PDA

View Full Version : scambiare file grossi

ldiva
10-09-2003, 13:00
Dunque in questo periodo mi capita d dover scambiare file abbastanza grossi (nell'ordine dei 70 mega) con amici (in questo caso compagni d lavoro)..nn potendo riccorere a outlook, usiamo winmx, c diamo appuntamento su una chat browsiamo il contenuto e eseguiamo il download... metodo un po' macchinoso... esistono programmi o altri metodi x poter egffettuare questo tipo d scambi? premetto ke NON si tratta d gioki, dvx, mp3 ecc..ma file d lavori x l'università... ho esplicato in modo abbastanza chiaro il problema? (avevo pensato d installare una VPN... funziona?è macchinasa?sicura?)grazie ciao!

Chester
10-09-2003, 13:35
Beh potreste usare ICQ o anche il mIRC.

ldiva
10-09-2003, 14:01
funzionano come il messenger d windows?

ZZR1100
10-09-2003, 14:10
si, anche meglio....icq per esempio supporta il RESUME.
ciao :)

Chester
10-09-2003, 14:11
Mai usato il messenger ma penso di si. Per quanto riguarda ICQ basta che ti crei un profilo, hai una Contact List a cui aggiungerai i tuoi amici e da li' chatti e mandi file.
Per il mIRC non credo servano spiegazioni... e' uno dei programmi di chat piu' comuni (e non richiede la creazione di un profilo).

Ciao!

pinok
11-09-2003, 00:18
Originariamente inviato da ldiva
Dunque in questo periodo mi capita d dover scambiare file abbastanza grossi (nell'ordine dei 70 mega) con amici (in questo caso compagni d lavoro)..nn potendo riccorere a outlook, usiamo winmx, c diamo appuntamento su una chat browsiamo il contenuto e eseguiamo il download... metodo un po' macchinoso...
Forse anche un po' rischioso, non è che chiunque in quel momento possa prendere quei file?
Mettervi su un server FTP con login/password che attivate solo quando necessario ? (per evitare rischi di attacchi; l'FTP è debole, ma acceso solo al momento giusto è utile)

NoX83
11-09-2003, 00:22
Usa mirc, veloce, sicuro e resuma!

ldiva
11-09-2003, 08:58
Originariamente inviato da pinok
Forse anche un po' rischioso, non è che chiunque in quel momento possa prendere quei file?
Mettervi su un server FTP con login/password che attivate solo quando necessario ? (per evitare rischi di attacchi; l'FTP è debole, ma acceso solo al momento giusto è utile)

e questo come si fa? (cmq nn sono progetti segreti... anke se qualcuno se li prende,amen...)

gohan
11-09-2003, 13:03
ci sono vari programmi di server FTP! non è una cosa difficile, ci sono i vari passi nella guida dei vari programmi.

E poi da dove viene che il protocollo FTP è debole?

ldiva
11-09-2003, 13:13
dimmene uno con la guida..e dove lo trovo... grazie!

gohan
11-09-2003, 13:16
serv-u, free per uso personale!
l'help è abbastanza completo.
ciao

ldiva
16-09-2003, 14:48
ho inst tutto..funzia tutto..con un mio amico.. riusciamo a fare tutto.. lui riesce sia a mandarmi sia a prendere i mei file..io riesco a downloadare da lui, ma nn riesco a mandarglieli mi da errore 550 permission denied... why?

gohan
16-09-2003, 14:55
forse perchè non t'ha dato i permessi di upload o scrittura sulle cartelle.

pinok
16-09-2003, 21:13
Originariamente inviato da gohan
E poi da dove viene che il protocollo FTP è debole?
La domanda mi coglie un po' di sorpresa: qualsiasi amministratore cerca di evitare l'uso del protocollo FTP ;)
Di motivi ce n'è una marea, in primis il fatto che le password viaggiano in chiaro, come per telnet.
Per tutti gli altri motivi RFC 2577 http://www.faqs.org/rfcs/rfc2577.html

