PDA

View Full Version : Ancora un Pitbull

Blindman
08-09-2003, 16:00
Torino, bimbo azzannato da pitbull
Il piccolo è in gravi condizioni
A Torino un bambino di 4 anni è in gravi condizioni dopo essere stato azzannato da un cane pitbull che gli ha procurato ferite al viso e alle gambe. Il piccolo, D.B., stava passeggiando con una baby-sitter quando, all'improvviso, gli si è presentato di fronte il cane, scappato da uno stabile vicino. Il pitbull lo ha azzannato alla testa e alla gamba sinistra. Un passante ha tentato di separare il cane dal bimbo ed è rimasto anche lui leggermente ferito.
Il bimbo è ora ricoverato in gravi condizioni all'ospedale Regina Margherita. L' episodio è accaduto in via Tunisi, di prima mattina. Nel tentativo di separare il cane dal bimbo un passante, F.P., 60 anni, è rimasto anche lui leggermente ferito a una caviglia e a un ginocchio.

La proprietaria della bestia V.C., 67 anni, è accorsa e ha bloccato il cane. Sul posto sono intervenuti gli agenti di una volante della polizia. La donna è stata denunciata.

Io inizio seriamente a preoccuparmi......

buatt
08-09-2003, 16:01
Fossi io il poliziotto gli avrei piantato una pallottola in testa (al pitbull). Ah no... si rischia la galera!

LuPellox85
08-09-2003, 16:03
Originariamente inviato da buatt
Fossi io il poliziotto gli avrei piantato una pallottola in testa (al pitbull). Ah no... si rischia la galera!

si rischia la galera se si uccide una bestia che attacca le persone?

alphacygni
08-09-2003, 16:04
no ma che dite, nessuna razza di cane e' piu' aggressiva e percicolosa di un'altra...:rolleyes:

Gemini77
08-09-2003, 16:05
io sparerei ai padroni dei cani, non ai cani !!!

Mavel
08-09-2003, 16:05
Originariamente inviato da Blindman
A Torino un bambino di 4 anni è in gravi condizioni dopo essere stato azzannato da un cane pitbull che gli ha procurato ferite al viso e alle gambe. Il piccolo, D.B., stava passeggiando con una baby-sitter quando, all'improvviso, gli si è presentato di fronte il cane, scappato da uno stabile vicino. Il pitbull lo ha azzannato alla testa e alla gamba sinistra. Un passante ha tentato di separare il cane dal bimbo ed è rimasto anche lui leggermente ferito.
Il bimbo è ora ricoverato in gravi condizioni all'ospedale Regina Margherita. L' episodio è accaduto in via Tunisi, di prima mattina. Nel tentativo di separare il cane dal bimbo un passante, F.P., 60 anni, è rimasto anche lui leggermente ferito a una caviglia e a un ginocchio.

La proprietaria della bestia V.C., 67 anni, è accorsa e ha bloccato il cane. Sul posto sono intervenuti gli agenti di una volante della polizia. La donna è stata denunciata.

Io lo sono già, anche perché possedere questi cani sta diventando una moda...

LuPellox85
08-09-2003, 16:07
Originariamente inviato da Gemini77

mah, è evidente ormai che il problema è il tipo di cane...
tutti padroni diversi, stesso risultato, il cane attacca chi si trova davanti...

Marci
08-09-2003, 16:10
Io sono per un estinzione dei pitbull, tanto questa è una razza che è stata creata dall'uomo specificamente per essere aggressiva in modo da vincere nei combattimenti clandestini!
Percui non credo di fare un torto alla natura sterminando una razza che come è stata creata dall'uomo può essere anche cancellata da esso, non credete?

Cibulo
08-09-2003, 16:11
Originariamente inviato da LuPellox85
tutti padroni diversi, stesso risultato, il cane attacca chi si trova davanti...
Il problema è che il cane in questione non andrebbe dato in mano a mani sbagliate (ciò significa anche inesperte o che comunque non riescono a controllarlo).
Resta un cane più aggressivo di altri e per questo non tutti dovrebbero poterlo possedere.

Blindman
08-09-2003, 16:11

E' scontato che in buona parte la responsabilità ricada sul tipo di educazione.....ma ormai mi sembra fin troppo palese che questa razza è più aggressiva e predisposta alla violenza e all'attacco di altre....

Quincy_it
08-09-2003, 16:12

Quoto

Vedi Ale, secondo me il problema rimangono i padroni: è ovvio che ci sono razze canine più o meno "aggressive" di natura, ma dipende anche come questi animali vengono trattati / educati da piccoli.

Mavel
08-09-2003, 16:12
Originariamente inviato da Marci
Io sono per un estinzione dei pitbull, tanto questa è una razza che è stata creata dall'uomo specificamente per essere aggressiva in modo da vincere nei combattimenti clandestini!
Percui non credo di fare un torto alla natura sterminando una razza che come è stata creata dall'uomo può essere anche cancellata da esso, non credete?

Sai, entriamo in un discorso un po' delicato... Istintivamente tendo a darti ragione, anche perché hai parlato di estinzione e non di "sterminio".... Si sterilizzano gli esemplari esistenti e col tempo si estinguono.

Gemini77
08-09-2003, 16:13

lascia stare, ho visto decine di pittbull portate da persone "con la testa" che al solo sguardo del padrone non si azzardavano nemmeno a fiatare!

cmq guardatevi attorno ... il mondo è pieno di pirla! ho visto gente far giocare cani di grossa taglia con il pallone da calcio, oppure con le bottiglie d'acqua!! credete sia una mossa astuta? ripeto, se una persona vuole il cane di grossa taglia "potenzialmente pericoloso" che faccia un corso di addestramento!

