View Full Version : In Svizzera la polizia indagherà usando un trojan
Redazione di Hardware Upg
09-09-2003, 13:11
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10746.html
In Svizzera la polizia potrebbe utilizzare un trojan per effettuare indagini
Click sul link per visualizzare la notizia.
TechnoPhil
09-09-2003, 13:21
Bhè il crimine si combatte col crimine!!!:D:D:D:D
canislupus
09-09-2003, 13:31
A sto punto legalizziamo anche l'uso di virus da parte delle forze di polizia per tutelare le multinazioni discografiche/cinematografiche... In pratica vedono che scarichi molto dal P2P e loro ti mandano un bel virus che ti costringe a formattare il pc e invia i tuoi dati nel loro database...
Ormai siamo arrivati all'assurdo.
Tra poco uno che "ruba" soldi ad una multinazionale scaricando qualche brano o film, verrà condannato a pene peggiori di un assassino !!!
Quando si dice la potenza del denaro... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Eh, è da mo che si riescono a scoprire segreti grazie a spie che possiamo con comportamenti da Trojan :D
+ o - quello che Micro$oft fa con i nostri PC! In realtà Windows è un trojan gigantesco!!!
fabianoda
09-09-2003, 13:35
Alla faccia della privacy!!! Ormai bisogna davvero munirsi di firewall per chiudere tutte le porte... e che internet dovrebbe essere il più possibile anonima!
vero_novellino
09-09-2003, 13:48
Ragazzi, non è mica stato detto che questo stratagemma, legale o illegale che sia, verrà usato per il peer to peer (o solo per peer to peer).
Non dimentichiamoci che ad internet si appoggiano i narcotrafficanti, le organizzazioni terroristiche, i pedofili ecc.
In fondo se con un trojan un pedofilo o un Bin Laden vengono sbattuti dentro io ne sono contento.
BelloFrescoFresco
09-09-2003, 13:57
ragazzi ormai green-lantern festeggia il suo secondo anno di vita con tanto di free pass da parte delle case antivirali per cui..camma fa'??
Purtroppo penso che alla fine ci ritroveremo con il pc sempre + zeppo di "spie" legali o illegali che comunicano a qualcuno i nostri comportamenti sul web, i programmi che abbiamo installato eccetera, per difenderci non ci resta che installare un bel firewall e incrociare le dita oppure smetterla di girovagare per il web (cosa orami improponibile).
Una cosa simile in Italia sarebbe vietata da tutti i punti di vista giuridici possibili......ve l'assicuro.....
matteo1986
09-09-2003, 14:34
Io ho paura che questi trojan non verranno registrati dagli antivirus proprio per permettere alla polizia di poterli usare come meglio credono.:rolleyes:
BelloFrescoFresco
09-09-2003, 14:48
la lampada verde è usata dal Federal Borou gia' da 2 anni orsono per cui legale o non viene giustificata per la storia della strategia a livello mondiale contro il terrorismo e gli antivir/antitroian non la rilevano per comune accordo... la cosa non è bella pero' ricordiamoci pure che internet non lo usiam solo noi...
A quanto ne so io anche le intercettazioni telefoniche e quelle ambientali sono vietate se non autorizzate ogni volta da un giudice; e tutte quelle che vengono fuori ogni volta e sono usate nonostante non ci siano state le autorizzazioni oppure tutte le volte che la nostra faccia viene ripresa da una telecamera e non autorizziamo la ripresa nonostante la legge lo preveda esplicitamente?
Oramai la tutela della privacy è una chimera, abituiamoci ad essere controllati 24 ore su 24 e speriamo che nessuno ci venga a cercare per certi nostri comportamenti illegali (MP3 ecc)
KAISERWOOD
09-09-2003, 15:34
la soluzione è semplice unon non si connete + e non possono sbriciare, alal fine inizieremo a parlare in codice come i carbonari.
E dopo rinunceremo a parlare al telefono e cominceremo ad andare in giro con il passamontagna in testa.
nicgalla
09-09-2003, 16:07
mi potete dare dei link per approfondimenti su Green Lantern? Attualmente sono ignorante in materia...
Propongo la tortura nelle piazze pubbliche in stile medioevale per tutti quelli che non usano i computer e le reti come le multinazionali e Bush commandano!!!!
:incazzed:
pippo_2003
09-09-2003, 16:48
Per cominciare usate sistemi operativi opensource, come linux (tutte le varie distribuzioni sono buone
-specialmente la debian) o anche OpenBsd 3.3.........
in tal modo i vari trojans e/o virus avranno vita molto
molto più difficile.
Secondariamente usate GnuPG che permette di cifrare facilmente la posta elettronica (è anche lui opensource).
Da poco è stata rilasciata la versione 1.2.3.
