PDA

View Full Version : zyxel 645 e UDP

bico
09-09-2003, 22:20
qualcuno mi può aiutare a reidirizzare la porta 4665 UDP su l'ip di un pc della sotto rete (192.168.1.55, ip statico)

agendo sul menu 15 (sua) riesco a nattare solo le porte TCP, credo che per l'UDP di debba creare un filtro apposito

Grazie per l'aiuto

GuitarRic
09-09-2003, 23:17
Immagino che sia per il mulo.
Non serve reindirizzarla dato che le comunicazioni udp sulla 4665 sono solo in uscita.

bico
10-09-2003, 11:18
appena attacco il server (emule non mi da problemi, il server si) mi dice che ci sono dei problemi in ascolto, le porte tcp sono tutte nattate, la udp è un discorso a parte e credo sia quello il problema, ho letto in giro che per aprire la comunicazione UDP sullo zyxel bisogna creare il filtro e attivarlo, il filtro ho provato a crearlo (menu 21) ma la comunicazione UDP non passa e qui mi perdo...

Help me

mazzy
10-09-2003, 14:11
Purtroppo non e' possibile con lo Zyxel mappare porta e protocollo, quindi dirottare il traffico UDP per la porta X verso un nodo per esempio.

Nonostante dicano che mappando una porta si mappi sia il traffico TCP che UDP, nella realta' non e' vero, il traffico UDP viene scartato.

GuitarRic
10-09-2003, 15:37
Originariamente inviato da bico
appena attacco il server (emule non mi da problemi, il server si) mi dice che ci sono dei problemi in ascolto, le porte tcp sono tutte nattate, la udp è un discorso a parte e credo sia quello il problema, ho letto in giro che per aprire la comunicazione UDP sullo zyxel bisogna creare il filtro e attivarlo, il filtro ho provato a crearlo (menu 21) ma la comunicazione UDP non passa e qui mi perdo...
Help me

Puoi elencare le porte tcp e udp che hai configurato nel mulo?
Cosa intendi che il server ti da problemi?
Se per la tcp hai tenuto la 4662 standard e hai messo la 4665 per l'udp allora nel router devi reindirizzare la 4662 tcp.
Per quanto riguarda la 4665 udp non ci dovrebbe essere bisogno di reindirizzarla perchè ci pensa già il router a capire a chi va instradato il pacchetto.
Quando avvii il mulo viene aperto un canale di comunicazione in uscita per la 4665 udp(comunicazione ad altri client); da questo momento il router associa le connessioni in ingresso alla 4665 udp al pc deve c'è il mulo.
A me così và tutto perfettamente ancora dai tempi dell'asino dietro a uno zyxel642.

bico
10-09-2003, 17:04
Originariamente inviato da GuitarRic
Puoi elencare le porte tcp e udp che hai configurato nel mulo?
Cosa intendi che il server ti da problemi?
Se per la tcp hai tenuto la 4662 standard e hai messo la 4665 per l'udp allora nel router devi reindirizzare la 4662 tcp.
Per quanto riguarda la 4665 udp non ci dovrebbe essere bisogno di reindirizzarla perchè ci pensa già il router a capire a chi va instradato il pacchetto.
Quando avvii il mulo viene aperto un canale di comunicazione in uscita per la 4665 udp(comunicazione ad altri client); da questo momento il router associa le connessioni in ingresso alla 4665 udp al pc deve c'è il mulo.
A me così và tutto perfettamente ancora dai tempi dell'asino dietro a uno zyxel642.

il problema non è emule, quello funziona benone con le sue porte nattate, il problema è nella creazione di un server e2nky (emule), qui è necessario aprire oltre alla tcp consueta la UDP 4665, bene non basta nattare con il SUA menu come per emule normale, qui il traffico UDP non passa più....

Originariamente inviato da mazzy
Purtroppo non e' possibile con lo Zyxel mappare porta e protocollo, quindi dirottare il traffico UDP per la porta X verso un nodo per esempio.

Nonostante dicano che mappando una porta si mappi sia il traffico TCP che UDP, nella realta' non e' vero, il traffico UDP viene scartato.

quindi non c'è verso ?? avevo letto che creando un filtro con IP PROTOCOL=17 (UDP) e attivandolo, il problema si risolveva.

chiedo lumi

GuitarRic
10-09-2003, 17:46
Allora è diverso. In questo caso non c'è soluzione in quanto il server edo non attiva la porta 4665 da solo e quindi il router non reindirizza automaticamente i pacchetti udp.
Lo zynos mi pare supporti il reindirizzamento anche dei pacchetti udp dalla versione 3.4 in poi (presente mi pare negli ultimi modelli 650). Controlla se c'è una versione aggiornata del firmware del 645 superiore al 3.4.
Creando un filtro non si risolve niente perchè il filtro sul protocollo udp lavora dopo che il modulo NAT/PAT ( o SUA come lo chiama lo zyxel) ha già fatto il suo lavoro ( e quindi ha fatto un drop sul pacchetto udp in entrata dato che la porta non era stata aperta inizialmente dall'interno).

bico
10-09-2003, 18:06
ok, vado a vedere se trovo un firmware >3.4, vediamo se si riesce a nattare il traffico UDP

grazie, ti faccio sapere ;)

GuitarRic
10-09-2003, 18:47
Ho dato un'occhiata al sito della zyxel e non ho visto aggiornamenti superiori al 2.5.
Mi dispiace, ma credo che non hai molte speranze.
Puoi sempre mettere il router in modalità bridge (trasformandolo di fatto in un modem), però poi devi fare gestire al tuo pc la condivisione della connessione.

pierpippo
23-10-2003, 15:12
Ciao volevo sapere se qualcuno di voi è riuscito ad utilizzare le funzioni audio/video di messenger e netmeeting con questo router.
Se possibile come ci siete riusciti perchè a me non funziona anche se sul sito si diceva che era possibile.
Grazie a tutti.

pierpippo.

GuitarRic
23-10-2003, 15:50
Mi pare che ci sia bisogno del protocollo H323 e lo zyxel 645 non lo supporta.
Per messenger era uscita anche una patch per lan, ma a me non ha dato nessun risultato.
Dovresti aprire un range di molte porte e con il 645 puoi farlo al max con 8 ( oppure puoi mettere un pc come default server e provare, io non ci sono riuscito, ma non è che ci abbia sbattuto la testa più di tanto).