View Full Version : Che scheda video comprare?HElp me
Non so bene ke scheda video comprare...potreste aiutarmi?
la configurazione del pc dovrebbe essere questa?
Cpu: AMd athlon 2500 barthon
Ram: 512 40mhz ddr
H.D. 80 gb
M. b.: Asus a7n8x lan
Sv: .....?????Abit siluro fx 5600 256mbddr dt....voi ke dite?
Per la scheda video non vorrei spendere troppo...Grazie
aquilante
10-09-2003, 12:37
Originariamente inviato da zaretta
H.D. 80 gb
Appunto.
Cambia la scheda video, 256 MB non servono a nulla.
Acquista la 5600 liscia.
O vai di TI4200 che è anche meglio spendendo un po' meno ancora.
Il resto è ok, magari cerca le ram cas 2.5 (tipo le TwinMos che non costano molto), anzichè prendere delle OEM cas 3.
Ciao
halduemilauno
10-09-2003, 12:38
H.D. 80 gb
ciao.
se ci dici l'uso del pc si potrebbe dire qualcosa di più.
hai citato geffex 5600 ti consiglio la ultraB della Gainward.ma costa di più.
;)
aquilante
10-09-2003, 12:58
Originariamente inviato da halduemilauno
ciao.
se ci dici l'uso del pc si potrebbe dire qualcosa di più.
hai citato geffex 5600 ti consiglio la ultraB della Gainward.ma costa di più.
;)
Al prezzo della gainward (260 euro), può prendere la 9700 liscia, sensibilmente più potente.
ragazzi non vorrei spendere sopra i 220€
halduemilauno
10-09-2003, 13:41
Originariamente inviato da aquilante
Al prezzo della gainward (260 euro), può prendere la 9700 liscia, sensibilmente più potente.
sensibilmente non credo imho.
ciao.
:)
NightStalker
10-09-2003, 13:58
ciao.
hai ragione... PREPOTENTEMENTE non sensibilmente :D
se una geffo fx 5600 ultra step B senza filtri se la batte con una 4200, è chiaro che una 9700 liscia la sorpassa di brutto ;)
aquilante
10-09-2003, 14:25
ciao.
Hal, senza voler fare polemica... :)
La 9700 va molto di più della Gainward che ha prestazioni di poco superiori alla 9600 pro.
Non è un problema di prestazioni secche, ma di prestazioni rapportate al costo: la Gainward costa troppo, tutto lì.
Se costasse 220 euro, sarebbe una otiima vga.
Purtroppo ne costa 260 di euro e vale la pena spenderne 10 di più per prendere la 9700 liscia (considerato anche che lòa Gainward non riesci ad overcloccarla di GPU mentre la 9700 la clocchi abbastanza per farla arrivare alle prestazioni della pro).
Ripeto, senza polemica, stiamo confrontando il tuo punto di vista con il mio. ;)
Ciao
Non è un po' esagerato il paragone tra una 4200 ad una 5600 ultra step B? :eek:
halduemilauno
10-09-2003, 14:32
Hal, senza voler fare polemica... :)
La 9700 va molto di più della Gainward che ha prestazioni di poco superiori alla 9600 pro.
Non è un problema di prestazioni secche, ma di prestazioni rapportate al costo: la Gainward costa troppo, tutto lì.
Se costasse 220 euro, sarebbe una otiima vga.
Purtroppo ne costa 260 di euro e vale la pena spenderne 10 di più per prendere la 9700 liscia (considerato anche che lòa Gainward non riesci ad overcloccarla di GPU mentre la 9700 la clocchi abbastanza per farla arrivare alle prestazioni della pro).
Ripeto, senza polemica, stiamo confrontando il tuo punto di vista con il mio. ;)
Ciao
certo senza polemica. due punti di vista. io sottolineavo i termini usati. il "sensibilmente" e ora il "va molto di più". tutto qui.
un saluto.
:) :)
la Gainward la si oc eccome.
NightStalker
10-09-2003, 14:34
Originariamente inviato da tilet
no, senza filtri la 5600 step B va poco + di una 4200, infatti la step A viene battuta da una 4200 (sempre senza filtri)... il motivo x cui la 5600 batte la 4200 è x le prestazioni coi filtri, nettamente superiori, e per il supporto dx9... basta.
aquilante
10-09-2003, 14:35
certo senza polemica. due punti di vista. io sottolineavo i termini
la Gainward la si oc eccome.
