PDA

View Full Version : [URGENTE-HELP] Montare 1 ext2 con diritti RW ad utenti

The X
08-09-2003, 20:42
Ho questo problema urgentissimo :

Ho 1 partizione in Ext3 e la voglio montare facendo in modo ke il mio utente possa leggerci e scriverci !!!

Qual'è l'opzione da mettere nel fstab ?

Io so ke per una fat bastava mettere umask=000 ed in questo modo gli utenti c scrivono...

Con ext2/3 umask nn c'è ma nn sono riuscito a trovare l'equivalente

Come posso fare in modo ke tale partizione venga montata all'avvio e sia accessibile in RW anke al mio utente ?

GRAZIE

eclissi83
08-09-2003, 21:02
ti pasto la mia stringa dell'fstab
io uso solo defaults

/dev/hdb1 / ext3 defaults 1 1

ci scrivo tranquillamente da utente... ovviamente non nelle cartelle di sistema

ciriciao

The X
08-09-2003, 21:23
Originariamente inviato da eclissi83
ti pasto la mia stringa dell'fstab
io uso solo defaults

/dev/hdb1 / ext3 defaults 1 1

ci scrivo tranquillamente da utente... ovviamente non nelle cartelle di sistema

ciriciao

La mia partizione NON è quella principale ovvero fa parte d un secondo HD e la userei solo come store d dati

IO utilizzando la stringa

/dev/hdc1 /mnt/store ext3 defaults 0 0

NON posso scrivere nella root della partizione; ovviamente se da root creo una cartella in tale partizione e a tale cartella gli do i permessi massimi di scrittura allora anche da utente c scrivo MA a me interessava sapere e montare una partizione in cui poter scrivere da utente anke nella root d essa....

eclissi83
08-09-2003, 21:35
beh, allora è una questione di permessi... puoi provare a mountarla con uid=100 e gid=1000 in modo da poterci scrivere come utente... oppure provi a dare un chown -R <nomeutente>:<nomegruppo> /mnt/nome_cartella_dove_vuoi_sia_mountata

ciriciao

HenryTheFirst
09-09-2003, 08:20
Io per la partizione di win uso questa riga in fastab
/dev/hda1 /mnt/win vfat rw,user
Senza dump e pass (che non so a cosa servono) e posso montarla/smontarla scriverci, cancellare anche da utente.
Prova, basta che cambi vfat con ext3 e ovviamente nome partizione e punto di mount.

eclissi83
09-09-2003, 13:19
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Io per la partizione di win uso questa riga in fastab
/dev/hda1 /mnt/win vfat rw,user
Senza dump e pass (che non so a cosa servono) e posso montarla/smontarla scriverci, cancellare anche da utente.
Prova, basta che cambi vfat con ext3 e ovviamente nome partizione e punto di mount.
può essere che i nquesto modo funzioni...

però prova a dargli i permessi all'utente con gid e uid...

ciao