LuPellox85
08-09-2003, 16:14
Originariamente inviato da Quincy_it

Vedi Ale, secondo me il problema rimangono i padroni: è ovvio che ci sono razze canine più o meno "aggressive" di natura, ma dipende anche come questi animali vengono trattati / educati da piccoli.

Boh, Walter, ma allora tutti i padroni dei cani che quest'estata hanno attaccato erano incapaci?

Marci
08-09-2003, 16:15
Originariamente inviato da Mavel
Sai, entriamo in un discorso un po' delicato... Istintivamente tendo a darti ragione, anche perché hai parlato di estinzione e non di "sterminio".... Si sterilizzano gli esemplari esistenti e col tempo si estinguono.
Scusa, mi sono dimenticato di specificare;)
E comunque continuo a pensare che sia prorpio la razza e non i padroni dato che conosco diversi padroni di Doberman(così si scrive?) che hanno dei cani che sembrano più dei bambini a 4 zampe.

Gemini77
08-09-2003, 16:15
Boh, Walter, ma allora tutti i padroni dei cani che quest'estata hanno attaccato erano incapaci?

capaci o sprovveduti! io un pitbull per le strade da solo non lo lascerei MAI!

Blindman
08-09-2003, 16:16
Secondo me il numero e la frequenza degli attacchi sta assumendo proporzioni tali che far ricadere la colpa solo sui padroni è assurdo.....

Mavel
Scusa, mi sono dimenticato di specificare;)
E comunque continuo a pensare che sia prorpio la razza e non i padroni dato che conosco diversi padroni di Doberman(così si scrive?) che hanno dei cani che sembrano più dei bambini a 4 zampe.

Lo credo anch'io.

Simon82
Io sparerei prima ai cani e poi ai padroni.. :mad:

Un cane del genere a cosa serve vorrei sapere...

Quincy_it
08-09-2003, 16:18

IMHO non si tratta di incapacità, quanto piuttosto di violenza eccessiva nell'educare il cane che, ora reagisce con ferocia.

Poi la cosa che mi fa ridere (ironicamente) è la facilità con cui questi cani riescano a scappare di casa: mi ricordo sia la donna di Padova aggredita, ora anche questa.
Certi cani vanno controllati, non si può permettere che scappino così facilmente.

Quincy_it
08-09-2003, 16:20
Originariamente inviato da Simon82
Un cane del genere a cosa serve vorrei sapere...

Spesso cani come i Rottweiler (spero di averlo scritto giusto), i Pitbull, i Doberman vengono portati in giro come fossero trofei da mostrare agli altri.
:rolleyes:

Simon82
08-09-2003, 16:21
IMHO non si tratta di incapacità, quanto piuttosto di violenza eccessiva nell'educare il cane che, ora reagisce con ferocia.

Poi la cosa che mi fa ridere (ironicamente) è la facilità con cui questi cani riescano a scappare di casa: mi ricordo sia la donna di Padova aggredita, ora anche questa.
Certi cani vanno controllati, non si può permettere che scappino così facilmente.

Immagino una donna di 60 anni con quanta ferocia possa aver educato il proprio cane.. :rolleyes:

Un cane del genere ammazza se non sei abbastanza severo perche' capisce che non sei il "capobranco" di cui effettivamente ha bisogno.. ammazza se fai il contrario.. come avevano detto, e' come tenere una bomba in casa e poi lamentarsi che sono pericolose quando succede qualcosa..

Simon82
08-09-2003, 16:22
Spesso cani come i Rottweiler (spero di averlo scritto giusto), i Pitbull, i Doberman vengono portati in giro come fossero trofei da mostrare agli altri.

Infatti.. l'uomo ha bisogno di un animale che di natura e' un mostro per dimostrare agli altri (e a se stesso) che anche lui ha la stessa forza? :rolleyes:

Gemini77
08-09-2003, 16:23

Questa volta sono io che QUOTO te ... hai UNA RAGIONE che fa spavento! ... :D ... sei un grande!

Nicky
08-09-2003, 16:23
Il pitbull comunque tendenzialmente è una razza aggressiva solo con gli altri cani e non con l'uomo per un fattore di "maneggevolezza" (passatemi il termine inappropriato) da parte dei proprietari. Insomma far combattere un cane "ribelle" sarebbe pressochè impossibile.
E' una razza che non dev'essere lasciata sotto mani inesperte, tutto qui.

Simon82
08-09-2003, 16:24
Originariamente inviato da Nicky
Il pitbull comunque tendenzialmente è una razza aggressiva solo con gli altri cani e non con l'uomo per un fattore di "maneggevolezza" (passatemi il termine inappropriato) da parte dei proprietari. Insomma far combattere un cane "ribelle" sarebbe pressochè impossibile.
E' una razza che non dev'essere lasciata sotto mani inesperte, tutto qui.
E' una razza che rappresenta un pericolo e in quanto tale sarebbe da sopprimere o da limitarne al massimo la riproduzione.. e' una razza che non ha creato la natura ma l'uomo..

JarreFan
08-09-2003, 16:25
Oltre ad essere pericolosi sono stupidissimi come cani! Un qualsiasi cane da pastore al confronto è Einstein, che cavolo aspettano a sterilizzarli tutti...

aquilante
08-09-2003, 16:26
Un animale non deve essere mai pericoloso (in nessuna circostanza) per le persone che lo circondano.

Ragionando per assurdo, anche un domatore potrebbe girare con leone al guinzaglio.

Quincy_it
08-09-2003, 16:27
Immagino una donna di 60 anni con quanta ferocia possa aver educato il proprio cane.. :rolleyes:

Un cane del genere ammazza se non sei abbastanza severo perche' capisce che non sei il "capobranco" di cui effettivamente ha bisogno.. ammazza se fai il contrario.. come avevano detto, e' come tenere una bomba in casa e poi lamentarsi che sono pericolose quando succede qualcosa..

