PDA

View Full Version : [Nikon Coolpix 995] scusate la dimensione della foto...

RenèBascè
09-09-2003, 18:10
Ciao a tutti gli esperti...

Su questa fotocamera c'è un modo per ridimensionare la risoluzione dell'immagine?

Io ho provato ma la funzione BASIC (quella "meno" dettagliata) ha una risoluzione di 2048 x 1360 pixel e ovviamente inserendola in un sito o in un Forum la pagina si "sfasa"...

Ovviamente ho il libretto delle istruzioni , ma fino alla settimana prox non posso leggerlo e quindi volevo qualche dritta....

grazie
;)

Blind Guardian
09-09-2003, 18:15
puoi metterci solo il link così chi vuole ci clicca su per cortesia? e gli altri non si sorbiscono 3mpix di immagine?

cmq nel menù c'è l'opzione per le dimensioni (nella 990 c'era) basic-fine-superfine è la qualità, poi c'è il formato...

RenèBascè
09-09-2003, 19:03
Originariamente inviato da Blind Guardian
puoi metterci solo il link così chi vuole ci clicca su per cortesia? e gli altri non si sorbiscono 3mpix di immagine?

cmq nel menù c'è l'opzione per le dimensioni (nella 990 c'era) basic-fine-superfine è la qualità, poi c'è il formato...

trovo tutto nel menù della fotocamera?
Le varie voci intendo....

abbi pazienza...BlindGuardian, ma avevo specificato "scusate per la dimensione della foto"... modifico il messaggio eliminando la foto , ma comunque basterebbe leggere il titolo e non fare ramanzine sterili dopo ... anche perchè proprio chi vuole ci clicca su no? ;)

Oh...senza polemica è ovvio !

;)

Blind Guardian
09-09-2003, 19:53
si, si trova tutto nel menu'

guarda che lo dico per te, uno che magari vorrebbe darti una mano si trita le palle a caricare 1Mb di file a 56k e non ti scrive niente! ;) e siccome metterci un link non cambia niente... ;)

(tanto più che era inutile come indizio, tutti sanno quanto è un 2048*1536 ;) )

PV07
09-09-2003, 20:12
se ho ben capito ti serve l'immagine più piccola per inserirla in un sito ecc., giusto?

Allora io ti consiglio di scattare sempre alla massima risoluzione 2048 x ... e poi ridimensionare l'immagine con un programma di grafica.(portandola ad esempio a 640x480) In questo modo avrai sul tuo pc sempre l'immagine alla massima risoluzione e una copia da mettere online più piccola.
Spero di esserti stato d'aiuto (e di aver capito la tua domanda)

prova ad esempio con un soft free come irfanview

RenèBascè
09-09-2003, 20:13
Originariamente inviato da Blind Guardian
si, si trova tutto nel menu'

guarda che lo dico per te, uno che magari vorrebbe darti una mano si trita le palle a caricare 1Mb di file a 56k e non ti scrive niente! ;) e siccome metterci un link non cambia niente... ;)

(tanto più che era inutile come indizio, tutti sanno quanto è un 2048*1536 ;) )

ok afferrato !

grazie ancora....

:mano: :cincin: :friend:

RenèBascè
09-09-2003, 20:17
Originariamente inviato da PV07
se ho ben capito ti serve l'immagine più piccola per inserirla in un sito ecc., giusto?

Allora io ti consiglio di scattare sempre alla massima risoluzione 2048 x ... e poi ridimensionare l'immagine con un programma di grafica.(portandola ad esempio a 640x480) In questo modo avrai sul tuo pc sempre l'immagine alla massima risoluzione e una copia da mettere online più piccola.
Spero di esserti stato d'aiuto (e di aver capito la tua domanda)

prova ad esempio con un soft free come irfanview

Si hai capito benissimo!

Le foto vengono scattate a questa risoluzione proprio per non perdere dettagli , ma una volta caricate sul sito diventato spropositate...

Ho fatto anche un copia/incolla delle varie foto ma hanno perso un qualità una volta incollate..

