View Full Version : Come si monta un dissipatore?
Qualcuno può aiutarmi? devo sostituire il mio e non so come fare. E' la prima volta e non vorrei combinare casini. Avete suggerimenti, link o qualsiasi altra cosa mi possa aiutare?
Grazie a tutti
ShadowMan
08-09-2003, 18:59
Eccoti un link ad una guida:
http://www.hwupgrade.it/articoli/164/index.html
Ciao.
Grazie 1000, anche se devo dirti che leggendo la guida mi sono un tantino scoraggiato! sembra davvero difficilie...
Originariamente inviato da max80
Qualcuno può aiutarmi? devo sostituire il mio e non so come fare. E' la prima volta e non vorrei combinare casini. Avete suggerimenti, link o qualsiasi altra cosa mi possa aiutare?
Grazie a tutti
Se trattasi di socket A/370 (Amd o P.3 o Celeron) procedi così:
a) Controlla se sotto al dissi c'è già la pasta (togli la carta protett.)
b) Se non c'è (o se la tira via con l'acetone) metti es. una goccia di Arctic silver 3 con la siringa apposita spalmandola in un sottile strato con una carta di credito o mettendo il dito in una bustina trasparente e spalmando (non ci dev'essere il cont. col dito)
c) Appoggia il dissy in modo che lo scalino del dissy, combaci con la parte sporgente del socket
d) Infili al socket (1 o 3 attacchi) la clip che non contiene la sacca...
e) Controlla che il dissy sia perfettamente allineato con la base del procio e poi prendi un cacciavite a taglio, e lo infili nella sacca dell'altra clip, premendo verso il basso ed allargando per fare meglio finchè non l'hai agganciato al perno centrale del socket (tecnica per un aggancio...ma possono essere anche 3); controlla che il dissy sia fermo e saldo...come una roccia; ora attacca il cavetto a 3 fili al connettore cpu fan e sei a posto...Per il P.4 è ancora più facile.
Byez
devo a giorni montare un nuovo dissi per un amico e mi sono letto le istruzioni della arctic silver, non dice di spalmare la pasta sul proc ma solo di metterno una piccola goccia (che poi immagino venga spalmata dalla pressione fatta col dissi stesso quando glielo si appoggia sopra)
cosa dite?
walternet
09-09-2003, 12:30
Se non sbaglio quelle sono le istruzioni specifiche per l'artic ceramique...
Quindi valgono solo per l'artic ceramique ;)
Ciao
Allora se si tratta di AMD e sei alle prime armi ti consiglio di usare il copper shim sopratutto se si tratta di un bel barton nuovo, sai com'è costa.......
Con quella piastrina di protezione (copper shim) vai tranquillo, che non danneggi il core della cpu.
In seguito quando appoggi il dissipatore sul core cerca di centrarlo perfettamente prima di agganciarlo, assicurati che gli agganci del dissipatore siano in linea con gli agganci del socket, altrimenti rischi di fare pressione e poi accorgeti di non riuscire ad agganciare il dissipatore, che non devi assolutamente spostare da quella posizione mentre fai pressione con il cacciavite.
Ciao
Grazie mille a tutti voi.
Sono riuscito, grazie ai vostri consigli a installare il nuovo dissipatore. Si tratta di un Volcano 10+ che ha fatto scendere la temperatura del mio athlon 900mhz a 35 gradi. Prima erano quasi 80.
Grazie ancora!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.