PDA

View Full Version : Configurare Tomcat x JavaBean

Dany82
09-09-2003, 21:04
Ciao a tutti,

sto iniziando a cimentarmi nella programmazione di JSP, ma ho incontrato subito alcune difficoltà nella configurazione di Tomcat...
Ho installato il prog su XP pro, poi nella pagina di admin ho creato un nuovo context sotto la root che richiama una cartella del tipo C:\TomcatHOME\webapp\miaCartella. Così configurato ho creato qualche pagina con Dreamweaver e configurato anke questo con i paramentri del server, le pagine funzionano e vengono compilate correttamente, come funzionano pure, aprendole direttamente da browser (ex. http:\\localhost:8080\miacartella\index.jsp), un problema rimangono i JAVABEAN... ho tentato di utilizzare un file java esterno alla pagina, compilandolo con JCreator ed inserendo il .class nella subdir WEB-INF\classes, ma nonostante innumerevoli tentavi mi viene generata sempre una eccezione in quanto nn trova la classe. Ho provato facendogli caricato una classe standard, tipo java.util.String, e nn generando errori sembrerebbe funzionare... Come cavolo faccio a fargli capire dov'è il mio Bean??

Grazie mille dell'aiuto e scusate se la domanda è troppo banale... ;)

kingv
10-09-2003, 08:50
mi sembra che abbia fatto tutto bene.
dentro WEB-INF/classes hai creato l'alberatura delle cartelle che seguono i nomi dei package (se ne hai)?
prova anche a fare un jar delle tue classi e a metterle in WEB-INF/lib

Dany82
10-09-2003, 09:38
Non ci sono package, perciò ho inserito il singolo file... Proverò a creare il jar.

La cosa strana è che mi è successo, già un paio di volte, che tomcat è come se perdesse l'accesso alla directory dell'applicazione, non riuscendomela più ad aprire (ho letto nei logs che si tratta proprio di un problema di accesso), quindi per risolverlo e ripristinare il funzionamento, devo ricrearmi la cartella e copiarci dentro tutto il contenuto della vecchia, così le pagine si aprono nuovamente...

Potrebbe essere una sorta dello stesso problema?? Ma nn saprei nemmeno come risolverlo... Il file sistem è NTFS, potrei provare a spostare il tomcat con le applicazioni in una partizione FAT? Ma francamente mi sembra assurdo...

Grazie della risp... :)

kingv
10-09-2003, 11:24
Originariamente inviato da Dany82
Non ci sono package, perciò ho inserito il singolo file... Proverò a creare il jar.

La cosa strana è che mi è successo, già un paio di volte, che tomcat è come se perdesse l'accesso alla directory dell'applicazione, non riuscendomela più ad aprire (ho letto nei logs che si tratta proprio di un problema di accesso), quindi per risolverlo e ripristinare il funzionamento, devo ricrearmi la cartella e copiarci dentro tutto il contenuto della vecchia, così le pagine si aprono nuovamente...

Potrebbe essere una sorta dello stesso problema?? Ma nn saprei nemmeno come risolverlo... Il file sistem è NTFS, potrei provare a spostare il tomcat con le applicazioni in una partizione FAT? Ma francamente mi sembra assurdo...

Grazie della risp... :)

curioso come problema.
potrebbe essere analogo, se non riesce ad accedere alla directory di sicuro non riesce neanche a caricare le classi.
non conosco XP, non so proprio aiutarti :(