D'accordo su tutto il resto, purtroppo però nelle recensione, sale pochissimo di GPU la Gainward, in quanto già overcloccata di suo.
Ciò non è vero per le memorie che salgono bene invece.
halduemilauno
10-09-2003, 14:38
Originariamente inviato da NightStalker
no, senza filtri la 5600 step B va poco + di una 4200, infatti la step A viene battuta da una 4200 (sempre senza filtri)... il motivo x cui la 5600 batte la 4200 è x le prestazioni coi filtri, nettamente superiori, e per il supporto dx9... basta.
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20030714
aquilante
10-09-2003, 14:41
Per ciò che riguarda le vga, il discorso si basa essenzialmente sui prezzi.
Fermo restando che quoto al 100 % ciò che sostiene NightStalker,
rimane il fatto che la Gainward la paghi quanto una 9700 che va parecchio di più ed in proprzione si overclocca di più della Gainward accentuando ulteriormente il gap prestazionale a suo favore rispetto la Gainward.
Se pensi che le due vga costano ugualem, la conclusione viene da se.
Rimane il fatto che se la Gainward costasse 200 euro, sarebbe una buona vga perchè direttamente comaprabile alle sue concorrenti.
nelle condizioni in cui si trova, invece, è fuori target, perchè allo stesso prezzo trovi prodotti + performanti.
Se poi te ne freghi del prezzo perchè ti piace la Gainward, il discorso cambia.
Le prestazioni della Gainward fx5600 ultra step b 450/900 sono da collocare tra la 9600 pro ( 170 euro) e la 9700 liscia (270 euro).
Il prezzo è quello della 9700, invece...
Considera che sui 150 euro, pigli una TI4800se che ha senza filtri, le stesse identiche prestazioni della Gainward.
Alla fine è tutto un discorso di prestazioni e costi, fatta eccezione per le preferenze personali.
NightStalker
10-09-2003, 14:45
NO ti prego! non anche tu! non un altro che da fiducia a tom's hardware!!! :eek: :rotfl:
aquilante
10-09-2003, 15:12
http://reviews.cnet.com/eVGA_com_e_GeForce_FX_5600_Ultra/4505-3025_7-30422569-4.html
http://reviews.cnet.com/eVGA_com_e_GeForce_FX_5600_Ultra/4505-3025_7-30422569-4.html
http://www.3dchip.de/TestCenter/Herc9600Pro/benchmarks.htm
http://www.3dchip.de/TestCenter/Herc9600Pro/benchmarks2.htm
http://www.3dchip.de/TestCenter/Herc9600Pro/benchmarks5.htm
Addirittura è inferiore in alcuni casi alla 9600 pro, figurati se può essere superiore alla 9700...
D'accordo, quella della rece non è la Gainward, ma quì siamo lontani anni luce dalla 9700, non trovi?
Non ti conviene postare gli unici giochi su cui la Nvidia va meglio della Ati, non è corretto ai fini di una comparazione reale.
Altra rece con la 9600 pro che vede vincente la fx5600ultra, ma lontana dalla 9700 pro:
http://www.hexus.co.uk/content/reviews/review.php?dXJsX3Jldmlld19JRD01NjgmdXJsX3BhZ2U9NA==
In comanche invece è la 9600 pro ad avere la meglio:
http://www.hexus.co.uk/content/reviews/review.php?dXJsX3Jldmlld19JRD01NjgmdXJsX3BhZ2U9Nw==
In seroius sam se la battono, ma la 9700 è lontana ancora:
http://www.hexus.co.uk/content/reviews/review.php?dXJsX3Jldmlld19JRD01NjgmdXJsX3BhZ2U9OA==
Tutto sommato mi pare una scheda comparabile più alla 9600 pro che alla 9700.