Download: http://www.gnupg.org/download
Volendo per iniziare potete usare la versione per
winsozz.......le spiegazioni sono in http://www.glump.net/archive/000060.php
Bye bye.
pippo_2003
09-09-2003, 17:08
http://www.weekit.it/weekit/unico/art006004037896.jsp
In prova il sistema operativo sicuro per antonomasia
Nonostante sia stato abbandonato dal Dipartimento Usa della Difesa, OpenBsd arriva alla versione 3.3.
Ancora più "chiuso" e con funzioni di crittografia avanzate.
di Guido Sintoni
12/6/2003
OpenBsd 3.3 nasce in concomitanza con la controversa decisione, attuata dalla Darpa, di tagliare i finanziamenti al progetto patrocinato da Theo De Raadt; pur con la contrarietà degli astri, la nuova versione di uno dei sistemi operativi «sicuri» per antonomasia non fa altro che confermare i propri livelli di assoluta eccellenza.
OpenBsd è un sistema operativo basato su 4.4Bsd: con buona approssimazione, è un clone dello Unix di Berkeley.
Tuttavia, la sua identità nei confronti di FreeBsd e NetBsd è spiccata: nasce all'insegna della portabilità e – soprattutto – della sicurezza e della crittografia integrata.
Un’approfondita lista dei cambiamenti che hanno riguardato la versione 3.3 si trova su http://openbsd.zarco.org/plus33.html.
In breve, possiamo dire che è stato integrato lo stack di protezione ProPolice (di Hiroaki Etoh) nel compilatore di sistema; è cambiato il layout dei permessi sui segmenti di memoria grazie alla tecnologia W^X (che assegna i permessi – per adesso solo su architetture Sparc, Sparc64, Alpha e Pa-Risc – di scrittura o di esecuzione, mai contemporaneamente, a ogni pagina di memoria); i permessi del server X e di xconsole sono adesso separati, e c’è una maggiore attenzione ai modi setuid e setgid delle applicazioni.
Dove è stato installato
WEEK.it ha acquistato il set di tre Cd ufficiali (che costano 40 dollari), utilizzando due macchine per l’installazione: un obsoleto Toshiba Satellite Csd 4030, provvisto di scheda wireless basata su chipset Prism 2, e un desktop con Cpu Athlon Xp 2000+, 1 Gbyte di memoria Ram e hard disk da 60 Gbyte.
L’installazione è, a suo modo, tanto criptica quanto – a conti fatti – logica.
Non si può parlare di sistema operativo user friendly: lo scopo di OpenBsd è quello di fornire un semilavorato a un amministratore di rete o a un consulente di sicurezza.
Poco importa, quindi, che lo slicing e il partizionamento riportino a molti anni addietro: il supporto alle tastiere nazionalizzate è pieno (e non potrebbe essere altrimenti, visto il legame con la shell a linea di comando dell’intero sistema operativo), e tanto basta.
Cifratura forte in modo nativo
Il riconoscimento dell’hardware generico è lontano anni luce dai traguardi raggiunti da Linux negli ultimi anni: dubitiamo, tuttavia, che sia rilevante il supporto a una scheda sonora sotto OpenBsd o all’accelerazione 3D di una scheda video.
Piuttosto, è sotto pelle che emergono le straordinarie potenzialità della creatura di De Raadt.
La crittografia non è soggetta alle restrizioni che vincolano molti progetti statunitensi: da buon canadese, OpenBsd è legalmente in grado di operare con cifratura forte in modo nativo.
Kerberos IV e V sono previsti di default; lo stack IPsec è disponibile dal lontano 1997 e vanno annoverati anche OpenSsh, un sistema di Prng (Pseudo Random Number Generator) utile per componenti a basso livello (generazione di password saltate, ad esempio), funzioni di Hash quali Md5, Sha1 e Ripemd-160, oltre ad algoritmi quali Des, Triple-Des, Blowfish e Cast.
Abbiamo parlato di supporto hardware: emerge ben presto il pieno supporto di OpenBsd a vari acceleratori e generatori di numeri casuali.
E – sottolineiamo – per il target di utenza di OpenBsd è più importante avere una decina di driver funzionanti correttamente, garantendo le massime prestazioni a dispositivi hardware utili per il proprio lavoro, piuttosto che il supporto a dispositivi comuni sui Pc domestici da molto tempo.
OpenBsd per i386 comprende, tra gli altri, XFree86 4.2.1 e 3.3.6; il compilatore gcc 2.95.3 (con patch di sicurezza specifiche, ovvero con l’integrazione per ProPolice), Perl 5.8.0, Apache 1.3.27 e mod_ssl 2.8.12, Sendmail 8.12.9, Bind 9.2.2 (con patch), Ncurses 5.2 e OpenSsh 3.6.
