View Full Version : microATX per Athlon
Salve,
devo assemblare un pc per la mia ragazza, dovendo limare i costi e le dimensioni ho pensato di usare una scheda madre microATX.
Per un athlon ho trovato le seguenti schede:
*** ASUS A7N8X-VM (110 euro)
nForce 2
FSB 333/266/200
DDR PC 3200/2700/2100/1600 (3200 solo con scheda video su slot agp)
ATA 133/100/66
USB 2.0
AGP 8x
*** ASUS A7N266-VM (60 euro)
nForce
FSB 266/200
DDR PC 2100/1600
ATA 133/100/66
USB 1.0
AGP 4x
*** ECS K7SOM (48 euro)
SiS® 740
FSB 266/200
DDR PC 2100/1600
ATA 100/66
USB 2.0 (solo nella versione 3.1 della scheda, non so ancora qual'e' quella disponibile)
no AGP
*** GIGABYTE 7VM400M (73 euro)
VIA UniChrome KM400
FSB 333/266/200
DDR PC 2700/2100/1600
ATA 133/100/66
USB 2.0
AGP 8x
*** SAPPHIRE A3-M275 (? euro)
ATI A3
FSB 266/200
DDR PC 2100/1600
ATA 100/66
USB 1.0
AGP 4x (non sono sicuro che sia 4x, ma dubito sia 8x)
La A7VN9X-VM ha come intregrata una geforce 4 mx, la A7N266-VM ha una Geforce 2, la A3-M275 una radeon 7000, le altre non so a cosa equivale il chip video, tutti hanno memoria sharata con quella di sistema.
Questo pc non dovrebbe fare un granche', piu' che altro navigare su internet, vedere qualche divx, usare office ecc... un utilizzo da ragazza insomma, il fatto e' che essendo tutte piu' o meno simili non so che scegliere, la gigabyte mi piace molto, anche io ho una giga e mi trovo benissimo, il fatto e' che assieme alla sapphire (che non so dove trovare) sono le uniche che devo ordinare da internet, quindi ci sarebbe il carico di almeno 15euro di corriere.
Ah, ci metterei su un xp 2000+ con 256 o 512mb di ram (non ho ancora deciso, dipende da quanto spendo in totale.
Datemi qualche consiglio!!!! Soprattutto in rapporto al prezzo e allo scopo per cui deve servire.
GRAZIE!!!
Saluti
BES
Io ho la sapphire , l'ho presa da next
li ho contattati per la sapphire, in listino ora hanno la 275 modello nuovo con usb2 e lan.
ma per fine mese e' prevista in uscita una nuova sapphire con radeon 9000.
penso che alla fine prendero' una ecs da 50 euro e l'anno prossimo la cambio con la nuova sapphire, quando calera' di prezzo, tanto uscira' almeno a 100euro mi sa...
sempre se non cambio idea prima.
Saluti
BES
dostoieschi
10-09-2003, 19:27
A mio avviso dovresti valutare attentamente queste schede basate sul via km400. Oltre alla Gigabyte da te citata anche Asus e Abit hanno schede basate sullo stesso chipset e di caratteristiche e prezzo molto simili: sono tutte sui 70/75 euro.
20/25 euro in più rispetto all'ECS ma hanno: uno slot agp 8x se eventualmente volessi aggiornare il reparto grafico con una scheda esterna di maggior valore; il supporto alle memorie pc2700 ed a tutti processori Athlon con FSB a 333; audio a 6 canali usb 2.0 e lan integrati.
A mio avviso ne vale la pena e conservi anche un certo margine di espandibilità.
Pensaci bene.
cicciopoeta
10-09-2003, 20:44
Ecs k7vmm+, ha l'agp 4x,è stabilissima e puoi tenerla accesa x giorni interrottamente senza crash(winzoz permettendo)
La uso come muletto e ci puoi fare di tutto,garantito al 100%
Originariamente inviato da dostoieschi
A mio avviso dovresti valutare attentamente queste schede basate sul via km400. Oltre alla Gigabyte da te citata anche Asus e Abit hanno schede basate sullo stesso chipset e di caratteristiche e prezzo molto simili: sono tutte sui 70/75 euro.
20/25 euro in più rispetto all'ECS ma hanno: uno slot agp 8x se eventualmente volessi aggiornare il reparto grafico con una scheda esterna di maggior valore; il supporto alle memorie pc2700 ed a tutti processori Athlon con FSB a 333; audio a 6 canali usb 2.0 e lan integrati.