Sì, il mio era un esempio (non essendo un educatore di cani non ne capisco molto :p ), ma IMHO il problema principale non è la razza in sè per sè, quanto piuttosto l'educazione che viene impartita al cane.

La mia ragazza ne ha due, taglia grande, un pastore belga e un pastore tedesco: sono trovatelli, appena trovati per strada erano talmente ridotti male (ferite varie, segni di percosse, denutrizione) che adesso, anche a distanza di anni, sono uno più fifone dell'altro (per la serie: gli fai Bu! e uno dei due poco ci manca che scappa). Con le persone sono davvero due angeli, con gli altri cani invece non si possono vedere.
Questo per dire che al di là della razza e della taglia, il modo in cui sono stati trattati ed educati in "infanzia" si riflette poi sul loro comportamento futuro e il modo di rapportarsi all'uomo.

parax
08-09-2003, 16:28
e' una razza che non ha creato la natura ma l'uomo..

quasi tutte le razze canine sono state create dall'uomo e non dalla natura, dal cihahua al mastino.

Nicky
08-09-2003, 16:28
E' una razza che rappresenta un pericolo e in quanto tale sarebbe da sopprimere o da limitarne al massimo la riproduzione.. e' una razza che non ha creato la natura ma l'uomo..

Pittbull veri e propri ormai non ne esistono più..
Ti ripeto (e l'ho sentito dire da una che gli alleva) che sono cani tendenzialmente NON aggressivi nei confronti dell'uomo solo che hanno bisogno di una persona che li sappia allevare a dovere.
Sono semplicemente più sensibili di molte altre razze, così come i dobermann...

Il fatto che li abbia creati l'uomo a me non pare un buon motivo per sterminarli...semplicemente non dovrebbero essere venduti se non a persone in grado di avere una razza così particolare (ben poche persone ahimè).

alphacygni
08-09-2003, 16:29
Anche le mani esperte possono sbagliare... e non e' detto che il cane non possa comunque d'improvviso iniziare a fare come gli pare. E poiche questa eventualita' si scontra sistematicamente con la vita di qualcuno, beh, allora forse sarebbe il caso di rivedere qualcosa sulla facilita' con la quale si puo' portare in giro questa "arma".

Fratello Cadfael
08-09-2003, 16:30
Bisognerebbe iniziare a castrarli.

Parlo dei proprietari di questi mostri, naturalmente... :D

Scherzi a parte, qui a Roma questi tipi di cane sono detenuti, per la quasi totalità, da persone... diciamo poco affidabili (bulletti di periferia, piccoli spacciatori, zingari dediti alla microcriminalità ecc.) che ci mettono senz'altro del loro per aumentarne la pericolosità, comunque sono razze di per sé già selezionate per essere particolarmente aggressive. La loro estinzione non mi provocherebbe alcun rammarico.

Quincy_it
08-09-2003, 16:32
Infatti.. l'uomo ha bisogno di un animale che di natura e' un mostro per dimostrare agli altri (e a se stesso) che anche lui ha la stessa forza? :rolleyes:

Altro esempio che ti porto: vicino casa della mia ragazza c'è un tizio che ha un mastino napoletano, quelli di taglia grande (sembra un vitello per capirci ;) ); ora, questo potrà anche essere il cane più buono del mondo, ma vedere che il padrone lo lascia tranquillamente libero mentre passeggiano (e lui nel frattempo si legge il giornale) IMHO è sinonimo di grande stupidità, perchè un animale simile non lo puoi lasciare libero a quel modo. Magari basta un altro cane, magari un particolare rumore o qualsiasi altra cosa e poi voglio vedere a tentare di ferma una bestia simile.. :rolleyes:
E mi è capitato più volte di vederlo.

Blindman
08-09-2003, 16:34
Altro esempio che ti porto: vicino casa della mia ragazza c'è un tizio che ha un mastino napoletano, quelli di taglia grande (sembra un vitello per capirci ;) ); ora, questo potrà anche essere il cane più buono del mondo, ma vedere che il padrone lo lascia tranquillamente libero mentre passeggiano (e lui nel frattempo si legge il giornale) IMHO è sinonimo di grande stupidità, perchè un animale simile non lo puoi lasciare libero a quel modo. Magari basta un altro cane, magari un particolare rumore o qualsiasi altra cosa e poi voglio vedere a tentare di ferma una bestia simile.. :rolleyes:

Tutto giusto...ma il discorso vale per qualsiasi tipo di cane, o almeno per tutti i cani di grossa taglia....eppure non si è mai vista una simile frequenza di attacchi da parte di altre razze....quindi ci deve essere per forza qualcosa che non va con questa razza in particolare...

Blindman
08-09-2003, 16:35

Tutto giusto...ma il discorso vale per qualsiasi tipo di cane, o almeno per tutti i cani di grossa taglia....eppure non si è mai vista una simile frequenza di attacchi da parte di altre razze....quindi ci deve essere per forza qualcosa che non va con questa razza in particolare...

Michele Merola
08-09-2003, 16:36
Io credo che il problema stia diventando veramente serio quest'estate ho sentito molti incidenti simili avvenuti anche con altri cani e non solo Pitbull, anche se non c'è dubbio che la razza in questione sia molto più pericolosa delle altre. Secondo voi che provvedimenti andrebbero presi???? Non sono daccordo con uno sterminio della razza, ma di sicuro un rimedio va preso. Nel forum nessuno ha come cane un Pitbull mi piacerebbe sentire anche la loro opinione!!!!!. Io ero un felice padrone di un boxer cane dolcissimo....

