View Full Version : problematiche wireless
Castorino
08-09-2003, 16:12
Salve a tutti!
Ho installato un router modem adsl wireless a cui ho collegato un pc tramite scheda di rete ed un laptop in wireless.
Mi sorge un dubbio: chiunque si trovi nel raggio di trasmissione del mio router può sfruttare la mia connessione adsl tramite un ricevitore wirelless?
Esiste un modo per discriminare i pc che si connettono in wireless?
Nel sw di configurazione del router (Roper ROADSL-WL) nella sezione firewall vi sono delle voci come radius oppure WEP dove immettere una userid e pw: sono queste le voci che permettono di limitare gli accessi?
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere!:muro: :muro: :muro:
il wep serve per criptare i dati; tu devi anche cercare una voce tipo "MAC Address filter" e lì impostare che il solo MAC Address abilitato ad accedere sia quello della tua sk di rete wireless.
FiSHBoNE
08-09-2003, 19:42
mi pare (se gohan lo conferma sono più sicuro) che il wep succhi un pò di banda per cui abilitandolo la w-lan sarà più lenta.
Castorino
08-09-2003, 19:44
Ho trovato la voce!
Ma come faccio a vedere l'indirizzo mac della scheda wireless?
Per caso è l'indirizzo fisico che mi compare nello stato della connessione?
grazie Gohan
FiSHBoNE
08-09-2003, 19:54
come direbbe gohan... vai nel prompt dos e scrivi "ipconfig /all". Lo vedi da lì, ed è del tipo: 00-40-95-30-1D-EA. E' indicato alla sezione "indirizzo fisico". Ci dovrebbe essere una funzione nell'access point (nel d-link c'è) che ti mostra e ti permette di inserire nella trusted list i mac delle schede connesse all'access point. Se non c'è ce lo ficchi a mano, problema di poco conto.
concordo con l'ultimo post di fishbone, però devo dissentire su quanto ha detto sul WEP: quanto ha detto è vero ma per gli apparati più vecchi, quelli un po' più nuovi non risentono del wep abilitato.
FiSHBoNE
08-09-2003, 21:04
grazie della dritta gohan, non lo sapevo e mi fa piacere che sia così.
P.S.: Porco cane il pacco con il kit wi-fi è piantato in Francia secondo il tracking... e io che speravo di averlo tra le mani oggi! Maledette attese!
Castorino
08-09-2003, 21:14
dato che il topic contininua..vi faccio un'altra domanda.
Mi sapreste dare un giudizio sul router Roper superlan adsl WIreless (roadsl-wl)?
Grazie Gohan e FishBone
FiSHBoNE
08-09-2003, 21:45
purtroppo non so dirti nulla in merito. Non è che sia stato molto dietro al mondo senza fili, anche se con la roba che mi deve arrivare informarmi diventerà un'esigenza imprescindibile. Lo chiedi perchè non ti sei ancora fatto un'idea delle prestazioni? Penso che per un'uso in ambito domestico vada bene qualsiasi access point, quindi anche il tuo sicuramente. Con qualsiasi access point wireless le prestazioni di una rete via cavo sono irrealizzabili ovviamente... spero dunque tu non debba spostare di frequente grossi file tra i computer connessi sennò sono attese notevoli. Io ho preso roba d-link perchè l'ho trovata a poco e perchè la usa anche il mio isp e da ciò deduco non sia malaccio. Io ambisco a tirare dentro la copertura dell'access point anche il giardino.
FiSHBoNE
08-09-2003, 21:47
Ho trovato questo brevissimo commento: http://www.puntoadsl.net/router/roper.html
FiSHBoNE
08-09-2003, 21:49
questo è il tuo router gohan: http://www.puntoadsl.net/router/draytek.html?
Promozione a pieni voti sembra.
ma quando dico che un prodotto è buono, non lo dico a vanvera! :D :cool:
sono in trepida attesa della versione wireless 802.11g
Castorino
08-09-2003, 22:03
Si è esatto è quello!
L'ho comprato perchè mi serviva realizzare una rete domestica tra un desktop ed un laptop wifi!
La scelta naturaklmente è dipesa dal prezzo: mi occorreva un router per condividere la connessione, che integrasse un modem Adsl (dato che ne avevo uno usb e quindi non utilizzabile per la connessione ad un Hub/switch) ed un AP WIFI per evitare di cablare la mia casa per un solo portatile!
Beh non è naturalmente un Netgear 824 WIFI( chec costa 260 €) ma il roper l'ho trovato a 165 € anzichè a 238 € (prezzo di MediaWorld)
http://www.eplaza.it/vetrine/TabView.asp?bra=Roper&cat=Router
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/StoreCatalogDisplay?storeId=20000&catalogId=20000&langId=-1
FiSHBoNE
08-09-2003, 22:24
immaginavo la situazione. :) E' l'oggetto che ti serviva necessariamente, e calcolando che ha modem integrato adsl come prezzo ci puoi stare alla grande. Dato che purtroppo non ti so dire come vada la roba di quella marca, ribalto la situazione e ti chiederei di farci sapere l'idea dell'efficienza soprattutto a livello segnale wireless dell'aggeggio che ti farai usandolo. Se andrà bene a quel prezzo potrai ritenerti molto soddisfatto. vado a letto. Buonanotte a tutti e 2.
Castorino
09-09-2003, 17:37
Ecco le mie impressioni:
-configurazione:( finora ho provato solo tramite browser), semplice ed intuitiva
-WAN: leggermente lento dopo il boot nel cercare la portante adsl ma una volta agganciata non cade mai.
-w-lan: possiede tutte le sicurezze dell'802.11.b: WEP, mac filtering, radius,
firewalling: Nat, DNz, ecc.
segnale wifi: apparentemente stabile con il ricevitore wifi del portatile. Devo verificare la distanza e i trasferimenti di file di grosse dimensioni tra i pc della lan.
Al prossimo post per gli aggiornamenti
FiSHBoNE
09-09-2003, 17:54
bene, per ora direi che ti abbia convinto. La qualità del segnale (se la esprime in % come la cisco che ho io) minimo muovendosi in casa a quanto arriva?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.