PDA

View Full Version : filtri VS splitter

subvertigo
08-09-2003, 16:56
Ciao, non sono esperto di filtri e splitter e mi è venuto un dubbio.
Mi sono da poco abbonato a tin.it adsl e mi appresto a comprare modem e filtri (ho scelto abbonamento senza modem incluso).

Avendo quattro telefoni, mi chiedevo se invece di acquistare 4 filtri, potessi acquistare un unico splitter (che non so nemmeno come sia fatto o come si installi :D ).

Poi ho visto su alcuni listini online dei filtri zyxel "con splitter rj11 integrato", cosa vuol dire?

E un altra domanda... Il modem adsl va attaccato alla linea senza alcun filtro??

Grazie in anticipo a chi mi risponderà :)

mauroonline
09-09-2003, 14:57
Tutte le prese devono avere il filtro (compresa quella a cui si collega il modem ADSL).

Per quanto riguarda la soluzione centralizzata penso si possa fare tranquillamente, però mi pare la consiglino soprattutto per chi a teleallarmi o comunque apparecchi speciali.

subvertigo
09-09-2003, 15:03
e dei filtri zyxel "con splitter rj11 integrato" cosa mi sapete dire? tra l'altro costa come uno normale.. dite che ne basta uno per la presa del modem??

Sapete consigliarmi altri splitter? (non troppo costosi e facili da installare)

mauroonline
09-09-2003, 18:28
mi disp, nn lo conosco.
Per gli splitter normali basta ke vai in un punto 187, o in un negozio di telefonia/telecomunicazioni.

subvertigo
09-09-2003, 18:37
e come sono fatti questi splitter? difficili da installare o è come mettere un filtro?

mauroonline
10-09-2003, 18:39
non so, però penso che necessitino di un'installazione all'interno della borchia telefonica, come ripeto però non sn certo

rastaivory
11-09-2003, 13:01
se non hai combinatori telefonici o antifurti metti i filtri normali,
lo splitter va installato da un tecnico telecom alla modica cifra di 100€ sulla presa principale, il che significa che devi far passare un cavo telefonico dallo splitter al computer direttamente, il che potrebbe risultare un problema. i filtri singoli sono più comodi.

i filtri rj11 sono quelli non tripolari(quelli che hanno la presa con tre buchi nel muro) ma quelli con un connettore tipo quello della lan ma più piccolo, dipende dalle prese che hai a casa...

mauroonline
11-09-2003, 15:10
giusto, perchè complicarsi la vita ?!

vai tranquillo con i filtri normali da mettere su ogni presa

PentiumII
11-09-2003, 19:06
Sì ma a me i filtri non funzionano tanto bene, nel senso che si sente molto fruscio nel telefono quando sono connesso ad internet.. :nono:

Da cosa dipende cavolo? Ma non erano fatti apposta per eliminare il disturbo? :mad:

alderighi
12-09-2003, 10:45
hai i filtri poco boni

PentiumII
12-09-2003, 11:09
Originariamente inviato da alderighi
hai i filtri poco boni

Ufff sono della elsa se non sbaglio...
Quindi mettendo dei filtri più buoni non sentirei più il fruscio?
Azz ma li ho pagati 15 euro.... quanto costano buoni?
Ciao

alderighi
12-09-2003, 12:19
allora dovrebbero essere buoni, ma sei sicuro di averli messi a tutti i telefoni e a tutti i modem, perchè basta che ne manchi uno

PentiumII
12-09-2003, 12:50
Originariamente inviato da alderighi
allora dovrebbero essere buoni, ma sei sicuro di averli messi a tutti i telefoni e a tutti i modem, perchè basta che ne manchi uno

Certo, ho due telefoni e li ho messi in entrambi..

alderighi
12-09-2003, 14:13
scusa se te lo domando ma non hai specificato, ma il filtro l'hai messo al modem adsl?
no perchè mi sembra ovvio ma avvolte non si sa mai
altrimenti non so, ma a me funzia tutto bene

subvertigo
12-09-2003, 14:17
il modem adsl non si fa passare per il filtro

alderighi
12-09-2003, 14:22
o sono io che ho capito male come funzia la cosa o boh.......
io ho provato di persona che senza filtro al modem i fruscii si sentono tu prova a staccare un filtro ad un telefono (e stacca anche il telefono) e a metterlo al modem

alderighi
12-09-2003, 14:24
forse mi sbaglio
ma dovrebbe essere che il filtro passabasso va al telefono e il filtro passaalto va al modem

subvertigo
12-09-2003, 14:28
guardate questo sito, è molto completo, anche se non recentissimo:

http://www.iuslex.it/adsl/faq2.html

me lo ha consigliato un utente del forum