Altro software (e molto, a dire il vero) si ottiene con il sistema dei package e dei port: il meccanismo, simile a quanto esistente in FreeBsd e NetBsd, consiste nello scaricare i sorgenti (con la risoluzione automatica delle dipendenze) e nel compilarli con patch specifiche per il sistema operativo.
I port sono anch’essi visti all’insegna della sicurezza; non bisogna meravigliarsi, quindi, che si siano sacrificati per lungo tempo degli «accessori» quali Mozilla (assegnando loro il marchio di «broken») sull’altare della sicurezza stessa.
Non si tratta di un sistema operativo per workstation, ma per server.
E questo anche a discapito del fatto che installare Kde3 non sia poi così complesso.
Nasce chiuso e chiuso resta
Il packet filtering è demandato, come di consueto, a pf: tra i miglioramenti, segnaliamo un sistema di gestione per la banda basato su altq, una gestione più versatile dei subset di regole (che possono essere caricate e modificate indipendentemente), il bilanciamento del carico e spamd, un demone antispam.
Non c'è bisogno della quantità di codice per rendere eccellente un sistema operativo, e OpenBsd ne è la piena dimostrazione.
Nasce «chiuso», con tutti i servizi essenziali non abilitati.
Il suo scopo è quello di fornire una specie di «sicurezza chiavi in mano» anche a chi vi si avvicina per la prima volta (si parla, comunque, sempre di professionisti It con un buon background Unix), e di essere esteso secondo necessità.
Un esercizio di stile, dunque?
Non proprio.
OpenBsd non è in grado di scalare oltre il singolo processore, ma – dal momento che nasce con la sicurezza come unico obiettivo – non c’è da stupirsi che sia il sistema operativo utilizzato da molti security manager di chiara fama per creare appliance davvero a prova di bomba.
In sintesi
Miglioramenti importanti
Sistema operativo basato su Unix e a sorgente aperto, OpenBsd arriva alla versione 3.3 con importanti miglioramenti per il kernel space e la gestione della memoria, orientati – come al solito – più alla sicurezza che alle prestazioni pure (peraltro rimarchevoli).
Pro -
Sicurezza.
Supporto hardware specifico (legato alla criptografia) ottimo.
Protezione efficace contro buffer overflow e memory corruption.
Packet filtering efficace e performante.
Contro - Attualmente solo per sistemi monoprocessore. Meccanismi di aggiornamento non automatici.
Protezione memoria non ancora disponibile per i386.
Originariamente inviato da BelloFrescoFresco
la lampada verde è usata dal Federal Borou gia' da 2 anni orsono per cui legale o non viene giustificata per la storia della strategia a livello mondiale contro il terrorismo e gli antivir/antitroian non la rilevano per comune accordo... la cosa non è bella pero' ricordiamoci pure che internet non lo usiam solo noi...
IMHO è proprio grazie a questo tipo di idee che si permette ai "potenti" di avere + controllo su tutti.
Discorsi del tipo: "su internet c sono anche i pedofili, i terroristi e i narcotrafficanti..." mi fanno veramente sbiancare..., i pedofili usano anche la posta normalissima e nn mi pare che le Poste si mettano a controllare le lettere o siano autorizzati a farlo (vorrei vederli a controllare tutte le spedizioni postali :D ). La storia del terrorismo poi va di pari passo con l'ignoranza di chi crede in questo tipo di discorsi.
Internet è un mezzo di comunicazione, come tale ha i suoi pregi e i suoi difetti, ma noi come persone e cittadini non dovremmo permettere che, con delle scuse campate in aria, vengano privati TUTTI i cittadini di un diritto e non un privilegio e cioè la riservatezza, storicamente tutti i regimi la prima cosa che fanno infatti, è proprio negare questo diritto a tutti. Negli USA proprio dopo l'11 settembre il governo ha preso proprio questa strada con la scusa del terrorismo e della sicurezza nazionale e, non c vuole un genio per capire che se esiste un "vero" terrorismo, non opera in quel modo e attraverso canali "comuni", questo è solo quello che vogliono far credere alla gente.
:( :(
p.s. (mancato): per "potenti" non intendevo solo i governi, ma anche poteri economici ovvio..
il trojan (essendo un file che viene installato all'insaputa dell'operatore) e che trasmette dati personali non è legale (in quanto viola la legge sulla privacy; inoltre in sede legale le prove ottenute in maniera illegale o sfruttando fatti criminosi (e la violazione della privacy è un crimine punibile) sono nulle e non sono utilizzabili.
