PDA

View Full Version : Samsung 191T

M4st3r
29-01-2003, 17:07
Ciao a tutti ... scrivo qui la mia esperienza sperando che possa essere utile a chi è interessato a questo prodotto:
- ordinato un po' più di un mese fa (esattamente il 23 dicembre), arrivato oggi ... avevo un accordo con il negoziante che in caso il monitor avesse anche 1 solo pixel bruciato, avrebbe provveduto lui stesso a dargli una smartellata per romperlo definitivamente :D e me ne avrebbe dato un altro
- oggi pomeriggio arrivo felice nel negozio, accendo il bellissimo re nero ;) e becco 2 pixel bruciati su sfondi scuri (1 rosso e l'altro grigio) e 1 pixel bruciato su sfondi chiari (rosso) ... beh che dire, avevo scelto Samsung perché leggendo qui in giro nel forum mi pareva di aver capito che con la serie T era davvero difficilissimo trovare difetti nel pannello ... qui stiamo parlando di 3 pixel bruciati in un monitor da 1200€ (lo pagherei cmq 1000€) rossi accesi, e, per di più, nel centro :eek:
- la persona con la quale ho trattato al tempo dell'ordine oggi non c'era e la segretaria ha paventato l'oppurtunità di farlo riparare direttamente da Samsung anziché riordinarne un altro nuovo ... bello direte voi: forse non sapete che la Samsung fornisce in sostituzione sempre monitor rigenerati. In buona sostanza ... il mio monitor ha un'ora di vita scarsa, non mi verrà riparato ma mi verrà sostituito (non ne sono ancora sicuro al 100% per fortuna ;) ) con un altro pannello di "non si sa bene quanto tempo" ...

Domani o fra 2 gg ritorno dal mio negoziante e sento cosa mi dirà ... probabilmente avrei fatto meglio a prendere un Acer ... mi sento davvero molto sfortunato in questo momento :cry:

pippo432
29-01-2003, 23:31
Originally posted by "M4st3r"

- la persona con la quale ho trattato al tempo dell'ordine oggi non c'era e la segretaria ha paventato l'oppurtunità di farlo riparare direttamente da Samsung anziché riordinarne un altro nuovo

"Carta canta e verba volant"... non so se sia la frase corretta(probabilmente no ma mi andava di scriverla lo stesso) ma la sostanza è chiara(penso): sempre mettere per iscritto gli accordi tra venditore e cliente! Anche a me la vobis a promesso di sostituirmelo con uno senza pixel difettosi, ma quando andrò a fare l'ordine lo esigerò per iscritto e controfirmato.

Ciao.

P.S. Non mollare, sul fatto dei pixel.

M4st3r
29-01-2003, 23:45
Originally posted by "pippo432"

"Carta canta e verba volant"... non so se sia la frase corretta(probabilmente no ma mi andava di scriverla lo stesso) ma la sostanza è chiara(penso): sempre mettere per iscritto gli accordi tra venditore e cliente! Anche a me la vobis a promesso di sostituirmelo con uno senza pixel difettosi, ma quando andrò a fare l'ordine lo esigerò per iscritto e controfirmato.

Ciao.

P.S. Non mollare, sul fatto dei pixel.
Ah beh :D io il monitor non l'ho ancora pagato ;) ... sono io ad avere il coltello dalla parte del manico ... ho paura che lo facciano riparare alla Samsung e me lo spaccino per nuovo cercando di fregarmi, questa è la mia paura :(

Penso che giocarsi un cliente come me (soprattutto per mio padre che si rifornisce da loro per l'ufficio :D ) non gli convenga ... speriamo :cry:

pippo432
29-01-2003, 23:51

Ah beh :D io il monitor non l'ho ancora pagato ;) ... sono io ad avere il coltello dalla parte del manico ... ho paura che lo facciano riparare alla Samsung e me lo spaccino per nuovo cercando di fregarmi, questa è la mia paura :(

Penso che giocarsi un cliente come me (soprattutto per mio padre che si rifornisce da loro per l'ufficio :D ) non gli convenga ... speriamo :cry:

L'importante è che quando te lo danno funzioni perfettamente(e il concetto di "perfetto" include assenza di pixel difettosi :) )

Facci sapere come va a finire..

Ciao.

M4st3r
30-01-2003, 08:38

L'importante è che quando te lo danno funzioni perfettamente(e il concetto di "perfetto" include assenza di pixel difettosi :) )

Facci sapere come va a finire..

Ciao.
Ho appena chiamato il centro riparazioni Samsung ...
1) nel caso in cui si attivi la procedura di riparazione mi viene dato un monitor rigenerato SICURAMENTE
2) nel caso in cui il mio rivenditore sia un Business Partner Samsung allora è possibile attivare la procedura D.O.A. (Dead On Arrival) e il negoziante può fornirmi un monitor NUOVO

Il mio negoziante si è appoggiato ad un rivenditore ufficiale Samsung quindi ho buone probabilità che mi venga sostituito direttamente il pannello con un altro nuovo (e qui i tempi di attesa si dilateranno :( ), in caso contrario li saluto e mi prendo un Acer 19" da Auchan :D (anche se mi dispiacerebbe perché il 191T è MAGNIFICO :cry: )

scorpionkkk
30-01-2003, 12:26
meno male che almeno il mio 191t l'ho ordinato da un partner samsung...phew...almeno se arriva con dei pixel bruciati si può sostituire con questa procedura DOA..

stoot
30-01-2003, 12:40
[quote="pippo432"]

"Carta canta e verba volant"........ci sei andato vicino ;)
"Verba volant, scripta manent" :D

marcus58
30-01-2003, 14:10
Originally posted by "scorpionkkk"

meno male che almeno il mio 191t l'ho ordinato da un partner samsung...phew...almeno se arriva con dei pixel bruciati si può sostituire con questa procedura DOA..

Mi sai dire dove trovo l'elenco dei "partner ufficiali Samsung"???

Tat0
30-01-2003, 17:48
Mi sento fortunato quando leggo queste disavventure... :)
Io cmq un monitor lcd non lo comprerei online, vai da un negoziante che conosci, gli dici il prezzo a cui lo trovi, gli dici che se te lo vuole vendere lo paghi al massimo cosi e soprattutto dopo averlo visto acceso!!!!!

