PDA

View Full Version : Acer Aspire 1603 LC nuova configurazione

luca2f
10-09-2003, 06:39
Vorrei acquistarlo, cosa ne pensate? Lo userei per l'ufficio, un po' di grafica e Flight simulator 2000.

ACER Aspire 1603LC
Processore Intel Pentium 4 da 2,6 GHz - HD 40 Gb
RAM 512 Mb - Unità ottica:Masterizzatore DVD/R/RW
Schermo 15'' TFT - Peso:3,4 Kg.- Windows XP H.E.
FireWire - LAN 10/100 - TV Out - Modem 56K V.92
Fast Infrared - 4 x USB 2.0 - Batteria al Litio

luca2f
10-09-2003, 06:41
schermo 1024x768 (un po' poco)
video: ATI radeon 9000 64Mb
Ram 512
HD 40
Da MW 4 anni di garanzia

dennyv
10-09-2003, 10:41
Ciao!
Se ha il masterizzatore dvd e il 2,6 è il 1603ELM... cmq l'ho appena acquistato anch'io... devo dire che mi trovo bene!
E' vero la risoluzione non è il max... ma a me va bene...e x giocare la 1440x1050 non serve assolutamente a niente... è comoda con cad ecc... La raddy9000 va da Dio aggiornata con gli ultimi catalist! Per ora l'ho provata con Flight Simulator 2002 e Trainz(bello pesantino...)!
Unica pecca riscontrata(di cui si è già parlato) il sys di raffreddamento che fa schifo,può capitare che il p4 vada in protezione con i giochi, ma cn qlc accorgimento è possibile ridurre il rischio!
Considerando il prezzo e la dotazione hw... non è affatto male! :p

dennyv
10-09-2003, 10:51
Hai ragione ho controllato il sito è proprio LC! Ma la MW cosa fa, le cose ibride????? :confused:

luca2f
10-09-2003, 14:04
Secondo me c'è un errore sul loro sito... la configurazione è identica all'Acer Aspire 1604LC tranne per il processore che dovrebbe essere 2.8GHz.
Per quanto riguarda FS intendevo la versione 2002 e non 2000... ma è pesante con la grafica settata al max o con grafica normale?
Hai già qualche dato sulla durata batterie? PC World lo da a 144 minuti... se fosse vero starebbe davanti a molti P-M.
Questo è uno dei pochi Notebook che ha una buona Sch.Video e che allo stesso tempo è tra i primi in classifica come prestazioni, inoltre ha un prezzo abbordabile. Purtroppo come mi dici tu soffre un po' di "febbre".

dennyv
10-09-2003, 14:18
Fs2002 l'ho provato di fretta, lasciando le impostazioni così come erano (cmq alte) cambaindo solo ris a 1024... ma appena ho un po' di tempo faccio qualche prova.
Ho provato un po' più in profondità Trainz...che è parecchio più pesante di Fs2002(almeno su un P3 800 con TNT2)...ris 1024, dettagli al max e andava che era una bellezza...unico rallentamento è il caricamento degli oggetti dall'HDD...ma con un4200giri...c'è poco da fare!
La durata non l'ho ancora cronometrata.. alla acer dicono due ore. Comunque occhio e croce ieri quando ho finito di configurarlo e installare alcuni sw (photoshop ecc..) sarà durata un'ora e tre quarti...
Se riesco stassera provo e ti faccio sapere!

Ciao! ;)

dennyv
10-09-2003, 15:17
Allora FS2002, non ancora ottimizzato, installazione tipica.
Impostazioni: Tutte a fondo scala e attive ad eccezione di densità nuvole a 75. AntiAlising: Attivo 2x. Risoluzione: 1024x768x16 (tanto su lcd non si nota) Decollo da: LIME (orio al serio) Boeing 737-400 da virtualcockpit e da esterno
Tieni una media che oscilla da 55 a 60 fps, che scende a 30/35 quando si attraversano gli strati nuvolosi.

La prova è stata effettuate con il pc acceso da un'oretta con carico leggero e con gli ultimi neutral catalyst.
Ciao! :sofico:

luca2f
11-09-2003, 07:17
Direi prestazioni orrime se si tiene in considerazione che è un notebook! Ma il tuo è un P 2.6 Ghz? C'è anche la versione 1604 che monta un celeron... c'è da stare attenti alle sigle che confondono.
Sono sempre più convinto... oggi provo a chiedere a MW se è un errore o se è una cfg particolare... poi scrivo cosa mi dicono.
Ciao.

dennyv
11-09-2003, 15:21
Ciao! Si è un P4 2,6 Ghz (Aspire 1603ELM)... cmq sì credo che le prestazioni siano più che buone...e per ora non mi ancora successo il dimezzamento del clock x surriscaldamento..
Ah...cmq io blocco fs2k2 a 40fps...lasciando la cpu un po' più libera.