A mio avviso ne vale la pena e conservi anche un certo margine di espandibilità.
Pensaci bene.
la abito non la trovo, di asus ne ho due disponibili da un distributore ma sono con nForce e nForce2.
Il fatto di puntare alla k7s0m senza agp e non bellissima e' per usarla come TAPPO e quando esce la nuova sapphire con radeon 9000 integrata fare il cambio, o perlomeno farlo quando calera' di prezzo (dovrebbe uscire a fine settembre).
Poi secondo me alla mia ragazza bastera' la k7s0m per un bel po' e nemmeno si accorgera' della differenza, almeno risparmiando posso metterci 512mb di ram al posto di 256.
Secondo me e' la via migliore.
L'unico problema e' vedere se la video integrata regge i divx.
Qualcuno sa niente?
Saluti
BES
alderighi
11-09-2003, 10:05
se il pc e per la tua ragazza una scheda integrata basta ma per 20/25 euro prendi il kt400 o 600 costano poco e si può espandere perchè hanno l'agp, poi a me sembra una cosa contro senso comprare una scheda sapendo di doverla cambiare dopo un mese (per la tua ragazza forse basterebbe anche un p3 500 con scheda da 32mb)
dostoieschi
11-09-2003, 10:59
Originariamente inviato da H-BES
la abito non la trovo, di asus ne ho due disponibili da un distributore ma sono con nForce e nForce2.
Il fatto di puntare alla k7s0m senza agp e non bellissima e' per usarla come TAPPO e quando esce la nuova sapphire con radeon 9000 integrata fare il cambio, o perlomeno farlo quando calera' di prezzo (dovrebbe uscire a fine settembre).
Poi secondo me alla mia ragazza bastera' la k7s0m per un bel po' e nemmeno si accorgera' della differenza, almeno risparmiando posso metterci 512mb di ram al posto di 256.
Secondo me e' la via migliore.
L'unico problema e' vedere se la video integrata regge i divx.
Qualcuno sa niente?
Saluti
BES
La Abit la trovi da Essedi, che peraltro ha anche la Gigabyte e la Asus. A mio avviso non ha senso, per un pc da ufficio, attendere una scheda all-in-one che sai già che costerà troppo. Le schede che ti ho elencato hanno uno slot agp di espansione e quando sentirai la necessità di un aggiornamento potrai acquistare la scheda video che preferisci ai prezzi più abbordabili del momento. Inoltre, nessuna scheda video ha ottimizzazioni hardware per la riproduzione dei divx, la cui riproduzione si appoggia per lo più sull'accoppiata processore/memoria.
Queste schede ti consentono di costruire un pc da ufficio che, per le necessità che hai elencato, potrà durare diversi anni a fronte di una spesa iniziale molto contenuta. La soluzione da te prospettata, oltre che estremamente contorta, è a mio avviso anche controproducente economicamente.
beh, io ho fatto due calcoli.
la asus con nforce2, agp 8x, usb2 ecc... la pago 110 euro, la giga con kt400 costa 73 (+ spedizione) non so le abit, ma piu' o meno saremo li, quindi diciamo una spesa attorno ai 100 euro circa.
la ecs la pago 48 euro.
la ecs per ora (e pure teoricamente finche' il pc non muore) basta e avanza e con i soldi risparmiati prendo il doppio di ram (512mb).
La nuova sapphire uscira' sicuramente oltre i 100 euro, ipotiziamo 130.
Fra un anno si trovera' ad 80, facciamo 70 fra un anno e mezzo due anni.
Per quel periodo la ecs fara' ancora il suo lavoro, soprattutto grazie ai 512mb di ram, un'altra scheda anche piu' potente con 256mb inizierebbe a fare fatica.
Metti caso pero' che si vorra' piu' grafica o cmq qualcosa di piu' performante si prendera' la sapphire, o qualche scheda equivalente che sara' uscita.
Il tutto con un totale speso in due anni di 120 euro, poco piu' di quello che spenderei ora per una scheda piu' bella, ma sicuramente prima dovrei comprare altra ram.
Questo teoricamente, perche' se la ecs fara' il suo lavoro la spesa non sara' da fare.
