PDA

View Full Version : Problemi di Boot, argh!

Matt86
09-09-2003, 02:01
Alle 3 di notte voi non sapete che io mi diverto a montare i PC :D e si... sto installando tutto da solo... solo che ho un problemino, non riesco a far partire il Sistema Operativo... non capisco perchè all'inizio (durante le schermate nere) riconosce l'HD senza problemi...ma durante il booting scrive

Searching for boot Record from IDE-0... Ok

l'HD legge per un attimo ma poi nulla... e la schermata rimane li... boh..qualche idea per risolvere il problema? :mc:

Abilmen
09-09-2003, 02:18
Sei sicuro di aver impostato l'HD nel retro su master e di aver collegato il connettore a 80 contatti blu ad ide1 e di aver poi impostato su "auto" (nel bios) il disco medesimo (ed anche tutte le altre periferiche ide)? Controlla....
Bye

Matt86
09-09-2003, 13:32
Ho provato tutti i Jumper, o provato due tipi di cavi IDE su tutte le connessioni IDE, nel bios sta in AUTO comprese le altre periferiche (anche se oltre all'HD non ho nulla attaccato)...

non capisco... l'HD lo vede senza problemi, pure il modello...

forse sarà perchè c'è già il SO (WinXP)?

prima quell'HD con WinXP stava con il PC in sign... poi l'ho messo nel nuovo PC (che alla fine di nuovo ha solo la MB, l'ECS K7S5A Pro, e il processore AMD XP2400+, mentre gli altri componenti...la scheda video e la memoria sono rimesti li stessi...

help :muro:

Matt86
09-09-2003, 16:04
UP! :(

MM
09-09-2003, 16:43
Se hai collegato il disco con XP installato ad una nuova scheda madre, allora è normale: non si avvia
Devi reinstallare
In alternativa c'è un tentativo che puoi fare, ma non ricordo come si fà
Meglio se lo chiedi nella sezione Windows

Matt86
09-09-2003, 16:44
Originariamente inviato da MM
Se hai collegato il disco con XP installato ad una nuova scheda madre, allora è normale: non si avvia
Devi reinstallare
In alternativa c'è un tentativo che puoi fare, ma non ricordo come si fà
Meglio se lo chiedi nella sezione Windows

Azz...mannaggia...probabilemente e come dici te... ok provo a chiedere nella sezione windows

Matt86
09-09-2003, 18:12
non mi hanno ancora risposte... sei sicuro di non ricordarti nulla? :D

Abilmen
09-09-2003, 21:18
Se il Chipset della nuova mobo non è lo stesso della precedente, è pressochè obbligatorio reinstallare il SO altrimenti avrai sempre dei problemi; se invece il chipset è uguale, è probabile (non certo) che la reinstall. non sia necessaria; in tal caso conviene comunque andare in modalità provvisoria (F8 all'avvio) e cancellare i driver del chipset e quelli ide e usb "vecchi" presenti in "gestione periferiche" e reinstallare quelli del CD allegato alla nuova mobo; in tal modo si evita la doppia reinstallazione nel registro di configurazione (regedit)....
Bye

Matt86
10-09-2003, 01:46
Originariamente inviato da Abilmen
Se il Chipset della nuova mobo non è lo stesso della precedente, è pressochè obbligatorio reinstallare il SO altrimenti avrai sempre dei problemi; se invece il chipset è uguale, è probabile (non certo) che la reinstall. non sia necessaria; in tal caso conviene comunque andare in modalità provvisoria (F8 all'avvio) e cancellare i driver del chipset e quelli ide e usb "vecchi" presenti in "gestione periferiche" e reinstallare quelli del CD allegato alla nuova mobo; in tal modo si evita la doppia reinstallazione nel registro di configurazione (regedit)....
Bye

aspè... una cosa alla volta... allora...

Il Chipset della nuova mobo è diverso, evitando di reinstallare tutto...

per prima cosa ho provato a fare il setup dei driver della mobo da Windows... ma non li installa perchè la scheda madre è quella vecchia... merd...

se provo a eliminare i Driver che mi hai elencato dalla gestione periferiche non rischio che dopo non mi legge più l'HD sul PC vecchio (quello che sto usando ora) ?
nell'elenco della gestione periferiche ci stanno i driver IDE e USB, ma non vedo quelli del Chipset, dove si trovano?

sto impazzendo con tutta sta roba :muro:

Abilmen
10-09-2003, 02:05
Se il chipset è diverso ti conviene reinstallare il SO perchè anche se l'installazione dei driver della mobo ti riesce, i problemi non ti mancheranno....