Si ragazzi mentre voi litigate di ciò ke sia megli...9600 liscia..filtri e altre mille cose.....io non so ke cavolo di skeda comprare...vorrei giocarci vedere film e navigare...contenendo il prezzo a 200€ grazie di nuovo
NightStalker
10-09-2003, 15:26
a 200€ (anche meno...) trovi una Ati radeon 9600 pro.
aquilante
10-09-2003, 15:30
Si ragazzi mentre voi litigate di ciò ke sia megli...9600 liscia..filtri e altre mille cose.....io non so ke cavolo di skeda comprare...vorrei giocarci vedere film e navigare...contenendo il prezzo a 200€ grazie di nuovo
Cerca una 9500 pro se vuoi prestazioni elevate senza overcloccare (DX9 compliant, va benone con i filtri e risoluzioni alte, costa 220 euro).
"Accontentati" (si fa per dire) di una TI4800se che costa 150 euro, sapendo che perderai prestazioni in maniera sensibile con i filtri.
Se non hai problemi ad overcloccare, piglia una 9600 pro (che in default non è granchè (170-200 euro), ma si overclocca molto, va bene con i filtri ed è DX9 compliant.
Per ciò che riguarda le vga, il discorso si basa essenzialmente sui prezzi.
Fermo restando che quoto al 100 % ciò che sostiene NightStalker,
rimane il fatto che la Gainward la paghi quanto una 9700 che va parecchio di più ed in proprzione si overclocca di più della Gainward accentuando ulteriormente il gap prestazionale a suo favore rispetto la Gainward.
Se pensi che le due vga costano ugualem, la conclusione viene da se.
Rimane il fatto che se la Gainward costasse 200 euro, sarebbe una buona vga perchè direttamente comaprabile alle sue concorrenti.
nelle condizioni in cui si trova, invece, è fuori target, perchè allo stesso prezzo trovi prodotti + performanti.
Se poi te ne freghi del prezzo perchè ti piace la Gainward, il discorso cambia.
Le prestazioni della Gainward fx5600 ultra step b 450/900 sono da collocare tra la 9600 pro ( 170 euro) e la 9700 liscia (270 euro).
Il prezzo è quello della 9700, invece...
Considera che sui 150 euro, pigli una TI4800se che ha senza filtri, le stesse identiche prestazioni della Gainward.
Alla fine è tutto un discorso di prestazioni e costi, fatta eccezione per le preferenze personali.
Sicuramente la 9700 è superiore alla 5600 ultra. Però io non scelgo mai le schede video solo per la velocità estrema, infatti ho appena acquistato la Gainward 5600 ultra step b per i motivi che ti elenco:
1) Compatibilità – Forse a breve la compatibilità con i giochi sarà superiore con ati visto il successo 9700-9800 ma per adesso penso che la bilancia penda ancora a favore di nvidia, e non sono chiacchiere l’ho toccato con mano su + giochi in particolare Americas army con sfondi trasparenti per le ati in parte incompatibili (es 7500) e simcity 4 incompatibile fino all’arrivo della patch e parliamo di giochi nuovi figuriamoci quelli + vecchi.
2) Surriscaldamento – Un mio amico è la seconda ventola che squaglia sulla 9500 pro
3) Alimentazione – Non avevo voglia di cambiare alimentatore
4) Problema onde o scatti in genere – Ho letto parecchi post in proposito e non ho voglia di fasciarmi la testa per cercare di risolvere questi problemi nel caso si presentassero che siano problemi di alimentazione o di interferenze.
Comunque io non volevo aprire una diatriba tra ati e nvidia io dicevo solo che il paragone 4200 5600 ultra mi sembrava un tantino esagerato
Zaretta non si litiga, sono queste discussioni che aiutano a scegliere una scheda.
aquilante
10-09-2003, 16:06
Sicuramente la 9700 è superiore alla 5600 ultra. Però io non scelgo mai le schede video solo per la velocità estrema, infatti ho appena acquistato la Gainward 5600 ultra step b per i motivi che ti elenco:
1) Compatibilità – Forse a breve la compatibilità con i giochi sarà superiore con ati visto il successo 9700-9800 ma per adesso penso che la bilancia penda ancora a favore di nvidia, e non sono chiacchiere l’ho toccato con mano su + giochi in particolare Americas army con sfondi trasparenti per le ati in parte incompatibili (es 7500) e simcity 4 incompatibile fino all’arrivo della patch e parliamo di giochi nuovi figuriamoci quelli + vecchi.