Secondo me non e' poi cosi' contorto come ragionamento, lo sanno tutti che acquistare hw e' come giocare in borsa.
O proprio secondo voi questa cosa non ha così senso?
Saluti
BES
alderighi
11-09-2003, 12:14
Penso che fra un anno o due le schede socketA non si trovino più o siano già molto superate dall'Athlon64 o prescott che sia, è difficile prevedere il futuro.
dostoieschi
11-09-2003, 12:23
Scusa ma io i tuoi conti non li capisco: presumi il costo di una scheda quando non sarà più sul mercato e quando probabilmente saranno già presenti prodotti più economici e più performanti.
Questi a Roma si chiamano "i conti senza l'oste".
La necessità di ram non dipende dalla scheda ma dal sistema operativo che intendi utilizzare e dalle aplicazioni che si presume verrano utlizzate. 256MB, considerando anche i 32MB che devi riservare alla scheda video integrata, sono pochini per Windows XP ma per le applicazioni da ufficio in abbinamento a Windows 2000 sono sufficienti. Certo, avere 512MB è sempre meglio. In ogni caso non centra niente con la scheda e con i 25 euro di differenza non li prendi 256MB in più.
Poi il conto di 120 euro non si capisce da dove viene fuori e che cosa pensi di includerci dentro.
Conti a parte io resto dell'opinione che quei 25 euro corrispondono ad un valore aggiunto notevole rispetto all'ecs che nell'arco di un anno si tradurrà in un notevole risparmio. Se poi dovessi avere più avanti l'esigenza di una scheda video migliore, potrai sempre decidere di spendere 40/50 euro per una scheda video esterna economica ma che, tra un anno, potrai scegliere tra un parco di alternative tutte più performanti ed economiche della sapphire...
Infine, considera che quasi tutti i negozi on-line prevedono l'esenzione dalle spese postali se il prodotto viene ritirato personalmente in una delle loro sedi (vedi essedi, chl ecc.).
A te la scelta...
Originariamente inviato da dostoieschi
La necessità di ram non dipende dalla scheda ma dal sistema operativo che intendi utilizzare e dalle aplicazioni che si presume verrano utlizzate. 256MB, considerando anche i 32MB che devi riservare alla scheda video integrata, sono pochini per Windows XP ma per le applicazioni da ufficio in abbinamento a Windows 2000 sono sufficienti. Certo, avere 512MB è sempre meglio. In ogni caso non centra niente con la scheda e con i 25 euro di differenza non li prendi 256MB in più.
beh, il ragionamento sulla ram era gia' fatto considerando winXP, e il fatto che da 32 a 64 sono condivisi con la scheda video, quindi scartare i 256 mi pare il minimo
Poi il conto di 120 euro non si capisce da dove viene fuori e che cosa pensi di includerci dentro.
Conti a parte io resto dell'opinione che quei 25 euro corrispondono ad un valore aggiunto notevole rispetto all'ecs che nell'arco di un anno si tradurrà in un notevole risparmio.
120 sono circa il prezzo che mi ha detto un distributore, quello che mi ha detto che la stessa scheda uscira' a fine mese (in teoria).
Risparmio rispetto a cosa?
Se io fra un anno utilizzo il pc con una delle due schede madri, e funziona dov'e' il risparmio? Nell'aver speso 30-50 euro in piu'?
Sarebbe risparmio se io SICURAMENTE dovessi cambiare scheda madre, ma la previsione che ho fatto e' un forse, non un sicuramente. Anche perche' secondo le mie previsioni anche fra uno o due anni quella scheda madre e quella scheda video basteranno. Se non bastassero piu' fra due anni per allora non basterebbe nemmeno la geforce 4 integrata nella piu' nuova scheda microATX che ho visto (asus). Quindi pure quella sarebbe da cambiare, quindi...
Le altre differenza, tipo ATA133 o DDR333 confronto a ATA100 e DDR266 sono impercettibili per l'uso che se ne deve fare di quel pc. Alla fine l'unica cosa importante e' la scheda video, quella che fa la differenza.
Se poi dovessi avere più avanti l'esigenza di una scheda video migliore, potrai sempre decidere di spendere 40/50 euro per una scheda video esterna economica ma che, tra un anno, potrai scegliere tra un parco di alternative tutte più performanti ed economiche della sapphire...
