View Full Version : Consigliatemi un monitor LCD
soldicolweb
09-09-2003, 04:02
Che ne pensate?
Io attualmente uso il monitor crt lg 995FT che non è lcd.
Ho bisogno di un monitor LCD ottimo a 19-20 pollici a massimo 1000 euro, ho visto che questo monitor ha delle ottime caratteristiche.
soprattutto il dot-pitch a 0.25
Ho trovato interessante questo monitor: Monitor Philips 200P3A
questo è il link delle sue caratteristiche:
Caratteristiche (http://www.consumer.philips.com/global/b2c/ce/catalog/product.jhtml;jsessionid=EG5FQHGWFG5GGCRQNE2RZNYKGBUCWHG4?divId=0&groupId=CONNECTION_GR&catId=PC_MONITORS_CA&subCatId=18_LCD_MONITORS_SU&productId=200P3A_00)
Non sarà mai paragonabile a un eizo o un silicon graphics ma la mia impressione è che sia ottimo come rapporto qualità prezzo.
Sapete consigliare monitor lcd di questo livello?
Altra domanda, ho visto che un monitor sharp uscito recentemente ha constrasto 1:700 si nota molto la differenza tra 1:350 e 1:700 ?
Io ho idea che già il dot-pitch di per se faccia la differenza.
Un monitor eizo con dotpitch 0.20 e altre caratteristiche interessanti costa quasi 10 mila euro :-)
Scusate se mi sono dilunganto con il discorso. :p
Ho bisogno di un monitor LCD ottimo a 19-20 pollici a massimo 1000 euro, ho visto che questo monitor ha delle ottime caratteristiche.Forse gia' lo sai, ma la maggior parte dei 19' ha una risoluzione nativa di 1280x1024 (eccezioni il CTX PV910VD e il LaCie ElectronBlue a 1600x1200) mentre in quasi tutti i 20' e' a 1600x1200. Quale delle due risoluzioni native ti interessa, pollici a parte ?
Altra domanda, ho visto che un monitor sharp uscito recentemente ha constrasto 1:700 si nota molto la differenza tra 1:350 e 1:700 ?Non ho visto quel modello, ma finora tutti gli Lcd di grandi dimensioni che ho visto tutto spiccavano tranne che per l'elevato contrasto. Inoltre le specifiche dichiarate dalle case su contrasto, luminosita' e angoli di visione sono spesso gonfiate, inattendibili o fuorvianti. Ci sono modelli che dichiarano 600:1 (Viewsonic) con contrasto effettivo inferiore ad altri che ne dichiarano 350:1. Ad oggi gli Lcd che ho visto con il contrasto piu' alto sono i Samsung (eppure dichiarano 'solo' 500:1, anche se come angoli di visione altre marche si comportano meglio). Inoltre a parita' di contrasto e' bene che la luminosita' sia piu' bassa possibile, cosa che invece di solito purtroppo non avviene...
Io ho idea che già il dot-pitch di per se faccia la differenza.
Non voglio certo importi la mia opinione sul pitch, ma leggi questa discussione (almeno la parte sugli Lcd)
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=479463
Anche ammesso che il pitch conti, per un lcd aspetti quali angoli di visione, luminosita', contrasto e presenza di molte regolazioni del colore sono assai piu' importanti. Inoltre non hai specificato nè il tipo prevalente di applicazioni software, ne' la scheda video che intendi usarci. Ciao :)
soldicolweb
09-09-2003, 14:16
Originariamente inviato da Adric
Forse gia' lo sai, ma la maggior parte dei 19' ha una risoluzione nativa di 1280x1024 (eccezioni il CTX PV910VD e il LaCie ElectronBlue a 1600x1200) mentre in quasi tutti i 20' e' a 1600x1200. Quale delle due risoluzioni native ti interessa, pollici a parte ?
Per me è importante che la risoluzione sia a 1280x1024 .
Ritengo che sia meglio avere una risoluzione nativa pari a 1600x1200 in questo modo a 1280x1024 l'effetto sfarfallio è ridotto. Correggetemi se sbaglio :-)
Non ho visto quel modello, ma finora tutti gli Lcd di grandi dimensioni che ho visto tutto spiccavano tranne che per l'elevato contrasto. Inoltre le specifiche dichiarate dalle case su contrasto, luminosita' e angoli di visione sono spesso gonfiate, inattendibili o fuorvianti. Ci sono modelli che dichiarano 600:1 (Viewsonic) con contrasto effettivo inferiore ad altri che ne dichiarano 350:1. Ad oggi gli Lcd che ho visto con il contrasto piu' alto sono i Samsung (eppure dichiarano 'solo' 500:1, anche se come angoli di visione altre marche si comportano meglio). Inoltre a parita' di contrasto e' bene che la luminosita' sia piu' bassa possibile, cosa che invece di solito purtroppo non avviene...
