View Full Version : Quale Windows?
Devo formattare l'hard disk di una amico e reinstallargli il sistema operativo. Adesso ha windows me; quando avvia il computer gli compaiono circa una 50ina (non sto scherzando!!) di messaggi di errore, e lui deve passare mezzo minuto a spingere continuamente alt-f4 per chiuderli tutti e poter fare qualcosa! Quando l'ho visto non sapevo se ridere o piangere!
Cmq veniamo alla domanda: che sistema operativo gli installo? Premetto che ha un pentium 1000 con 256 mb di ram. Ero indeciso tra:
- windows me (io l'ho provato e confesso che non mi è piaciuto per niente)
- windows 98 se
- win xp home (ma secondo me sul suo pc occuperebbe troppe risorse, e poi ci sarebbero da trovare i driver delle periferiche vecchie e di marche sconosciute :( ).
Io sarei per win98se; voi che mi consigliate?
io consiglierei win 2k + sp4
se non ce l'hai.. allora buttati sul 98 se
win2k+sp4 oppure winxp senza fronzoli grafici. il processore è + che sufficiente, la ram.............potrebbe andare!:p
win98 se? Per quanto gli sia affezionato, non credo che sia + proponibile. dovresti aggiornare ie, i file di sistema se metti su office xp, l'installer è vecchio, il supporto lascia sempre + a desiderare, con gli ultimi software ho avuto un pò di problemi.....
Fenomeno85
09-09-2003, 23:57
se il computer è quello in sign vai su XP con sp1 + tutti gli aggiornamenti. Se non lo vuoi l'alternativa è win2000pro + sp4
win2000pro + sp4 sempre e comunque!
Consiglio win2000, se non lo hai dovresti poterlo copiare o masterizzare, visto che (mi pare di aver capito) che hai una licenza per winXp.
Le licenza microsoft sono valide per tutti i sistemi precedenti a quello posseduto (non sono sicuro al 100% che questo discorso valga per winxp - win2000)
Originariamente inviato da ASyd
Consiglio win2000, se non lo hai dovresti poterlo copiare o masterizzare, visto che (mi pare di aver capito) che hai una licenza per winXp.
Le licenza microsoft sono valide per tutti i sistemi precedenti a quello posseduto (non sono sicuro al 100% che questo discorso valga per winxp - win2000)
non credo,le licenze di so vecchi valgono per l'aggiornamento a quelli nuovi e basta (ovviamente pagando).Se fosse così quando compro xp mi danno tutti gli so precedenti?
Ad ogni modo finchè winxp non risolve il problema di gestione della ram (service pack 2 oppure patch a pagamento) io consiglierei win2000 con service pack 4 oppure winserver 2003 (è winxp con molti bug in meno,soprattutto quello della ram),ma vai incontro a 30min buoni per organizzare tutto.
xp pro sp1+ aggiornamenti vari con ovviamente tutto quello che è di grafico disattivato..
o 2000 pro sp4 ect...
x il 98 a meno che tu nn sappia già che alcune periferiche nn fungono sotto 2000 o xp, o che sai che alcuni prg che usi nn ti funzionano sotto 2000 o xp.... nn te lo consiglio...
Originariamente inviato da Deuced
non credo,le licenze di so vecchi valgono per l'aggiornamento a quelli nuovi e basta (ovviamente pagando).Se fosse così quando compro xp mi danno tutti gli so precedenti?
Se tu hai una licenza per win98 puoi utilizzare legalmente tutti i sistemi operativi microsft precedenti a questo, quindi win95, 3.11, 3.1 ecc in quanto le licenze sono retroattive per le versioni precedenti.
Non so (non credo in effetti) che questo valga winxp e win2000.
Originariamente inviato da Deuced
non credo,le licenze di so vecchi valgono per l'aggiornamento a quelli nuovi e basta (ovviamente pagando).Se fosse così quando compro xp mi danno tutti gli so precedenti?
omissis...
ovviamente nn è che puoi usarli contemporaneamente.. ma solo uno.. se hai la licenza di xp puoi installarti 2000 e usare solo questo ultimo... nn entrambi... ;)
questo come esempio.... poi effettivamente nn so se puoi farlo con questi 2 s.o. precisi...
se voi per usare solamente un sistema operativo moderno (e non si può dire chissà chè) dovete necessariamente avere un xp 2500+ e 512 di ram, mi chiedo chi ve lo a fare di usarli.... io usavo windows xp sul mio duron 700 con 128 di ram, andava discretamente, si io lo sapevo usare, ma mandava meglio a me che non a un mio amico con thunderbird 1400 e 256 di ram. in conclusioen se proprio devi usare un windows usa l'xp, togli le cose grafiche anche se non hanno un impatto così devastante nelle prestazioni.