2) Surriscaldamento – Un mio amico è la seconda ventola che squaglia sulla 9500 pro
3) Alimentazione – Non avevo voglia di cambiare alimentatore
4) Problema onde o scatti in genere – Ho letto parecchi post in proposito e non ho voglia di fasciarmi la testa per cercare di risolvere questi problemi nel caso si presentassero che siano problemi di alimentazione o di interferenze.
Comunque io non volevo aprire una diatriba tra ati e nvidia io dicevo solo che il paragone 4200 5600 ultra mi sembrava un tantino esagerato
Zaretta non si litiga, sono queste discussioni che aiutano a scegliere una scheda.
Personalmente non mi sono trovato di fronte al problema delle onde, per cui posso solo risponderti che, visti i numerosi thread aperti circa il caso, hai ragione.
Circa la compatibilità, io con la mia 9600 pro, non ho ancora avuto problemi, ma non è escluso che possa averne.
Tuttavia mi sembra che il supporto Ati non sia tale da poter dire "non si gioca con quello o con quell'altro titolo", poichè i rilasci di driver sono abbastanza rapidi.
Ricorda che in fondo la compatibilità, è un discorso di driver, quindi si tratta al limite (se un gioco proprio non va), di due settimane di attesa che esca un nuovo driver.
Io ebbi a suo tempo un problema con Geffo 2Ti e Alone in the Dark 4 (mi pare), attesi il driver, reinstallai lo stesso e... problema risolto! :)
Circa l'alimentazione e le temperture, sono le Ati 0.15 micron ad avere il problema (tra vcui ricade anche la 9700), ma non è che assorbano + corrente della fx5800 alla quale comunque va paragonata la 9700.
O meglio, se ti lamenti delle temperature e del fatto che devi averee una li sostanzioso con la 9700 (e anche la 9500), devi farlo anche con la fx5800.
Il problema di fondo è che si parlava di una scheda di fascia media (intorno alle 200-250 euro, anzi l'utente in questione ha detto 200, ma per fascia medai + o - si intende 200, max 250 euro), su cui, tutto sommato, la Gainward rientrerebbe pure.
Ma essendo obiettivi, come prestazioni rapportate al costo, non ti pare che la Gainward non sia messa benissimo?
Non è + coerente, a questo punto, rimanendo in casa Nvidia, prendersi una TI4800 se e risparmiare parecchio?
O andare sulla 9600 pro che non scalda, assorbe poco, si clocca in maniera tale da eguagliare (come minimo) le prestazioni della Gainward?
Con tutto il rispetto, Hal, quando per avvallare le tue considerazioni prendi a riferimento Tom's Hardware mi scadi parecchio.
Un minimo di rispetto per te stesso, suvvia. :)
Ciao!
*Er*
magoronzo
10-09-2003, 16:41
se posso dire la mia, e sempre che tu ci devbba giocare col pc, in ordine:
-ATI 9700liscia
-ATI 9500pro(nn e' piu' in commercio se la trovi 6 fortunato)
-ATI 9600pro
Se poi tu nn usi giochi o applicazioni 3d puoi spendere anche molto meno, ma se ci giochi meglio spendere un po' di + ed essere tranquilli di nn dover cambiare scheda tra 6 mesi...
CIAO!
halduemilauno
10-09-2003, 17:02
Originariamente inviato da NightStalker
NO ti prego! non anche tu! non un altro che da fiducia a tom's hardware!!! :eek: :rotfl:
Originariamente inviato da prova
Con tutto il rispetto, Hal, quando per avvallare le tue considerazioni prendi a riferimento Tom's Hardware mi scadi parecchio.
Un minimo di rispetto per te stesso, suvvia. :)
Ciao!
*Er*
ciao a tutti.
se per favore mi dimostrate con dati alla mano dove ho sbagliato a postare questi bench.
grazie.
a presto.
aquilante
10-09-2003, 17:11
ciao a tutti.
se per favore mi dimostrate con dati alla mano dove ho sbagliato a postare questi bench.
grazie.
a presto.
