PDA

View Full Version : problemi di boot con la P4PE

Alpha Centauri
10-09-2003, 02:20
Salve a tutti, apro questa discussione xchè da un po' di tempo ho notato un problema sul mio pc:
configurazione: mobo p4pe, P4 2,26Gb (presi a maggio), ali da 450 w.
Il problema è il seguente: quando smanetto con l'hardware (es cambio gli hard disk o semplicemente aggiungo una ventola x il case che monto ogni tanto), al riavvio il pc non parte correttamente; al caricamento del bios si blocca e ha le seguenti reazioni:
-o si blocca dopo il bip sulla schermata nera iniziale su una scritta tipo "...Chip...Virus Guard..." (perdonatemi ma non ricordo la frase esatta) e non carica neppure il bootmagic!
-o carica il bios automaticamente con la scritta rossa che + o - avverte che all'ultimo boot il sistema non si è avviato correttamente a causa di un errato settaggio della frequenza della cpu (in pratica è come se rilevasse un overclock che non regge - e che xò non ho mai effettuato su tale bios-) e xciò passa in una modalità di protezione del sistema...chiedendo di settare da bios nuovi valori x la frequenza della cpu.
Devo smanettare un po' sul bios (fra gli altri settaggi che ho cambiato, ho provato a disattivare la funzione Q fan e il virus boot detection, ma non è grazie a ciò che il pc riparte) e fare un po' di riavvii prima di riuscire a caricare il SO con successo....
Tutto ciò non succede quando stacco la ventola aggiuntiva e riattacco al suo posto il cd rom ed il masterizzatore che di solito scollego dall' alimentatore quando compio questo tipo di operazioni (xciò non dovrebbe essere un problema di potenza dell'ali). Dunque quando torno alla configurazione hardware di default non ho + problemi.
Ps aggiungo che il problema è andato a peggiorare nel tempo: all'inizio non avevo problemi... poi ne ho avuto qualcuno ma si risolveva con 1, 2 riavvii, mentre ad es ieri ho dovuto smadonn.... a lungo prima di fargli capire che si doveva avviare con quella c@zzo di ventola od avrei fritto gli hd...:muro: :muro:
E così pur nella poca chiareza espositiva ho deciso di aprire questa discussione sperando di avere qualche dritta....

sathurnn
10-09-2003, 11:57
dacci la configurazione del tuo pc + dettagliata, anche con la versione del bios che hai

Alpha Centauri
10-09-2003, 15:55
ok, scusate il ritardo...
Bios: (NB. è il bios caricato sulla mobo quando l'ho comprata, e non ho ancora fatto upgrade)
BIOS Date: 10/28/02
BIOS Type: Award Modular BIOS v6.0
BIOS ID: 10/28/2002-I845PE/ICH4/IT8708-P4PE
BIOS Eval: ASUS P4PE ACPI BIOS Revision 1002
Chipset: Intel 2560 rev 2
Configurazione hardware: mobo P4PE (LAN socket 478-chipset intel 845 PE -vedi sopra-), P4 2,26 Ghz, 2 hd WD da 120 Gb, cd rom LG CRD-8520B, Masterizzat. yamaha crw2100s, Rage fury pro Xpert 2000 pro, Suond blaster platinum live...

Qualcuno mi ha detto che il problema del bios che si carica da solo con la scritta che vi dicevo è un difetto di tutte le asus, ma credo che il mio problema sia un po' diverso....
Ciao