Io farei cosi, e per me un negozi pur di intascare un paio di milioncini ci sta ;)

ciaooz

ps acer rox :p

scorpionkkk
30-01-2003, 19:28
ma infatti lui ha fatto cosi...l'ha preso dal negoziante...

M4st3r
30-01-2003, 22:51

ma infatti lui ha fatto cosi...l'ha preso dal negoziante...
Infatti ;)

Per fortuna hanno capito la situazione al volo ... il mio negoziante rispedisce indietro il monitor al suo fornitore il quale lo rispedisce alla Samsung come D.O.A., e me ne rispediscono uno nuovo appena c'è la nuova consegna di quei benedetti monitors :D ... questa volta (a differenza delle settimane scorse) sembra esserci una data ufficiale per gli arrivi: entro la seconda settimana di febbraio ... e speriamo che Dio me la mandi buona 'sta volta ... lo voglio anche io un monitor con zero pixel bruciati :D

Ho visto all'opera un Acer AL922 (un po' di sfuggita a dire il vero) e almeno esteticamente, è davvero inferiore al Sammy 191T, sia per qualità di costruzione (si vedevano delle leggere sbavate sullo chassis del monitor) sia per la qualità "intrinseca" della plastica ... idem per i colori che mi sembravano più puliti e realistici sul Samsung. Nessun rimpianto quindi: aspetto di nuovo con ansia il mio bel 191T ;)

PS: cmq non è una cosa bella che la Samsung sostituisca i monitors in garanzia con altri rigenerati (cosa intenderanno poi per rigenerati? cosa gli è stato sostituito per poterli definire così?) ... è una cosa accettabile se il monitor si rompe dopo il primo anno di acquisto, ma davvero ridicola per pannelli che si danneggiano (come nel mio caso) dopo alcuni minuti di utilizzo :mad:

scorpionkkk
31-01-2003, 10:28
io credo che sarà un pò dura...samsung deve produrre grossi volumi per rispettare gli ordini..le imperfezioni secondo me potrebbero colpire più utenti.
In ogni caso il significato di rigenerati è abbastanza chiaro...sono dei monitor che nessun utente ha tenuto (come il tuo 191t) e che vengono riparati il più possibile cercando poi di piazzarli agli utenti che cercano la sostituzione.
D'altronde se li spacciassero per nuovi sarebbe una truffa e allora li piazzano agli mutenti insoddisfatti a forza per limitare le perdite...mica scemi.

M4st3r
31-01-2003, 13:17

io credo che sarà un pò dura...samsung deve produrre grossi volumi per rispettare gli ordini..le imperfezioni secondo me potrebbero colpire più utenti.Beh, non penso che con l'aumentare degli ordini diminuisca la qualità del prodotto ... potrebbe anche verificarsi il contrario, visto che un aumento di vendite porterebbe a maggior guadagni che potrebbero essere impiegati per ridurre al minimo le imperfezioni di produzione, riducendo i costi di garanzia e gli scarti produttivi ;) e così via ... gli scenari possibili sono tanti, staremo a vedere quale sarà quello scelto da Samsung (anche se mi pare una ditta con "la testa sulle spalle" vista l'ampia gamma di prodotti che offre)

Continuo a sperare in un 191T fortunato :D

neogen
31-01-2003, 13:17
Ieri ho avuto il 191T presso un negozio della mia città.

L'unico problema è che durante la fase di POST non si vede nulla sullo schermo.

L'immagine si vedo solo quando il computer passa al caricamento di windows.

Dipende forse dal fatto che ho utilizzato il collegamento DVI ?

VegetaSSJ5
31-01-2003, 20:26
Originally posted by "neogen"

si, è normale, dipende dal dvi. se lo attacchi con il vga standard vedrai che è tutto a posto.

M4st3r
31-01-2003, 23:06

Curiosità:
- l'hai ordinato? Se si, quanto tempo hai aspettato?
- Pixel bruciati?
Grazie e scusa l'OT, ma lo sto aspettando pure io ;)

Per il tuo problema penso che si risolva attaccando entrambi i cavi (anal., e DVI alla scheda grafica e, pigiando il tasto AUTO che trovi sul monitor, dovrebbe passare da analogico - durante la fase di boot - in DVI automaticamente :D )

neogen
01-02-2003, 06:12

Curiosità:
- l'hai ordinato? Se si, quanto tempo hai aspettato?
- Pixel bruciati?
Grazie e scusa l'OT, ma lo sto aspettando pure io ;)

Per il tuo problema penso che si risolva attaccando entrambi i cavi (anal., e DVI alla scheda grafica e, pigiando il tasto AUTO che trovi sul monitor, dovrebbe passare da analogico - durante la fase di boot - in DVI automaticamente :D )

Pixel bruciati nessuno.

E' un gran bel monitor, effetto scia sinceramente non ne vedo.

Ho aspettato un mese e mezzo, è da dicembre che aspetto.

M4st3r
01-02-2003, 10:12

Pixel bruciati nessuno.

Ho aspettato un mese e mezzo, è da dicembre che aspetto.
Grazie per le info ... forse è la volta buona che cominciano ad arrivare questi monitors ;) complimenti per l'acquisto e per l'assenza di pixel bruciati :D ... hai provato ad attaccare entrambi i cavi video alla scheda grafica? Ora vedi il POST?

Radon
01-02-2003, 10:21
[quote="pippo432"]

"Carta canta e verba volant"

"Verba volant, scripta manent" ;)

terrys3
01-02-2003, 11:28

Beato te che non ne vedi... o i monitor della Samsung non sono tutti dello stesso livelllo qualitativo oppure i nostri criteri di giudizio sono del tutto differenti. Io francamente trovo impossibile giocare con questo monitor con un sacco di giochi.... l'effeto scia è così evidente che si nota persino quando all'interno del WaveLab scorre una traccia in play: è semplicemente inguardabile!!!!!

neogen
01-02-2003, 11:46

Grazie per le info ... forse è la volta buona che cominciano ad arrivare questi monitors ;) complimenti per l'acquisto e per l'assenza di pixel bruciati :D ... hai provato ad attaccare entrambi i cavi video alla scheda grafica? Ora vedi il POST?

Non ho ancora connesso il cavo analogico.

Comunque riguardo all'effetto scia, ti assicuro che non si vede nulla.

neogen
02-02-2003, 08:00
Ho collegato l'uscita analogica ed ora il post si vede, l'unica cosa è che raramente all'avvio del pc mi appare la scritta frequenza troppo elevata (su connessione DVI).

Dipende dal fatto che la scheda video invia segnali con frequenza troppo elevata per il monitor.

Fastidio non me ne da, è per capire.

Che posso fare ?

M4st3r
02-02-2003, 09:46

Ho collegato l'uscita analogica ed ora il post si vede, l'unica cosa è che raramente all'avvio del pc mi appare la scritta frequenza troppo elevata (su connessione DVI).

Dipende dal fatto che la scheda video invia segnali con frequenza troppo elevata per il monitor.

Fastidio non me ne da, è per capire.

Che posso fare ?
Mi pare di aver letto in giro che il POST (e tutto quello che gira in DOS) dovrebbe essere a 75Hz ... probabilmente quel monitor non è fatto per girare in digitale a tale risoluzione (supporta al max 60Hz) ... ma quel msg di errore te lo da quando lasci collegato anche il cavo analogico o quando avvii il PC solo con il cavo DVI? Se ti succede quando sono collegati entrambi i cavi probabilmente è perché il monitor qualche secondo in più del dovuto a determinare il tipo di segnale (che dovrebbe essere analogico a 75Hz), prova ad avviarsi in DVI e visto che la risoluzione max in digitale "dovrebbe" essere 60Hz, ti butta fuori quel msg :)

Sono parecchio interessato anche perché fra pochi gg (sgrat :D ) dovrebbe arrivarmi lo stesso monitor accoppiato ad una Raddy9700 PRO ;)

Adric
09-02-2003, 20:40
Originally posted by "terrys3"

Beato te che non ne vedi... o i monitor della Samsung non sono tutti dello stesso livelllo qualitativo oppure i nostri criteri di giudizio sono del tutto differenti. Io francamente trovo impossibile giocare con questo monitor con un sacco di giochi.... l'effeto scia è così evidente che si nota persino quando all'interno del WaveLab scorre una traccia in play: è semplicemente inguardabile!!!!!

Terrys3, sono interessato a sapere se ottieni dei miglioramenti con Wavelab, anche se non ho quel monitor. Ciao :)

terrys3
09-02-2003, 23:25
Originally posted by "Adric"

Terrys3, sono interessato a sapere se ottieni dei miglioramenti con Wavelab, anche se non ho quel monitor. Ciao :)

Che tipo di miglioramenti intendi?

Adric
09-02-2003, 23:46

Che tipo di miglioramenti intendi?.... l'effeto scia è così evidente che si nota persino quando all'interno del WaveLab scorre una traccia in play. Te lo fa ancora ?

neogen
10-02-2003, 05:38

.... l'effeto scia è così evidente che si nota persino quando all'interno del WaveLab scorre una traccia in play. Te lo fa ancora ?

A me non lo fa

terrys3
10-02-2003, 08:49

.... l'effeto scia è così evidente che si nota persino quando all'interno del WaveLab scorre una traccia in play. Te lo fa ancora ?
Si lo fa ancora... e dubito che possa trovare un modo per risolvere il problema!

terrys3
10-02-2003, 08:53

A me non lo fa

A questo punto comincio a pensare che il mio monitor sia difettoso... possibile che qui sono l'unico ad avvertire questo dannnatissimo effetto scia? Non vedo quali altre potrebbero essere le cause... tutto sommato è collegato in digitale con Spphire 9500: dovrebbe essere quasi il massimo!
Nessuno sa dirmi di più?

M4st3r
10-02-2003, 08:57

A questo punto comincio a pensare che il mio monitor sia difettoso... possibile che qui sono l'unico ad avvertire questo dannnatissimo effetto scia? Non vedo quali altre potrebbero essere le cause... tutto sommato è collegato in digitale con Spphire 9500: dovrebbe essere quasi il massimo!
Nessuno sa dirmi di più?
Hai provato a farti dare un'altra scheda video, magari da un amico? Hai provato a vedere in funzione un altro monitor TFT (anche non identico, se vai in un Auchan probabilmente trovi i Samsung 172W)?

terrys3
10-02-2003, 12:18

Hai provato a farti dare un'altra scheda video, magari da un amico? Hai provato a vedere in funzione un altro monitor TFT (anche non identico, se vai in un Auchan probabilmente trovi i Samsung 172W)?

prima della Sapphire avevo una Hercules Ge-Force 3Ti200 collegata in analogico e l'effetto scia era ugualmente visibile - mi aspettavo una netta riduzione dell'effeto passando dall'analogico al digitale (e soprattutto da una Ge-Force ad un' Ati) e invece non c'è stato per nulla!
Ho visto solo un Samsung 171T collegato in analogico con una Radeon 9000 e l'effetto scia era persino peggio del mio!!!

pippo432
10-02-2003, 13:12

prima della Sapphire avevo una Hercules Ge-Force 3Ti200 collegata in analogico e l'effetto scia era ugualmente visibile - mi aspettavo una netta riduzione dell'effeto passando dall'analogico al digitale (e soprattutto da una Ge-Force ad un' Ati) e invece non c'è stato per nulla!
Ho visto solo un Samsung 171T collegato in analogico con una Radeon 9000 e l'effetto scia era persino peggio del mio!!!

Sicuro che sia impostato a 60Hz?

ermyluc
10-02-2003, 15:52
per neogen:
un sony cpd bla bla bla con ingresso analogico e winXP,non fa vedere quasi nulla della fase di post....

Vai tranqui...

:D

neogen
10-02-2003, 20:07
Per il post ho risolto collegando analogico e digitale

terrys3
10-02-2003, 23:28

Sicuro che sia impostato a 60Hz?
Si anche perchè non vi sono altre risoluzioni impostabili!

Mafaldo79
23-02-2003, 15:36
Finalmente ieri sono andato a ritirare il mio 191t al pick&pay di eprezzo

Arrivato a casa... apro la confezione... e trovo alcune sorprese....

1. manca il cavo dvi....
2. l'alimentatore non e' esterno ma integrato nel monitor...
3. Al contrario di quello che dicevano tutti, la funzione pivot funziona benissimo e per far ruotare il monitor e' sufficente usare il dito mignolo (e non esercitare molta forza... come invece si era detto..)....

Ho controllato sul retro la data di produzione... e riporta febbraio 2003....

quindi appartiene ad un lotto nuovo nuovo... che a quanto pare presenta alcune differenze con i suoi predecessori....

pixel bruciati ZERO :D

La qualià delle immagini e' davvero buona :p

L'effetto scia, anche se non marcato, c'e' e si vede....... forse perche'ora lo utilizzo ancora con il cavo vga... martedi' vado a prendere quello dvi.. (azz 40 ? :°°°° ma mica doveva essere incluso nella confezione??)

Mah credo che ora la samsung ha iniziato a consegnare :p

BUONA FORTUNA :D

marcus58
23-02-2003, 16:16
Speriamo arrivino in quantità adeguate anche i 172T e ....

... soprattutto che abbassino i prezzi!

Mafaldo79
23-02-2003, 20:49
tranquillo... al pick&pay ho visto anche alcune scatole di 172T :p :p :p

per i prezzi... non so...

Mafaldo79
23-02-2003, 21:24
tranquillo... al pick&pay ho visto anche alcune scatole di 172T :p :p :p

per i prezzi... non so...

----------------------------------------------------------
[scusate... ho fatto un doppione]
Maledetto Browser :(

M4st3r
23-02-2003, 23:12
Originally posted by "Mafaldo79"

Finalmente ieri sono andato a ritirare il mio 191t al pick&pay di eprezzo

Arrivato a casa... apro la confezione... e trovo alcune sorprese....

1. manca il cavo dvi....
2. l'alimentatore non e' esterno ma integrato nel monitor...
3. Al contrario di quello che dicevano tutti, la funzione pivot funziona benissimo e per far ruotare il monitor e' sufficente usare il dito mignolo (e non esercitare molta forza... come invece si era detto..)....

Ho controllato sul retro la data di produzione... e riporta febbraio 2003....

quindi appartiene ad un lotto nuovo nuovo... che a quanto pare presenta alcune differenze con i suoi predecessori....

pixel bruciati ZERO :D

La qualià delle immagini e' davvero buona :p

L'effetto scia, anche se non marcato, c'e' e si vede....... forse perche'ora lo utilizzo ancora con il cavo vga... martedi' vado a prendere quello dvi.. (azz 40 ? :°°°° ma mica doveva essere incluso nella confezione??)

Mah credo che ora la samsung ha iniziato a consegnare :p

BUONA FORTUNA :D
Sei sicuro che nn sia il 191N (manca l'ingresso DVI mi pare) ... mi sembra strano che abbiano eliminato il cavo digitale :eek:

Mafaldo79
24-02-2003, 08:47

Sei sicuro che nn sia il 191N (manca l'ingresso DVI mi pare) ... mi sembra strano che abbiano eliminato il cavo digitale :eek:

No no... e- proprio il 191t ...

sul retro l-ingrsseo dvi c-e- :D

Non se se la mancanza del cavo dvi sia dovuta ad una "dimenticanza", oppure ad un una scelta di samsung (visto che hanno apportato anche altre modificche)...

oggi provo a chiamare eprezzo.. anche se non credo di riuscire a risolvere qualcosa.... forse mi conviene spendere qui 30/40 Euro senza aspettare inutilmente.. anche perche' vorrei provare il collegamento in dvi entro i 7 giorni per esercitare eventualemnte (magari per pura sfig@ non funziona :mad: )

jerrygdm
24-02-2003, 09:12
Beh neanche io non avevo incluso il cavo dvi nel 191t acquistato da epto...
Boh.

Jerry

scorpionkkk
24-02-2003, 09:42
Mah..questa notizia non è malaccio...alla fine avere l'alimentatore integrato nel monitor (come tutti gli altri) e risolti i problemi di durezza del pivot (con cui rischiavi di scassare il monitor) non mi dispiace affatto.

Da quaker mi preparo all'effetto scia...ma alla fine chissenefrega...grazie Madaldo79

scorpionkkk
24-02-2003, 09:43
A proposito...se puoi perchè non posti qualche foto del "nuovo" 191t??

M4st3r
24-02-2003, 10:15
Dove lo recuperi online il cavo DVI-D? Sempre da eprezzo :D ?

Mafaldo79
24-02-2003, 21:29
Dunque per le foto... devo chiedere ad un mio amico la macchiana fotagrafica digitale.....:p

Il cavo dvi lo avevo ordinato da fr@el sabato... pero' oggi l'ho acquistato da elettrod@t@ a milano... trovato a 21 ? non male (1,8mt)

la qualità dell'immagine e' migliorata e poi non sono + cpstertto ad usare il tasto [auto] per ricalibrqre il monitor..

domani faro' qualche prova con qualche gioco e vi faro' sapere..

ciao ciao

scorpionkkk
26-02-2003, 16:32
adesso mi viene in mente una domanda...hai visto qualche cambiamento nella base del 191t?

Non è che alla fine..dopo circa sei/otto mesi di vita del 191t,ci troviamo di fronte ad una sorta di 192t?

M4st3r
26-02-2003, 16:38

adesso mi viene in mente una domanda...hai visto qualche cambiamento nella base del 191t?

Non è che alla fine..dopo circa sei/otto mesi di vita del 191t,ci troviamo di fronte ad una sorta di 192t?
Sapete l'ultima? Lunedi 24 mi è arrivato un altro 191T ... (il primo era stato rispedito al fornitore in DOA perchè aveva 3 pixel bruciati) ... stavolta 4 pixel bruciati :eek: :eek: ... rispedito pure il secondo 191T indietro in DOA, ora aspetto il no. 3 ...

PS: se poi devo pure comprarmi a parte il cavo DVI è un vero affare :mad: ... e nel frattempo sono calati i prezzi per i fornitori :rolleyes:

scorpionkkk
26-02-2003, 17:12
ma veramente?
prima 3 e poi 4?
o sei tu quello sfortunato oppure non so proprio che fare...

ma la DOA viene attivata dalla bontà del negoziante oppure posso farla attivare anch'io nel caso (il mio negozio è partner ufficiale samsung)?

M4st3r
26-02-2003, 17:49

ma veramente?
prima 3 e poi 4?
o sei tu quello sfortunato oppure non so proprio che fare...

ma la DOA viene attivata dalla bontà del negoziante oppure posso farla attivare anch'io nel caso (il mio negozio è partner ufficiale samsung)?
Prima di tutto per attivare il DOA deve essere un rivenditore ufficiale (quindi per te fin qui no problem ;) ) ma poi penso che il resto lo faccia la bontà del negoziante ... io avevo accordi particolari (anche con 1 solo pixel bruciato avevo preteso la sostituzione) e nn ti so dire se faranno lo stesso anche con te (sgrat :D spero nn ti capiti) ... secondo me sostituzioni del genere sono sinonimo di grande serietà sia di esprinet (il fornitore del mio negoziante) sia del negoziante stesso :)

Il problema è un altro: mi pare stranissimo che dopo 2 mesi mi arrivino 2 monitor con pixel bruciati ... sia perchè praticamente sono l'unico in tutto il forum ad essersi fatto arrivare NON 1 191T con pixel canati, ma addirittura 2 :eek: , uno peggio dell'altro pure ... il 3 dovrebbe arrivarmi entro 10gg sperando di aver fatto bene ad insistere con il 191T :cry:

scorpionkkk
27-02-2003, 10:51
a me la tua sfortuna comincia a non apparire casuale...a me il 191t non è ancora arrivato (ed è già un mese e mezzo che aspetto con questo nuovo ordine)...comè possibile che al tuo fornitore arrivino ogni 10gg?

non è che che invece di monitor nuovi costui traffica in monitor rigenerati che,come tali,hanno minori tempi di consegna?

oppure la samsung ha deciso che dobbiamo avere dei monitor con tot pixel bruciati per ognuno..

M4st3r
27-02-2003, 11:14

a me la tua sfortuna comincia a non apparire casuale...a me il 191t non è ancora arrivato (ed è già un mese e mezzo che aspetto con questo nuovo ordine)...comè possibile che al tuo fornitore arrivino ogni 10gg?

non è che che invece di monitor nuovi costui traffica in monitor rigenerati che,come tali,hanno minori tempi di consegna?

oppure la samsung ha deciso che dobbiamo avere dei monitor con tot pixel bruciati per ognuno..
Nn è possibile che traffichi in monitor danneggiati perché altrimenti nn mi avrebbe fatto aspettare così tanto tempo per questi due monitors ... QUESTA volta (il tempo fra il 2 e il 3 monitor) devo aspettare 10gg, ma il tempo fra il 1 e il 2 è stato di un mese :) ... i 10gg che dovrò aspettare ancora (secondo me) sono
- solo una valutazione ottimistica del mio negoziante/del suo fornitore
- la Samsung si sta svegliando e sta producendo ad un regime maggiore che negli ultimi due mesi

Inoltre i monitors rigenerati nn possono essere smerciati se nn da Samsung ... come farebbe il mio negoziante ad averne in casa di rigenerati se nn ha nemmeno quelli nuovi?

Secondo me, tu nn hai ancora visto nemmeno un 191T perché il tuo rivenditore si appoggia ad un fornitore "meno in gamba" di esprinet (mi pare di aver capito che è il più grosso o addirittura l'unico fornitore Samsung per il nord Italia) ...

scorpionkkk
27-02-2003, 12:05
mah..cmq mi pare strano avere prima 3 e poi 4 pixel bruciati...non dico che il tuo fornitore sia disonesto anzi il contrario..ma comincio ad avere dubbi sulla volontà di samsung di smerciare o meno partite di monitor prodotte un pò superficialmente..considerando quanto costano..

scorpionkkk
27-02-2003, 17:12
tra l'altro ho visto una vecchia recensione (05/2002) del 191t...tra le caratteristiche spiccava un 80 Mhz di banda passante...nelle caratteristiche dei monitor di eprezzo invece ho trovato il 191t con 135Mhz di banda passante...
quindi non è lo stesso monitor..

M4st3r
28-02-2003, 08:19

tra l'altro ho visto una vecchia recensione (05/2002) del 191t...tra le caratteristiche spiccava un 80 Mhz di banda passante...nelle caratteristiche dei monitor di eprezzo invece ho trovato il 191t con 135Mhz di banda passante...
quindi non è lo stesso monitor..
Per me c'è da prendere con le molle i dati che si trovano online ... modifiche così radicali farebbero diventare il 191T una sorta di 192T ... Samsung avrebbe tutto l'interesse a rinnovare la gamma, quindi il primo posto dove trovare simili notizie sarebbe la loro HomePage ;)

Per quello che riguarda la situazione Samsung: il 3 monitor è l'ultimo Samsung che aspetto ... o arriva perfetto e prendo qualcos'altro (Acer o Hitachi ... più propenso per l'Acer in quanto rispetta la normativa ISO 13406 per i pixel danneggiati, anche se a questo punto nn so se serva ancora a qualcosa -> vedi Samsung :D )

scorpionkkk
28-02-2003, 09:57
beh..considera che il sito in questione ha copiato/incollato le caratteristiche del monitor dal sito samsung...cosi come ha fatto eprezzo adesso...ed infatti sul sito viene indicata una banda di 135Mhz con alimentatore incorporato...(cosa che prima non era)..

in ogni caso tu hai aspettato 3 modelli di 191t..io se il primo non è perfetto ne prendo subito un altro...francamente però non saprei cosa comprare...probably aspetterei di più

M4st3r
28-02-2003, 10:58

beh..considera che il sito in questione ha copiato/incollato le caratteristiche del monitor dal sito samsung...cosi come ha fatto eprezzo adesso...ed infatti sul sito viene indicata una banda di 135Mhz con alimentatore incorporato...(cosa che prima non era)..

in ogni caso tu hai aspettato 3 modelli di 191t..io se il primo non è perfetto ne prendo subito un altro...francamente però non saprei cosa comprare...probably aspetterei di più
Quindi mi consigli di aspettare eventualmente il 4 191T nel caso in cui anche questo sia difettato? In effetti sono parecchio indeciso :(

M4st3r
28-02-2003, 11:01

Sul sito Samsung, da che io mi sto interessando al 191T, ho sempre visto banda passante 135Mhz ... mentre sempre sul sito Samsung nn mi pare di aver visto una nota riguardante l'alimentatore integrato :confused:

scorpionkkk
28-02-2003, 11:21
No..assolutamente..io volevo dire esattamente il contrario..se anche il terzo è difettato compra un monitor di un'altra marca e che samsung se ne vada a quel paese..se il primo che mi danno è difettato non ci penso due volte a cambiare..solo che non saprei cosa prendere..l'hitachi non mi piace affatto...sarei indeciso tra viewsonic e magari un sony (ma non mi pare un granchè)..

per le caratteristiche a questa url http://www.tweaknews.net/reviews/samsung191t/
trovi la prima recensione (pilotata da samsung) in assoluto sul 191t..tra caratteristiche scritte e le foto dell'alimentatore esterno (da cui ho dedotto le differenze..non da una nota sul sito samsung)

M4st3r
28-02-2003, 13:00

No..assolutamente..io volevo dire esattamente il contrario..se anche il terzo è difettato compra un monitor di un'altra marca e che samsung se ne vada a quel paese..se il primo che mi danno è difettato non ci penso due volte a cambiare..solo che non saprei cosa prendere..l'hitachi non mi piace affatto...sarei indeciso tra viewsonic e magari un sony (ma non mi pare un granchè)..

per le caratteristiche a questa url http://www.tweaknews.net/reviews/samsung191t/
trovi la prima recensione (pilotata da samsung) in assoluto sul 191t..tra caratteristiche scritte e le foto dell'alimentatore esterno (da cui ho dedotto le differenze..non da una nota sul sito samsung)
Bah i Sony nn mi intrigano per nulla ... anche io vorrei in alternativa un ViewSonic (il mitico VX900), ma si trovano solo gli ACER922 e l'Hitachi 19" ... perché l'Hitachi nn ti piace? E' un discorso estetico?

marcus58
28-02-2003, 13:20

Se non è un problema scendere di 1" c'è il NEC1860NX (anche nero) che mi sembra ottimo (c'è anche il 19, ma penso costi una cifra).

M4st3r
02-03-2003, 11:28
Originally posted by "marcus58"

Se non è un problema scendere di 1" c'è il NEC1860NX (anche nero) che mi sembra ottimo (c'è anche il 19, ma penso costi una cifra).
Ho parlato con il mio negoziante ... attivando una procedura DOA sono obbligato ad aspettare un monitor identico :cry: ... per la cronaca mi ero sbagliato: guardando meglio il 2 monitor 191T aveva nn 4 pixel bruciati ma addirittura 7!! (4 sul nero e 3 sul bianco ... nn avevo provato in precedenza :) )

Robba da matti :D

scorpionkkk
02-03-2003, 13:26

Bah i Sony nn mi intrigano per nulla ... anche io vorrei in alternativa un ViewSonic (il mitico VX900), ma si trovano solo gli ACER922 e l'Hitachi 19" ... perché l'Hitachi nn ti piace? E' un discorso estetico?

Si..non mi piace proprio l'hitachi dal punto di vista estetico..inoltre è bianco....bleah..

Adric
02-03-2003, 19:05

Si..non mi piace proprio l'hitachi dal punto di vista estetico..inoltre è bianco....bleah..
Degustibus.... ma, estetica a parte, come ergonomia visiva le cornici di colore scuro non sono affatto raccomandate: http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=339465

M4st3r
02-03-2003, 22:24

C'è anche nero :D

scorpionkkk
03-03-2003, 16:16

Degustibus.... ma, estetica a parte, come ergonomia visiva le cornici di colore scuro non sono affatto raccomandate: http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=339465

limitazioni sostanziali alla vista credo le dia più il bianco che un colore scuro..con buona pace del topic...soprattutto vicino alla luce artificiale..a meno che per bianco non si intenda quel grigetto indefinito che ovviamente nulla riflette.

E poi francamente il contorno limitato del 191t ancora devo vederlo battuto..poi ovviamente..de gustibus non disputandum est..
in ogni caso più che l'ergonomia ero interessato alle prestazioni e ,dalle varie recensioni ,quelle dell'hitachi non mi sembrano un granchè per un monitor appena uscito..a parte la faccenda dei 16ms nominali...a questo punto se mi andasse buca col 191t aspetterei sicuramente un semestre in più invece di comprare subito..

M4st3r
03-03-2003, 16:22
Gli Hitachi dai 18" in su hanno response time identici al Samsung (25ms) ... gli Hitachi da 17" come tutti gli altri 17" da 16ms sono prodotti da AUO ... continuo a sperare in un 191T nn fallato, mi accontenterei dei suoi bei 25ms :D

Adric
03-03-2003, 23:59
Le conclusioni del TCO (Sindacato dei Lavoratori Svedesi www.tco.se, che non ha nulla a che fare col Total Cost of Ownership di ragioneristica memoria) non lasciano spazio a dubbi; le cornici scure sono affaticanti per la vista; sicuramente di piu' per i CRT; per gli LCD data la loro cornice ridotta il problema e' meno rilevante.
Comunque questo e' un aspetto da considerare, specialmente in caso di familiari con disturbi e difficolta' visive, anche lievi.
Non vorrei che per gli LCD succedesse la stessa cosa avvenuta per i televisori; se entrate nei negozi ormai tutti i televisori sono color grigio metallizzato :mad:, un colore che male si inserisce nella maggior parte delle case italiane, piu' difficile da pulire e molto piu' delicato del classico nero.
Se i monitor color panna sparissero dal mercato e si trovassero solo di color nero perche' molto piu' graditi sarebbe un'assurdita'.
Saro' noioso ma vorrei anche sensibilizzare e fare informazione su questi problemi, non sto sponsorizzando una marca o un negozio, e non mi voglio certo convincere un forumer in particolare (visto che questo non e' un dialogo tra due persone, ma un forum :D )

Sicuramente tra qualche mese ci sara' una scelta ancora maggiore di LCD da 18' e 19' e a prezzi piu' bassi di ora; in questi sei mesi la diminuzione dei prezzi e' stata piu' sensibile per i 15' e i 17'.

M4st3r
04-03-2003, 08:58
Beh ... il 191T ha la cornice silver come i televisori (quindi visto che tutte le TV sono silver mi pare di capire che fanno meno "male" di quelle con cornice nera vero?) ... e soprattutto probabilmente è quello con il "bordo" più piccolo di tutti, forse quindi nn è così influente il colore dello stesso ;)

Eko
09-09-2003, 23:38
Per uso professionale in campo grafico, mi sono indirizzato su un 19" (e non oltre). Ho sentito parlare molto bene del Samsung SyncMaster 19" 191T. In effetti leggendo qualche recensione non sembra che se ne parli male. C'è qualcuno che ha fatto tale acquisto e come si trova, vale il suo prezzo (770€)?
Commenti a riguardo?

Ciao

Abilmen
10-09-2003, 01:44
Il Samsung Lcd 19" 191T è fratello del 192v (sempre con tecnica PVA) provato da non molto da F. Boneschi su questo stesso sito (unica differenza mi pare l'ingresso dvi per il T); al link:

http://guide.hwupgrade.it/articoli/886/1.html

Ciao

jerrygdm
15-09-2003, 17:02
Il 191t lo uso da ormai 6 mesi....che dire: è un monitor eccezionale!!!! io non uso programmi di grafica in genere cmq uso applicazioni "normali" e visione dvd, tv, giochi, e mi è sempre piaciuto non l'ho mai trovato inferiore ad un crt!

Direi che sono stato fortunato che non ho trovato alcun pixel danneggiato...in definitiva è un monitor che consiglio...se puoi vai a vederlo di persona.

PS: pensa...io l'avevo pagato 1050euri ed era un buon prezzo...adesso che mi dici che costa 770 io andrei a prenderlo al volo cmq in tutte le cose è così in questo campo purtroppo.

terrys3
15-09-2003, 18:43
Ciao
io sfortunatamente sono in possesso di un 181T, l'equivalente del 191T da 18" - dico sfortunatamente perchè secondo me questo monitor non vale quel che costa - iniziamo col dire che la sua commercializzazione risale a 2 anni fa e già ciò fa capire molte cose...
per l'uso con gli applicativi d'ufficio si comporta molto bene e non mi ha fatto rimpiangere assolutamente il vecchio Flatron 795 FT+, per quanto riguarda i programmi di grafica c'è da dire che, pur se migliore di tanti altri LCD economici, non è assolutamente in grado di raggiungere le prestazione di un qualunque CRT - la nota dolente è il tempo di risposta che risulta essere (secondo me, ma non sono l'unico a crederlo) molto alto nonostante i 25ms dichiarati: da quando ho questo monitor ho praticamente smesso di guardare DVD e giocare... l'effetto scia mi da molto fastidio agli occhi!!!
l'ultima nota negativa è la base di appoggio che, pur essendo molto stabile, non permette di regolare finemente la posizione dello schermo - in pratica il monitor raramente sembra esser dritto, è sempre un pò inclinato (soprattutto se si usa spesso la funzione Pivot risulta scocciante doverlo risistemare ogni volta.....)

fate vobis:cry:

jerrygdm
15-09-2003, 19:00
Come vedi ci sono tanti tipi di visione soggettivi...io mi trovo bene così e per il tempo di risposta ho sentito altri tanti utenti lamentarsi e tanti altri utenti che si trovano molto bene...io ti consiglio appunto se hai la possiblità di andare a vederlo.

Jerry

terrys3
15-09-2003, 19:17
Originariamente inviato da jerrygdm
Come vedi ci sono tanti tipi di visione soggettivi...io mi trovo bene così e per il tempo di risposta ho sentito altri tanti utenti lamentarsi e tanti altri utenti che si trovano molto bene...io ti consiglio appunto se hai la possiblità di andare a vederlo.

Jerry

non potevi dare consiglio migliore!
il problema è trovarlo qualcuno che te lo faccia provare....

vermaccio
16-09-2003, 15:11
chi di voi ha un samsung 191t da 19''?

Come va con autocad e/o office?
Non è che è così grande da creare effetto "seduti al cinema in prima fila" mentre lo si usa, ad esempio, per scrivere in word?

Per i giochi non mi interessa più di tanto.
Invece per i dvd un poco si: come si vedono?

impressioni d'uso/critiche a questo monitor?

ditemi, ditemi perchè non so se prendere il 191T (19'') o il 172T (17'').

ciao

porny
16-09-2003, 21:56
questa discussione capita proprio a pennello... ho dato l'ordine 2 ore fa per il samsung 191t.... 599 + IVA

jerrygdm
16-09-2003, 23:30
x vermaccio: ti ho detto...per me è un ottimo monitor se cmq sei orientato tra questo e il 17 beh scegli questo...se invece avevi dubbi su lcd o crt è un'altro discorso! Poi c'è chi lo critica e chi lo ama...a me non ha mai dato un'insoddisfazione in nessun campo figuriamoci proprio in ambito office dove gli lcd sono ottimi questo è secondo me il top...se scrivi tanto in word la funzione pivot ti può essere utile...

x porny: pensa che in febbraio l'ho pagato quasi il doppio...beato te che l'hai trovato a quel prezzo!!!

Abilmen
17-09-2003, 01:34
Originariamente inviato da vermaccio
chi di voi ha un samsung 191t da 19''?
Come va con autocad e/o office?
Non è che è così grande da creare effetto "seduti al cinema...
ditemi, ditemi perchè non so se prendere il 191T (19'') o il 172T (17'').
ciao

Con autocad va sicuramente bene il 191T perchè gli Lcd per natura hanno un'ottima geometria che è quello che serve per il disegno tecnico; il 191T inoltre ha la tecnica PVA (rapporto di contrasto 600:1) che migliora l'angolo di visione e la nitidezza; ho visto personalmente (e provato) il 192v (pressochè uguale a parte il dvi) ed assicuro che l'angolo, anche con immagini ad alta risoluzione, è buonissimo, sia in orizzontale che verticale (dato più critico); per i giochi, anche se la questione è soggettiva (l'hard gamer vede difetti anche nei 17" da 16 ms, mentre il player saltuario non le nota nemmeno negli Lcd da 25 ms come il Samsung, poi dipende dalla velocità delle immagini; tornando alla prova sul Tom's francese, dove c'è anche un Samsung 19" similare, noterete che per i giochi siamo ancora...indietro, soprattutto con UT e Command & Conquer; per i filmati mi sembra che il giudizio sia esagerato sui filmati (sono meglio)....io che gioco pochissimo, l'Acer o il Samsung li prenderei...al link

http://www.tomshardware.fr/articlemoniteur.php?IdArticle=388&NumPage=1

Ciao

porny
17-09-2003, 06:02
Originariamente inviato da jerrygdm
x vermaccio: ti ho detto...per me è un ottimo monitor se cmq sei orientato tra questo e il 17 beh scegli questo...se invece avevi dubbi su lcd o crt è un'altro discorso! Poi c'è chi lo critica e chi lo ama...a me non ha mai dato un'insoddisfazione in nessun campo figuriamoci proprio in ambito office dove gli lcd sono ottimi questo è secondo me il top...se scrivi tanto in word la funzione pivot ti può essere utile...