Eizo che è uno dei migliori produttori di monitor al mondo per esempio ha monitor con contrasto pari a 350:1 penso quindi che il loro costo sia alto per il fatto che abbiano ottimi: dot-pitch , angolo di visione, gestione dei colori e gestione del segnale digitale.
Quindi il monitor della sharp LLT19D1H è un po' troppo esagerato ad avere un contrasto pari a 700:1
Non voglio certo importi la mia opinione sul pitch, ma leggi questa discussione (almeno la parte sugli Lcd)
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=479463
Anche ammesso che il pitch conti, per un lcd aspetti quali angoli di visione, luminosita', contrasto e presenza di molte regolazioni del colore sono assai piu' importanti. Inoltre non hai specificato nè il tipo prevalente di applicazioni software, ne' la scheda video che intendi usarci. Ciao :)
Il monitor philips di cui parlavo nel post precedente ha:
Risoluzione consigliata : 1600 x 1200
Tempo di risposta : <30 ms
Rapporto contrasto : 300:1
Luminosità : 250
Dot pitch / pitch orizzontale : 0.255/0.255
Angolo visualizzazione orizzontale (CR>5) : 160 (80 / 80)
Inclinazione : -5°~25°
Parte girevole : ± 175°
Standard emissione : TCO 99
Connessioni video : D-Sub/DVI-I
La scheda grafica che utilizzo al momento è: NVIDIA GeForce4 MX 440
ma sono pronto a cambiarla se necessario.
Il mio utilizzo principalmente è di fotoritocco, realizzazione siti web e ci passo molte ore (considerazione importante)
Potete consigliarmi un monitor lcd che abbia un prezzo massimo a 1000-1200 euro ?
Per me è importante che la risoluzione sia a 1280x1024. Ritengo che sia meglio avere una risoluzione nativa pari a 1600x1200 in questo modo a 1280x1024 l'effetto sfarfallio è ridotto.Sulla maggioranza degli Lcd da 19' temo che 1600x1200 non sia utilizzabile. Da 1600x1200 a 1280x1024 oltre all'interpolazione cambia anche l'aspect ratio: la prima e' una 4:3, la seconda e' una 5:4.
Eizo che è uno dei migliori produttori di monitor al mondo per esempio ha monitor con contrasto pari a 350:1 penso quindi che il loro costo sia alto per il fatto che abbiano ottimi: dot-pitch , angolo di visione, gestione dei colori e gestione del segnale digitale Ti sto scrivendo ora dal mio pc collegato a un Lcd Eizo L365 da 15 pollici che possiedo da un anno circa; ma ho anche un Crt Hitachi CM752 da 19'. Non ho visto gli Eizo recenti maggiori di 17 pollici; posso dirti che il costo e' alto per la loro qualita' costruttiva, l'ottimo controller usato, il rigoroso rispetto di tutti gli standard e la completezza delle regolazioni. Ma come angoli di visione il mio L365 non e' (ahimè) superiore a modelli molto piu' economici di altre marche. Quanto alla gestione del colore gli Eizo sono gli Lcd con piu' regolazioni in assoluto (saturazione, hue, guadagno, temperatura di colore a passi di 500 K° da 4000 a 10000 K°, ecc). Ma per fotoritocco anche gli Eizo scontano i limiti tecnologici delle attuali lampade utilizzate negli Lcd (vedi post del forumer dosaggio).
Il mio utilizzo principalmente è di fotoritocco, realizzazione siti webGli Lcd non vanno bene per fotoritocco, in questo campo i Crt sono ancora una scelta obbligata. Per approfondire: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=494809
Anche la scheda video e' molto importante sia per la resa cromatica sia per la nitidezza dei caratteri, specie alle alte risoluzioni,
e ci passo molte ore (considerazione importante)
C'e chi ritiene piu' affaticanti per la vista gli Lcd, chi al contrario i Crt, e chi invece come me sostiene che l'affaticamento visivo dipenda da un insieme di fattori, sia sugli Lcd che sui Crt: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=452490
soldicolweb
09-09-2003, 19:12
ok cosa ne pensi del monitor philips?
Secondo te ci sono monitor migliori?
Ciao
soldicolweb
10-09-2003, 15:49
:rolleyes:
Originariamente inviato da soldicolweb
ok cosa ne pensi del monitor philips? Secondo te ci sono monitor migliori? I loro Lcd mi piacciono moltissimo, specie i 18' sugli angoli di visione; i loro Crt invece no. Sui modelli Lcd da 19' e 20' di molte case, inclusa Philips, invece non posso pronunciarmi in quanto non li ho visti. Comunque la mia opinione completa sugli Lcd la trovi nella discussione seguente:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=469960
come moderatore anche se non sono imbavagliato avrei il dovere di non sbilanciarmi troppo nei consigli; certo che se non risponde anche qualcun altro...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.