View Full Version : aiuto per configurazione
sygfrid2
08-09-2003, 18:32
per favore qualcuno è così gentile da indicarmi una configurazione che vada bene per lavorare con i programmi di grafica quali autocad-photoshop-3dsmaxecc.?
mi occorre una macchina che non mi faccia stare davanti al pc 40 minuti per fare un piccolo rendering!
CPU,MB,RAM,SCH VIDEO, HD NON TROPPO ESOSO...GRAZIE
Keymaker
08-09-2003, 19:00
Beh, intanto 1GB di Ram DDR PC2700 o PC3200
Hard Disk della Maxtor da 80-120GB
Scheda video non ha importanza, per cui opterei per una ATI per via della migliore qualità video (una 9700 se la trovi, altrimenti 9800, o se non vuoi spendere troppo 9600 Pro).
Queste sono le info su cui sono sicuro al 100%, per il resto chiederei agli altri.
Keymaker
08-09-2003, 19:02
Cmq per la CPU potresti optare per un Athlon XP a 3Ghz
sygfrid2
08-09-2003, 19:20
SCUSA, MA IN CHE SENSO LA SCHEDA VIDEO NON HA IMPORTANZA? POTREBBE ALLORA ANDARE BENE ANCHE UNA GEFFO 4 MX 440 128 VISTO CHE NON HO INTENZIONE DI GIOCARCI MAI O NO?
sygfrid2
08-09-2003, 19:21
INOLTRE COME LO VEDI UN ATHLON XP 2500 BARTON?
GRAZIE ANCORA!
lelino30
08-09-2003, 22:23
ci sono parecchie discussioni già aperte su quale sia la migliore configurazione per fare grafica senza spendere troppi soldi(anche se tu non hai posto limiti di budget)
cmq tieni conto di due cose
1- nel render puro con 3dsmax i pentium4c con HT rullano di brutto ed ottengono tempi migliori anche degli athlon xp più veloci(questo non toglie però che un athlon xp3000+ non vada cmq bene per il tuo pc)
2- in campo opengl i drivers ati hanno qualche difettuccio
tra le tantissime alternative senza spendere tanto potresti optare per una geffo 4 ti 4600 da quadrare, anche se i miglioramenti saranno meno avvertibili rispetto alle modifiche delle vecchie geffo 2 e 3
Scheda video: le ati sono abbastanza da evitare.
Una geffo 4 NON mx da quadrare va più che bene.
Ram: 1 giga DDr
HD: quello che ti pare, se fai animazioni e editing video valuta il raid. Se fai pesante editing allora scsi
CPU:dipende dal budget... o single intel oppure dual athlon XP (non MP), con preferenza per quest'ultimi.
MOBO: di conseguenza, dipende dalle features che vuoi.
concordo con l'amico Geng@ e rettifico:
le schede ATI hanno dirvers molto molto tristi sotto programmi di grafica: io sono stato talmente deluso che da una 9500pro "torno" ad una Ti4600@Quadro.
il dual AMD ha un rapporto qualità prezzo assolutamente imbattibile.
1 gb di RAM è obbligatorio.
se hai intenzione di usare sia Windows che Linux (per tuo sfizio o per necessità) attento a non comprare una mobo con RAID integrato in quanto Linux impazzisce.
ricordati di prendere un buon alimentatore.
i dischi fissi prendili in relazione alla mobo. valuta una scheda SATA PCI per mediare tra prestazioni e costo
un buon monitor fa bene alla vista.
PS non scivere con CAPS LOCK perchè sul forum scrivere così equivale ad urlare. :D
buon acquisto
Keymaker
10-09-2003, 10:37
Ma che problemi vi dà la ATI? :confused:
Uso Maya&9500Pro da una vita e mai un problema...
a me la 9500pro con MAX VIZ e spesso anche AutoCAD mi va in crash l'applicazione. se metto la MX440 di un amico va tutto da dio.....
Sicuro che non ci sia un problema di incompatibilità fra il tuo chipset e la radeon?
Io ad esempio ho una 9700@GL X1 che su di un P4 con MB Asus P4P800 va bene, ma la stessa scheda video l'avevo provata su di un vecchio Celeron Tualatin 1300 su MB Asus TUSL2-c (entrambe con win2000 e medesimi driver) per fare un paragone di rendimento; su quest'ultimo sistema non ero riuscito a compiere alcuni bench che avevo già eseguito nel primo.
Ciao
Federico
ho un AMD 762MPX, che seppure fallato, va con tutte le schede tranne la mia 9500pro.
la radeon faceva gli stessi problemi (ma solo con i software di grafica 3d) anche su nForce2. nessun problema nè ora neè prima con giochi, videos, dvd, ecc....
digitalfx
10-09-2003, 11:59
Originariamente inviato da Keymaker
Beh, intanto 1GB di Ram DDR PC2700 o PC3200
Hard Disk della Maxtor da 80-120GB
Scheda video non ha importanza, per cui opterei per una ATI per via della migliore qualità video (una 9700 se la trovi, altrimenti 9800, o se non vuoi spendere troppo 9600 Pro).
