View Full Version : BIOS: checksum bad
KaiserSoze
10-09-2003, 13:15
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un piccolo aiuto:
ieri il mio PC (DEX processore AMD Athlon Xp 2400+ @2Ghz), all'avvio mi comunica il messaggio in oggetto,
con 2 bip brevi + 1 bip breve: dopo numerosi tentativi, decido di caricare il default e riparte tutto, anche se stranamente il processore viene riconosciuto come XP 1800+.
Ho verificato che il settaggio del FSB è 100 (il CPU Moltiplier è 15), mentre il rete ho trovato che per XP 2400+ dovrebbe essere 133. Infatti la macchina attualmente gira a 1,5Ghz (15*100).
Quello che mi chiedo è come mai il BIOS(AMI) riconosca il processore come 1800+, e se reimpostando il FSB a 133 torna tutto a posto o crea qualche disastro (premetto che la macchina ha ca. un anno)...
Vi ringrazio subito per qualsiasi suggerimento vogliate darmi...
Ciauz!
sinergine
10-09-2003, 16:42
Dovresti magari specificare anche la scheda madre.
In teoria provando a impostare 133 dovrebbe tornare a posto...
fatti spostare la discussione nella sezione schede madri...
DavidTwister
10-09-2003, 21:09
Originariamente inviato da KaiserSoze
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un piccolo aiuto:
ieri il mio PC (DEX processore AMD Athlon Xp 2400+ @2Ghz), all'avvio mi comunica il messaggio in oggetto,
con 2 bip brevi + 1 bip breve: dopo numerosi tentativi, decido di caricare il default e riparte tutto, anche se stranamente il processore viene riconosciuto come XP 1800+.
Ho verificato che il settaggio del FSB è 100 (il CPU Moltiplier è 15), mentre il rete ho trovato che per XP 2400+ dovrebbe essere 133. Infatti la macchina attualmente gira a 1,5Ghz (15*100).
Quello che mi chiedo è come mai il BIOS(AMI) riconosca il processore come 1800+, e se reimpostando il FSB a 133 torna tutto a posto o crea qualche disastro (premetto che la macchina ha ca. un anno)...
Vi ringrazio subito per qualsiasi suggerimento vogliate darmi...
Ciauz!
Oggi ho avuto lo stesso errore...è tipico di sbalzi di corrente o di impostazioni sbagliate dei Jumper della scheda madre che selezionano il FSB e il moltiplicatore. Di solito (come oggi), si risolve il tutto impostando bene i Jumper, l'impostazione dal bios e salvando il tutto sul Cmos e resettando.
Dimmi quale scheda madre hai e vediamo come procedere nel tuo caso!
;)
KaiserSoze
11-09-2003, 09:16
Grazie per l'aiuto Ragazzi.
Stasera verifico il modello della scheda madre e lo posto (il PC è un preassemblato e non conosco tutti pezzi). Cmq ieri ho provato la modifica del FSB attraverso un sofware della MSI (preinstallato insieme al sistema operativo XP Home: "FUZZY LOGIC 4"), ma il computer esegue il reboot della macchina di colpo e si resetta sul FSB iniziale... :(
Volevo provare la modifica direttamente da BIOS, ma avevo paura di danneggiare la CPU, così ho desistito... :cry:
Ciauz!
Ps: Mods, come suggerisce sinergine, potreste pfv spostare la discussione nella sezione "Motherboard & RAM"?
DavidTwister
11-09-2003, 09:49
si ma probabilmente ti reimposta i valori di default perchè i Jumper/Switch che si trovano sulla scheda madre sono impostati male.
Ps:non usare per oc i software che danno a corredo con le schede madri...sono pressochè inutili!;)
KaiserSoze
12-09-2003, 10:37
Rieccomi qua, :)
scusate per la lentezza dei miei post, ma uso internet in ufficio e non sempre sono libero...
Mi veniva richiesto il modello della MOBO: dal manuale risulta essere una "MSI MS-6590 KT4 Ultra" disegnata per processori AMD Athlon XP/Duron.
Ho portato con me il manuale della stessa in caso vi sia bisogno di ulteriori info; inoltre leggendo lo stesso, alla voce troubleshooting viene segnalato che a causa del design della CPU AMD la MOBO non è in grado di rilevare automaticamente il FSB133, che deve quindi essere settato manualmente. Probabilmente il SW che usavo per fare l'operazione, come mi suggerivi DavidTwister, non vale un gran chè...
Ah! ho verificato e non ci sono jump/switch relativi a moltiplicatore o FSB, l'impostazione viene effettuata da BIOS: inoltre non ho operato alcuna modifica sui settaggi della stessa alla macchina da quando l'ho acquistata (ho aggiunto qlche componente, ma niente i particolare, e niente OC). Infine sempre nel manuale afferma che la MOBO è dotata di un sistema di controllo disegnato per AMD XP per evitare l'overheating della CPU, il che dovrebbe (spero) impedirmi di bruciare il Proc in caso di aumento di FSB.
Che dite, posso provare a riportare il FSB a 133? E' normale?
Ps: Ma perchè se il FSB è 100 riconosce il proc come XP 1800+?
Prova a cambiare la batteria della Mobo magari è scarica ;)
KaiserSoze
12-09-2003, 12:16
Ciao Rob66,
Ma quanto dura mediamente la batteria? il PC ha meno di 1 anno... mi sembra un po' pochino... Cmq il PC funziona correttamente, a parte quello "strano" riconoscimento operato sul Processore... :) :)
Ciaouz!
KaiserSoze
15-09-2003, 09:46
Ciao Ragazzi, passato un buon WE? ;)
Volevo dire soltanto che ho alla fine provato a modificare il FSB da Bios a 133 e tutto è tornato OK: il PC si è correttamente riavviato riconoscendo il processore come AMD Athlon 2400+. Nessun problema di temperatura rilevato o affini. :):):)
Alla fine ritengo che il problema sia legato a qualche sbalzo di corrente, ma nel caso si ripresenti seguirò il consiglio di rob66, e cambierò la batteria tampone della MB.
Grazie per la collaborazione a tutti quelli che mi hanno aiutato!!!
Ciaouz! :p :p :D
DavidTwister
15-09-2003, 09:47
Originariamente inviato da KaiserSoze
Ciao Ragazzi, passato un buon WE? ;)
Volevo dire soltanto che ho alla fine provato a modificare il FSB da Bios a 133 e tutto è tornato OK: il PC si è correttamente riavviato riconoscendo il processore come AMD Athlon 2400+. Nessun problema di temperatura rilevato o affini. :):):)
Alla fine ritengo che il problema sia legato a qualche sbalzo di corrente, ma nel caso si ripresenti seguirò il consiglio di rob66, e cambierò la batteria tampone della MB.
Grazie per la collaborazione a tutti quelli che mi hanno aiutato!!!
Ciaouz! :p :p :D
Che ti aveo detto???;)
KaiserSoze
16-09-2003, 12:57
Originariamente inviato da DavidTwister
Che ti aveo detto???;)
In effetti... :D ;)
Byez
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.