Ok ragazzi, mi avete convinto per Windows XP Sp1, già che ci sono installo anche ie6 sp1, directx9b, e qualche patch di sicurezza! Comincio a cercare i driver e spero di trovarli:rolleyes: ...
per quanto riguarda i drivers, ti consiglio http://www.driveritalia.it
cmq ecco una piccola guida al downgrade
Il Downgrade è la possibilità, per i clienti che acquistano la versione OEM di Windows XP Professional, di poter utilizzare in alternativa uno dei tre seguenti sistemi operativi:
Windows 98 Second Edition
Windows 2000 Professional
Windows NT 4.0 Workstation
Il possessore della Licenza può quindi utilizzare, al posto di Windows XP Professional OEM, una copia di uno di questi tre sistemi operativi, nel rispetto delle condizioni di utilizzo valide per Windows XP Professional.
Qual è il motivo per il quale è stato inserito il Downgrade?
Il downgrade permette di dare una risposta commerciale ai clienti che hanno un parco PC dotato di sistemi operativi precedenti e si trovano nella situazione di dover acquistare nuovi PC.
In questo modo i clienti hanno l’opportunità di acquistare i nuovi PC con l’ultimo sistema operativo disponibile (Windows XP Professional OEM) e poi di scegliere quale sistema operativo installare (all’interno dell’elenco dei prodotti citati).
Verso quali versioni di prodotto è possibile il Downgrade?
Il Downgrade è possibile verso i seguenti sistemi operativi: Windows 2000 Professional, Windows NT 4.0 Workstation e Windows 98 Second Edition. Il Downgrade è quindi possibile solo verso i precedenti sistemi operativi della linea business.
Il mio cliente ha bisogno di installare (per esempio) Windows 98 Second Edition, ma non ha i CD. Come può fare?
Se non in possesso del CD del sistema operativo, il cliente può acquistare il solo “disk kit” tramite rivenditori di fiducia e utilizzarlo per il caricamento del sistema operativo. Microsoft si riserva il diritto di audit sugli acquisti dei “disk kit”.
Quale Product Key (PID) deve usare il mio cliente quando installa il CD di (per esempio) Windows 2000 Professional?
Il cliente è autorizzato ad utilizzare il PID di un Windows 2000 Professional già in suo possesso.
È possibile il Downgrade con Office XP versione OEM?
No, non è possibile. Nell’ambito dei prodotti OEM il Downgrade è possibile solo con Windows XP Professional.
Se un cliente acquista Windows XP Professional, ma poi, grazie alle regole del Downgrade, carica sulla sua macchina (per esempio) Windows 98 Second Edition, può in futuro utilizzare Windows XP Professional?
Sì, il cliente può, in qualsiasi momento, caricare sul PC Windows XP Professional, in sostituzione del sistema operativo che ha usato fino a quel momento.
Sfruttando le regole del Downgrade l’utente può installare due sistemi operativi sulla stessa macchina (per esempio Windows 2000 Professional e Windows XP Professional)?
No, ogni sistema operativo ha bisogno di una licenza. Quindi non è possibile la doppia installazione.
Il mio cliente è regolare se, in fase di controllo, ha un PC con Windows 98 Second Edition installato e la licenza di Windows XP Professional?
Sì, il diritto di Downgrade previsto dalla licenza di Windows XP Professional garantisce la regolarità di questa situazione.
Quali sono i compiti del System Builder?
Il System Builder deve semplicemente fornire Windows XP Professional al suo cliente, seguendo le regole di distribuzione standard. L’eventuale installazione del precedente sistema operativo è a carico dell’utente finale. Il System Builder può provvedere all’installazione del software precedente come servizio offerto al suo cliente.
Dove posso trovare i termini della licenza che spiegano il diritto al Downgrade?
All'interno dell'EULA si legge testualmente: “Invece di installare e utilizzare il SOFTWARE Microsoft Windows XP Professional, l'utente potrà installare, utilizzare, accedere a, visualizzare ed eseguire UNA delle seguenti versioni: Microsoft Windows 2000 Professional, Microsoft Windows NT Workstation 4.0 o Microsoft Windows 98 (Second Edition), ...”