Queste sono le info su cui sono sicuro al 100%, per il resto chiederei agli altri.
NOONNNNNNNNNNNNN PRENDEREEEEEEEEEEEEE HDU MAXTORRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
I DIAMOND 9 SONO DEI PACCHI ASSURDI...
A ME SI SON BRUCIATI 2 HDU MAXTOR DIAMOND 9...
CON UNA PERDITA DI DATI E UN DANNO ECONOMICO NON INDIFFERENTEEEE...
ALTRE PERSONE CHE CONOSCO HANNO AVUTO PROBLEMI SIMILI...
PRENDI GLI IBM :)
MAXTOR FUCK
Keymaker
10-09-2003, 12:09
Ma che dici? :confused:
IBM sono da evitare come la peste, sei l'unico in questo mondo che li consiglia. :p
Maxtor e Sygate sono tra i più affidabili, quelli marcati IBM se ne rompe 1 su 2.
Se non ti fidi vai su Periferiche di Memorizzazione e chiedi. :O
Keymaker
10-09-2003, 12:12
Secondo me hai problemi con controller della mobo...
digitalfx
10-09-2003, 12:52
allora, il mio rivenditore mi ha fatto leggere un COMUNICATO UFFICIALE della MAXTOR nel quale invitava tutti i rivenditori a RISPEDIRE INDIETRO gli HDU MAXTOR DIAMOND PLUS 9 in quanto avevano una sorta di DIFETTO DI FABBRICA...
Personalmente io con gli ibm-hitachi che ho montato mi ci trovo benissimo...
per il discorso CONTROLLER è da escludere perchè i guasti si son verificati su due macchine diverse con due mobo diverse (tyan e asus)...
Forse IBM non sarà il top del top per alcuni, ma io non comprerò mai più un prodotto MAXTOR...
Ad alcuni miei ex colleghi di Palermo e Catania si son rotti i dischi, a mio zio gli si è fottuto per 2 volte di seguito e ancora 1 terza dopo la sostituzione... ma insomma dai... i MAXTOR DIAMOND PLUS 9 SONO HDU PACCO... e se non ricordo male altri utenti del forum hanno avuto problemi con questi dischi....
Per quanto riguarda il discorso delle altre sezioni, ci vado pochissimo perchè molti sono GALVANIZZATI dagli articoli che leggono e non dall'ESPERIENZA... Personalmente preferisco la pratica alla teoria... :D
Poi io ho dato solo un consiglio per l'esperienza che ho avuto...
Ah tanto per la cronaca con gli hdu IBM ci lavoro con Avid, Premiere e Combustion... diciamo che i dischi sono utilizzati abbastanza :D
Con quello MAXTOR che avevo ci tenevo una sorta di archivio programmi, mentre nell'altro avevo i lavori da consegnare ai clienti...
Se leggi, sulla macchina che utilizzo personalmente ho ancora 1 hdu MAXTOR (preso all'epoca dei 2 che mi si son fottuti) e ogni giorno ho la tremenda paura che anche questo mi abbandoni....
Il mio poema è finito... vado a pranzo :D :D :D
supermario
10-09-2003, 13:12
dunque una conf per quello che devi fare tu potrebbe essere
p4 2,8 ghz o 3ghz bus 800
moobo asus p4c800 deluxe o liscia a seconda di quello che ti serve
1 gb pc3200 possibilmente kingston o a-data...se hai soldi prendi le crucial per il dual channel(2 banchi da 512)
sch video visto che ci giochi poco o nulla va bene un fx5200 dvi
hd uno o due western digital da 80gigi serial ata....se vuoi la velocità pura mettili in raid(la p4c800 lo ha integrato)
scheda audio una fortissimo 7 dovrebbe andare bene
dvd 16x lg o pioner
mast di dvd un sony(nn ricordo il modello cmq quello dvd+/- dvdrw +/-
il dissi va bene quello boxed del p4
monitor un 19ctr sony dovrebbe andare bene....li cmq decidi tu
ciauz
Originariamente inviato da supermario
sch video visto che ci giochi poco o nulla va bene un fx5200 dvi
:rotfl:
supermario
10-09-2003, 13:40
Originariamente inviato da fefed
:rotfl:
perchè c'è qualche problema? con la caterba di soldi che risparmia dalla sk video può aggiungere potenza ai campi che DAVVERO interessano al calcolo:rolleyes: :rolleyes: :bimbo: :bimbo:
sì ma il problema non è risparmiare, il problema sta nella scheda!!!
la FX5200 è leggermente più veloce di una MX440 overcloccata.....
supermario
10-09-2003, 18:27
se nn ci gioca andrebbe bene anche una vodoo1;)
a me sembra che usare i programmi di 3D necessiti pur sempre di un po' di potenza....e non mi sembra che la 5200 ne sia particolarmente dotata....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.