente non mi piace l'installazione di default con kde, gnome, e altri 300 sw di cui ne userò 5...non scrivo l'installazione di default fa schifo..ma dico che installa una gran quantità di sw ed all'utente esperto è lasciata la possibilità di personalizzare tale processo. Per il neofita tale modalità di installazione ultra completa è "manna dal cielo!". Potrei fare anche altri esempi.
Per quanto riguarda la licenza che dire...sarebbe bello tutto gratis sempre, ma purtroppo le leggi di mercato sono ben altre e le esigenze dei clienti pure (nota a margine hwu gira su debian a dimostrazione che infrastrutture mediamente complesse non necessitano poi di strumenti costosi, anzi)! inutile per un prodotto di questo tipo dire "meglio la licenza della professional" ...sono dedicate a target diversi con esigenze ben diverse!
Al momento non ho qui con me un Centrino "valido" su cui lavorare, (sia il siemens che il t40 su cui avevo fatto alcune prove sono partiti..) appena possibile reinstallerò su un sistema decente e ti saprò dire. Approfondirò il discorso anche con IBM per il discorso legato al T40.
bhe una risposta ad una tua domanda mi pare ovvia..."perchè prendere questa al posto della versione professional"
...parliamo di utenti finali che non hanno mai visto linux, gimp ecc...diamogli uno strumento che non gli cambi la vita e permetta loro di usare il caro excel, word e photoshop...ecco il motivo che ragionando molto terra-terra deve far scegliere tra la pro e la desktop.
Esiste un prodotto simile, ma differente come licenza e mi pare sia Suse Office desktop...basato sulla 8.1 (ok non recentissima) dal costo di 120 euro a postazione. Facendo qualche conto..vedi che la suse desktop non si discosta poi di molto!
All'ultimo paragrafo del tuo intervento non rispondo qui, ma alla luce di ciò "io ho un discorso in sospeso " capisco l'astio che trapela dai tuoi post e ripeto..via mail ben lieto di continuare!
Dietro la slackware c'è una persona sola (patrick volkerding) con pochissimi collaboratori. La Debian è dura da installare ma poi è una pacchia (basta lanciare da una console il comando "aptget nome-pacchetto" e da sola cerca il pacchetto, lo scarica, risolve le dipendenze, scarica da solo quello che manca e installa tutto, senza nessun contributo da parte dell'utente. In ogni caso confermo che la slack e la debian siano ottime soprattutto per chi vuole conoscere bene linux .. ma davo per scontato che buona parte degli utenti di questo forum fosse appassionata di HW e SW e non si volesse limitare a usare pedestremente linux. Riguardo a mandrake e redhat non ho pietà: qui in laboratorio all'università abbiamo solo redhat (7 8 e 9) e mandrake 9.1 e ogni volta che c'è da installare o configurare qualcosa è un'esperienza a se stante .. ogni volta un problema nuovo e 10 pacchetti da scaricare. nulla da dire cmq riguardo alla suse: onestissima, semplice, perfetta per chi non ha bisogno/non vuole entrare nei meandri di linux
Originariamente inviato da Fabio Boneschi
bhe bisogna anche saper leggere tra le righe...
a mio avviso dire "fa schifo perchè ...." oppure "la funzione xxxx fa pena" non è produttivo, poichè a te può sembrare particolarmente interessare un aspetto,mentre ad altri tale tua osservazione è del tutto ininfluente.
Mi spiego meglio...più che dare dei giudizi personali (in questo caso nemmeno suffragati da eventuali riscntri numerici), preferisco fornire degli elementi in base a cui gli utenti esprimano il loro punto di vista e compongano un giudizio.
Nessuno ha detto di crocifiggere o meno un prodotto (anche se imho quando c'è da stroncare qualcosa è meglio farlo e non è questo il caso) ma quando si fa una recensione se non si danno opinioni personali a che serve farla? Volevo solo dire che non ho acquisito niente di più che dal leggere la loro brochure. Da chi ha avuto la possiblità di provarla mi sarei aspettato più impressioni personali.
Se ad esempio personalmente non mi piace l'installazione di default con kde, gnome, e altri 300 sw di cui ne userò 5...non scrivo l'installazione di default fa schifo..ma dico che installa una gran quantità di sw ed all'utente esperto è lasciata la possibilità di personalizzare tale processo. Per il neofita tale modalità di installazione ultra completa è "manna dal cielo!".
In certi ambiti questo non è vero, per es dal momento che questa linux desktop è destinata al mercato aziendale un desktop Environment e basta di defualt sarebbe sicuramente una scelta auspicabile visto che renderebbe vita più facile ai responsabili IT.
Per quanto riguarda la licenza che dire...sarebbe bello tutto gratis sempre, ma purtroppo le leggi di mercato sono ben altre e le esigenze dei clienti pure (nota a margine hwu gira su debian a dimostrazione che infrastrutture mediamente complesse non necessitano poi di strumenti costosi, anzi)! inutile per un prodotto di questo tipo dire "meglio la licenza della professional" ...sono dedicate a target diversi con esigenze ben diverse!
Io non ho niente contro le distribuzioni commerciali (esclusa l'antipatia verso rh). Non capisco dove vedi la differenza tra la versione Professional e quella Desktop tranne per il fatto che la seconda ti obbliga a pagare tot di euro di servizio di manutenzione e agg che con la professional è cmq disponibile con n giorni di supporto per l'installazione. Codeweavers office puoi installartelo a parte e guarda che _ora_ l'ultima versione rilasciata non nessuna funzionalità di più di WINE.
