PDA

View Full Version : [matematica] calcosi su linux

fsdfdsddijsdfsdfo
10-09-2003, 13:17
esiste un programma in grado di svolgere calcoli matematici facendomi vedere i calcoli intermedi?

NZ
10-09-2003, 16:12
Io come programmi di matematica conosco solo:

1) Octave -> http://www.octave.org/
2) Scilab -> http://www-rocq.inria.fr/scilab/

Octave è praticamente il porting su Linux di Matlab :)
Scilab sembra buono ma l'ho usato davvero pochissimo....

Che calcoli devi fare?
Se devi risolvere equazioni o sistemi di equazioni con Octave è facilissimo (usa il metodo matriciale) ma però da solo il risultato.

Ciao ;)

fsdfdsddijsdfsdfo
10-09-2003, 20:48
Originariamente inviato da NZ
Io come programmi di matematica conosco solo:

1) Octave -> http://www.octave.org/
2) Scilab -> http://www-rocq.inria.fr/scilab/

Octave è praticamente il porting su Linux di Matlab :)
Scilab sembra buono ma l'ho usato davvero pochissimo....

Che calcoli devi fare?
Se devi risolvere equazioni o sistemi di equazioni con Octave è facilissimo (usa il metodo matriciale) ma però da solo il risultato.

Ciao ;)
equazioni da 3 liceo....
a me servono I passaggi intermedi...

NZ
11-09-2003, 07:05
Originariamente inviato da dijo
equazioni da 3 liceo....
cosa? :eek:
Io pensavo dovessi risolvere equazioni differenziali o integrali numerici....invece è roba da liceo :p
ma per equazioncine di 3° liceo che problemi hai?
per quelle di 1° e 2° grado esiste la formula e per quelle di grado >2 basta scomporle nel prodotto di polinomi di 1° e 2° grado.
Non penso esistano programmi che ti facciano vedere i passaggi intermedi :(
Quando andavo al liceo usavo un programmino per Windows di nome Derive: non ricordo se faceva i passaggi intermedi ma potresti provarlo.

Ciao ;)

lovaz
11-09-2003, 12:35
C'e' anche maxima, che e' simbolico:
http://maxima.sourceforge.net/
dubito pero' che faccia i passaggi intermedi

Samos87
11-09-2003, 13:15
equazioni da 3 liceo....

:D anchio anchiio :p

Comunque sarebbe bello ed istruttivo farselo da soli un proframmino del genere, testuale, magari sulle equazioni della 3° liceo :cool: Solo che prima bisogna conoscere tutte le regole..... :muro:

NZ
11-09-2003, 17:00
Originariamente inviato da Samos87
Solo che prima bisogna conoscere tutte le regole..... :muro:
sono passati un bel po di anni da quando ho finito il liceo e forse le cose sono cambiate.....
ma le complesse equazioni di cui volete i passaggi intermedi sono roba del tipo:
1) ax+b=0
2) a(x^2)+bx+c=0
Se si non capisco che passaggi intermedi volete :confused:

Comunque,per il solo risultato,installatevi Octave che in tempo reale vi da la soluzione anche di equazioni di ordine elevato ;)

fsdfdsddijsdfsdfo
11-09-2003, 18:59
magari fosse cosi...
ci sono decine di passaggi, una semplicissima equazione di 2 o3 grado puo occupare un foglio protocollo....

Samos87
11-09-2003, 23:43
magari fosse cosi...
ci sono decine di passaggi, una semplicissima equazione di 2 o3 grado puo occupare un foglio protocollo....

Già!

Magari per qualcuno é facile, ma però é LUNGO

(Umh magari un bel programmino testuale in Python (Dico Python perché sto cercando di imparare quello), un bel palmare con su Linux (piccolino, da mettere nell'astuccio) , apri una shell... Potrebbe fare comodo nelle verifiche! :sofico: )

Ora l'idea c'é, mancano solo le conoscenze necessarie (sia dal lato programmazione che dal lato formule) ed i $$$ per il palmare :sofico:

:D

(cosa non ci si inventa per studiare il meno possibile :p )

glav
12-09-2003, 15:30
mah credo sia difficile che un programma ti dia i passaggi intermedi!
anche perchè il pc utilizza altri metodi, agoritmi "standard" che devono andare bene in ogni caso...
Cmq per il liceo ti consiglio il DERIVE,
non dà i passaggi intermedi però sempifica, fattorizza e risolve in modo simbolico...
la calcolatrice della texas ti89 lo incorpora, è una figata!

NA01
12-09-2003, 15:58
avevo fatto una cosa del genere.
non faceva nulla in automatico, ma dovevi selezionare quale parte del calcolo sviluppare, e se volevi semplificare.

ora mi picchio con la scheda video e con il kernel, poi vedo se riesco a fare una cosa simile con linux.
ciao

Mezzelfo
12-09-2003, 16:17
(Umh magari un bel programmino testuale in Python (Dico Python perché sto cercando di imparare quello), un bel palmare con su Linux (piccolino, da mettere nell'astuccio) , apri una shell... Potrebbe fare comodo nelle verifiche! :sofico: )

Ti voglio vedere a trascrivere un'equazione sul palmare nascosto nell'astuccio senza farti beccare... :mc:

A questo punto tanto vale nascondere una microtelecamera negli occhiali, una ricetrasmittente nell'orecchio e il tutto in collegamento con l'amico in macchina fuori da scuola che ti risolve l'equazione e te la detta! :sofico:
Questo metodo va bene per copiare tutto!!!! :sofico:

lovaz
13-09-2003, 10:09
A proposito, qualcuno è riuscito a compilare maxima con gcl 2.4.3?
Mi dà questo e si ferma:

; - Compiling source file "cpoly.lisp"
Compiling cpoly.lisp.
End of Pass 1.

Error: Can't print a non-number.
Fast links are on: do (si::use-fast-links nil) for debugging
Error signalled by CATCH.
Broken at COMPILER::CTOP-WRITE. Type :H for Help.
MAXIMA>>

Dimentico di dire che la mia esperienza in lisp tende a zero.