PDA

View Full Version : Avete le idee chiare...?


Verro
10-09-2003, 13:20
Ok, oggi mi è ricominciata scuola...sono in 4° Ragioneria, e solo ora mi sto rendendo conto che mancano solo due anni, mi sembrava ieri che entravo in prima ed ero spaesato, eravamo tutti un pò spaventati da quelli del quinto, dalle matricole, dalla scuola, dai professori severi, e invece, ora ho "quasi" finito...ma solo ora mi sto rendendo conto (no, forse da un pò), che non ho affatto le idee chiare...questa scuola la odio (sempre odiata), Economia Aziendale mi fa schifo, matematica non ne parliamo anche perché di queste materie non capisco un ca@@o...e molti mi dicono "perché hai scelto questa scuola, allora?", la verità???
Perché è a 100-150mt da casa mia, ok, è la cosa piu stupida del mondo, ma quando non hai la piu pallida idea di cosa fare, di dove andare, cosa fai??è ancora non ce l'ho...e ho davvero paura, non so cosa voglio fare...non ho interessi specifici, mi piace un pò il pc, ma non farei mai l'elettro-tecnico, troppo difficile, mi piacciono un pò i motori, ma non farei mai il meccanico, allora cosa faccio???
Anche voi avete mai avuto momenti cosi...spersi???oppure avete sempre avuto ambizioni..quelle che a me mancano del tutto!!
Allora??:)

ErinShore
10-09-2003, 13:28
:eek: economia aziendale e matematica, tutti gli anni debito :cry:
che brutte materie, le detesto e non ci capisco mai un'acca (l'unica parte che ho capito è stata quella di matematica finanziaria e per quanto riguarda economia aziendale,solo la parte sul mercato azionario,quindi titoli, corsi ecc ecc)
Beh io non ho le idee chiarissime. Non ho scelto l'indirizzo sbagliato, nel senso che matematica ed economia aziendale sono proprio incubi per me, però l'indirizzo che ho scelto io è perito aziendale e corrispondenza in lingue estere, quindi ho molte ore di inglese e francese (e in queste due lingue ho compreso: letteratura grammatica e commercio) che mi piacciono molto :)
Domani inizio il quinto anno ma dopo non so cosa farò.
So per certo però che se mi avessero lasciato fare cosa volevo, dopo il quinto anno avrei già saputo dove andare. Io volevo fare l'artistico e quindi dopo,accademia delle belle arti. Dato che però con il diploma da cui esco potrei fare segretaria d'azienda, ragioniera, o lavorare in un'agenzia turistica... penso che farò qualcosa concernente grafica e design, sperando di avere le carte giuste, visto che fin'ora ho fatto roba che non c'entra un fico secco con quello che voglio fare dopo :(

Fenomeno85
10-09-2003, 13:44
ma, da piccolo volevo fare il finanziere e devo dire che anche adesso la farei ma poi bo, diciamo che l'ho scartata. Informatica si mi piace molto, soprattutto stare a programmare e fare delle analisi. Si ovvio per adesso diciamo che sono per compiti in classe e che domani ricomincio per la 5 sez info.
Diciamo che sono anche affascinato dai lavori dove si prevede un futuro con molti soldi, si adesso mi verrete a dire che sono un materialista e che penso solo ai soldi ma, per no.
Sulle idee confuse capita alcune volte che dico: che ci sto a fare qui?? poi penso e dico è quello che voglio fare e di conseguenza riprendo con la mia voglia di fare.

bluelake
10-09-2003, 13:49
Io mi son ritrovato ad essere diplomato Ragioniere e perito commerciale specializzato nel commercio con l'estero avendo avuto SEMPRE 4 a ragioneria, 5 a Tecnica commerciale e 4 a matematica... fai un po' te ;)


PS: VERRO!!! in http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=515063 si parlava (male) di te :D

mrc
10-09-2003, 13:57
io inizio domani il 5° anno geometra e a dir la verità sono ancora indeciso su cosa fare mi piacerebbe fare ingegneria civile ma in questi anni mi è anche cresciuta la passione per i cimputer e l'elettronica in generale .