:lamer:

baldax
11-09-2003, 16:58
anche io ho quell acer con il 2.4ghz , ma non c è un programma per dirti la frequenza della cpu in un determinato momento?
cosi almeno verifico la diminuzione di clock quando il pc va su di temperatura

gatto23
11-09-2003, 19:47
Con il 2.600 ho verificato che il crollo delle prestazioni avviene quando la temperattura interna è superiore di 26° altrimenti il note va da Dio!
Purtroppo in questo notebook non hanno installato alcun sensore quindi non c'è modo di sapere la temperatura interna :(
Ciao

luca2f
12-09-2003, 17:41
a Pinok: io in genere FS2k2 lo uso a 30fps e mi basta così quindi ne avrei in avanzo;

Peccato per il sensore temperatura, ma va in blocco spesso e con quali programmi? forse è meglio prendere la versione a 2.4 che scalda un po' meno e che ha prestazioni simili? Beh, forse no, ha anche hard disk e rame inferiori.

gatto23
12-09-2003, 19:47
Originariamente inviato da luca2f
Peccato per il sensore temperatura, ma va in blocco spesso e con quali programmi? forse è meglio prendere la versione a 2.4 che scalda un po' meno e che ha prestazioni simili? Beh, forse no, ha anche hard disk e rame inferiori.

No va in blocco mai al massimo si verifica un downclock del procio in caso questo lavora al 100% quando fuori c'è una temperatura superiore a quella che ho indicato (circa 26°). Il downclock è del 50% delle prestazioni e magari se stai giocando ad un gioco vecchiotto neanche te ne accorgi, con Vietcong invece te ne accorgi e come :eek:
Non appena fai riposare il Note in Idle il procio si raffredda e torna bello e pimpante in automatico. Per quanto riguarda il 2400 è affetto dagli stessi problemi e la differenza di temperatura non è poi così diversa, credo che sopporterà la massimo 1° in più.
I dissipatori che montano sono sempre quelli = dal 2.4 a 3.06 quindi occhio alla scelta.
Adesso che fuori si rivive comunque il downclock non sta + avvenendo speriamo bene.
Se vuoi saperne di + leggiti questo (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=475299) thread

luca2f
13-09-2003, 08:42
Ho dato un'occhiata al thread che mi hai segnalato e in effetti sono tanti quelli che hanno problemi di temperatura.
Mi sta venendo voglia di trovare una soluzione con un P4 M anche un po' meno spinto e restare col Note che mi dà prestazioni continue e non intermittenti... è una bella seccatura dover aspettare il raffreddamento. Poi se non sbaglio i P4 M hanno prestazioni di un P4 con freq. maggiore o sbaglio? Se ho tempo cerco qualche dbase per paragonare i processori.

gatto23
13-09-2003, 09:13
Originariamente inviato da luca2f
Ho dato un'occhiata al thread che mi hai segnalato e in effetti sono tanti quelli che hanno problemi di temperatura.
Mi sta venendo voglia di trovare una soluzione con un P4 M anche un po' meno spinto e restare col Note che mi dà prestazioni continue e non intermittenti... è una bella seccatura dover aspettare il raffreddamento. Poi se non sbaglio i P4 M hanno prestazioni di un P4 con freq. maggiore o sbaglio? Se ho tempo cerco qualche dbase per paragonare i processori.

Infatti forse è meglio che spendi qualcosa in + e ti butti sul Centrino (TM 800) che non ha di questi problemi e inoltre hai lo schermo da 1400x1040, Wireless, Infra e durata + che raddoppiata della batteria.
Tornando al discorso degli Aspire io dico che secondo me sono buone macchine ma certamente non sono state create per giocarci in città a Ferragosto (lo dico così ma ho i nervi per questo cara ACER :muro: ). Come prestazioni sono ottime macchine paragonabili al Centrino con le differenza che sull'Aspire ci puoi cuocere le bistecche :D
Ti sconsiglio il P4-M in quanto ormai è superata dalla tecnlologia del Pentium-M (Centrino).
Ciao

luca2f
14-09-2003, 08:59
Si, Centrino è sicuramente meglio, raddoppia la durata delle batterie, ultima tecnologia... però P4M costa di meno: purtroppo è molto facile andare fuori dal budget iniziale soprattutto se si parla di notebook, poi con l'€ che fa sembrare tutto "meno costoso" è un attimo... :cry: