View Full Version : E' possibile usare un impianto home theatre con le trasmissioni televisive "normali"?
Viper2000
08-09-2003, 18:09
Avendo un tv sony 16:9 e un impianto di home theatre vorrei sapere se fose possibile utilizzarli entrambi per guardare anche la televisione normale, non dico che voglio guardare la tv con il 5.1 ma almeno utilizzare le casse dell'home theatre (anche un paio) invece di quelle della tv; è possibile farlo?
Originariamente inviato da Viper2000
Avendo un tv sony 16:9 e un impianto di home theatre vorrei sapere se fose possibile utilizzarli entrambi per guardare anche la televisione normale, non dico che voglio guardare la tv con il 5.1 ma almeno utilizzare le casse dell'home theatre (anche un paio) invece di quelle della tv; è possibile farlo?
Certo.. sull'impianto avrai sicuramente un LINE IN che prendi dall'uscita della scart e lui pensera' a smistare su 5.1 casse logicamente in stereo..
francesco25
08-09-2003, 18:14
puoi pure fare in mdo che si sentano su tutte e 5 le casse , anche se non in dolby....basta che attivi il pro logic e disattivo lo stereo:)
seiya880
08-09-2003, 18:14
Certo che e' possibile!
Basta collegare l'uscita audio/video della tv con l'ingresso tv nell'amplificatore!
La mia tv ha solo prese scart, quindi ho dovuto prendere un cavo con da un capo la scart e dall'altro gli rca plug (giallo per il video e bianco e rosso per l'audio)
Viper2000
08-09-2003, 18:42
come ingresso/uscita nel mio televisore ho 3 prese scart (2 rgb) e un ulteriore tipo di ingresso uscita però fatto con i tre ingressi (rosso, giallo, bianco) è a uno di questi che devo collegare il filo che parte dalla tv?
grazie cmq per le esaurienti risposte
francesco25
08-09-2003, 19:34
come ingresso/uscita nel mio televisore ho 3 prese scart (2 rgb) e un ulteriore tipo di ingresso uscita però fatto con i tre ingressi (rosso, giallo, bianco) è a uno di questi che devo collegare il filo che parte dalla tv?
grazie cmq per le esaurienti risposte
piùuoi attaccarli pure li, il bianco e il rosso....
Paganetor
08-09-2003, 19:35
io quando uso l'home theatre con SAT o DVD metto a zero il volume della TV perchè se no i diffusori della TV mi "impastano" insieme tutti i suoni, mentre l'HT li divide sui vari canali.
cmq sì, si può fare benissimo come dici!
Viper2000
08-09-2003, 20:45
grazie per le risposte domani provo e vi faccio sapere:)
Viper2000
09-09-2003, 14:08
Allora, ho provato a collegare la tv con il mio impianto home-theatre (un sony dav-s500) con un filo che ha da entrambi i capi tre jack (rosso, giallo, bianco), ho collegato i tre jack di un capo direttamente alla televisione e gli altri tre jack dell'altro capo alla line-in del mio impianto e alla fine non ha funzionato non ho capito in cosa ho sbagliato, c'è qualcuno che può aiutarmi?
francesco25
09-09-2003, 15:04
Allora, ho provato a collegare la tv con il mio impianto home-theatre (un sony dav-s500) con un filo che ha da entrambi i capi tre jack (rosso, giallo, bianco), ho collegato i tre jack di un capo direttamente alla televisione e gli altri tre jack dell'altro capo alla line-in del mio impianto e alla fine non ha funzionato non ho capito in cosa ho sbagliato, c'è qualcuno che può aiutarmi?
controlla che i colori corrispondano...
poi devi attivare il line-in sull'amplificatore col telecomendo mi pare...
ziozetti
09-09-2003, 15:48
Devi:
1. Impostare l'uscita giusta sulla tv dal menu
2. Devi selezionare la fonte giusta sull'HT (anche io ho sony ed è qualcosa tipo TV2; TV1 è il videoregistratore)
PS: Le 5.1 casse funzionano solo se il programma è stereo, quindi solo RAI. Il resto lo senti su 2 o 2.1 casse.
Se il televisore è stereo, ma soprattutto se il programma trasmesso è stereo, puoi.
A patto che tu abbia un sintoampli con decodifica Dolby Pro locic II.
Senza quella decodifica tu hai solo un effetto surround. Ovvero l'immagine sonora viene divisa su tutte 5 le casse, ma non indipendentemente.
Col dolby Pro logic II anche un buon film STEREO (videocassetta o programmi sat) si può apprezzare "tipo" un DVD.
Il Surround è solo un'emulazione.
Ciaooo
Viper2000
10-09-2003, 21:13
ho provato ma non funziona, ho collegato la tv e l'impianto prima alla line in 1 e poi alla 2 (che in realtà la sony chiama video 1 e video 2) poi ho acceso l'impianto e la tv, ho impostato sull'impianto prima l'uscita video 1 poi la video 2 e niente ho messo la tv sul canale della presa scart a cui era collegato l'impianto e niente; cosa sto sbagliando?
ho provato ma non funziona, ho collegato la tv e l'impianto prima alla line in 1 e poi alla 2 (che in realtà la sony chiama video 1 e video 2) poi ho acceso l'impianto e la tv, ho impostato sull'impianto prima l'uscita video 1 poi la video 2 e niente ho messo la tv sul canale della presa scart a cui era collegato l'impianto e niente; cosa sto sbagliando?
Fai così: se come hai detto il TV è stereo deve avere 3 uscite RCA (una bianca, una rossa e una gialla)
Quella bianca è l'audio sinistro
Quella rossa è l'audio destro
Quella gialla è il video che non ti interessa
Comprati un cavo RCA e collega le uscuite audio del TV agli ingressi Audio dell'ampli.
Occhio che le entrate Video1 .... degli ampli hanno audio-IN e audio-AUT.
Tu devi andare in Audio IN.
Accendi l'ampli vai sull'ingresso deve ti sei collegato e devi senti x forza!
Fammi sapere ciaooooo
Viper2000
10-09-2003, 21:37
grazie per la risposta credo che proverò domani cmq la mia tv ha le tre uscite (giallo, bianco, rosso) ed io ho già provato come dici tu solo che in più a ciò che hai detto avevo messo anche il giallo (cioè il video) e poi ho acceso l'impianto (sony dav-s500) e ho impostato video 1 (dopo ho provato anche con video 2) ma nulla, mi sembra molto strano; considerate che l'impianto funziona benissimo con i dvd ma non ne vuole sapere nulla con la tv normale
grazie per la risposta credo che proverò domani cmq la mia tv ha le tre uscite (giallo, bianco, rosso) ed io ho già provato come dici tu solo che in più a ciò che hai detto avevo messo anche il giallo (cioè il video) e poi ho acceso l'impianto (sony dav-s500) e ho impostato video 1 (dopo ho provato anche con video 2) ma nulla, mi sembra molto strano; considerate che l'impianto funziona benissimo con i dvd ma non ne vuole sapere nulla con la tv normale
sei sicuro che le tre prese rca siano out e non in??? ad esempio io, dietro la mia tv philips 16:9 ho solo ingressi rca (a cui si può attaccare la videocamera ecc), mentre per le uscite devo per forza sfruttare le scart. vai in negozio di roba elettrica e cerchi adattatore scart -> rca OUT.
eventualmente esistono adattatori con un selettore per l'in o l'out. cmq spesso gli adatt. hanno stampata una freccia il cui verso indica se è in o out; nel tuo caso deve essere rivolto verso le prese rca
Viper2000
10-09-2003, 22:48
Originariamente inviato da bulga
sei sicuro che le tre prese rca siano out e non in??? ad esempio io, dietro la mia tv philips 16:9 ho solo ingressi rca (a cui si può attaccare la videocamera ecc), mentre per le uscite devo per forza sfruttare le scart. vai in negozio di roba elettrica e cerchi adattatore scart -> rca OUT.