Nicky
08-09-2003, 16:38
Originariamente inviato da alphacygni
Anche le mani esperte possono sbagliare... e non e' detto che il cane non possa comunque d'improvviso iniziare a fare come gli pare. E poiche questa eventualita' si scontra sistematicamente con la vita di qualcuno, beh, allora forse sarebbe il caso di rivedere qualcosa sulla facilita' con la quale si puo' portare in giro questa "arma".

Se leggi gli articoli i cani di cui si parla non sono certo di allevatori e comunque sono tenuti in condizioni da poter scappare con facilità.
IMHO i tg e i giornali ingrossano sempre queste storie....un tempo tutti volevano che scomparissero i dobermann...ora nessuno vuole più vedere i pittbull....
Per natura i cani più aggressivi sono quelli di taglia piccola...solo che, ovviamente, essendo meno potenti di muscolatura fanno meno paura.

Michele un mio amico ha due pittbull....basta che lui muova la mano e loro si immobilizzano. TRa l'altro son buonissimi con qualsiasi persona (soprattutto con i bimbi).

Blindman
08-09-2003, 16:44
Per quanto i media possano ingigantire le vicende mi sembra evidente che non ci sia stata mai in passato una simile frequenza di attacchi...nemmeno con i dobberman......

Quincy_it
08-09-2003, 16:46
Per quanto i media possano ingigantire le vicende mi sembra evidente che non ci sia stata mai in passato una simile frequenza di attacchi...nemmeno con i dobberman......

Su questo non ci giurerei: mi ricordo da piccolo che un periodo c'era la fobia dei Doberman, o sbaglio? :confused:

IMHO cmq ha ragione Nickina :)

Killian
08-09-2003, 16:48

...

Il fatto che li abbia creati l'uomo a me non pare un buon motivo per sterminarli...semplicemente non dovrebbero essere venduti se non a persone in grado di avere una razza così particolare (ben poche persone ahimè).

appunto, fosse per me autorizzerei il possesso di questi cani solo a chi ha una specie di patentino creato ad hoc. Un po come il fatto che per avere una pistola bisogna avere il porto d'armi.

Blindman
08-09-2003, 16:48
Su questo non ci giurerei: mi ricordo da piccolo che un periodo c'era la fobia dei Doberman, o sbaglio? :confused:

IMHO cmq ha ragione Nickina :)

Io me lo ricordo abbastanza bene, e non mi sembra proprio (ma non ci metto la mano sul fuoco) che ci si avvicinasse nemmeno a quello che si è visto quest'estate coi pitbull.....e non credo sia colpa del caldo....

ThePurifyer
08-09-2003, 17:01
Uhmm... che bello leggere di persone che sparerebbero una pallottola al cane, in quanto è inutile e pericoloso...
Vorrei vedere se dopo aver fatto del male a qualcuno quest'ultimo vi sparasse perchè vi ritiene inutile e pericoloso.. :rolleyes: :rolleyes:
Non so se vi siete accorti... ma gli incidenti sono capitate perchè queste bestie erano lasciate sole... C'è chi è scappato da un recinto fatto quasi di bamu e alto quanto grande puffo oppure c'è l'esemplare scappato alla nonnetta di 70 anni (in questo caso). Soprattutto nessuno ha fatto notare che i cani scappati (poi dopo si va a scoprire che uno ha lasciato aperto il cancello... :rolleyes: ) erano cani addestrati alla guardia della proprietà... e poi fatalità questo cane, tra tante persone è andato a mordere quel bambino (che poi sempre un bambino si tratta).. da notare che i signori giornalisti a volte fanno difficoltà ad catalogare le razze... in quanto alcune delle notizie bomba riguardanti pitbull in realtà i protagonisti sono incroci somiglianti ai pitbull.
Ora se qualcuno vuole sterminare questa razza in quanto la ritiene inutile e pericolosa, lo faccia pure.
Da domani inizierò la mia battaglia contro gli automobilisti ubriachi in quanto li reputo inutili e soprattutto pericolosi..

Saluti.

Nicky
08-09-2003, 17:06
Originariamente inviato da Killian
appunto, fosse per me autorizzerei il possesso di questi cani solo a chi ha una specie di patentino creato ad hoc.

Il patentino per me è un'idea sensata
Un'altra potrebbe essere finanziare dei corsi municipali per l'addestramento (almeno di base) dei cani.
Per insegnare ad un cane come bisogna comportarsi ci vuole tempo e pazienza...cosa che molti proprietari non hanno.

elfoscuro
08-09-2003, 17:08
Michele un mio amico ha due pittbull....basta che lui muova la mano e loro si immobilizzano. TRa l'altro son buonissimi con qualsiasi persona (soprattutto con i bimbi).

E' vero, a quanto pare sono molto adatti a stare con i bambini,
Il problema è che padrone dovrebbe essere molto preparato nella "gestione" ed educazione
di questo tipo di cani proprio per la capacità di fare danni che questo cane ha.
Tra l'altro mi pare che ci siano due tipo di pittbull, uno è molto più pericoloso.
Secondo me comunque si stà arrivando ad un punto critico.
Una soluzione potrebbe essere:
Vuoi un pittbull ? Bene, ti addestri prima tu e poi il cane.

dr.stein
08-09-2003, 17:11
Michele un mio amico ha due pittbull....basta che lui muova la mano e loro si immobilizzano.

E se al tuo amico prende un colpo (Sgrattati! :D) e non riesce ad alzare la mano ?

riformulo la domanda in un'altra ottica.

Se dimostro di averne le capacita', posso andare in giro per via del corso con una Pantera al guinzaglio ?