x porny: pensa che in febbraio l'ho pagato quasi il doppio...beato te che l'hai trovato a quel prezzo!!!

in effetti è stato solo un favore di un amico rivenditore.... gli ho fatto alcuni favore e lui mi ha dato il monitor a costo di "fornitore"

Eko
17-09-2003, 14:05
Originariamente inviato da porny
in effetti è stato solo un favore di un amico rivenditore.... gli ho fatto alcuni favore e lui mi ha dato il monitor a costo di "fornitore"

Beh, ottimo prezzo.... complimenti. Io sto ancora andando a caccia di prezzi. Finora siamo stabili sui 770.

Il 191T è fenomenale. Soprattutto per chi passa ore lavorando sul pc.

porny
17-09-2003, 14:26
Originariamente inviato da Eko
Beh, ottimo prezzo.... complimenti. Io sto ancora andando a caccia di prezzi. Finora siamo stabili sui 770.

Il 191T è fenomenale. Soprattutto per chi passa ore lavorando sul pc.

beh complimenti a per lsa disponibilità

Eko
17-09-2003, 14:33
Originariamente inviato da Adric
..... le cornici scure sono affaticanti per la vista; sicuramente di piu' per i CRT; per gli LCD data la loro cornice ridotta il problema e' meno rilevante.
Comunque questo e' un aspetto da considerare, specialmente in caso di familiari con disturbi e difficolta' visive, anche lievi. .......

Scusa se ti contraddico, ma penso sia esattamente il contrario e sotto questo dettaglio estetico ho fatto anche acquisti in merito. Il colore scuro viene adottato su quella gamma di monitor destinati proprio ad un ambito professionale grafico. Una marca fra tutte: LaCie.

Ciao ;)

Adric
17-09-2003, 14:46
Semmai i Barco, che costano il quintuplo dei LaCie (oltre 5000 Euro) e sono lo standard de facto per chi lavora professionalmente con fotoritocco, immagini e diapositive (hanno la cornice color nero e non blu notte come i LaCie)
Ma parlare di grafica e' troppo generico, ci sono tanti tipi di grafica (DTP, CAD, CAM, fotoritocco, disegno pittorico, ecc) e il disegno tecnico ha esigenze profondamente diverse dalla grafica artistica e dal fotoritocco; per Cad i migliori Crt (Mitsubishi) hanno la classica cornice color panna. Per rimanere sulla fascia alta anche Crt di Eizo, Sony e Hitachi con la cornice nera non ci sono (Viewsonic, Nec e Iiyama invece sì, ma come qualita' sono già su livelli inferiori ai precedenti).
La cornice scura non e' raccomandata per uso serale; serve prettamente, così come la visiera (hood), per isolare i colori dalla luce proveniente dall'esterno; tutte i monitor con cornice scura non ottengono la certificazione TCO99, ma solo TCO95.

vermaccio
17-09-2003, 15:43
forse è meglio la versione in inglese, eh? :D

http://www6.tomshardware.com/display/20030902/index.html

ma il 191B che differenza ha dal 191T????

e gli altri monitor che sono? mai sentiti prima....

Eko
17-09-2003, 16:46
191N / 191T
Non vedo nelle specifiche la differenza. Se c'è dev'essere fine, ma non nel prezzo... Qualcuno sa di più?:O

terrys3
17-09-2003, 16:50
191N / 191T
Non vedo nelle specifiche la differenza. Se c'è dev'essere fine, ma non nel prezzo... Qualcuno sa di più?:O

lascia perdere le specifiche Samsug - sono vere quanto quelle del Mago Otelma:D

Eko
17-09-2003, 16:53
Originariamente inviato da terrys3
lascia perdere le specifiche Samsug - sono vere quanto quelle del Mago Otelma:D

OK. Allora per capire che c'è dentro il Samsung 191T/N mi affiderò al sito della Casio. :cry:

terrys3
17-09-2003, 17:02
OK. Allora per capire che c'è dentro il Samsung 191T/N mi affiderò al sito della Casio. :cry:

no l'unico modo per sapere quanto valgono è vederli

porny
17-09-2003, 17:17

:rolleyes:

Eko
17-09-2003, 17:17

.... ancora meglio sarebbe usarli. Ma:
1) Online si riesce a spuntare un prezzo migliore (compro e non vedo)
2) Dal rivenditore fisico costa di più e devi essere un mago in tecniche di persuasione per farti sballare un 191 e usarlo.

Rimane comunque il dubbio della sigla N e T. 70 euro di differenza non sono pochi.

terrys3
17-09-2003, 17:20
.... ancora meglio sarebbe usarli. Ma:
1) Online si riesce a spuntare un prezzo migliore (compro e non vedo)
2) Dal rivenditore fisico costa di più e devi essere un mago in tecniche di persuasione per farti sballare un 191 e usarlo.

e che ci posso fare io? Non è mica mia la colpa! Anch'io per lo stesso tuo motivo acquistai il 181T su Internet ----> risultato: profonda delusione!!!:rolleyes:

Eko
17-09-2003, 17:29
e che ci posso fare io? Non è mica mia la colpa! Anch'io per lo stesso tuo motivo acquistai il 181T su Internet ----> risultato: profonda delusione!!!:rolleyes:

Mi spiace.
Ti sei avvalso del Diritto di recesso?
Comunque solitamente queste cose non capitano così di frequente.

jerrygdm
17-09-2003, 20:25
guarda che se non ricordo male il 191t ha in + vga e dvi e il 191n ha solo il dvi...ma potrei sbagliarmi se la memoria mi inganna...

Prova a cercare proprio a proposito del dvi e magari trovi che è quella la differenza.

Jerry