Matro
10-09-2003, 09:46
Soluzione veloce e "indolore": Formattone :D ;)

Matt86
10-09-2003, 13:38
Originariamente inviato da Matro
Soluzione veloce e "indolore": Formattone :D ;)

+ o - , valli a reinstallà te i 220 e + programmi che o sul computer :D :eek: :cry:

pere non parlare delle e-mail, argh... per me formattare tutto è stato sempre una disgrazia anche facendo backup ect

Abilmen
10-09-2003, 14:04
E allora rimetti la vecchia mobo e con quella nuova fatti un altro Pc più aggiornato, magari cercando di spendere il meno possibile; non è che hai molte alternative....

Matt86
11-09-2003, 15:17
E allora rimetti la vecchia mobo e con quella nuova fatti un altro Pc più aggiornato, magari cercando di spendere il meno possibile; non è che hai molte alternative....

EH??? :confused:

guarda che l'ho già fatto quello che mi dici

Matro
11-09-2003, 16:09

Forse non hai afferrato l'argomento :D

Abilmen
11-09-2003, 16:12
Mi è sfuggito qualche cosa? Mi vuoi illuminare tu? Fallo tranquillamente - grazie

Matro
11-09-2003, 16:26
Mi è sfuggito qualche cosa? Mi vuoi illuminare tu? Fallo tranquillamente - grazie

Semplicemente lui vuole cercare di cambiare scheda madre, non di farsi tutt'un altro computer nuovo...

Ps: puoi dire certe cose anche con + garbatezza, evitando di mandare anche pvt quasi "minacciosi", come stessi per ucciderti; Io ho fatto una precisazione, dopo....

Abilmen
11-09-2003, 16:59

Scusa ma a mè l'unica frase non garbata mi sembra questa! Per il resto ho solo chiesto spiegazioni della medesima, anche perchè l'argomento l'ho afferrato benissimo...forse tu non hai afferrato che Matt 86 alla tua proposta di fare il formattone ti ha risposto:

+ o - , valli a reinstallà te i 220 e + programmi che o sul computer
pere non parlare delle e-mail, argh... per me formattare tutto è stato sempre una disgrazia anche facendo backup ect

Mi sembra quindi pertinente avergli proposto l'unica soluzione e cioè di togliere mobo e procio (mi sembrano gli unici pezzi cambiati) e rimettere quelli vecchi per ripristinare la funzionalità del disco fisso...e, con quelli nuovi farsi un pc primario senza spendere più di tanto nei compon. da prendere; ci sono altre soluzioni se non vuole formattare?
Per ciò che riguarda il pvt minaccioso eccolo integrale:

Scusa mi vuoi spiegare che significa non hai afferrato l'argomento in riferimento a questa discussione? Visto che è il 1° post che fai nella medesima?
Grazie
Non aggiungo altro...perchè la mia è una domanda relativa ad una tua indelicatezza e credo di averla formulata solo per chiedere educatamente spiegazioni....senza rancore ci mancherebbe...
Ciao

Matro
11-09-2003, 18:25
Visto che è il 1° post che fai nella medesima?
Ciao

Are you sure (Y/N)? :D

MM
11-09-2003, 18:31
Ce la fate a risolvere la questione da soli, da persone civili intendo, oppure devo darvi una mano io?

Voglio vedere se riuscite a litigare e farvi sospendere per qualche frase e su una installazione che non funziona...

Gradirei che la cosa si chiudesse qui
Grazie

MM
11-09-2003, 18:33
Originariamente inviato da Matt86
non mi hanno ancora risposte... sei sicuro di non ricordarti nulla? :D

L'unica cosa che mi ricordo è che bisogna agire dalla console di ripristino di XP, ma per il resto..... :(
...e non riesco nemmeno a ritrovare la discussione.... :(

Matro
11-09-2003, 18:34
Originariamente inviato da MM
Ce la fate a risolvere la questione da soli, da persone civili intendo, oppure devo darvi una mano io?

Voglio vedere se riuscite a litigare e farvi sospendere per qualche frase e su una installazione che non funziona...

Gradirei che la cosa si chiudesse qui
Grazie

Ok mod... :ave: ;)

MM
11-09-2003, 18:50
Prevenire è meglio che curare... ;)

MM
11-09-2003, 19:05
Torniamo al problema: ho trovato qualcosa in giro, anche se il risultato non è garantito

Avviando da CD di XP e chiedendo il ripristino tramite console, si può tentare con il comando fixboot

Altrimenti digitare help e controllare i comandi "fix..." che vengono elencati
Non so dirti altro