Blindman
08-09-2003, 17:13
Originariamente inviato da dr.stein
Se dimostro di averne le capacita', posso andare in giro per via del corso con una Pantera al guinzaglio ?

E' proprio questo secondo me il punto.....

(premesso che saresti coatto da morì :D)

dr.stein
08-09-2003, 17:15
(premesso che saresti coatto da morì :D)

Mamma mia ma ce pensi ?!? :D Lancio na moda, migliaia di pantere impazzite in giro per roma, e' sterminio di tutti i Truzzi e i Coattoni !!!!! UAU!!!!

Quincy_it
08-09-2003, 17:16
E se al tuo amico prende un colpo (Sgrattati! :D) e non riesce ad alzare la mano ?

Io mi porto la tigre, poi ce incontramo a metà strada.. ;) :D

fogman
08-09-2003, 17:18
Proprio ieri, in tv (ora non ricordo l'emittente) ha trasmesso un servizio proprio sui "famigerati" pittbull.
Dunque nel servizio si intervistavano varie persone padroni di tali cani, nonche' esperti del settore canino. X farla breve i "veri pittbull" sono molto rari, ed e' una razza nata circa 2000 o 200, ora non ricordo, anni fa x aiutare l'uomo nella caccia e nella pastorizia; Di indole buona e legato al nucleo famigliare in cui viene a vivere.
I pittbull che si trovano normalmente in giro, sono "bastardi" poiche' frutto di incroci con altri cani da presa e molossi. Questi incroci hanno portato alla nascita di razze la cui indole non e' certamente quella dei veri progenitori.
Tuttavia se la razza in oggetto fosse "educata" da personale esperto e specializzato, il numero di aggressioni scenderebbe praticamente a casi sostanzialmente isolati.
Tra gli intervistati, c'era pure una presidentessa di un'associazione dei cani molossi, che diceva che loro (l'associazione) ha + volte chiesto l'introduzione del patentino x i possessori di tali cani, noche' multe + severe a chi non rispetta l'obbligo dell'uso del guinzaglio e della museruola.

Questo e' quanto riferiva il servizio televisivo.

Ciao
Fogman

dr.stein
08-09-2003, 17:18
Io mi porto la tigre, poi ce incontramo a metà strada.. ;) :D

aho, guarda che vengo cor Giaguaro!!! :D :D

Dai, torniamo seri! :D

Blindman
08-09-2003, 17:19
Mamma mia ma ce pensi ?!? :D Lancio na moda, migliaia di pantere impazzite in giro per roma, e' sterminio di tutti i Truzzi e i Coattoni !!!!! UAU!!!!

:D :sofico:

Nicky
08-09-2003, 17:19

La pantera è un animale che non è abituato a convivere con l'uomo.
Il pitbull invece è nato per obbedire agli ordini dell'uomo...e come ho già detto è abituato a non essere aggressivo con la "nostra razza" per un fattore di manegevolezza negli incontri.
Sono cani che devono essere cattivi solo ed esclusivamente con altri cani e non con chi deve dargli gli ordini.

Io dovrei odiare gli yorkshire perchè se non me lo staccavano dal polpaccio mi avrebbe lasciato una cicatrice bella grossa...eppure per quanto mi siano antipatici non spero li uccidano tutti.
:D

dr.stein
08-09-2003, 17:20
Il pitbull invece è nato per obbedire agli ordini dell'uomo...e come ho già detto è abituato a non essere aggressivo con la "nostra razza" per un fattore di manegevolezza negli incontri.
Sono cani che devono essere cattivi solo ed esclusivamente con altri cani e non con chi deve dargli gli ordini.

I fatti pero' dimostrano il contrario....

(PS: Se non si fosse capito io sono un'accanito anti-cinefilo!!)

Blindman
08-09-2003, 17:21
Cmq, tornando seri, secondo me la tua domanda, pur nello scherzo, centra il punto.....

Visto che sembra ormai appurato che i Pitbull non sono cani da "chiunque" il loro possesso andrebbe in quelche modo disciplinato e regolamentato...altrimenti nada

Blindman
08-09-2003, 17:21
doppio....

dr.stein
08-09-2003, 17:23
Visto che sembra ormai appurato che i Pitbull non sono cani da "chiunque" il loro possesso andrebbe in quelche modo disciplinato e regolamentato...altrimenti nada

Ma cio' non toglie che il cane POTREBBE comunque risultare pericoloso.... ad esempio se il padrone si distrae, o se per un malessere temporaneo non riesce ad impartirgli ordini in tempo....

Ok, potrebbero esserci sanzioni per chi non "guida" questi cani con giudizio... ma non mi sembra comunque una soluzione ideale.

Questa razza di cani e' un lusso, non una necessita'. e' un lusso pericoloso. Via. Non si puo' fare. fine. (IMHO!)

Quincy_it
08-09-2003, 17:23

Su questo sono d'accordo, sono totalmente a favore di un patentino per "possedere" determinate razze di cani. :)

Blindman
08-09-2003, 17:25
La pantera è un animale che non è abituato a convivere con l'uomo.

Io dovrei odiare gli yorkshire perchè se non me lo staccavano dal polpaccio mi avrebbe lasciato una cicatrice bella grossa...eppure per quanto mi siano antipatici non spero li uccidano tutti.
:D

Mi sembra ormai chiaro che il Pitbull obbedisca agli ordini del padrone e non "dell'uomo"

Cmq sono daccordo sull'estinzione degli yorkshire :D

Blindman
08-09-2003, 17:26

Questa razza di cani e' un lusso, non una necessita'. e' un lusso pericoloso. Via. Non si puo' fare. fine. (IMHO!)

La penso esattamente come te......sono diventati una "moda" pericolosa.....