Pero' rischierebbe di essere la scheda madre il collo di bottiglia, senza contare che nel case previsto (micro per questioni di spazio) una scheda video delle recenti nemmeno ci starebbe, quindi l'integrate e' sarebbe ancora l'ideale, e a sto punto ci sarebbe il cambio di scheda madre spendendo un poco di piu'.
Infine, considera che quasi tutti i negozi on-line prevedono l'esenzione dalle spese postali se il prodotto viene ritirato personalmente in una delle loro sedi (vedi essedi, chl ecc.).
Si, ma non a torino :) Quindi 15euro circa di spezione (in media) sono da tenere in conto eccome, quindi una KT400 mi costa quasi 100 euro, come la asus con nforc2 che ho disponibile (anche se non mi piace l'asus).
Poi un'ultima cosa sulla sapphire, ha l'uscita tv integrata, cosa che nel futuro potrebbe essere comoda per i divx, ma ora non serve.
Poi sinceramente se trovassi una scheda che fa tutto quello che mi serve ed e' recente la prenderei, ad esempio mi piace molto la gigabyte (io ho giga e mi trovo benissimo), ma dovrei prenderla da essedi, mi pare 80 euro, piu' la spedizione mi viene a costare 95, si lo so, sono solo 15 euro, ma su un pc limato al massimo in ogni sua parte sono tanti.
A sta cosa ci sto pensando da giorni e giorni, solo che siamo a cavallo tra schede vecchie (uno o due anni) e schede nuove che stanno per uscire (o uscite tipo la nuova asus e la giga), e aspettare fine mese (quindi per trovarla anche dopo) per la nuova sapphire non posso. Si lo so, sto discorso per i pc e' inutile visto che sempre deve uscire qualcosa, ma io parlo nel piccolo, non grosse rivoluzioni (tipo amd64).
Cazzarola che bell'ordine dei quote che ho fatto :)
Saluti
BES
spinbird
24-09-2003, 23:19
Originariamente inviato da H-BES
*** GIGABYTE 7VM400M (73 euro)
VIA UniChrome KM400
FSB 333/266/200
DDR PC 2700/2100/1600
ATA 133/100/66
USB 2.0
AGP 8x
posso chiedere dove l'hai trovata che servirebbe anche a me ?
anche in pvt:)
ti consiglio la asus a7n266-vm per dei motivi ben precisi, prima perchè si trova solo a 60 € , secondo perchè ha integrata una scheda video di valore come la Geforce 2, i driver nvidia sono sempre i migliori....
chi dice ke per windows XP 256 MB sono pochini????
alla mia ragazza gli ho montato un pc composto da
asus a7n266-vm
amd athlon XP 1800+
HD Western digital WD400BB
masterizzatore / lettore DVD combo ecc...
256 MB di RAM DDR PC2100, effettivi 224 MB contanto la scheda video integrata
il suo pc va ke è una meraviglia... perkè ho tolto quasi tutti gli effetti grafici di windows , alcuni servizi inutili , e alcuni programmi che partono automaticamente all'avvio.
Come antivirus ho preferito AVG che è leggerissimo...
lei col pc ci gioca , disegna, scrive , stmpa, scannerizza....
ascolta mp3 , guarda dvd e tutto senza il minimo rallentamento...
fate vobis
x spinbird: da essedi.
x faby82: io ho xp con 256mega, ho tolto la skin di xp e 200mila effetti e servizi che non uso, ma rimane che se si fa un multitasking un po' carico la memoria virtuale si fa sentire e pure troppo....
E per una ragazza che non usa il pc e' normalissimo navigare, scaricare la posta, usare mirc o chi per lui mentre si stanno scrivendo un paio di documenti di word, guardando le foto dell'ultima gitarella in montagna mentre un p2p scarica mp3 e winamp li fa sentire.
Li si fanno sentire, contando che poi per la scheda grafica ne userei 64....
Cmq alla fine ho ritoccato il budget e prendo la a7v8nx-vm, costa di piu', ma e' nuova nuova e durera' parecchio.
E per l'uscita tv si vedra'...se trovo la staffa bene, altrimenti sta senza e si cambiera' magari scheda video in futuro.
Saluti
BES
se pulisci e ottimizzi bene il sistema 256 mb ti bastano anche in multitask.
Guardando il task manager ,ho provato ad aprire un bel po di programmi e ha retto benisssimo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.