eventualmente esistono adattatori con un selettore per l'in o l'out. cmq spesso gli adatt. hanno stampata una freccia il cui verso indica se è in o out; nel tuo caso deve essere rivolto verso le prese rca
Ho capito quello che dici riguardo al problema delle prese rca in e out e penso che a me siano in perchè ci collego la videocamera; ora lasciando perdere queste tre prese (che poi sarebbero una) dietro al televisore mi rimangono tre prese scart di cui 2 rgb e una no; ora se prendo il mio famoso filo (tre jack da una parte e tre dall'altra) e collego un capo di questi fili con un adattatore (che mi consente da un lato di inserire i tre jack e dall'altro di inserire l'adattatore in una presa scart) va bene lo stesso oppure no?
Ho capito quello che dici riguardo al problema delle prese rca in e out e penso che a me siano in perchè ci collego la videocamera; ora lasciando perdere queste tre prese (che poi sarebbero una) dietro al televisore mi rimangono tre prese scart di cui 2 rgb e una no; ora se prendo il mio famoso filo (tre jack da una parte e tre dall'altra) e collego un capo di questi fili con un adattatore (che mi consente da un lato di inserire i tre jack e dall'altro di inserire l'adattatore in una presa scart) va bene lo stesso oppure no?
va benissimo, ma fai attenzione che l'adattatore sia del tipo OUT, ovvero con l'eventuale freccia verso le 3 prese rca
allego una foto di un adattatore IN, che non devi prendere
nota che le frecce devono essere al contrario di quelle in foto, sempre che poi i produttori stampino frecce!!
Viper2000
10-09-2003, 23:09
ho capito, grazie
naturalmente su quella che ho io non c'è nessuna freccia ma solo una sigla vmc-91:) :(
http://www.ilriparatore.it/pagine/rubriche/scart/301scart.gif
se ce l'hai già confrontala con questo schema
ovviamente, nel confronto, la presa la devi vedere allo specchio, poichè lo schema si riferisce alla visione interna dell'adattatore, cioè alla parte saldabile
Viper2000
10-09-2003, 23:23
Non ho capito se devo controllare se ci sono i dentini descritti o qualcos'altro puoi spiegarti meglio per favore?
riesci a capire se l'audio è in o out guardando la posizione dei piedini della scart. affinchè l'audio sia out i piedini devono essere nella posizione 1, 3, 4 come nella figura di sinistra nell'immagine del post precedente, però vista al contrario!
piedino 1 - uscita audio dx
piedino 3 - uscita audio sx
piedino 4 - massa audio
Viper2000
10-09-2003, 23:35
Quindi devo aprire l'adattoatore e vedere in che modo è stato saldato, ho capito bene?
Quindi devo aprire l'adattoatore e vedere in che modo è stato saldato, ho capito bene?
no
basta che guardi la parte scart... deve essere identica a questa immagine allegata
Viper2000
11-09-2003, 00:17
Il mio adattatore ha i dentini come nel disegno che hai postato (se questo è quello che dovevo controllare) però controllando i due disegni precedenti ho notato che ci sono sia i dentini dell'in che quelli dell'out; non so se ho visto quello che dicevi tu, non prendermi per un coglione è solo l'orario che non mi fa ragionare:) :)
allora sei a posto, colleghi l'adattatore a una presa scart (va bene la seconda, se sulla prima c'è il videoregistratre), attacchi il cavo rca all'adattatore e all'ingresso dell'ampli e sei a posto
ciao
Viper2000
11-09-2003, 00:23
grazie di tutto domani provo e ti faccio sapere, scusa se ti ho fatto penare:D :D
ziozetti
11-09-2003, 08:35
Le tre prese rca sui sony (di solito) sono ingressi. Per collegare l'HT devi usare, come ampiamente spiegato da bulga, l'apposito adattatore.