Cmq una regolamentazione di qualche tipo (patentino, obbligo di guinzaglio e museruola SEMPRE...e farlo rispettare, cazzo!!!) potrebbe sicuramente alleviare il problema

Nicky
08-09-2003, 17:31
I fatti pero' dimostrano il contrario....

(PS: Se non si fosse capito io sono un'accanito anti-cinefilo!!)

Se la gente si informasse prima di comprare un cane o lo sapesse curare a dovere certe cose non succederebbero.
Quanti si prendono il pitbull perchè è di moda o perchè voglio che faccia la guardia e non lo addestrano a dovere???
I pitbull originali vengono usati anche nelle missioni di soccorso....questo dimostra che se curati a dovere non sono pericolosi.
sicuramente dovrebbero esistere leggi per controllare le vendite e il possesso.

Korn
08-09-2003, 17:46
come già detto io sono per il divieto di vendita, credo poco in provvedimenti che sensibilizzino i padroni

ALBIZZIE
08-09-2003, 17:47
la cosa che mi rende perplesso è che non ho mai visto un cane con la museruola. dal bassotto al san bernardo.
ma non dovrebbe essere obbligatoria?
almeno nel caso specifico dei pitbull limiterebbe i danni di un loro attacco, anche se al padrone farebbe perdere quell'aria così virile.

IronHead
08-09-2003, 18:02
Lo scandalo di questa situazione è che, come sempre, si parla dei diritti dei cani e non di quelli degli essere umani.

Il cane ha dirtto di andare dove vuole (è un animale libero, segue i suoi istinti, poverino). Ergo i bambini ve li tenete a casa a giocare davanti alla playstation. Se li portate ai giardinetti lo fate a vostro rischio e pericolo.

Il cane ha diritto a cagare e pisciare dove vuole (è un animale libero, segue i suoi istinti, poverino). Ergo, quando camminate per strada, se pestate una merda, sono cavoli vostri. Come sopra, i bambini continuate a tenerli davanti alla playstation.

Il cane ha dirtto ad abbaiare quando gli pare (è un animale libero, segue i suoi istinti, poverino). Ergo, se non vi va di avere per vicini i propiretari di un cane, vendete casa e andate ad abitare da un'altra parte.

Vorrei poter fare un discorso più articolato, ma ci ho già provato altre volte e non ci sono riuscito.

Per cui mi limito al mio punto di vista.

Il mio punto di vista è che è da persone maleducate, incivili, prepotenti e prevaricatrici imporre, in tutto o in parte, la presenza di un animale a chi non lo desidera, non lo sopporta o può patirne le conseguenze. Per cui l'animale, negli spazi pubblici, non ci dovrebbe essere.

Ma come sempre, in Italia, maleducazione e menefreghismo la fanno da padroni.
Salvo indignarsi, poi, quando succedono le disgrazie. :mad:

IronHead out

Simon82
08-09-2003, 19:09
Sono sicuro che se invece dei pitbull si parlasse di dinosauri si tenderebbe sempre a dare la colpa all'uomo che non li tiene al sicuro e che non hanno il patentino per tenere una bestia che dire fuori di testa e' poco.. :rolleyes:

Il punto e' che il cane e' a tutti gli effetti un animale con certi istinti che alcuni hanno sviluppato in senso buono altri in senso cattivo.. preferisco vedere un bracco che ciocca e poi con un biscotto si calma che vedere un pitbull che non si stacca manco a baccate sulla schiena..

Fratello Cadfael
08-09-2003, 20:02
Originariamente inviato da IronHead
Lo scandalo di questa situazione è che, come sempre, si parla dei diritti dei cani e non di quelli degli essere umani.

Il cane ha dirtto di andare dove vuole (è un animale libero, segue i suoi istinti, poverino). Ergo i bambini ve li tenete a casa a giocare davanti alla playstation. Se li portate ai giardinetti lo fate a vostro rischio e pericolo.

Il cane ha diritto a cagare e pisciare dove vuole (è un animale libero, segue i suoi istinti, poverino). Ergo, quando camminate per strada, se pestate una merda, sono cavoli vostri. Come sopra, i bambini continuate a tenerli davanti alla playstation.

Il cane ha dirtto ad abbaiare quando gli pare (è un animale libero, segue i suoi istinti, poverino). Ergo, se non vi va di avere per vicini i propiretari di un cane, vendete casa e andate ad abitare da un'altra parte.

Vorrei poter fare un discorso più articolato, ma ci ho già provato altre volte e non ci sono riuscito.

Per cui mi limito al mio punto di vista.

Il mio punto di vista è che è da persone maleducate, incivili, prepotenti e prevaricatrici imporre, in tutto o in parte, la presenza di un animale a chi non lo desidera, non lo sopporta o può patirne le conseguenze. Per cui l'animale, negli spazi pubblici, non ci dovrebbe essere.

Ma come sempre, in Italia, maleducazione e menefreghismo la fanno da padroni.
Salvo indignarsi, poi, quando succedono le disgrazie. :mad:
...
Sottoscrivo. E, come dicevo in un intervento precedente, vi inviterei a fare un'analisi sociologica su chi detiene questi cani....

