View Full Version : Dual boot tra winxp e win98
Ho già letto i thread in rilievo ma ho ancora delle perplessità.
Al momento ho il disco partizionato in C D E e F. Tutte partizioni fat32.
Su C c'è winxp, su F win98.
All'avvio mi boota winxp.
Ora, se ho ben capito, per fare il dual boot dovrei avere un boot.ini anche in F giusto? Inoltre dovrei aggiungere una riga nel boot.ini di xp in cui mettere l'alternativa di caricamento di win98.
Qualcuno che ha gli stessi due sistemi operativi miei potrebbe dirmi cosa contengono i suoi file boot.ini?
Grazie.
P.S. Se ho detto qualche cavolata correggetemi pure, anzi, vi ringrazio se mi fate un pò di lucidità. ;)
Ma al boot ti fà vedere la selezione tra win98 ed Xp?
Originariamente inviato da shingo
Ma al boot ti fà vedere la selezione tra win98 ed Xp?
No, boota come se esistesse solo xp.
Prima avevo installato win98, poi ho installato xp, e da quel giorno parte solo xp.
Hai fatto una nuova installazione o hai eseguito un aggiornamento?
Nel secondo caso mi pare sia normale
Ho fatto una nuova installazione. Tant'è che l'xp sta su C e il 98 su F.
triploantani
11-09-2003, 23:53
Per come la sò io il SO più vecchio (Win 98/Me) va installato per primo e in C: e solo dopo installi WinXP (altrimenti il dual boot non si crea) con la procedura seguente nelle finestre che compaiono dopo aver inserito il CD:
1 Installa Windows XP
2 Installazione di Windows ( dal menù a tendina) --> nuova installazione --> avanti
3 Contratto di licenza --> accetto
4 Product Key (digitarla, ovviamente :D) --> avanti
5 Opzioni di installazione --> opzioni avanzate --> spuntare "Seleziona lettera e partizione dell'unità di installazione durante l'installazione" (ad un certo punto te la chiede) --> OK --> avanti
6 Ottieni file di installazione aggiornati --> spuntare "ignora questo passaggio...ecc"
In questo modo il setup di XP creerà da solo il dual boot e il suo menù di scelta ad ogni avvio di Winzozz.
Ciao
Ma qualcuno che ha due SO in dual boot mi può dire cosa contiene il file (o i file se ce n'è uno per ogni SO) boot.ini?
triploantani
12-09-2003, 01:46
Originariamente inviato da Sceriff
Ma qualcuno che ha due SO in dual boot mi può dire cosa contiene il file (o i file se ce n'è uno per ogni SO) boot.ini?
Ecco il contenuto del file boot.ini che è nel mio WinMe (installato su C ) in dual boot con XP Pro (in XP su D: non c'è nessun file boot.ini):
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
C:\="Microsoft Windows Millenium"
Ho aggiunto io la parola Millenium nell'ultima riga perchè mi piaceva di più così: il menù creato di default dall'installazione di XP in dual boot dice solo "Microsoft Windows".
Comunque ti ripeto che il SO più vecchio deve stare su C: altrimenti il dual boot non funziona.
Ciao
In rilievo c'è una discussione contenente il link ad una guida sul dual boot:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=441877
Se leggi attentamente è consigliato installare prima Win 98 e poi Xp anche se la procedura inversa è possibile ma con un programma di supporto quale Partition Magic .
;)
Ma io infatti ho installato prima win98!
Non ci capisco più niente. :muro:
Allora,vediamo di rimediare qualcosa cmq.
Come posso fare a questo punto per fare in modo che mi chieda quale SO avviare?
1) Posso modificare il boot.ini che è in C dove c'è Xp in modo che mi chieda se avviare quello o win98?
Per il momento il file contiene questi comandi
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
2) In alternativa dovrei usare un programma che mi gestista i due SO vero? Posso ancora rimediare o dovevo usarlo prima di installarli?
triploantani
12-09-2003, 11:23
Ma io infatti ho installato prima win98!