Ricordati di selezionare l'uscita giusta dall tv: se ad es. hai attaccato il cavo rca alla scart 2 devi selezionare come uscita la scart 2. Altrimenti non senti nulla.
Io col mio TV sono sempre uscito con gli ingressi RCA, si vede che è predisposto diversamente.
Comunque con la scart non dovresti avere problemi.
Gli adattatori che ti ha mostrato bulga ci sono anche con un'interruttore sopra che tramuta il segnale da IN e OUT.
Facci sapere
ciaoo
ziozetti
11-09-2003, 09:45
x MACC
Stupido io. La mia non è nuovissima, ha le tre prese rca davanti e sono solo in.
Da qualche anno a questa parte le sony hanno anche rca audio out (bianco/rosso) nella parte posteriore.
E comunque se c'è anche il giallo (video) dovrebbe essere in.ù
x Viper2000
Che modello hai? Così ci togliamo ogni dubbio...
Originariamente inviato da ziozetti
x MACC
Stupido io. La mia non è nuovissima, ha le tre prese rca davanti e sono solo in.
Da qualche anno a questa parte le sony hanno anche rca audio out (bianco/rosso) nella parte posteriore.
E comunque se c'è anche il giallo (video) dovrebbe essere in.ù
x Viper2000
Che modello hai? Così ci togliamo ogni dubbio...
Effettivamente il video è IN però di fianco ho anche la S-Video OUT.
ciaoo
Viper2000
11-09-2003, 12:20
Il mio modello è il sony KV-32FX68; in effetti avanti oltre alle tre rca ha anche una s-video potrebbe essere quella la presa out?
Non sono ancora riuscito a provare lo faccio più tardi e vi faccio sapere, sul mio adattatore però ho trovato scritto input può essere che non va bene cmq male che vada provo con l's-video
ziozetti
11-09-2003, 13:01
S-Video è solo video! Dietro non hai due prese rca bianco-rosso?
Dovrebbero essere sicuramente out.
Trovato sul sito sony:
3 Prese Scart (2 con RGB)
Ingresso A/V / S-Video frontale (RCA / 4 pin mini-DIN)
Uscite Audio (RCA)
Uscita cuffie
Vai per esclusione, dovresti trovare le prese giuste.
Il mio modello è il sony KV-32FX68; in effetti avanti oltre alle tre rca ha anche una s-video potrebbe essere quella la presa out?
Non sono ancora riuscito a provare lo faccio più tardi e vi faccio sapere, sul mio adattatore però ho trovato scritto input può essere che non va bene cmq male che vada provo con l's-video
può essere che l'adattatore sia solo in, ma spesso include anche l'audio out... controlla i piedini come ti ho detto e non sbagli. inoltre non occorre sintonizzare su av1 o av2 ecc per trasferire l'audio all'HT.
io semplicemente metto su un canale qualsiasi, accendo l'ampli e lo imposto su TV/SAT
ziozetti
11-09-2003, 13:27
x Bulga
Ristupido io. Visto che la mia tv non ha rca out indipendenti li ho dovuti "inventare" con un adattatore scart passante.
Se non dico alla tv di mandare l'output verso la scart su cui ho l'adattatore non funziona.
Avendo l'uscita rca indipendente in effetti non serve.
A meno che (sony kv-29ls30) sia necessario scegliere dal menù della tv se utilizzare gli altoparlanti integrati o quelli esterni. Boh!
x Bulga
Ristupido io. Visto che la mia tv non ha rca out indipendenti li ho dovuti "inventare" con un adattatore scart passante.
Se non dico alla tv di mandare l'output verso la scart su cui ho l'adattatore non funziona.
Avendo l'uscita rca indipendente in effetti non serve.
A meno che (sony kv-29ls30) sia necessario scegliere dal menù della tv se utilizzare gli altoparlanti integrati o quelli esterni. Boh!
strano... sulle mie tv (una sinudyne e ora una philips) bastava accendere e il suono usciva dalle scart senza posizionarsi sui canali av
e poi se devi per forza andare sulla scart come fai a vedere i canali tv?
