PDA

View Full Version : Aiutatemi a scegliere: RH Vs MDK

Clooney
09-09-2003, 09:58
Finalmente, dopo aver provato l'incredibile (anche se parte da cd è una scheggia :eek: ) KNOPPIX, ho deciso di installere linux in pianta stabile.
Sono indeciso tra RED HAT 9 e MANDRAKE 9.1 . Ho notato che la maggior parte di voi utilizza quest'ultima...

Quale scegliere tenendo conto di stabilità, velocità e aspetto grafico e possibilità di personalizzazione?

TNX

PS: ho già cercato 3d simili ma non ho trovato nulla

BananaPower
09-09-2003, 10:08
Allora vediamo di dare un contributo.
Ultimamente ho installato

Knoppix
Debian
Red-Hat
Mandrake 9.1

Ho la Gentoo nel cassetto... e la Slack da provare...

Per supporto drivers sicuramente RED-HAT o Mandrake ...
Per facilità di Installazione ed uso immediato Mandrake
Per Velocità (tutto è relativo ...) DEBIAN o Knoppix

Kleidemos
09-09-2003, 10:12
Originariamente inviato da BananaPower
Per supporto drivers sicuramente RED-HAT o Mandrake ...
Per facilità di Installazione ed uso immediato Mandrake
Per Velocità (tutto è relativo ...) DEBIAN o Knoppix

Per ottimizzazione e gestione pacchetti Gentoo
Per Purezza e ordine Slack
Per coraggiosi Freebsd(anche se nn è linux)

BananaPower
09-09-2003, 10:16
Anche se dire che una versione è meglio di un altra, per me è un vizio di fondo .

Debian che all'apparenza SEMBRA ostica, alla fine ha le stesse cose di red-hat e viceversa.
Diciamo che chi ha costruito delle distro, ha fatto in modo di specializzarsi in alcuni campi.

Debian, come Red-Hat, come Mandrake, si installano in un battibaleno, a meno che di non avere HARDWARE particolare.

Come tutte le distro sia RED-Hat che Debian che Mandrake hanno dei LIVE UPDATE, che permettono di di UPGRADARE tutto il S.O con versioni STABILI ....

Quindi in fondo in fondo le differenze si assottigliano e di molto.

Red-hat ha di suo un GRANDE supporto Hardware, visto che comunque è supportata come SUSE da grandi case fornitrici di Hardware...

Suse anche essa è ottima, ma il suo Live cd, non è nemmeno l'unghia di Knoppix, visto che non è completo e sufficiente per far girare una Home Station, insomma bisogna pagare per installare.

Clooney
10-09-2003, 09:34
Ma in quanto a prestazioni in KDE? Tra RH9 e MDK9.1 quale scheggia di più?

Kleidemos
10-09-2003, 09:38
Originariamente inviato da Clooney

dipende da molti fattori:
-kernel
-cpu
-ram
-sk video(chip-driver)

eclissi83
10-09-2003, 09:51
scusa, ma se knoppix ti è piaciuta tanto, perchè non installi quella????
sinceramente non so il comando per farlo, ma qualcuno qui nel forum lo sa sicuramente oppure guardi sul sito....

io comunque non sono un grande fan di RH e MDK soprattutto perchè non sono lineari e pulite come invece lo è Slackware... ma capisco anche che non tutti vogliano buttare il sangue per configurare una Slackware per di più come prima distro installata, come ho fatto io... è importante che tu sappia quanto impegno ci vuoi mettere per imparare ad usare linux... ah comunque debian non è facile da installare, perchè ti chiede i moduli da inserire nel kernel... e se non conosci bene il tuo hw e non sai quali moduli mettere ti trovi con un sistema poco configurato o addirittura non funzionante...

ciriciao e buon linux!!!

Kleidemos
10-09-2003, 10:06
Originariamente inviato da eclissi83
scusa, ma se knoppix ti è piaciuta tanto, perchè non installi quella????
sinceramente non so il comando per farlo, ma qualcuno qui nel forum lo sa sicuramente oppure guardi sul sito....

sudo knx-hdinstall

hilo
10-09-2003, 10:33
>stabilità
. debian stable
>velocità
se sei esperto non fa molta differenza, se non lo sei mdk (ma non c'entra con la velocita')
>aspetto grafico
indifferente
>possibilità di personalizzazione
vedi velocita'

blackgnat
10-09-2003, 10:45

ma .... da quanto ho potuto notare io non ci sono sostanziali differenze in termini velocistici!!!
Tra le 2 ... dopo averle provate mi sono tenuto in pianta stabile ( anzi stabilissima ) redhat... Tieni presente che rispetto ad una debian red hat è molto pacioccata ( moltissimi file di configurazione non sono dove "devono" essere .... ed a volte non si presentano neppure in forma "canonica" ).
ottima secondo me la nitideza e l'antialiasing dei caratteri !!
Si può discutere una vita sulla immane confusione del menù avvio applicazioni .....della "bellezza" ( puah !!!) di bluecurve ... ma sono cose che poi uno si configura quando e come vuole!!!
D'altro canto si sente la mancanza di uno strumento come urpmi di mandrake .... od ancor meglio di apt di debian !!