(per fare un'esempio... non è possibile l'utilizzo di una telefonata registrata tra 2 persone se l'interlocutore non sia stato avvertito che la stessa "possa" essere registrata) così come è contestabilissima una contravvenzione per eccesso di velocità accertata tramite autovelox (nonostante esista la foto) se l'utilizzo della stessa non viene chiaramente segnalato da opportuno cartello stradale.
indi non credo che possano utilizzare tale sistema.
Come lasa vi assicura che in Italia la pratica sarebbe illegale, io vi assicuro che in Svizzera, ora come ora, È illegale. Non credo verrà mai varata una legge come questa, anche perchè, in Svizzera, dovrebbe passare dalle urne e il popolo difficilmente approverebbe. Potere della democrazia diretta ;)
Ragazzi in Italia tante cose erano illegali e si pensavano fossero intoccabili, poi e' arrivato qualcuno e si e' fatto strada...chiudo qui perche' non voglio aprire flame ne' posso parlarne ancora...ma tante cose paiono certe volte impossibili...eppoi qualcuno ci riesce lo stesso.
x bertil:
la democrazia diretta si e' vista come funziona: gli ultimi referendum in Italia sono stati tutti boicottati rendendo del tutto inutile il tuo SI o NO (leggi: non e' stato raggiunto il quorum)...pensateci su!
X la registrazione delle telefonate e le intercettazioni ambientali dai un'occhiata a tutta la vicenda giudiziaria da mani pulite in poi e alle indagini sui serial killer e vedi se avevano avvisato tutti gli indagati che erano intercettati ;)
x Cimmo:
è qui il bello: in Svizzera il quorum non esiste :P
Bufala! L'Ufficio federale di polizia (svizzero) smentisce categoricamente la notizia. (Informazione di prima mano)
ULTRA_MASSI
11-09-2003, 09:19
Originariamente inviato da Quelo76
IMHO è proprio grazie a questo tipo di idee che si permette ai "potenti" di avere + controllo su tutti.
Discorsi del tipo: "su internet c sono anche i pedofili, i terroristi e i narcotrafficanti..." mi fanno veramente sbiancare..., i pedofili usano anche la posta normalissima e nn mi pare che le Poste si mettano a controllare le lettere o siano autorizzati a farlo (vorrei vederli a controllare tutte le spedizioni postali :D ). La storia del terrorismo poi va di pari passo con l'ignoranza di chi crede in questo tipo di discorsi.
Internet è un mezzo di comunicazione, come tale ha i suoi pregi e i suoi difetti, ma noi come persone e cittadini non dovremmo permettere che, con delle scuse campate in aria, vengano privati TUTTI i cittadini di un diritto e non un privilegio e cioè la riservatezza, storicamente tutti i regimi la prima cosa che fanno infatti, è proprio negare questo diritto a tutti. Negli USA proprio dopo l'11 settembre il governo ha preso proprio questa strada con la scusa del terrorismo e della sicurezza nazionale e, non c vuole un genio per capire che se esiste un "vero" terrorismo, non opera in quel modo e attraverso canali "comuni", questo è solo quello che vogliono far credere alla gente.
:( :(
Completamente in disaccordo !
vi sembrerò antidemocratico , ma secondo me tutti vanno controllati. E' l'unico mezzo! altrimenti dietro alla storia della privacy e altro simile si difendo molte cose illegali.
Altrimenti tutti fanno di tutto e si difendono chiamando a copertura questa famosa libertà .....
E' la storia del bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto ; tu sarai sicuramente una persona onesta , che non merita di essere controllata, ma se non controlliamo nessuno allora saltano fuori i disonesti che ne approfittano..... ( e non solo x i pc , ma in generale )
e poi...se non hai nulla da nascondere che ti importa ?
il giorno che beccheranno i miei mp3 e mi diranno "LADRO" non potrò dargli torto ( anche se con i prezzi che hanno i CD se lo meriterebbero loro l'appellativo LADRO , ma io ho il mio concorso di colpa !!! )
Sono d'accordo con te sul fatto che c'è chi se ne approfitterà...
il discorso è scegliere se essere controllati da potenti organizzazioni ...
o scegliere di non essere controllati ( ma tanto lo fanno cmq ) e sperare che qualche bel cattivone venga beccato....
Sò che non concorderai con me..... ma questa è il mio pensiero.
_______________
Ps.= piccola appendice :
ma perchè quando si parla di libertà negata / torti fatti / e cattivoni , saltano sempre fuori SOLO GLI USA o certi personaggi ???
guardate che tutti gli altri non sono SANTI !!!! :rolleyes: :rolleyes:
*
e qui su questo VOGLIO chiudere per non scatenare i soliti flame
prometto che non replicherò a commenti su ciò ;)
chiedo scusa ai mod..
_________________
;) ;) pace e ciao a tutti ;) ;) ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.