E con questo cosa voglio dire.... non lo sò... però c'ho ragione:D

teo
10-09-2003, 14:00
io invece venerdì inizio il 5 di elettrotecnica e mi piace abbastanza, fortunatamente ho scelto la scuola che fa per me.
;)


P.S.: elettrotecnica troppo difficile? Se non hai provato come fai a dirlo?

lucadeep
10-09-2003, 14:03
Tutti abbiamo idee confuse, da piccolo volevo a tutti i costi diventare pilota (aereonautica) ma mio padre mi vietò di studiarla (per lui ero uno scemo un mezzo fallito nonchè ignorante)

Ho fatto 2 anni di superiori (idraulica) poi ho smesso xchè mi faceva cagare.

Mi sono cercato un lavoro e sono entrato come apprendista modellista in un calzaturificio, da li la passione x i compuer (cad sopratutto ma anche reti ecc...)

Poi dopo 4 anni presi la patente c+e e cominciai a fare il camionista (linea estera quindi partivo la domenica sera e tornavo il sabato pom.) Una vitaccia ma ho sempre avuto la passione x i camion (3 anni di linea!) poi lo stipendio era alto.

Ora sono sistemista presso alcune ditte lavoro in proprio e me la cavo abb bene (certificazioni microsoft e cisco)

Kinh
10-09-2003, 14:07
ho sempre voluto fare grafica da piccino
poi con gli anni e scoprendo la tecnologia mi sono appassionato alla grafica web

ora faccio il web master e il web designer e mi piace un sacco come lavoro


diciamo che ho concretizzato le mie ambizioni

Fenomeno85
10-09-2003, 14:08
che sono ste certificazioni che sento ??

Verro
10-09-2003, 14:33
Originariamente inviato da teo
io invece venerdì inizio il 5 di elettrotecnica e mi piace abbastanza, fortunatamente ho scelto la scuola che fa per me.
;)


P.S.: elettrotecnica troppo difficile? Se non hai provato come fai a dirlo?

be, ne ho sentito parlare e poi mio fratello ha fatto (finito nel 2002), l'ITIS di Arezzo, l'elettronico-informatico, è passato con 90 ma mi dicono tutti (compreso lui che poi a casa non faceva un ca@@o:confused: ) che è l'indirizzo piu difficile della scuola!

Verro
10-09-2003, 14:35
Originariamente inviato da bluelake

PS: VERRO!!! in http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=515063 si parlava (male) di te :D


'stardi!:D :D :D :sofico: chi mi ha fatto quella foto???:mad: :D :D :D

Cmq LOL!!!:D non l'avevo visto!!!:D

teo
10-09-2003, 15:02
Originariamente inviato da Verro
be, ne ho sentito parlare e poi mio fratello ha fatto (finito nel 2002), l'ITIS di Arezzo, l'elettronico-informatico, è passato con 90 ma mi dicono tutti (compreso lui che poi a casa non faceva un ca@@o:confused: ) che è l'indirizzo piu difficile della scuola!

io faccio elettrotecnica e automazione, che è diverso da elettronico-informatico (non sapevo nemmeno esistesse) cmq il mio corso non mi sembra cosi difficile.

slipknot2002
10-09-2003, 15:23
Ho fatto informatica all'ITIS perchè mi piacevano i pc,mi sono diplomato 1 anno e mezzo fa,ma il mio sogno è sempre stato quello di essere pilota di F1 o al massimo nelle categorie minori. Constatato che ci vogliono troppi soldi,mi sono dedicato alla grafica e adesso faccio il web designer. Ma il mio sogno resta sempre quello di correre,voglio correre :cry: :cry:

bulga
16-09-2003, 18:26
per fortuna ho finito quest anno l'itis, sez. termotecnica, e ancora adesso non ho ben chiaro che cosa deve fare un perito.
in teoria dovrebbe fare dei progetti...