Ma poi in fin dei conti ...Che te frega .... provale entrambe ....e poi posta le tue impressioni !!!

cogiac
10-09-2003, 11:33
Personalmente preferisco redhat.. però l'ultima versione installata è la 8.0 quindi potrebbe essere cambiato qualcosa.. fai una cosa, che forse ti richiederà più tempo, provale tutte e due e giudica tu.. è la cosa migliore! poi quando avrai fatto esperienza prova debian o slack

fefed
10-09-2003, 12:02
mi associo al thread per una domanda velocissima:

sto per installare la RH9 sul mio PC in dual boot e volevo sapere quanti GB ocorrono per una installazione "classica" tenendo conto di eventuali aggiunte di programmi poco pesanti.

grazie

blackgnat
10-09-2003, 12:20
Originariamente inviato da fefed
mi associo al thread per una domanda velocissima:

sto per installare la RH9 sul mio PC in dual boot e volevo sapere quanti GB ocorrono per una installazione "classica" tenendo conto di eventuali aggiunte di programmi poco pesanti.

grazie

in sede d'installazione scegli installazione personalizzata ...... e li decidi cosa installare oppure no!
Ad odni modo ... kde + gnome ( i pacchetti più pesanti) internet ( attento che di default ti installa un disastro di roba che non ti servirà) ...strumenti di sviluppo kernel..pacchetto openoffice ... dovrebbe essere intorno i 2 Gb

fefed
10-09-2003, 13:22
ottimo! quindi se mi metto in casa 2 dischi SCSI per un totale di 6,3 GB posso stare tranquillo?

BananaPower
10-09-2003, 13:30
Originariamente inviato da blackgnat

......CUT .......................

D'altro canto si sente la mancanza di uno strumento come urpmi di mandrake .... od ancor meglio di apt di debian !!

Ma poi in fin dei conti ...Che te frega .... provale entrambe ....e poi posta le tue impressioni !!!

CON RED HAT è possibile installare APT-GET (io lo avevo fatto...)

fate un search per Bananapower.... e troverete come ho fatto... altrimenti ditemelo che ve lo dico.:sofico:

Red-hat Update agent funziona BENISSIMO...

P.S per le partizioni ho fatto:

Ext Pri /boot (108.39 Mb)
Extend pri / (17704.68 Mb)
Logical Swap (1068.32 Mb)

blackgnat
10-09-2003, 16:58
Originariamente inviato da BananaPower
CON RED HAT è possibile installare APT-GET (io lo avevo fatto...)

fate un search per Bananapower.... e troverete come ho fatto... altrimenti ditemelo che ve lo dico.:sofico:

Red-hat Update agent funziona BENISSIMO...

P.S per le partizioni ho fatto:

Ext Pri /boot (108.39 Mb)
Extend pri / (17704.68 Mb)
Logical Swap (1068.32 Mb)

si lo avevo sentito ..... però avevo sentito anche che non funzionava un granchè bene !!
Non mi resta che provarlo :)

Clooney
11-09-2003, 16:19
Grazie a tutti x le risposte.
Mi scaricherò entrambe le distribuzioni e le proverò. Penso proprio che comincerò da MDK dato che mi interessava lavorare co KDE... (lo so che c'è anche in RH ma non è il desktop predefinito).

eclissi83
11-09-2003, 20:45
in ogni distribuzione lo puoi scegliere il Desktop Environment da utilizzare... se Red Hat ti mette Bluecurve come default, tu puoi con un comando che, se non erro, si chiama switchdesk scegliere il DE che preferisci...

non scegliere la distribuzione da cosa ti mette di default, non è il metodo giusto... scegli piuttosto in base alla stabilità, alla dotazione software e alla flessibilità... e tra le due io sceglierei mandrake perchè è molto semplice e forse meno buggosa di red hat (utenti redhattiani non mangiatemi... please... :fiufiu: )

buon linux!!!

blackgnat
12-09-2003, 00:44
Originariamente inviato da eclissi83
utenti redhattiani non mangiatemi... please... :fiufiu: )

aaahmm .... gnam gnam !!!!! :) :)

mjordan
12-09-2003, 07:23
Finalmente, dopo aver provato l'incredibile (anche se parte da cd è una scheggia :eek: ) KNOPPIX, ho deciso di installere linux in pianta stabile.
Sono indeciso tra RED HAT 9 e MANDRAKE 9.1 . Ho notato che la maggior parte di voi utilizza quest'ultima...

Quale scegliere tenendo conto di stabilità, velocità e aspetto grafico e possibilità di personalizzazione?

TNX

PS: ho già cercato 3d simili ma non ho trovato nulla

Scusa...Non te la prendere...Ma questi thread servono solo a scatenare flame. Dato che la decisione la devi fare tu, e la scelta è soggettiva, sei tu che devi provarle. Installatele, giocaci un po e trai le conclusioni.

mjordan
12-09-2003, 07:24
Grazie a tutti x le risposte.
Mi scaricherò entrambe le distribuzioni e le proverò. Penso proprio che comincerò da MDK dato che mi interessava lavorare co KDE... (lo so che c'è anche in RH ma non è il desktop predefinito).

Perchè ci vuole tanto a scrivere 'switchdesk KDE'? :p

Clooney
12-09-2003, 15:46
Mi sto affacciando solo ora su Linux, non sapevo dell'esistenza di quel comando... :)