Ovviamente, l'altro aspetto è che tutti hanno un client FTP per cui al momento è ancora ampiamente utilizzato, soprattutto per interfacciarsi con providers che offrono spazio web o con server in cui sono a disposizione software e aggiornamenti.
Ma queste macchine difficilmente mescolano il server FTP ad altri servizi strategici (server di posta, per es., di domino ecc) o a dati sensibili, come potrebbe accadere a chi necessita di un server FTP in casa ;)

gohan
16-09-2003, 21:25
per quello c'è SFTP o FTP su SSL!
Ovvio che se trasferisci dati sensibili s'attiveranno funzioni di crittografia e autenticazione più sicure della versione base del protocollo (come avviene già con HTTPS)

pinok
16-09-2003, 21:46
per quello c'è SFTP o FTP su SSL!
Ovvio che se trasferisci dati sensibili s'attiveranno funzioni di crittografia e autenticazione più sicure della versione base del protocollo (come avviene già con HTTPS)

Infatti, ma sono funzioni che chi installa un server FTP classico non mi pare possa attivare.
Per avere SFTP ci vuole un server diverso.
Quando parlavo di debolezza non mi riferivo alle capacità del protocollo FTP nello scambio dei files, ma a questi altri aspetti relativi alla sicurezza.

gohan
16-09-2003, 21:56
bhe.... per serv-u li puoi usare per un mese! :D

ldiva
17-09-2003, 23:22
2 domande: uno ke ha fstweb può fare da server? un mio amico c sta porvando ma nn mi riesco a connettere alui...
esiste un programma totalmente FREEWARE x fare da server? quello della Rhino servuftp dura 30 giorni....

gohan
17-09-2003, 23:39
può fare da server ma puoi accederci solo dalla rete fastweb
Per i programmi free non so se ce ne sia qualcuno che faccia anche FTP cifrato.
Serv-u è free per uso gratuito, i 30 giorni sono di prova per la versione professional

pinok
17-09-2003, 23:44
Se non mi ricordo male i post precedenti, si diceva che fastweb ha un sistema di indirizzamento privato che renderebbe problematica qualsiasi funzione server.
Qualcosa si diceva qua http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=506869&highlight=fastweb

Non avendo fastweb e non avendo mai approfondito, non ti so dire di più.
Se metti fastweb nella ricerca, limitandola al forum "Reti e modem" trovi qualcosa.

pinok
17-09-2003, 23:52
Per i programmi free non so se ce ne sia qualcuno che faccia anche FTP cifrato.

Sotto linux c'è OpenSSH.
Sotto Windows esisteva un porting di SSH con tanto di SFTP, ma il progetto è stato dismesso (ma funzionava abbastanza bene anche se abbandonato): http://www.networksimplicity.com/openssh/

Anzi no :) , sono andato a controllare l'indirizzo e ho visto che è appena ripartito http://lexa.mckenna.edu/sshwindows/

Ottimo anche per avere un "telnet" sicuro sotto Windows (usando il comando net un utente con gli appositi diritti riesce a lanciare e stoppare servizi sotto Windows; a me è servito per apache+tomcat)

ldiva
07-10-2003, 18:06
qua il problema continua... prima avevo inst io il server e funziava tutto..ma ora il serv u è scaduto..e nn so ke altro prog posso usare sotto Xp..allora abbiamo installato il mirc..ma io inviio a lui e nn riesce ad inviare ame..il problema forse è ke lui a FASTWEB?

gohan
07-10-2003, 19:14
serv-u funziona lo stesso anche dopo i 30gg, solo che ha funzionalità limitate.
Se lui ha fastweb, è facile che sia quello.

ldiva
07-10-2003, 19:46
anke se durante i famosi 30 di andava?

gohan
07-10-2003, 19:50
in che senso scusa?

ldiva
07-10-2003, 19:52
tu hai detto ke se lui aveva fastweb la possibile causa era quella...ma durante i 30 gg d prova,sebnza limitazioni funziava....

gohan
07-10-2003, 20:00
forse perchè usavi la modalità passiva, funzoine che probabilmente viene disattivata dopo i 30gg......
a questo punto potresti cambiare server ftp....

ldiva
07-10-2003, 20:14
se me ne consigli uno veramente free....

red_ka.it
10-10-2003, 11:38
ciao raga una domanda, ma x uppare qualcosa in ftp c'è x forza bisogno di metter su un server o avere uno sapzio web?? oppure basta, tipo come nei p2p, mettere a disposizione una cartella e via? solo in flashfxp non ho trovato un impostazione del genere.
Mi date na mano? ciao grz!

gohan
10-10-2003, 11:54
se vuoi che qualcuno possa salvare un file sul tuo pc tramite FTP, devi installare un server FTP e fare il permesso di scrittura sulle cartelle agli utenti che vuoi.