View Full Version : monitor lcd: consigli?
digitalfx
10-09-2003, 11:56
Ciao ciurma
dunque ho bisogno di un consiglio. Devo sostituire i monitor del mio dual; attualmente ho 2 crt nec da 17" settati -quando lavoro in ambito 3d- a 1280x1024 (e si, si vede un pò troppo piccolino...)...
Il problema principale è che stando (come voi) parecchie ore davanti a 'sti cosi, la mattina mi risveglio con un senso di "frittura" al cervello, oltre ad un completo rincoglionimento nella fase serale alla fine della giornata lavorativa (pesantezza e bruciore incredibile agli occhi...)...
Bollettini medici a parte, volevo un suggerimento per quanto riguarda i monitor LCD, che penso siano meno "radianti" dei crt e più riposanti, spendendo MAX 450 euro a monitor...
Grazie :)
come prezzi ti consiglio gli Lg....due modelli su tutti:
L1710B
17" - € 368+iva
1811S
18" - € 470+iva
Perlo solo di prezzi, poi non li conosco al vero...cmq Lg fa degli ottimi prodotti in rapporto al prezzo.
saluti,
GreG
Ps...i prezzi sono da syspack...
Spostato nella sezione MONITOR
digitalfx
12-09-2003, 00:44
Originariamente inviato da Adric
Spostato nella sezione MONITOR
vabbè a me serviva un consiglio da parte di GRAFICI ESPERTI nel settore... comunque...
Questa discussione spostata e' sempre leggibile da quella originaria (Computer Graphics) quindi semmai adesso e' ancora piu' visibile, essendo in due sezioni.
Inoltre ci sono varie discussioni attinenti a monitor per la grafica, il Cad, il fotoritocco, la temperatura del colore e l'illuminotecnica anche in questa sezione (alcune sono pure in rilievo, e vi suggerisco di leggerle; anzi se avete dei suggerimenti sono graditi).
Inoltre ci sono grafici che chiedono consigli sui monitor o che consigliano i monitor pure in questa sezione: ad esempio la discussione seguente e' stata aperta qui e non l'ho certo spostata io:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=510901
Certo che dei monitor si dovrebbe parlare anzitutto nella sezione Monitor, a prescindere dall'uso, che peraltro e' essenziale per orientare la scelta in sede d'acquisto.
Inoltre non e' detto (con tutto il rispetto sia chiaro) che un esperto di grafica sia necessariamente anche un esperto di monitor o di schede video (e viceversa ovviamente).
Dulcis in fundo non hai specificato quale scheda video intendi usarci.
Ciao
Il_Cocco
12-09-2003, 07:12
Ciao anche io uso il PC per lavoro e sinceramente vorrei dirti una cosa. Se vuoi prenderti un LCD per lavoro, devi prenderlo, a mio parere, necessariamente di fascia alta. Un buon LCD da 17" di fascia alta costa in media sui 500 euro ma assicura una resa molto superiore ad un LCD 17" economico.
Personalmente mi sento di consigliarti l'Acer AL732 che ha una straordinaria brillantezza dei colori ed un contrasto di 450:1, veramente buono. La risoluzione masssima adottabile e consigliata, è di 1280x1024 @ 75 Hz e ti assicuro che con questo monitor non avrai più quella sensazione che ti affligge e che conosco benissimo :)
Arriverai a spendere 100 € in più del tuo budget previsto ma a mio parere ne vale la pena.
digitalfx
12-09-2003, 09:13
Originariamente inviato da Adric
Questa discussione spostata e' sempre leggibile da quella originaria (Computer Graphics) quindi semmai adesso e' ancora piu' visibile, essendo in due sezioni.
Inoltre ci sono varie discussioni attinenti a monitor per la grafica, il Cad, il fotoritocco, la temperatura del colore e l'illuminotecnica anche in questa sezione (alcune sono pure in rilievo, e vi suggerisco di leggerle; anzi se avete dei suggerimenti sono graditi).
Inoltre ci sono grafici che chiedono consigli sui monitor o che consigliano i monitor pure in questa sezione: ad esempio la discussione seguente e' stata aperta qui e non l'ho certo spostata io:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=510901
Certo che dei monitor si dovrebbe parlare anzitutto nella sezione Monitor, a prescindere dall'uso, che peraltro e' essenziale per orientare la scelta in sede d'acquisto.
Inoltre non e' detto (con tutto il rispetto sia chiaro) che un esperto di grafica sia necessariamente anche un esperto di monitor o di schede video (e viceversa ovviamente).
Dulcis in fundo non hai specificato quale scheda video intendi usarci.
Ciao
premesso che non volevo aprire alcuna polemica, ti ringrazio per le ulteriori delucidazioni fornite...
la scheda video che utilizzo è una quadro4 750xgl al momento
Il_Cocco
12-09-2003, 09:40
Buona scheda.......beh.....ti dirò ancora una cosa. Per grafica professionale cmq, un bel CRT da 20" è ancora superiore a qualunque LCD in commercio.....poi va beh, se hai bisogno di spazio ok.....
Ma usi applicazioni OpenGL? Tipo Solidworks 2003?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.