PDA

View Full Version : Consiglio su modem 56K

Aiace
09-09-2003, 13:14
Oggi mi ha lasciato il mio modem USRobotics Fax modem est. seriale (quello bianco). Così... senza un perchè... :(

Mi servirebbe quindi un modem nuovo, ma ho visto che i prezzi sono davvero alti!

E quindi mi sono chiesto: vale la pena spendare una follia per un modem esterno??
Con pochi euro si può prenderne uno PCI...

Cosa mi consigliate voi: Interno o esterno. Seriale o USB (se est.)
Ditemi voi (anche qualche modello, magari). Grazie!

stefanotv
09-09-2003, 13:32
se devi navigare e basta, prendi un winmodem interno da 15/20€,
unica pecca se lo usi con linux,
molte volte bisogna davvero sbattersi per farli funzionare (ammesso che poi ci si riesca).

ciao

Aiace
09-09-2003, 13:38
Ho windows XP....

Si alla fine mi sa che ne prenderò uno interno (Sigh!) per spendere meno. Mi piaceva così tanto il mio 3com esterno... Sigh!

Posso prendere un qualsiasi anonimo modem PCI??? Sono tutti uguali? O c'è qualche marca/modello da preferire??

alderighi
09-09-2003, 18:18
Anche io ho il modem bianco (mitico e irraggiungibile) che costa il doppio degli altri, e ci sara un motivo è garantito a vita e quindi te lo cambiano anche fra 20 anni , fattelo cambiare modem come quello non esistono e poi penso sia uno dei pochi casi di rottura, comunque va bene anche un quealsiasi modem da 10 euro con i pc di oggi però quando vai a scaricare invece dei 5/6kb fai 2/3kb.
FATTELO CAMBIARE é GARANTITO A VITA (LEGGI DIETRO LA SCATOLA)

stefanotv
09-09-2003, 18:29
la garanzia a vita non è molto che la danno (anche se una volta era 5 anni),
comunque con un conexant scarico a 5/6k sempre.....

maurixio
09-09-2003, 18:55
Originariamente inviato da Aiace
Ho windows XP....

Si alla fine mi sa che ne prenderò uno interno (Sigh!) per spendere meno. Mi piaceva così tanto il mio 3com esterno... Sigh!

Posso prendere un qualsiasi anonimo modem PCI??? Sono tutti uguali? O c'è qualche marca/modello da preferire??

Prendine uno interno della Trust V.92 con stabilizzatore Intel costa 25 euro e forse anche meno ed è PCI va a meraviglia!

ciao

Aiace
09-09-2003, 21:50
Si è garantito a vita.
Ho mandato una mail alla 3com spiegando la situazione...spero che mi rispondano su come e dove devo spedirlo.

Nel frattempo l'ho sostituito con uno identico (mia sorella ne possiede uno uguale) semplicemente staccandone uno e riattaccando l'altro e si collega perfettamente: vuol dire che il mio è proprio partito.

Nel frattempo... se tutto va bene starò comunque senza un paio di mesi... prenderei un PCI: davvero quelli "scarsi" fanno connettere a velocità infime??

Altri consigli??

maurixio
10-09-2003, 10:29
Originariamente inviato da Aiace
Si è garantito a vita.
Ho mandato una mail alla 3com spiegando la situazione...spero che mi rispondano su come e dove devo spedirlo.

Nel frattempo l'ho sostituito con uno identico (mia sorella ne possiede uno uguale) semplicemente staccandone uno e riattaccando l'altro e si collega perfettamente: vuol dire che il mio è proprio partito.

Nel frattempo... se tutto va bene starò comunque senza un paio di mesi... prenderei un PCI: davvero quelli "scarsi" fanno connettere a velocità infime??

Altri consigli??

Io ho quello della trust pci e va bene credimi ed è anche V.92

cia

Aiace
10-09-2003, 10:48
Ok grazie, terrò conto del tuo consiglio :)
...mi avevano parlato male della Trust ed ero un po' diffidente.

Una volta si diceva che quelli esterni erano meglio perchè impegnavano meno il sistema. E' ancora valida sta cosa (sempre che sia vera) con le CPU di oggi? (io ho un 1533MHz)

Aiace
10-09-2003, 11:51
Ci pensavo ora...

esiste un programma di diagnostica per vedere se il modem ha qualche problema (e quale)?
Per il momento ho scaricato l'aggiornamento del firmware al V92.
Magari, visto che il modem si accende e la sua diagnostica mi dice che è tutto OK, risolvo così. Magari.
:(

subvertigo
10-09-2003, 14:07
io ho un modem trust V92 esterno (su porta seriale), un anno di vita, che funziona molto bene (io uso win xp). Dato che sto per passare ad adsl, se vuoi te lo vendo.

Sicuramente è meglio di un modem interno pci, è difficile trovarne di buoni...

scarico in media 5,5 Kb/s

Aiace
10-09-2003, 22:39
Per non darmi per vinto volevo provare ad aggiornare il firmware del modem... visto che si può fare e che passerebbe, in caso di successo, allo standard V92.

Ebbene l'aggiornamento del firmware si può fare solo "in linea".

Saranno assurdi questi della Robotics!!!!! :mad:

PS: Qualcuno potrebbe spedirmi il file *.dmf con il firmware aggiornato del modem?? Grazie...