ieri ho iniziato a lavorare come operaio, apprendista firgorista....
5 anni di scuola e ulcera quasi buttati, visto che ora mi ritrovo a forare lamiere :confused:

altrochè progetti

almeno tutto ciò servirà ad arricchire il curriculum (sperem) :sperem:

recoil
16-09-2003, 18:30
io ho scelto ragioneria come hai fatto tu e quando ho iniziato ero sicuro che sarei andato a lavorare perché non mi interessava assolutamente continuare gli studi.
ora sono a meno di un mese della laurea (triennale) e sono convintissimo di aver fatto la scelta giusta anche se 5 anni fa la pensavo in modo molto diverso.
ho deciso solo in quinta di fare l'università mentre fino all'anno prima ero sicuro di lasciar perdere.

majino
16-09-2003, 20:20
io nn ho assolutamente le idee chiare.. ma adesso, che sono al 5 anno di liceo scientifico, credo che alla fine mi iscriverò ad ingegneria informatica..

diafino
16-09-2003, 20:26
io sto facendo il linguistico e ho le idee talmente chiare che quello che farò centrerà poco nulla con le lingue, perchè ho fatto il linguistico??perchè dovevo fare un liceo e il mio soglio è imparare le lingue e poi lavorare dove dico io!;)

Cleopatra87
16-09-2003, 20:43
Originariamente inviato da diafino
io sto facendo il linguistico e ho le idee talmente chiare che quello che farò centrerà poco nulla con le lingue, perchè ho fatto il linguistico??perchè dovevo fare un liceo e il mio soglio è imparare le lingue e poi lavorare dove dico io!;)

toh un collega! :D

Comunque..
Io al linguistico ci sono finita a calci..quest'anno se non mi metto a studiare almeno un pò la vedo dura la promozione senza debiti.. :sofico:

E dopo?

Giornalismo
Psicologia
Lingue moderne (tedesco - spagnolo - e chissà magari russo..)
Filosofia


Le strade sono aperte..e sono in terza..ho ancora tempo per pansare :)

tymmy
16-09-2003, 21:51
io ho fatto due anni di classico, poi un bel giorno ho deciso che il mio sogno sarebbe stato quello di diventare un cuoco d'albergo, mi iscrissi ad una scuola di formazione professionale ed ora ecco il mio bel sogno realizzato, inseguite sempre quello che volete fare nella vita, prima o poi si realizzera' e se non sapete cosa fare come e' successo a me non preoccupatevi un bel giorno vi verra' un'illuminazione!:D

thefrog
16-09-2003, 22:10
beh dai no sei in una brutta situazione
io alla fine delle medie non sapevo che fare, e ho fatto o scientifico, ora che l'ho finito lo ritengo la scuola + inutile che c'è, se vuoi andare bene devi studiare e quando esci non sai comunque niente, anche se avevi tutti 9 (io non ce li avevo, io mi trovavo bene non facendo una casso)
oscito da li non avevo ancora le idee tanto chiare, mi piace il pc, faccio informatica all'uni, ancora adesso non ho le idee chiare...vedremo...mi dovreiu decidere e capire se voglio studiare o lavorare....

mah...

vedremo

Pugaciov
16-09-2003, 22:16
diciamo che io mi ritrovo nella stessa identica situazione di diafino, Cleopatra e slipknot2002...
sono al quarto di linguistico...si mi piace..però non ho voglia di andare a fare l'università...
mi sa che cercherò un lavoro in campo informatico...

beh poi ho la stessa passione di slipknot...

ho pure la fortuna di vivere "abbastanza" vicino ad una pista di kart...Corridonia...
stavo per fare la pazzia di vendermi tutto, motorino PC quant'altro per un kart usato e cercare di andare avanti...
ma mi mancano veramente tutti i soldi che ci vogliono per la manutenzione e il resto...