No no non c'entra niente la S-video! :p
Quella è un'uscita video + valida di quella tradizionale (RCA), ma non c'entra niente con l'audio che intendi ascoltare.
E poi ha un cavetto suo particolare (non normali RCA)
Se ha una coppia di RCA posteriori (senza il vedeo, come giusto che sia) quelle sono le uscite.
A quel punto devi solo collegarle all'ampli.
Facci sapere, io comunque quando arrivo a casa controllo come ho collegato tutto quanto visto che ho collegato l'impossibile!:p
ziozetti
11-09-2003, 14:07
Allora:
Sotto c'è un'immagine creata da me con immane maestria. Vorrebbe rappresentare i simboli del telecomando con i quali si impostano la sorgente dell'audio/video (Tv, av1, rgb1, av2, svhs, ecc). Questo lo usi per andare sul canale del vcr o del dvd.
Con l'altro tasto decidi dove "mandare" l'audio/video che stai vedendo/sentendo. Se ad esempio vuoi registrare da telecamera a vcr passando per la tv devi impostare (ad esempio) out su svhs perchè è da svhs che arriva il segnale da registrare.
Non so se sono stato chiaro ma apetto gli applausi per il disegno...:D
ziozetti
11-09-2003, 14:10
Ops... disegno.
Allora:
Sotto c'è un'immagine creata da me con immane maestria. Vorrebbe rappresentare i simboli del telecomando con i quali si impostano la sorgente dell'audio/video (Tv, av1, rgb1, av2, svhs, ecc). Questo lo usi per andare sul canale del vcr o del dvd.
Con l'altro tasto decidi dove "mandare" l'audio/video che stai vedendo/sentendo. Se ad esempio vuoi registrare da telecamera a vcr passando per la tv devi impostare (ad esempio) out su svhs perchè è da svhs che arriva il segnale da registrare.
Complimentoni!!!:D :D :D
ma... che disegno??:mbe:
ziozetti
11-09-2003, 14:17
L'avevo dimenticato, ora c'è: sony.bmp
Allora:
Si sono d'accordo. ma questo serve per selezionare le SORGENTI, quali VCR, DVD etc...
Tu devi sentire l'audio che proviene dal televisore qualsiasi sorgente tu ascolti.
Per esempio se tu hai collegato il dvd con l'ingresso video diretto al televisore e l'audio collegato all'ampli ed inltre hai anche collegato la TV all'apli tu puoi sentire il suono del DVD da 2 sorgenti. Ovvero, dal DVD se te selezioni l'ingresso DVD sull'ampli e dal televisore sempre selezionando TV dall'ampli.
IL TV devetrasmettere audio segnale all'ampli indipendentemente dalla sorgente selezionata.
Fidati io ho collegto così ed è sempre funzionato.
Viper2000
11-09-2003, 14:40
Allora sono andato a vedere dietro al mio telvisore (perchè non l'ho fatto prima?? che stupido!:muro: ) ed ho trovato in effetti una coppia di rca bianco/rosso, ora non posso provare credo che lo farò tra un paio d'ore cmq a questo punto dovrebbe funzionare per forza, vi ringrazio ancora per il vostro interesse e più tardi vi faccio sapere come è andata:D :D
Allora sono andato a vedere dietro al mio telvisore (perchè non l'ho fatto prima?? che stupido!:muro: ) ed ho trovato in effetti una coppia di rca bianco/rosso, ora non posso provare credo che lo farò tra un paio d'ore cmq a questo punto dovrebbe funzionare per forza, vi ringrazio ancora per il vostro interesse e più tardi vi faccio sapere come è andata:D :D
Meno male!
Se il TV è stereo DEVE avere le uscite stereo.
Con un semplice cavetto RCA dovresti sentire tutto!