Ho già postato parecchi links in cui Ati fa più frames di Nvidia...
non si tratta di aver sbagliato, hai preso giochi che si appoggiano su librerie che normalmente gestisce meglio Nvidia di Ati.
Ma non tutti i giochi si poggiano sulle stesse librerie, nelle altre è spesso Ati che batte Nvidia (anzi la 9700 lo fa su tutte le librerie).
Tutto quì.
Si dice poi che Tom's hardware favorisca Nvidia, così sembra da molti bench che favoriscono alcune vga Nvidia a differeneza di quello che dicono praticamente tutte le altre recensioni in giro per la rete.
halduemilauno
10-09-2003, 17:54
Ho già postato parecchi links in cui Ati fa più frames di Nvidia...
non si tratta di aver sbagliato, hai preso giochi che si appoggiano su librerie che normalmente gestisce meglio Nvidia di Ati.
Ma non tutti i giochi si poggiano sulle stesse librerie, nelle altre è spesso Ati che batte Nvidia (anzi la 9700 lo fa su tutte le librerie).
Tutto quì.
Si dice poi che Tom's hardware favorisca Nvidia, così sembra da molti bench che favoriscono alcune vga Nvidia a differeneza di quello che dicono praticamente tutte le altre recensioni in giro per la rete.
ciao.
sarebbe tutto giusto. ma allora se io ho postato bench di giochi che favoriscono o favorirebbero nVidia stessa cosa si può dire degli altrui bench postati?
precisiamo che io non ho detto che la 5600 ultra è migliore della 9700. ho detto che tutta la differenza che a voi fa usare certi termini io non la vedo e che quindi, non me li fa usare.
e aggiungo che io in questo thread non ho mai parlato di 9700 pro e che ho invece sempre parlato di 5600 ultra B della Gainward(450/900).
a presto.
tutto questo per precisare.
aquilante
10-09-2003, 17:58
ciao.
sarebbe tutto giusto. ma allora se io ho postato bench di giochi che favoriscono o favorirebbero nVidia stessa cosa si può dire degli altrui bench postati?
precisiamo che io non ho detto che la 5600 ultra è migliore della 9700. ho detto che tutta la differenza che a voi fa usare certi termini io non la vedo e che quindi, non me li fa usare.
e aggiungo che io in questo thread non ho mai parlato di 9700 pro e che ho invece sempre parlato di 5600 ultra B della Gainward(450/900).
a presto.
tutto questo per precisare.
La 9700 della rece ho puntualizzato che è pro e non liscia (per correttezza), le recensioni che danno vincente la 9700 liscia nei confronti della Gainward sono tante, molte di più dell'unica di Tom's Hardware (che si è guardato bene di fare i test con CodeCreature o Serious Sam o di mettere il 3dMark2001).
Come la metti, la metti, la Gainward è inferiore alla 9700 e non di poco.
Ma costa uguale.
Per concludere in toni un pelino più pacati, volevo dirti che se vuoi comparare due schede, credo sia opportuno farlo in tutti i campi (cioè con tutti i giochi e benchmark esistenti), poichè un utente che acquista non è che gioca solo a Quake 3 o Unreal Tournament;
inoltre credo sia opportuno vedere più di una recensione, in quanto non è sempre universalmente detto che queste siano del tutto imparziali.
E' solo citando + fonti e + bench e giochi insieme che dalla summa di tutti questi fattori, si potrà avere un riscontro pseudo-attendibile e coerente con la realtà.
Io credo che se si segue questo criterio, si arrivi comunque al risultato che la 9700 liscia rende di più della Gainward fx5600 ultra step B 450/900.
Anche perchè, architetturalmente parlando, si confrontano 8 pipeline con 4 e 256 bit di bus verso la memoria contro 128.
Giusto?
Saluti
Booni, state boni :D
Non mi sembra il caso di agitarsi solo per un paio di bench....suvvia ragazzi, un pò di serenità :sofico:
Cmq per 200€ consiglio.....o l'accopiata (p.s. non ho visto nemmeno uno dei bench postati in questo 3d, preferisco quello che mi gira in testa :O ) 5600Ultra/9600pro (che considero uguali), oppure sull'usato lla 9500pro.
Byez!