by google
cioè è una presa x il culo :D
devi comprare la licenza di xp obbligatoriamente x usare un windows 2000 di cui avevi già la licenza :D
poi chissà quanto costerà il disk kit :p
sommando il fatto che si può benissimo comprare un pc con windows xp già preinstallato, non usarlo e chiedere il rimborso dando la licenza indietro... cosi puoi usare la licenza del tuo windows 2000 ;) e non hai bisogno di avere 2 licenze xun solo so :p
cioè la cosa più assurda se non avete capito è che se avete mettiamo un solo pc con windows 2000 lo vendete x prenderne un altro... conw indows xp e la licenza ma volete continuare a usare il 2000 dovete tenere la licenza del 2000 x il serial key quindi la licenza dell'xp downgrade è INUTILE!!!! :eek:
e se proprio dovete comprare un so da 0 (la licenza) quella di xp costerà sicuramente di più di una del 2000/ nt / win 98! quindi il downgrade è un'inculata pazzesca :)
ULTRA_MASSI
10-09-2003, 17:43
Non sono d'accordo con te ( Python ) ; supponiamo che tu abbia un pc pentium3 con Windows2000 e relativa licenza; a questo punto decidi di acquistare un pc nuovo con licenza Windows XP Pro ( OEM o retail ) preinstallata .
In questo caso tu puoi riformattare il nuovo pc ed installarci il windows 2000 con lo stesso product key dell'altro pc .. ma la licenza di XP ti autorizza ad installarlo ( chisse ne frega con quale prod.key .... basta che sia regolare ).
Cioè in questo caso , pur avendo un solo CD di win2000 ( quindi con un solo prod.key ) , tu HAI COMUNQUE 2 licenze di windows , e quindi sei in regola : perchè la licenza cartacea di win2000 di autorizza ad installare win2000 sul pentium3 ( come in situazione di partenza ), ma la licenza OEM di WinXP Pro del nuovo computer ti autorizza ad usare win2000 ANCHE sul nuovo .....
almeno io l'ho interpretato cosi....
:O :) ;)
quanto costa una licenza di xp e una di 2000? la 2000 dovrebbe costare di meno ergo rifiuti quella xp e compri quella 2000, non è la versione preinstallata nel pc e ti costa di meno :)
ULTRA_MASSI
10-09-2003, 20:19
Per carità.... ognuno è libero di scegliere la licenza che vuole ( Microsoft permettendo - nel caso la volessi acquistare originale ;) )
Ancora oggi possiamo scegliere se avere 2000 o XP preinstallato. (intendo che pc con 2000 preinstallato si trovano ancora...)
Il tuo ragionamento è giusto se intendi usare 2000 ed hai la possibilità di acquistare il pc con 2000 Preinstallato: in quel caso è inutile prendere quella di XP perchè costa di più ...
Se invece puoi comprare solamente il pc con XP Preinstallato ( perchè non trovi quello con 2K) ed intendi usare 2000 ti toccherà pagare di più solamente perchè hai la possibilità di installare XP..... (magari a te non importa xchè preferisci 2K , ma ad altri potrebbe interessare avere quest'opportunità.... )
In fondo prendila da un'altro punto di vista :
se non avessi un pc in casa , ....e volessi comprarmi un pc ( nuovo, quindi con XP Preinstallato ) .... e se volessi usare un certo programma (magari vecchio) che non è compatibile con 2K o XP , sono comunque autorizzato ad installarmi LEGALMENTE win98SE per farlo girare ;
magari in un'azienda vi sono programmi da svariati milioni che girano solo sotto 98 ..... se l'aziena VUOLE essere in regola PUO' acquistare una licenza XP e metter sù 98 ; se non ci fosse il downgrade l'azineda sarebbe costretta a tenere XP e DOVER comprare la nuova versione del programma ( e chissà quanto ti costa....)
non stò dicendo che il downgrade sia conveniente o economico....sto solo dicendo che può essere utile...
veramente mi sembra che in xp sp1 ci sia l'emulazione di tutti gli altri so :p quindi non c'è nessun problema di compatibilità fino al win 95 :)
Originariamente inviato da Python
veramente mi sembra che in xp sp1 ci sia l'emulazione di tutti gli altri so :p quindi non c'è nessun problema di compatibilità fino al win 95 :)
nn direi proprio.. ci sono prg che aziende usano ancora oggi che funzionano solo sotto 95 o dos o 98 e nn riesci a farli funzionare sotto s.o. nt... neanche piangendo in turco...
poi che io sappia la licenza di xp pro o 2000 pro costano quasi uguale se nn per qualche euro.. e intendo 1 o 2 euro in più o in meno....
ULTRA_MASSI
11-09-2003, 16:39
Originariamente inviato da Python
veramente mi sembra che in xp sp1 ci sia l'emulazione di tutti gli altri so :p quindi non c'è nessun problema di compatibilità fino al win 95 :)
Seee...come no!!
Infatti prova ad usare OrCad con WinXP : anche con qualsiasi emulazione non và!!!
Prova ad usare EWB ( Elettronic Workbench v3 e v4 ) : manco per un cazz....
..... cmq a parte questo , non arrampicarti sugli specchi :D :D :mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.