PDA

View Full Version : incompatibilità tra chaintech 7NJS eati sapphire 9700 pro AIW?

Mystero
10-09-2003, 14:30
sto acquistando un nuovo pc

alimentatore 400W
mb chaintech 7NJS Zenith
cpu Athlon xp 2800+ burton
HD D.MaxPlus 6Y120MO 120 Gb sata 7200 RPM
ram 1024 Mb 400 Pc 3200
scheda video Sapphire Ati AIW radeon 9700Pro 128Mb ddr
mast lite on 52x24x52
DVD lite on 16x48

al momento dell'assemblaggio scaricati poi tutti i nuovi driver accendo il tutto e non si accende nulla... provo a cambiare la scheda video e tutto ok. questo mi fa pensare allora che la 9700 Pro non funziona allora la provo su un altro pc e tutto ok...

1) qualcuno sa se esiste una sorta di incompatibilità tra la MB chaintech 7NJS Zenith e la Sapphire Ati AIW radeon 9700Pro 128Mb ???

so per certo che la stessa scheda madre è abbinata da computer discount alla 9500 Pro 128 della sapphire e a quanto conosco non mi sembra ci siano sostanziali differenze tra le due ati essendoci anche la possibilità di overclocckare la 9500 nella 9700 se le memorie sono in una determinata posizione (a L per capirci) e anche via software.

2) nel caso di incompatibilità con la 9700 pro AIW pensate che esista anche con la 9800 Pro 128 Mb?

3) ho analizzato tante schede video e l'unica alternativa alle 9700 pro e 9800 pro sempre a 128 mb mi sembrano le geffo 5900 fx a 128 mb, (i prezzi che ho visto e che posso permettermi sono sulle 400 euro) le serie a 256 mb vanno oltre la mia possibilità economica almeno che non conosciate altri modelli prezzi.

la mia intenzione è quella di avere un pc abbastanza spinto nelle prestazioni.

vi ringrazio in anticipo per le risposte, (vorrei acquistarlo quanto prima anche per tornare a lavorare con l'asinello)

Mystero

dataman
10-09-2003, 17:30
Io ho avuto casini di compatibilità tra una ASUS A7V8X-X (chipset VIA KT400) e la mia 9700 AIW Sapphire.

Mi succedevano tre cose stranissime:

1) Errori nel BIOS sulla velocità di clock CPU e del moltiplicatore
2) Impossibile impostare l'AGP Aperture ad un valore maggiore di 32 MB
3) Su Win2000, mi beccavo una serie di crash ed errori sul Multimedia Center 8.5

Alla fine mi sono rotto i coglioni ed ho rimesso la 9700 AIW sul vecchio PC, dotato di una MSI KT3 Ultra (VIA KT333) e tutto è filato liscio come l'olio.

Boh :confused: :confused:

Forse era un problema di alimentazione della mobo ASUS ?

Mystero
14-09-2003, 16:01
allora faccio il punto:

il pc è ancora dal rivenditore con il quale le stiamo a provare tutte...

abbiamo settato l'agp in tutti i modi, abbiamo collegato l'alimentazione dando voltaggi a salire da un valore basso in poi fino a non bruciarla...

abbiamo scritto alla chaintech che ci ha risposto di non conoscere problemi a riguardo e ci ha rimandati alla sapphire che ha risposto allo stesso modo rimandandoci alla chaintech

quello che mi fa sorgere dubbi è sul modello A.I.W. della sapphire, il rivenditore mi ha detto che allo stesso prezzo per il disguido mi può prendere la 9800 pro 128 sempre sapphire, ma andrà bene??? oppure essendo molto simile alla 9700 pro 128 mi darà lo stesso problema? in tal caso si ritroverà due schede di alto costo per le quali il mercato non è ampio e mi ha fatto notare questa sua perplessità...

non mi capacito del fatto che sulla asus deluxe funzioni e sulla mia no, e viceversa un'altra scheda video funziona sulla chaintech a perfezione ma è lontanamente distante dalla ati scelta da me...

abbiamo provato anche a cambiare la ram provando le pc 2700 ma nulla...

cosa accade: connettiamo tutto con la mia configurazione inizia a girare un pò la ventola e poi muore il tutto nessun segnale... togliamo l'alimentatore alla scheda video e la scheda madre emette il umore che indica il fatto di non avere una scheda video collegata...

spero qualcuno possa aiutarmi soprattutto se pensa ci possano essere problemi anche con la 9800 pro 128

Un abbraccio Mystero

Manp
14-09-2003, 19:48
domande sceme...

hai provato ad usare un alimentatore più potente o quanto meno con degli amperaggi più elevati?

hai provato ad accendere il pc solo con lo stretto indispensabile ossia mobo, cpu, skeda video e hdd (senza cd/dvd nè skede pci)?

:)

Mystero
14-09-2003, 23:48
@ Manp

ho provato con un alimentatore da 500 W e ho già provato ad inserire lo stretto necessario come dici tu ma niente...

anche se non capisco perchè le domande sono stupide (se non ero in panne non aprivo un post help) ti ringrazio per i consigli ma servono altre soluzioni che aspetto con ansia

Mystero

Manp
15-09-2003, 00:31
Originariamente inviato da Mystero
anche se non capisco perchè le domande sono stupide (se non ero in panne non aprivo un post help) ti ringrazio per i consigli ma servono altre soluzioni che aspetto con ansia

domande sceme erano le mie... :rolleyes:

:)

dataman
15-09-2003, 10:19
Secondo me non è l'alimentatore. Io ho un Enermax 450 e i casini li ho avuti lo stesso.

La mia A7V8X-X non ne vuole sapere di convivere con la 9700 AIW.:( :(

Le ho provate davvero tutte, ma tutte, ma tutte........

Temo che tu debba cambiare mobo, se puoi. (ti consiglio la MSI KT4 Ultra)

Dumah Brazorf
15-09-2003, 11:57
Beh, prendendo una 9800 (sperando che funzioni) e una scheda tv/acquisizione separata fai una mossa azzeccata.
Ciao.