PDA

View Full Version : Problema rete locale!

matant
10-09-2003, 00:16
Ho 3 computer connessi ad un router che formano una rete locale!
Allora chiamiamo computer 1 il portatile.
2 e 3 gli altri due computer.
Sul router risultano tutti e 3 collegati.
Allora il computer 2 e 3 si vedono tranquillamente.
Il computer 1, praticamente è un portatile e da quando è stato sttaccato e riattaccatto nn ne vuole sapere di vedere o farsi accedere dagli altri 2 computer.
Putroppo il portatile che monta windows xp, mi dice connessione alla rete locale effettuata, risulta sia collegato alla rete, ma nn trova nessun computer dentro.
LA rete da windows xp dice che è tutto collegato, avevo pensato di cancellare tutto,ma me la fà disabilitare ma non disinstallare. Strano!
Ho fatto il dischetto per leggere la rete semmai dall'altro pc, e nn lo supporto il dischetto perchè monta windows 2000.
Ora io ho provato a riabilitare la rete (non sò che significa ma stavo un tasto che diceva così) e mi diche che nn riesce a cambiare l'ip....
Non è che la rete funziona perfettamente e la macchina ha cambiato ip e nn vede gli altri 2 pc???
Che devo fare?
Può essere questo il problema?
I computer 2 e 3 montano windows 2000, solo il portatile win xp, se devo fare un dischetto per la rete come posso farlo compatibile anche per il win 2000?

cianfrinato
10-09-2003, 09:24
Scrivici le impostazioni di rete (ip, dns, gateway...) di ogni Pc, compreso gruppo di lavoro.

Grazie, ;)

matant
10-09-2003, 09:59
ho trovato una rete già impostata.
Stà solo messo l'indirizzo ip, che hanno:
10.10.10.1
10.10.10.4
10.10.10.3

e subnet 255.255.255.0

l'uno e il 3 si vedono

e poi sono creati 2 gruppi di lavro ceds e workgroup

Matro
10-09-2003, 10:52
Ora non sono espertone di reti, hai messo il gateway giusto? e hai messo la condivisione dei file? Se no, i computer si vedono, però i file non li vedrai mai ;)

matant
10-09-2003, 14:19
ho risolto tutto, xkè praticamente un computer nn aveva l'ip impostato.
MA ho provato a caso, ma da dove si vede l'ip del computer?
Ogni tanto a casa la rete fà gli skerzi. Ho 2 pc con win xp, e ad ip stà impostato automatico, come devo fare come faccio a sapere l'ip della macchina?

Matro
10-09-2003, 14:24
Originariamente inviato da matant
ho risolto tutto, xkè praticamente un computer nn aveva l'ip impostato.
MA ho provato a caso, ma da dove si vede l'ip del computer?
Ogni tanto a casa la rete fà gli skerzi. Ho 2 pc con win xp, e ad ip stà impostato automatico, come devo fare come faccio a sapere l'ip della macchina?

Per WinXP click destro su risorse di rete -> clicca sulla connessione di rete -> destro -> proprietà -> protocollo internet (TCP/IP) -> proprietà -> e metti un indirizzo ip che scegli te, non metterlo automaticamente; In questo modo l'ip della macchina quello è e non può cambiare (potrebbero venire fuori casini se lo metti automatico ) ;)

ziozetti
10-09-2003, 15:50
Oppure in finestra ipconfig.exe

matant
10-09-2003, 16:42
sì infatti ho fattoun pò di prove nei 2 casi, ed ho visto ke se metto impostazioni automatiche nn fà altro che creare casini!
GRAZIE!!
Che signifca in finestra ipconfig.exe ???
dal comando esegui???

ziozetti
10-09-2003, 16:58
Lanci ipconfig.exe da una finestra del dos. C'era anche un programmino simile in grafica ma non mi ricordo più come si chiama...