PDA

View Full Version : Domanda per un amico molto inesperto..

cthulu
09-09-2003, 15:24
Questo mio amico da poco sta affrontando il mondo Linux (esattamente RedHat 9A).
ha installato tutto sul PC ma il suo problema che non ha tutt'ora risolto è la scheda audio.
Egli possiede una SoundBlaster 1024; sul sito Redhat ha letto che ci sono i drivers (e quindi compatibile),in automatico il S.O. la rileva, ma il modulo non risulta attivato.
Come deve fare per ascoltare, il famoso audio della Creative sotto Linux (per ora viaggia in silenzio assoluto...)???

:confused:

P.S. egli ringrazia già da adesso chiunque voglia darli una mano a "sbrogliare" il problema...

hilo
09-09-2003, 15:28
. verifica con un mixer qualsiasi il livello dei volumi e che siano attive le varie voci (cd, linea in, microfono ecc.)

mjordan
09-09-2003, 16:16
Originariamente inviato da cthulu
Questo mio amico da poco sta affrontando il mondo Linux (esattamente RedHat 9A).
ha installato tutto sul PC ma il suo problema che non ha tutt'ora risolto è la scheda audio.
Egli possiede una SoundBlaster 1024; sul sito Redhat ha letto che ci sono i drivers (e quindi compatibile),in automatico il S.O. la rileva, ma il modulo non risulta attivato.
Come deve fare per ascoltare, il famoso audio della Creative sotto Linux (per ora viaggia in silenzio assoluto...)???

:confused:

P.S. egli ringrazia già da adesso chiunque voglia darli una mano a "sbrogliare" il problema...

Prova a lanciare da root il comando sndconfig. Scegli la scheda che ha ed effettua il test dell'audio. Con aumix regola i settaggi del mixer. Inoltre vai sul sito www.xmms.org e scarica l'rpm per attivare la decompressione MP3 per XMMS. Red Hat ha deciso di non includere di default la decodifica MP3 per non avere eventuali problemi... In ultima analisi, prova modprobe sound e con lsmod vedi quali moduli sono stati caricati. Se non trovi il modulo della sua scheda...potrebbe essere necessario ricompilare il kernel ...

blackgnat
09-09-2003, 16:33
accertati però d'averlo installato (sndconfig) ...di default redhat non lo installa più !!

cthulu
10-09-2003, 08:01
Grazie!

A nome del mio amico che ha risolto (finalmente!) il suo problema , ringrazia tutti quanti, in particolare mjordan che ha dettagliato la soluzione vincente

:) :) :)

mjordan
10-09-2003, 18:00
Originariamente inviato da blackgnat
accertati però d'averlo installato (sndconfig) ...di default redhat non lo installa più !!

Ti faccio una domanda. Devi eseguire un software. Lanci prima il comando:

rpm -qil pacchetto

oppure lanci direttamente il programma?

Quando usi normalmente il computer, intendo.

blackgnat
10-09-2003, 19:08
... nel caso avesse avuto un messaggio d'errore ... era il caso di controllare che fosse stato installato il pacchetto sndconfig ..... mi spiace che l'elasticità mentale non sia il tuo forte !!! :)

mjordan
11-09-2003, 06:01
Veramente l'elasticità non è il tuo forte, perchè simili affermazioni danno per scontato che stai prendendo per cretina una persona ;)

Va bene dare delle spiegazioni, ma arrivare al punto di dire "vedi se prima è installato" :rolleyes: :rolleyes:

Mah. Comunque thread chiuso.