Non ci capisco più niente. :muro:
Allora,vediamo di rimediare qualcosa cmq.
Come posso fare a questo punto per fare in modo che mi chieda quale SO avviare?
1) Posso modificare il boot.ini che è in C dove c'è Xp in modo che mi chieda se avviare quello o win98?
Per il momento il file contiene questi comandi
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
2) In alternativa dovrei usare un programma che mi gestista i due SO vero? Posso ancora rimediare o dovevo usarlo prima di installarli?
Allora il problema potrebbe essere dovuto al fatto che Win 98 non l'hai installato in C come anche la guida che ti hanno segnalato consiglia.
Potresti per curiosità aggiungere al tuo boot.ini dopo averne fatto una copia di sicurezza, la stringa F:\="Microsoft Windows" e dirci poi cosa succede all'avvio.
Ho visto anche che il tuo boot.ini contiene il valore (0) dopo lle due scritte "rdisk" mentre il mio riporta il valore (1): forse la procedura di installazione di XP su C e 98 su F ha generato anche questa variazione che ti ha sballato il menù di scelta fra i due SO all'avvio: prova a mettere anche quel valore se ti va di tentare.
Poi se non funziona ripristini in vecchio boot.ini e tutto ritorna come prima. Comunque durante l'installazione di XP dopo quella di Win98 su C vengono creati (sempre in C) altri file : BOOTSECT.DOS , ntdetect.com e ntldr non so se installando Win98 non in C, la procedura avviene lo stesso e soprattutto se funziona il dual boot. Facci sapere.
Ciao
Originariamente inviato da triploantani
Allora il problema potrebbe essere dovuto al fatto che Win 98 non l'hai installato in C come anche la guida che ti hanno segnalato consiglia.
Potresti per curiosità aggiungere al tuo boot.ini dopo averne fatto una copia di sicurezza, la stringa F:\="Microsoft Windows" e dirci poi cosa succede all'avvio.
Se non funziona ripristini in vecchio boot.ini e tutto ritorna come prima. Comunque durante l'installazione di XP dopo quella di Win98 su C vengono creati (sempre in C) altri file : BOOTSECT.DOS , ntdetect.com e ntldr non so se installando Win98 non in C, la procedura avviene lo stesso e soprattutto se funziona il dual boot. Facci sapere.
Ciao
Win98 non l'ho messo su C perchè nella partizione più veloce del disco (cioè la prima) volevo winxp.
In F (cioè dove c'è il 98) non ho nessuno dei file che hai citato.
triploantani
12-09-2003, 11:33
Win98 non l'ho messo su C perchè nella partizione più veloce del disco (cioè la prima) volevo winxp.
In F (cioè dove c'è il 98) non ho nessuno dei file che hai citato.
Ho modificato il mio precedente messaggio dopo aver visto che i valori dopo le scritte "rdisk" sono diversi: tu hai 0 e io 1.
Dai un'occhiata...
Ma se non hai neanche gli altri 3 files allora ho paura che il format C: ecc. sia vicino oppure non so se usando programmi tipo Partition Magic si possa evitare il format e avere lo stesso il dual boot.
Se installo il boot manager di powerquest questo mi vedrà già di suo i due sistemi operativi e potrò gestire il dual boot?
E' comodo come programma? Non l'ho mai usato.
triploantani
17-09-2003, 00:05
Se installo il boot manager di powerquest questo mi vedrà già di suo i due sistemi operativi e potrò gestire il dual boot?
Mi dispiace ma non conosco le caratteristiche del boot manager powerquest, quindi non so dirti se così ti può funzionare. Se qualcun'altro ne sa di più lo dica così lo saprò anch'io
;)
Certo che se installi il boot manager al avvio del computer vedrai entrambi OS, è ottimo ! l'ho usato anche'io, adesso non piu' perche' uso partition magic 8.
ciao !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.