Un'altra cosa strana è per esempio il fatto che se vado sul mio sito da altervista le foto vengono ridimensionate alla pagina , mentre dal link diretto .tk no!

Come mai?
Comunque grazie...cerco il programma che mi ha consigliato...
:)

PV07
09-09-2003, 20:28
se vuoi puoi provare anche con il paint di windows:
apri l'immagine, poi vai nel menu immagine, selezioni "allunga e inclina" selezioni le due percentuali, ovviamente uguali e poi dai ok!

occhio a non salvare l'immagine sopra l'originale, salvala con nome!

facile no? :D

PV07
09-09-2003, 20:41
Originariamente inviato da RenèBascè
Si hai capito benissimo!
Un'altra cosa strana è per esempio il fatto che se vado sul mio sito da altervista le foto vengono ridimensionate alla pagina , mentre dal link diretto .tk no!

questa non l'ho ben capita... per evitare il ridimensionamento automatico di explorer 6 dovresti creare una pagina html e inserire l'immagine e non puntare il link direttamente all'immagine...

poi come funzionano i redirect di preciso non si è mai capito... ma siamo OT

ciao
:D

RenèBascè
09-09-2003, 20:58
se vuoi puoi provare anche con il paint di windows:
apri l'immagine, poi vai nel menu immagine, selezioni "allunga e inclina" selezioni le due percentuali, ovviamente uguali e poi dai ok!

occhio a non salvare l'immagine sopra l'originale, salvala con nome!

facile no? :D

ho provato:
in effetti da 2048 x 1360 (352KB) allungando a 30% è diventata 615 x 408 (33,8 KB).

Però zoomando appena un pochino tutto si sfuoca
:eek:

Comunque grazie...

Ciau

;)

PV07
09-09-2003, 21:00
Originariamente inviato da RenèBascè
ho provato:
in effetti da 2048 x 1360 (352KB) allungando a 30% è diventata 615 x 408 (33,8 KB).

Però zoomando appena un pochino tutto si sfuoca
:eek:

Comunque grazie...

Ciau

;)

che dimensioni strane, ma hai mantenuto le proporzioni costanti?

comunque a che ti serve zoomare??? Se la devi fare più piccola poi la vuoi guardare più grossa??? :confused: :confused: :confused:

RenèBascè
09-09-2003, 22:05
che dimensioni strane, ma hai mantenuto le proporzioni costanti?

comunque a che ti serve zoomare??? Se la devi fare più piccola poi la vuoi guardare più grossa??? :confused: :confused: :confused:

Io vorrei che le foto inserite nel mio sito , ora troppo grandi e sconfinanti di pagina, mantenessero la risoluzione con cui ho scattato in modo che se qualche amico se la vuole salvare e stampare non perda di definizione...

Il punto è che per non so quale motivo il redirect mi fa perdere l'opzione di ridimensionamento immagine e pertanto la foto risula a dimensione di poster...

:(

PV07
10-09-2003, 00:55
allora,
fai un'immagine piccola come ti ho spiegato e metti un link all'immagine originale. cosa ne dici?

RenèBascè
10-09-2003, 09:48
allora,
fai un'immagine piccola come ti ho spiegato e metti un link all'immagine originale. cosa ne dici?

ci avevo pensato....

ora vedo quanto occupano in MB le foto più grosse....

Grazie per l'interessamento!!

Ciao

2G
10-09-2003, 12:11
Scusate l'intervento ;)

X RenèBascè

Se ti serve un programma ke faccia le miniature in gruppo e senza riprendele uno a uno ti consiglio qst progr FREE (http://www.calshop.biz/01042003/Grafica/tmaker.exe)
Prova e fammi sapere sono ca 723kb.

BYYYY :D

RenèBascè
10-09-2003, 14:15
grazie !

L'ho appena scaricato e lo proverò senz'altro...

Spero sia semplice nell'utilizzo..

Ciao
:cool:

2G
10-09-2003, 14:50
Fidati è una CxxxxA!!! :D