NightStalker
10-09-2003, 21:42
io invece non capisco come ci sia gente che riesce ancora a dare credito a tom's hardware... :D
Personalmente non mi sono trovato di fronte al problema delle onde, per cui posso solo risponderti che, visti i numerosi thread aperti circa il caso, hai ragione.
Circa la compatibilità, io con la mia 9600 pro, non ho ancora avuto problemi, ma non è escluso che possa averne.
Tuttavia mi sembra che il supporto Ati non sia tale da poter dire "non si gioca con quello o con quell'altro titolo", poichè i rilasci di driver sono abbastanza rapidi.
Ricorda che in fondo la compatibilità, è un discorso di driver, quindi si tratta al limite (se un gioco proprio non va), di due settimane di attesa che esca un nuovo driver.
Io ebbi a suo tempo un problema con Geffo 2Ti e Alone in the Dark 4 (mi pare), attesi il driver, reinstallai lo stesso e... problema risolto! :)
Circa l'alimentazione e le temperture, sono le Ati 0.15 micron ad avere il problema (tra vcui ricade anche la 9700), ma non è che assorbano + corrente della fx5800 alla quale comunque va paragonata la 9700.
O meglio, se ti lamenti delle temperature e del fatto che devi averee una li sostanzioso con la 9700 (e anche la 9500), devi farlo anche con la fx5800.
Il problema di fondo è che si parlava di una scheda di fascia media (intorno alle 200-250 euro, anzi l'utente in questione ha detto 200, ma per fascia medai + o - si intende 200, max 250 euro), su cui, tutto sommato, la Gainward rientrerebbe pure.
Ma essendo obiettivi, come prestazioni rapportate al costo, non ti pare che la Gainward non sia messa benissimo?
Non è + coerente, a questo punto, rimanendo in casa Nvidia, prendersi una TI4800 se e risparmiare parecchio?
O andare sulla 9600 pro che non scalda, assorbe poco, si clocca in maniera tale da eguagliare (come minimo) le prestazioni della Gainward?
Le 5800-5900 sono 2 schede che non prendo neanche in considerazione, la 5800 per il rumore e l'ingombro (non avrei neanche lo spazio visto che richiede uno slot pci libero) la 5900 per il prezzo elevato (Non spenderei mai una cifra per il genere per una scheda video, ma se dovessi farlo allora vorrei il massimo e quindi una 9800pro 256MB decisamente superiore) e stesso problema di ingombro, ma come si fà solo a pensare di progettare schede così ingombranti?!. Per me la netta inferiorità nvidia si chiude con la 5600 ultra, l'ultima scheda decente o perlomeno "normale" nonostante l'inferiorità con le concorrenti ati.
Per quanto riguarda il prezzo della Gainward te l'ho detto prima che costa troppo, diciamo che mi sono voluto togliere uno sfizio e comunque per 1 anno e 1/2 circa (perchè questo è il tempo medio che cambio scheda video) ho la compatibilità con le directx 9 anche se penso che prima che sia veramente necessaria questa compatibilità avrò già cambiato scheda!
Ritornando a Zaretta, si direi che la 4800 va benissimo ma addirittura la 4200 se la cava egregiamente, io non l'ho mai vista all'opera ma ho un amico che gioca perfettamente a tutti i giochi a 1024x768 e ne è entusiasta.
Ma la 5800 mica fa casino.
ragazzi sapete dirmi qualkosa sulle skede prodotte dalla MANLI...la conoscete? e sapete se per caso produce una scheda video fx 5600 da 256mbddr? grazie
Lascia stare le schede con 256Mb :rolleyes:
Ragazi sapete dirmi le prinipali differenze tra la 9600 e la 9600pro?
NightStalker
11-09-2003, 13:18
Ragazi sapete dirmi le prinipali differenze tra la 9600 e la 9600pro?
che la 9600 pro ha frequenze + elevate e ram + veloci, il che significa un divario netto di prestazioni a favore della 9600 pro e che in OC la 9600 liscia non potrai mai raggiungere la 9600 pro xke ha ram troppo lente (5 ns) mentre la 9600 pro si overclocka a manetta nonostante abbia già di default frequenze + elevate.
nn x nulla la 9600 liscia costa anche 60€ meno della 9600 pro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.