Al momento non ho qui con me un Centrino "valido" su cui lavorare, (sia il siemens che il t40 su cui avevo fatto alcune prove sono partiti..) appena possibile reinstallerò su un sistema decente e ti saprò dire. Approfondirò il discorso anche con IBM per il discorso legato al T40.
Io non parlo per esperienza personale ma per quello letto sulla lkml.
[snip]
IMHO le domande e le risposte avresti dovuto fartele e dartele te nella recensione.
All'ultimo paragrafo del tuo intervento non rispondo qui, ma alla luce di ciò "io ho un discorso in sospeso " capisco l'astio che trapela dai tuoi post e ripeto..via mail ben lieto di continuare!
Nessun astio, guarda che io non c'ho niente ne contro di te ne contro hwupgrade.it inteso come comunità. E' solo che gradirei venir trattato con rispetto e non con sufficienza.
Fabio Boneschi
11-09-2003, 16:01
____________________
E' solo che gradirei venir trattato con rispetto e non con sufficienza.
____________________
posso capire tutto, accetto di buon grado le critiche costruttive...ma questo proprio no! Nessuno ti ha mancato di rispetto, anzi avrei potuto anche evitare i miei post, ignorando la questione, ma il discorso andrebbe fatto in altre sedi e non certo nei commenti ad un articolo.
babilonia
11-09-2003, 18:00
Per rmag
Mi dispiace, ma SuSE 8.2 ha il kernel 2.4.20...
;-)
Ciao.
x babilonia: Stiamo parlando della versione della recensione non di qualsiasi distro della suse e cmq maggiore di > 20 può essere anche 21-preX o 21-rcX o 22 perciò al posto di fare i sorrisi vatti a rileggere i changelog...
2.4.21-pre5-ac4: o Add Centrino IDE support (Dean Gaudet)
x fabio boneschi: parlavo dell'altra questione non di te...
ma perchè nessuno capisce quello che scrivo?
babilonia
12-09-2003, 14:52
ma perchè ti arrabbi?
Le faccine spesso per stemperare il clima, e io mi riferivo alla MIA suse, visto che commentavi il mio post sui notebook.
Cmq. non so se usi suse, ma con YOU (aggiornamento Yast), si può aggiornare anche il kernel.
Se non si possono fare neanche i sorrisini...
Ciao
;-)
Originariamente inviato da babilonia
ma perchè ti arrabbi?
Le faccine spesso per stemperare il clima, e io mi riferivo alla MIA suse, visto che commentavi il mio post sui notebook.
Cmq. non so se usi suse, ma con YOU (aggiornamento Yast), si può aggiornare anche il kernel.
Se non si possono fare neanche i sorrisini...
Ciao
;-)
Perchè? semplice! perchè c'avevo le palle girate :) Cmq pensavo che il post precedente fosse in risposta ad uno mio in cui dubitavo che quella suse con quel kernel avesse riconosciuto tutto l'hw dei portatili centrino. Scusa!
Ciao
Ma perche' con la Mandrake 9.1 che problemi hai? C'e'
urpmi che scarica i pacchetti e le dipendenze
come aptget. I problemi nascono quando si vogliono
mischiare tra loro pacchetti di distribuzioni
differenti o beta (esempio mettere i pacchetti
di Cooker nella 9.1, o gli RPM trovati su RPMfind
per chissa' quale distro...).
Per il resto direi che la Mandrake non ha nulla
da invidiare a SuSe e RedHat. E inoltre
e' sempre tra le piu' aggiornate per contenuto
di applicazioni. Per esempio la Mandrake 9.2 ha gia' OpenOffice 1.1.
babilonia
13-09-2003, 14:56
Sì, ma MDK ha la pessima abitudine (l'ho usata per 3 anni) di inserire prodotti n beta release o RC... come Open Office appunto.
x joe4th: i problemi che ho con la mandrake sono che ogni pacchetto che installo ne richiede altri venti, d'accordo che c'è urpmi, ma non mi sembra bello che io debba avere decine e decine di librerie .. inoltre è pesantissima a mio avviso, e su due pc ogni tanto perdiamo il mouse (PS/2) nel senso che diventa inutilizzabile, ovvero si muove a caso sullo schermo. Questo sia sulla 9.0 e sulla 9.1. Sulla slack invece sia che provo a installare pacchetti presi da linuxmafia sia che prendo i tarball con sorgenti o binari non ho mai avuto problemi (una volta mancava 1 libreria che cmq era sul cd).
Predator85
15-09-2003, 17:03
qualcuno percaso sa da quanti cd è formata questa distro?e poi non ho capiito una cosa...ma perchè mi devo comprare perforza 1 anno di assistenza...se io non ne ho bisogno non vedo perchè dovrei spendere 400€ per nulla...i soldi per i manuali e i cd sono ben spesi secondo me e li spenderei volentieri ma non ho 400€ da sborsare per l'assistenza!
Ciao a tutti.
Ho letto tutti i commenti e devo dire che sembrate molto competenti...
Io vorrei dire la mia su quello che so: credo che sia ridicolo fare un paragone Windows-Linux perchè adatti ad esigenze troppo diverse: il primo è facile da usare in ogni situazione e quindi adattissimo per l'utente poco-medio esperto mentre il secondo è stabilissimo ma difficile, in genere, da settare a proprio immagine e somiglianza.
Detto questo vi chiedo: attualmente uso la Mandrake (9.1): sapete dirmi qualche motivo per istallare la Suse? che differenze noterei rispetto alla Mandrake?
Grazie e a presto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.