fello24
16-09-2003, 23:02
Originariamente inviato da Verro
Ok, oggi mi è ricominciata scuola...sono in 4° Ragioneria, e solo ora mi sto rendendo conto che mancano solo due anni, mi sembrava ieri che entravo in prima ed ero spaesato, eravamo tutti un pò spaventati da quelli del quinto, dalle matricole, dalla scuola, dai professori severi, e invece, ora ho "quasi" finito...ma solo ora mi sto rendendo conto (no, forse da un pò), che non ho affatto le idee chiare...questa scuola la odio (sempre odiata), Economia Aziendale mi fa schifo, matematica non ne parliamo anche perché di queste materie non capisco un ca@@o...e molti mi dicono "perché hai scelto questa scuola, allora?", la verità???
Perché è a 100-150mt da casa mia, ok, è la cosa piu stupida del mondo, ma quando non hai la piu pallida idea di cosa fare, di dove andare, cosa fai??è ancora non ce l'ho...e ho davvero paura, non so cosa voglio fare...non ho interessi specifici, mi piace un pò il pc, ma non farei mai l'elettro-tecnico, troppo difficile, mi piacciono un pò i motori, ma non farei mai il meccanico, allora cosa faccio???
Anche voi avete mai avuto momenti cosi...spersi???oppure avete sempre avuto ambizioni..quelle che a me mancano del tutto!!
Allora??:)

Io potevo fare ragioneria con i miei amici, e invece l'ho fatta in un altro paese perchè così ero in classe con una tipa che mi piaceva da matti. Alcatraz was nothing...
:rolleyes:

Pugaciov
16-09-2003, 23:04
Originariamente inviato da fello24
invece l'ho fatta in un altro paese perchè così ero in classe con una tipa che mi piaceva da matti.

Azz!!! ma è roba da folli!:eek: :eek:

fello24
16-09-2003, 23:31
Dipende dalla tipa. ;)

E in quel caso meritava davvero. Siamo stati messi in classe assieme.

Cmq l'indirizzo che volevo scegliere era sempre quello. Inoltre la preparazione è stata sicuramente superiore a quella dei miei amici.

Quindi ho unito l'utile al dilettevole. :D

Gig4hertz
16-09-2003, 23:33
anche io so in 4 ragioneria anche io nn so che farà e me sta sul catz economia(debito)

Pugaciov
16-09-2003, 23:37
Originariamente inviato da fello24
Dipende dalla tipa. ;)

E in quel caso meritava davvero.


Mah...voglio dire...senza farla tragica...la scelta della scuola superiore è molto importante secondo me..cioè è parte della nostra formazione e della nostra vita...
Neanche se era Kasia Smutniak sarei andato in una scuola che non mi piaceva...o forse si
:oink:
No..seriamente credo di no...poi se dicoi che alla fine è stata veramente una scelta giusta tanto meglio per te;)


edit: non avevo letto che l'indirizzo era sempre quello...vabbp allora si! però non so se preferirei stare con una strafiga che magari non ti caga di striscio oppure con gli amici...io a scuola preferisco divertirmi in compagnia:D

fello24
17-09-2003, 00:25
Originariamente inviato da Pugaciov
...però non so se preferirei stare con una strafiga che magari non ti caga di striscio oppure con gli amici...

E chi l'ha detto che non mi cagava neanche di striscio?
;)

La conoscevo già.

Cmq come ti ho detto rifarei la stessa scuola anche, e soprattutto, per l'ottima preparazione che mi ha dato.

La scuola dei miai amici (una delle più grandi della provincia) era un posto molto poco professionale; gente che girava per i corridoi durante le lezioni, gente che entrava e usciva dalla scuola stessa, amici di altre scuole che venivano a trovarli durante le lezioni....

La mia era un po' più simile ad Alcatraz, ma quando alla fine dei cinque anni parlavo bene in inglese (e voglio vederti, dopo 10 anni...) e parlavo di derivate o di teorie Keynesiane (se non ricordo male ;), sono passati quasi dieci anni), sembravo un marziano tra di loro...