View Full Version : AMD e Intel : la guerra dei BIT
Non so , spero proprio di nn aver postato un vecchio link o di nn aver aperto vecchie discussioni già trattate.
ma ho trovato questo link, credo che ce ne sia da parlare per moltissimo , arrivando a considerare tantissime cose.....dai programmi ottimizzati per i 64Bit , alle prestazioni di questi nuovi AMD, a questo nForce3 , che sia un degno successore dell'nForce2 (chipset che dopo tanto è riuscito a valorizzare i vecchietti AthlonXP)!!?
alle contromosse di intel....
a me tutto questo mi ha lasciato a bocca aperta:
http://www.anandtech.com/cpu/showdoc.html?i=1856&p=1
cerchiamo insieme di tirare fuori una discussione senza scannarci per una volta...qualcosa di costruttivo.
perchè come diceva il maestro Yoda: iniziata la guerra dei BIT è...!!
o nn era proprio così!!?:wtf: :sofico:
^TiGeRShArK^
09-09-2003, 13:46
prova a guardare questo thread ;)
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=513020&perpage=20&pagenumber=1
sapevo di essere arrivato tardi porcatrota....però....il titolo vel'ho trovato originale no????
Più che la guerra dei bit a me pare la guerra del marketing.......
beh sai il passaggio da 32 a 64 a quanto pare rende molto bene in prestazioni.....potrebbe essere una vera svolta.....marketing o meno....
bisogna vedere come intel risponderà! ne sapete qualcosa voi? il prescott dovrebbe sempre essereun 32bit no?
per adesso è guerra....perchè i bench parlano chiaro ;) 32Vs64 bit!
Prescott sarà un processore "convenzionale" mentre il progetto di Intel per certi versi più "vicino" a quello di claw-hammer si chiama yamhill ma attorno a questo nome c'è così poca chiarezza che è anche inutile parlarne ;)
tommy781
09-09-2003, 16:25
quando usciranno i programmi che interessano me a 64 bit passerò alla nuova piattaforma senza pensarci su due volte, fino ad allora resto fedele ad amd ma non trovo giustificato il passaggio se non posso usare software otimizzato per la nuova piattaforma. comunque credo che non tarderanno a sfornare programmi a 64 bit, è un nuovo modo per vendere e questo basta alle case produttrici.
Originariamente inviato da tommy781
quando usciranno i programmi che interessano me a 64 bit passerò alla nuova piattaforma senza pensarci su due volte, fino ad allora resto fedele ad amd ma non trovo giustificato il passaggio se non posso usare software otimizzato per la nuova piattaforma. comunque credo che non tarderanno a sfornare programmi a 64 bit, è un nuovo modo per vendere e questo basta alle case produttrici.
Guarda che a parte il costo inizialmente alto dell'A64,puoi cmq comprarlo perche' grazie alla compatibilita' con SW a 32 bit,potrai tranquillamente continuare ad usare le applicazioni attuali senza cali prestazionali;poi se ti capitano sotto mano quelle a 64 bit,le userai come se avessi una macchina dedicata a 64 bit.E' questo il punto chiave delle nuove cpu di AMD perche' sono x86-64:non esiste emulazione di codice per le due modalita'.
Non e' un acquisto insensato o prematuro.
esattamente, la retrocompatibilità in questo caso è un'ottima cosa....e poi insomma hai visto che prestazioni anche su applicazioni per 32bit??
mica poco....!
tommy781
09-09-2003, 16:50
lo so che non avrei cali di potenza nelle applicazioni che già uso ma quello che preme a me sono gli aumenti. se cambiando piattaforma non ottengo miglioramenti perchè uso ancora software a 32 allora preferisco aspettare e fare il salto quando avrò dei programmi che sfrutteranno a pieno la potenza del nuovo procio.
Originariamente inviato da tommy781
lo so che non avrei cali di potenza nelle applicazioni che già uso ma quello che preme a me sono gli aumenti. se cambiando piattaforma non ottengo miglioramenti perchè uso ancora software a 32 allora preferisco aspettare e fare il salto quando avrò dei programmi che sfrutteranno a pieno la potenza del nuovo procio.
capisco il discorso di sfruttarle al 100%, ma nn capisco una cosa....t'interessano gli aumenti?? hai guardato per caso i benchmark su anandtech!??
.....pare quasi che nn hai visto quei grafici o che se li hai visti consideri l'incremento di prestazioni quasi nullo...
bisogna considerare tra l'altro che siamo solo all'inizio di questa generazione di cpu e schede madri.;)
verissimo...è quello che dicevo all'inizo del thread , guarda un processore come l'Athlon ....è stato valorizzato solo dopo 3 anni buoni con un chipset come l'nForce2....gli altri erano tutti soggetti a svariati bug.....
che l'nForce3 riesce a tirare fuori subito il massimo da una piattaforma completamente nuova certo è probabile....ma come possibilità la vedo molto remota!
Originariamente inviato da seccio
verissimo...è quello che dicevo all'inizo del thread , guarda un processore come l'Athlon ....è stato valorizzato solo dopo 3 anni buoni con un chipset come l'nForce2....gli altri erano tutti soggetti a svariati bug.....
Per i bug anche nforce2 non scherza.
visto e provato nForce2 con le mie mani e nn ho avuto problemi , ciò nn toglie che nn abbia problemi intendiamoci , ma è sicuramente il miglior chipset di tutti i tempi per Athlon.
E il fatto che sia solo il secondo chipset per nVidia fa ben sperare.....VIA ci ha riempito di una 10ina di chipset tutti identici buggati nella stessa maniera...!!
Originariamente inviato da seccio
visto e provato nForce2 con le mie mani e nn ho avuto problemi , ciò nn toglie che nn abbia problemi intendiamoci , ma è sicuramente il miglior chipset di tutti i tempi per Athlon.
Non è vero proprio, i chipset amd erano ottimi e anche i sis sono meno problematici di nforce e Via.
Originariamente inviato da raph45
Non è vero proprio, i chipset amd erano ottimi e anche i sis sono meno problematici di nforce e Via.
Non per farne una questione personale. ma nn la penso assolutamente come te.
Sono passato ad intel dopo un'esperienza AMD....e ho cambiato solo nn perchè i processori AMD nn mi piacessero ma perchè veniva montati su piattaforme poco affidabili....avevo il KT133....chiamami viziato ,perchè sono sempre stato abituato a chipset intel.....a quella mia ABit KT7 per quanto buona, nn era affidabile al 100%.....
Tornanto ai benchmark di Anandtech,chissa' quando invece vedremo qualche test completo dell' Athlon 64 su hwupg?Magari dopo il Computex?
davvero , spero di vedere anche io una bella recensione qua su hwupgrade, magari corredata da foto visto che per adesso meno che zero!! :D ;)
mmm effettivamente c'e' troppo silenzio....secondo me Corsini sta' testando in gran segreto (qualche NDA) e poco prima o dopo il Computex tirera' fuori una mega recensione!:D
speriamo:D
beh la cosa è molto sospetta....facci caso....tutte le recensioni sono corredate da un sacco di foto....nn solo recensioni dei siti italiani....invece su questo argomento calato il silenzio ...anzi direi il buio pesto....per nn farci vedere proprio niente!
Di solito i siti stranieri ottengono per primi i sample su cui fare i test,in Italia siamo sempre gli ultimi.:(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.