PDA

View Full Version : php non legge i dati del form!!help!

Enigm@
09-09-2003, 10:49
Un problema per cui avrei bisogno di aiuto immediato...:muro:

Ho installato un vecchio pc come server con win98, apache 1.3.24 e php 4.3.3

il mio problema è questo:
le pagine con contenuti php riesco a leggerle correttamente, tranne per quanto riguarda i dati inviati con i form...
le pagine generate che dovrebbero visualizzare le variabili da form rimangono bianche...:(
Quindi se per esempio scrivo una pagina php, definisco una variabile e subito la visualizzo con un echo la variabile viene visualizzata tranquillamente, invece se scrivo un form, lo dirigo verso un file php e cerco di visualizzare le variabili del form gli spazi rimangono bianchi...tra l'altro se uso "get" come metodo di invio, leggo le variabili nella barra degli indirizzi, ma poi all'interno della pagina php non ci sono!!!
se guardo il sorgente del documento, spariscono i codici php ma non vengono sostituiti con le variabili!!!!
aiutooooo!!:muro:

VICIUS
09-09-2003, 11:03
Originariamente inviato da Enigm@
Un problema per cui avrei bisogno di aiuto immediato...:muro:

Ho installato un vecchio pc come server con win98, apache 1.3.24 e php 4.3.3

il mio problema è questo:
le pagine con contenuti php riesco a leggerle correttamente, tranne per quanto riguarda i dati inviati con i form...
le pagine generate che dovrebbero visualizzare le variabili da form rimangono bianche...:(
Quindi se per esempio scrivo una pagina php, definisco una variabile e subito la visualizzo con un echo la variabile viene visualizzata tranquillamente, invece se scrivo un form, lo dirigo verso un file php e cerco di visualizzare le variabili del form gli spazi rimangono bianchi...tra l'altro se uso "get" come metodo di invio, leggo le variabili nella barra degli indirizzi, ma poi all'interno della pagina php non ci sono!!!
se guardo il sorgente del documento, spariscono i codici php ma non vengono sostituiti con le variabili!!!!
aiutooooo!!:muro:

come accedi alle variabili inviate dal form ??
usi $_GET['nome_variabile'] oppure usi direttamente $nome_variabile ?

ciao ;)

cionci
09-09-2003, 11:08
Intanto credo che ti convienga utilizzare Apache 2.0.x...

Poi da PHP 4.0.qualcosa le variaibli passate tramite form o querystring non sono più autoglobali...

Cioè se passo un valore tramite una form non mi trovo automaticamente la variabile $valore...ma devo cercarla all'interno del vettore associativo $_POST["valore"] o $_GET["valore"]...stessa cosa per le variabili di sessione: $_SESSION["valore"]...

Questa funzione si può riabilitare tramite parametri in php.ini (se guardi nell'help di php c'è scritto), ma aggiunge problemi di sicurezza... Ti conviene seguire una guida od un libro più aggiornati...

Enigm@
09-09-2003, 11:33
cavoli!!:eek:

questo non l'avevo trovato scritto da nessuna parte...
quindi mi basta mettere $GET['nomevariabile']
e torna tutto ok??
non ci sono problemi,non mi serve cambiare l'impostazione in php.ini,se funziona così posso tranquillamente usarlo in questo modo!!
Grazie!!
:D

fra un attimo vi dico se funziona...

cionci
09-09-2003, 11:45
$_GET['nomevariabile']

Enigm@
09-09-2003, 11:53
perfetto!!:D
funzionaaaa!!:sofico:

piuttosto...ancora un dubbio...questa regola è retroattiva?
mi spiego...
se ora realizzo un listato utilizzando $_GET(o POST)['variabile'] e faccio l'upload su un server che ha una versione differente di php funziona lo stesso?va sempre bene anche per i vecchi php questo utilizzo?

Grazie ragazzi!!siete grandi!!:D

cionci
09-09-2003, 11:56
Dalla versione 4.0.quel_qualcosa_di_prima i vettori $_GET. $_POST e $_SESSION sono sempre definiti... E la 4.0.x è vecchiotta...

cionci
09-09-2003, 11:59
Per la precisione è sempre valido da PHP 4.1.0...

Enigm@
09-09-2003, 12:02
vabbeh..perfetto.
comunque credo che ogni server web aggiorni ogni tanto la sua versione di php, quindi non dovrebbe esserci problema!
(tra l'altro questo può essere un buon sistema per verificare quanto un server web sia serio...non trovi??;))
grazie ancora!

cionci
09-09-2003, 15:43
Dipende...solitamente fra il rilasci e l'utilizzo da parte dei grossi server passa anche molto tempo (non si possono permettere fale di sicurezza non ancora scoperte)...