Ricorda però di selezionare sull'ampli la sorgente dove hai collegato i cavi Es Video1, TV ec....
A pensarci bene c'è una differenza tra le scart del videoregistratore e quelle del TV.
Quelle del videoregistratore sono USCITE ed infatti trasmettono audio e video al televisore.
Mentre quelle del TV sono ENTRATE quindi dubito che da li possa uscire con l'audio.
Ciaooo
Viper2000
11-09-2003, 14:52
Originariamente inviato da MACC
A pensarci bene c'è una differenza tra le scart del videoregistratore e quelle del TV.
Quelle del videoregistratore sono USCITE ed infatti trasmettono audio e video al televisore.
Mentre quelle del TV sono ENTRATE quindi dubito che da li possa uscire con l'audio.
Ciaooo
E' vero perchè infatti con le scart della tv proprio non voleva funzionare ma dopo provo e sono sicuro che funzionerà
ziozetti
11-09-2003, 15:08
Mentre quelle del TV sono ENTRATE quindi dubito che da li possa uscire con l'audio
Sbagliato!
Viper2000 guarda dietro la tv vicino alle scart; troverai entrambi i simbolini che ho disegnato (li trovi come allegato qualche post sopra): entrata E uscita.
La scart è bidirezionale, se provi ad attaccare 2 vcr con la scart per copiare un film con uno mandi e con l'altro ricevi il segnale.
ziozetti
11-09-2003, 15:15
Comunque per chiarirci:
La TV è collegata al VCR via scart1.
La TV è collegata al DVD via scart2 (svhs).
La TV è collegata all'ampli con rca bianco/rosso su connettore scart passante.
Il DVD è collegato all'ampli con coassiale per DD e DTS.
Il DVD è collegata all'ampli con rca bianco/rosso per audio stereo.
Il VCR è collegato all'ampli con rca bianco/rosso.
Se attacco il portatile alle prese audio/video frontali e voglio sentirne l'audio con l'ampli devo scegliere la fonte corretta.
Se voglio sentire la tv con l'ampli devo cambiare fonte.
Se avessi le uscite rca dietro la tv non avrei nessun problema!
Sbagliato!
Viper2000 guarda dietro la tv vicino alle scart; troverai entrambi i simbolini che ho disegnato (li trovi come allegato qualche post sopra): entrata E uscita.
La scart è bidirezionale, se provi ad attaccare 2 vcr con la scart per copiare un film con uno mandi e con l'altro ricevi il segnale.
Si infatti colleghi VCR con VCR e non VCR con TV con VCR.
Comunque posso sempre sbagliarmi. Devo fare delle preove.
Comunque se lui ha gia provato, mi sebra strano che non abbia ancora funzionato.
Se ha le uscite RCA dietro comunque è tutto risolto.
Viper2000
11-09-2003, 15:20
Sbagliato!
Naturalmente hai ragione tu ziozetti dietro alla mia tv ci sono i simboli da te indicati, le scart sono sia in che out:) :)
cmq il mio impianto ha l'amplificatore incorporato (credo quindi che non sia allo stesso livello del tuo) però fa bene il proprio dovere
ziozetti
11-09-2003, 15:29
x Viper2000
Quindi funziona?
x MACC
Si infatti colleghi VCR con VCR e non VCR con TV con VCR.
Nella scart2 "entrano" audio e video dal dvd ed "esce" l'audio stereo verso l'ampli.
Ovviamente non contemporaneamente.
Prova a guaradare dietro la tv; magari hai anche tu i simbolini.
Comunque l'importante è che funzioni!
Naturalmente hai ragione tu ziozetti
Io ho il potere!!!:D
Viper2000
11-09-2003, 15:31
Ora ho la tv impegnata posso provare tra una mezz'oretta poi vi faccio sapere
Viper2000
11-09-2003, 16:37
Finalmente funziona!!!
Ho attaccato il bianco e il rosso dietro la tv dove c'erano gli out rca ed ha funzionato grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato:yeah: :yeah:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.