View Full Version : Tante domande sempre le stesse ma una F.A.Q in standing ??
BananaPower
09-09-2003, 08:19
Apro il thread per segnalare una cosa che sembra ormai aver preso piede in questo forum, ma che alla fine anche se pesantemente presente , non si sono trovate ancora soluzioni, ossia le STESSE domande per le STESSE PROBLEMATICHE.
Dico, è possibile fare uno STANDING-POST (o faq) dove riassumere in maniera chiara e coincisa tutte le varie problematiche di installazione e drivers... per il mondo linux ?
E' vero che c'è il SEARCH, ma vedo che pochissimi (i noob ...) lo usano per reperire informazioni STRA-RIPETUTE e STRA-NOTE.
Come si installa linux
Le Distro.
Drivers per 3D Nvidia/Ati
Pppoa-Pppoe per ADSL
True font type
APT
Red-hat agent
Mandrake Update
Knoppix
Programmi vari di uso comune (Xine-Mplayer.... etc etc)
E' possibile (chiedo al moderatore...) mettere un post in standing, in maniera tale che ogniuno di noi possa mettere un post che riguarda un argomento di questo tipo, in maniera da evitare tonnellate di post identici ??
Regole principali:
1) No spam o commenti
2) Procedure dettagliate con link di riferimento
3) Diniego assoluto di invaccare il post in questione (F.A.Q o Tips & Tricks)
Che ne dite ??
Naturalmente è possibile dichiarare in maniera chiara, nel postare un reply , l'argomento chiave del post tipo [Nvidia 3d Instalazione] oppure [Uso Apt-get]
Dai Boys uniamo i nostri sforzi e le miriade di letture per poter fare un piccolo libricino utile....
Fradetti
09-09-2003, 08:21
c'è già.... in cima a questa pagina :D
BananaPower
09-09-2003, 08:32
...humm.. vedo che non hai letto con attenzione.
1) il post in standing spiega alcune cose, MA:
a) Solo ilsensine (moderatore) può aggiungere i post (è un bene e un male)
b) La procedura di installazione dei drivers Nvidia, mi sembra macchinosa... non ti pare
c) per esempio non c'è scritto come terminare un server x per passare in riga di comando ...
d) Come faccio ad installare i True type font ?
e) Come si installa apt-get su Red-hat ?
f) Come faccio ad installare Knoppix su HD ?
g) ..... posso continuare visto che ce ne sono di argomentazioni ...da trattare, magari anche per cosine stupide....come i codec per vedere i files Wdm di Windows...
ilsensine
09-09-2003, 08:45
Originariamente inviato da BananaPower
a) Solo ilsensine (moderatore) può aggiungere i post (è un bene e un male)
E' un bene. Prima c'era un thread pubblico, e il rumore era troppo alto da scoraggiare la lettura.
b) La procedura di installazione dei drivers Nvidia, mi sembra macchinosa... non ti pare
Posso inserire i contributi di tutti, se ti va puoi scrivere una procedura chiara e mandarmela.
c) per esempio non c'è scritto come terminare un server x per passare in riga di comando ...
E' un problema troppo specifico, se inseriamo cose di questo tipo non finiamo più. Forse un discorso sui runlevel è più istruttivo e generale, e incidentalmente spiega anche questo.
d) Come faccio ad installare i True type font ?
Come sopra, se qualcuno me lo scrive lo inserisco.
e) Come si installa apt-get su Red-hat ?
Problema troppo specifico e non destinato ai newbie. Se qualcuno ha bisogno di apt-get su Redhat, dovrebbe avere le conoscenze sufficienti per capire da solo come installarlo. Altrimenti, è bene che non lo faccia ;)
f) Come faccio ad installare Knoppix su HD ?
Basta completare il post apposito nella discussione in rilievo. Qualche volontario?
Oh banananana joe nananananana :sofico:
apt-get su red hat :mc:
BananaPower
09-09-2003, 09:17
Sisi ... apt-het su red hat, e funziona alla perfezione....
Hell-VoyAgeR
09-09-2003, 09:42
In effetti e' macchinosa ed anche parecchio old... in piu' era nata per cercare di risolvere un problema specifico di allora (kernel-headers e menate varie)
Posso provare a riscriverla in modo piu' strutturale, ultimamente non ho tantissimo tempo disponibile e una guida fatta bene richiede indubbiamente un bel po' di test vari, magari su distro diverse (che sinceramente non avrei voglia di installare :p )
BananaPower
09-09-2003, 09:48
Originariamente inviato da Hell-VoyAgeR
In effetti e' macchinosa ed anche parecchio old... in piu' era nata per cercare di risolvere un problema specifico di allora (kernel-headers e menate varie)
Posso provare a riscriverla in modo piu' strutturale, ultimamente non ho tantissimo tempo disponibile e una guida fatta bene richiede indubbiamente un bel po' di test vari, magari su distro diverse (che sinceramente non avrei voglia di installare :p )
Posso dirti che su RE-HAT, Mandrake, Debian l'installazione del .RUN funziona alla perfezione :p (installate da me, che non sono un genio ....)
L'unica cosa che si deve avere è sempre i SOURCE KERNEL aggiornati (questo sulla Red-hat quando fai red-hat upgrade e prendi solo l'RPM del Kernel compilato e non scarichi i SOURCE...) Questo per permettere ail .Run di Ricompilarsi sul nuovo kernel aggiornato.
Debian l'installazione del .RUN funziona alla perfezione :p .
Su debian si compilano alla debian way..;)
Hell-VoyAgeR
09-09-2003, 10:05
ecco... uno da' un dito e subito si prendono tutto il resto e lasciano il dito :sofico: ;)
BananaPower
09-09-2003, 10:10
Originariamente inviato da Hrc211v
Obviously .....:rolleyes:
genio! :D :sofico: :D
Oh banananana joe nananananana :sofico:
:D
ne basta uno solo di topic in standing, intitolato: prima di postare, usare GOOGLE, pena ban!
ci vuole la dittatura! :mad:
Originariamente inviato da ri
ne basta uno solo di topic in standing, intitolato: prima di postare, usare GOOGLE, pena ban!
ci vuole la dittatura! :mad:
il problema è che spesso usare google nonostante sia molto efficente non sempre ti risolve un problema (vuoi perchè si cerca male qualcosa, vuoi perchè hai la soluzione sotto gli occhi e in quanto newbie non te ne accorgi etc etc ;) ), o altre volte ancora hai una urgenza tale di risolvere un dato problema che piuttosto che fare ricerche di ora su google chiedi sul forum sperando che qualche anima pia ti aiuti a risolvere il problema in 2 minuti! ;)
cmq sia se può interessare (ilsensine fammi sapere), io ho diverse mini-guide su problemi che mi son imbattutto agli inizi (e per questo credo siano molto comuni e quindi utili fra i newbie), che potrei postare o aggiungere al primo post...
(in pratica sono svariati log di discussioni icq, riadattate e modificate da poter stampare, dove in pratica quasi sempre qweasdzxc o altri (per esempio in alcune di queste c'è pure lo zampino di inessuno :eek: :confused: :D ) mi hanno aiutato a risolvere un dato problema!
sono ovviamente per debian visto che uso quella, però potrebbero tornare utili anche x chi usa altre distro! ;)
per esempio al momento che io mi ricorda ho queste:
- come avere un minimo di firewall pronto all'uso in 2 secondi usando 2 regolette base di iptables per far bloccare tutte le porte in ingresso e fa rpartire lo scrpit ad ogni avvio
- come far funzionare un joystick (nel mio caso microsoft sidewinder su PORTA GIOCHI ;) )
- come far funzionare mouse USB
- ricompilare il kernel su debian (quanti e quali moduli si possono levare e in quale caso, ovviamente non è ottimizzato al max ma per me va già bene :p)
- compilare i moduli alsa
- masterizzare con linux e quindi anche come ricompilare il kernel con emulazione scsi sempre pronta all'uso senza usare la riga append su lilo
- installare lmsensors + i2c per vedere le temperature del pc + come abilitare il powersaving dell'Athlon e far si che sia attivo ad ogni avvio del pc
- come abilitare il 3d sulla mia ATI 8500LE usando il modulo R200
- come e cosa installare x mettere XFCE, e come renderlo avviabile all'avvio modifcando .xinitrc
- come convertire tutti i propri .mp3 in .ogg
... questa sorta di "miniguide" sono come detto praticamente pronte, mancherebbe solo qualche modifica, e se vi interessano ditemelo che ve le posto! Per quasi tutte queste guide la persona da ringraziare a qweasdzxc che mi ha aiutato via icq, in alcune inessuno :) e io solo per lo sbattone derivante dal doverle "riadattate" :D )
ciaoooo e fatemi sapre! ;) :)
se le posti io ti dico grazie visto che i miei appunti hanno preso il volo in un raptus di pulizia della mia camera... ^^'
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.