PDA

View Full Version : problema memoria dos...

matrizoo
08-09-2003, 16:41
salve, sto cercando di installare un bel giochillo su win 98, per la precisione e' sensible soccer, un vecchio capolavoro amiga:D

il gioco in questione mi funzia su win nt, mentre sul 98 mi dice che la memoria e' insufficente....

che posso fare?posso dare piu' memoria al dos?
o sto dicendo cazzate?:D

perche' di dos non so praticamente nulla....

grazzie...

tazar
08-09-2003, 18:03
che tipo di memoria richiede il giochino (base, EMS, XMS)??? da quel che mi ricordo del 98, dovrebbe essere perfettamente in grado di emulare le richieste del dos... prova a cliccare col destro sull'icona del gioco, vai su proprietà, e dovrebbero esserci delle opzioni sulla memoria

matrizoo
08-09-2003, 19:16
mah...io non ne capisco molto, mi da questo messaggio dopo aver lanciato l'applicazione:
NOT ENOUGH MEMORY TO RUN SENSIBLE SOCCER.586k OF RAM NEEDED.

non saprei che fare...

MM
08-09-2003, 22:48
Prova ad avviare il sistema in DOS senza caricare nessun driver (con W98, ovviamente)

tazar
08-09-2003, 23:36
in pratica devi liberare della memoria base in dos (la memoria < 640kb). per farlo devi caricare meno driver possibili! fai come dice MM, altrimenti devi cominciare a togliere programmi dalla config.sys e autoexec.bat. (forse c'e' pure un comando per toglierli dalla memoria, ma son secoli che non uso il dos).
Vedi se con l'avvio in dos risolvi, altrimenti creati un disketto di boot (format a: /s) con cui far partire il pc

matrizoo
08-09-2003, 23:53
mah...ho risolto lanciando il file ess386.exe presente nella directory di windows....
mi sa che il config.sys si era danneggiato, forse....
o forse boh perche' non ci capisco niente:D

cmq grazie....