:muro:

innerc
08-09-2003, 20:21
è da anni che si sente la stessa storia pit bull qua pit bull là, il pit bull non esiste, non è riconosciuta come razza dal fci, è una denominazione di incroci con morfologia simile.
A questo punto chiamiamo, pit bull , ogni cane che attacca qualcuno tanto è questo il trend dei media.
Per non parlare di quella cazzata del dobermann che impazzisce vabbe cmq informatevi prima di sparare a zero cose come sterminio etc, perchè per eliminare il "pit bull" si dovrebbero eliminare 4 o 5 razze che hanno una storia centenaria e che di certo non sono peggiori delle altre razze.

sortak
08-09-2003, 20:30
Ultimamente sono stato azzannato due volte: la prima da un pastore tedesco che mi ha morso il piede mentre gli passavo davanti con il motorino e la seconda sono stato accerchiato da 4-5 cani di piccola taglia, dei bastardini, mentre correvo davanti alla loro casa e me la sono cavata con qualche graffio perchè ho mantenuto la calma e perchè erano piccoli...
Ora secondo me il problema non sono solo i cani, ma anche i padroni che non li sanno tenere e quando i cani in questione sono dei pitbull questo è vero a maggior ragione perchè con un morso ti possono staccare una gamba
Il pitbull non è la sola razza che può far male ce ne sono tante...forse un patentino,come ho letto in altri post, per tenere le razze + pericolose, non sarebbe una brutta idea

cicoandcico
08-09-2003, 20:55
premetto che non ho letto la discussione.
rispondo a coloro che (credo) avranno difeso il cane attaccando il padrone. purtroppo tanta gente non è capace nemmeno di stare al mondo, figuratevi di tenere al mondo un cane, per giunta così pericoloso.
dato che sarebbe impossibile dare una patente a punti :) di coscienziosità, non è meglio stroncare il problema sul nascere mettendo i cani più pericolosi fuorilegge?

Schummacherr
08-09-2003, 21:04
E ora non si può neanke dire ke è colpa del caldo ke fa impazzire il cane..a Torino mi pare faccia fresketto in sti ultimi giorni :rolleyes:

io non sono mai stato a favore di qlsiasi tipo di intervento contro gli animali,ma ormai mi sembra siano troppi i casi registrati.. :(

Simon82
08-09-2003, 21:05
Parliamo di patentino come se una volta ottenuto il cane se ne stesse li fermo su un davanzale.. vi ricordo che hanno un cervello e chissa' cosa gli gira per la testa quando gli venogono i cinque minuti per una qualsiasi ragione. Un mio amico ne aveva due.. i suoi genitori li trattavano alla perfezione.. gente che ci sa fare e l'ultima cosa che farebbe e' trattarli male.. bene.. uno dei due l'hanno dovuto far abbattere perche' era diventato intrattabile e nemmeno loro riuscivano piu' a calmarlo quando vedeva qualcuno.. l'altro invece era una cosa paurosa.. quante volte ho rischiato a casa sua.. girare per casa era proibitivo senza il mio amico.. e anche con lui avevo paura lo stesso.. :rolleyes:

conti1968
08-09-2003, 21:07
Io capisco tutto,anche chi ama questi animali..Ora ci sono,ed è impensabile estinguerli,pero'..

E' inutile pensar sempre dopo di chi è la colpa,sel del cane,se del tipo di addestramento o altro..

Fatto sta',che son sempre loro,e la loro natura è quella,quindi..

io penso a questo:lo tengono solo,chi dimostra di tener il cane a distanza di sicurezza,cioè un paio di kilometri dalla casa piu' vicina,ed in prossimita' segnalare la presenza.

Quindi,per pochi,e a distanza dall'uomo.

Punto e basta.
Pure io posso tenere un leone,no??
Ma se poi mi scappa,mica posso sempre dire"mi spiace,non sapevo e non volevo.."

Alcuni animali,per la loro indole,vanno tenuti o in aree protette,o nel caso dei pittbull,a distanza dei centri abitati piu' prossimi,e con sistemi di controlo,che se anche scappa(tutto è possibile)il proprietario abia il tempo umano per provvedere..

Poi,succedera' lo stesso se deve succedere,ma non in questa quantita'..

Anche il pastore maremmano se istigato o incazzato è peggiore del pittbull,ma quanti casi ne sentite??

Poi,questa è la mia idea,ma a legiferare,lascierei chi è del mestiere e realmente conosce questi animali a fondo,e non è un patito cieco che si ostina a dire"son dei cuccioletti innocenti"..

Ma per piacere!!:rolleyes:

sortak
08-09-2003, 22:17
mio cugino ha un pitbull femmina che è buona come la mia meticcetta, è impressionante per l'affettuosità e vuole sempre giocare...

Han Solo
08-09-2003, 23:13
Il problema dei pitt-bull in italia è che sono cani da sempre utilizzati x combattere, tant'è che in america è un comunissimo cane da compagnia...

Han Solo
08-09-2003, 23:17
ah dimenticavo, se un cane può uscire da un giardino\casa da solo non vedo che colpa ne abbia, è un idiota il padrone.
Se un cane (non mi riferisco ai carlini) gira libero senza museruola (se è al guinzaglio non è obbligatoria), è un idiota il padrone.
Se un cane gira con un guinzaglio non adeguato, è un idiota il padrone.
Ah, una cosa che spesso viene trascurata... un cane di grande taglia andrebbe sempre tenuto da una persona di "grossa taglia" e quindi non dal bambinetto di 11 anni o dalla vecchietta di 83 :D

Per quelli che dicono sterminiamo la razza vi dico anche:
aboliamo gli alcoolici (sono quasi astemmio, perchè devo rischiare di farmi mettere sotto o avere problemi con un ubriaco), eliminiamo le macchine veloci, proibiamo le posate non di plastica e i fagioli (scusate, questa mi è scappata, a loro modo sono pericolosi anche loro :D )

Gemini77
08-09-2003, 23:33
Originariamente inviato da Han Solo
ah dimenticavo, se un cane può uscire da un giardino\casa da solo non vedo che colpa ne abbia, è un idiota il padrone.
Se un cane (non mi riferisco ai carlini) gira libero senza museruola (se è al guinzaglio non è obbligatoria), è un idiota il padrone.
Se un cane gira con un guinzaglio non adeguato, è un idiota il padrone.
Ah, una cosa che spesso viene trascurata... un cane di grande taglia andrebbe sempre tenuto da una persona di "grossa taglia" e quindi non dal bambinetto di 11 anni o dalla vecchietta di 83 :D

Per quelli che dicono sterminiamo la razza vi dico anche:
aboliamo gli alcoolici (sono quasi astemmio, perchè devo rischiare di farmi mettere sotto o avere problemi con un ubriaco), eliminiamo le macchine veloci, proibiamo le posate non di plastica e i fagioli (scusate, questa mi è scappata, a loro modo sono pericolosi anche loro :D )

succo del discorso ... il PADRONE è UN IDIOTA! ...

Han Solo
08-09-2003, 23:36

esatto :D comunque basterebbe iniziare a multare chi non rispetta le dovute regole...

Gemini77
08-09-2003, 23:39
esatto :D comunque basterebbe iniziare a multare chi non rispetta le dovute regole...

sono d'accordo con te ... ma non credo che una sanzione possa sitemare il tutto, secondo me la prima cosa da fare è "sensibilizzare" chi compra i cani! e il primo a farlo dovrebbe essere l'allevatore stesso! ...

....

sperando un giorno di potermi permettere un bel Bulldog Inglese ... o magari due!! :D ... sono anni che mi informo su questa razza e faccio ogni tanto delle capatine dall'allevatore qui vicino! :D

Han Solo
08-09-2003, 23:41
io ho intenzione di andare ad un canalie a trovarmi un cagnetto di media taglia visto i tanti abbandoni di questo periodo :( non ho un giardino ma sicuramente sta meglio con me che abbandonato... pensavo un cane da caccia o un dalmata se lo trovo :) (il dalmata lo chiamo didò ghghg :D )

Gemini77
08-09-2003, 23:55
io ho intenzione di andare ad un canalie a trovarmi un cagnetto di media taglia visto i tanti abbandoni di questo periodo :( non ho un giardino ma sicuramente sta meglio con me che abbandonato... pensavo un cane da caccia o un dalmata se lo trovo :) (il dalmata lo chiamo didò ghghg :D )

carino il Dalmata !! ma è un cane troppo "agitato" x i miei gusti! preferisco un bulldog con il quale fare la lotta x il divano tutte le sere ... cmq fino a quando non sarò in grado di mantenerlo (e avrò una casa che mi permetta di fargli passare una felice esistenza) ... aspetterò!! :)

gotam
09-09-2003, 00:27

Ho visto il padrone del pitbull che ha azzannato il bambino al tg5, io nn gli avrei affidato neanke un pesce rosso, figuriamoci un pitbull :muro: :muro: :muro:

wmaverick
09-09-2003, 00:43

Intanto Dobermann si scrive con le due enne finali...
Hai mai avuto un cane??? non dico uno di quelli che si mettono nella sporta delle spese ma un vero cane???
Provate ad andare su un ospedale di una qualsiasi città a vedere come gli ammalati qui in Italia vengono trattati e quante innefficenze ci sono, quanta sporcizia c'è su un pronto soccorso, la gente muore abbandonata nelle corsie degli ospedali o aspettando qualcuno che gli presti soccorso... i vecchi morti dal caldo quest'estate ce li siamo dimenticati??? Le medicine che aumentano tutti i giorni gli odontoiatri che ti praticano i prezzi i più alti al mondo.....e il signor Sirchia che fa??? Se la prende con i proprietari dei cani cosidetti assassini.... :eek: :eek: in che mondo che viviamo... :( :( :(

IcEMaN666
09-09-2003, 00:50
io sono fermamente convinto che il problema sia il padrone e non il cane.
Ok che si parla sempre dei PitBull, ma sappiamo tutti che oramai ci interessiamo solamente di quella razza... lo sapete che al primo posto degli attacchi c'è il Pastore tedesco??? E non mi pare di aver mai sentito che un bambino sia attaccato ad un pastore tedesco e ferito.. chissa com'è...
Se il padrone è una persona serena, equilibrata, il cane adatta il suo carattere di conseguenza in quanto è il suo capobranco e viene sottomesso. Possiedo un dobermann di 8 mesi, oramai pesa 35kg e fa veramente paura, ma nonostante ciò è sereno e docile, come l'ambiente in cui vive.
Gioca tranquillamente con mia sorella di 9 anni, anche da sola, con i bambini, con tutte le persone, è affettuoso, non mostra mai segni di aggressività. Non lo porto in giro come un trofeo come dice un simpaticone qui in alto, e poi chi dice che solo quelle tre razze siano pericolose dice solo Cialtronate. Mia madre l'unico mozzico che si è preso da un cane se l'è preso da uno york shire, quindi fate il piacere di tacere se non avete mai avuto un tal cane e non sapete come si comporta.
Ti posso assicurare che Leo è di gran lunga + fedele di altri cani che conosco, non è vigliacco come molti e sopratutto non è una macchina per uccidere come sovente vengono nominati questi animali.
Tale cane, tale padrone ricordatevi. Non è perchè quello è un PITTEBULLE come dicono tutti allora nasce cattivo, è chi lo addestra.

Fratello Cadfael
09-09-2003, 00:56
Il problema sono i padroni? Mi ripeterò fino alla noia: qui a Roma nella stragrande maggioranza (quasi totalità) i padroni di certi cani sono bulli di quartiere, piccoli spacciatori, zingari dediti alla microcriminalità, persone borderline e via dicendo. Qualcuno sostiene che ce li abbiano anche persone equilibrate e civili... sarà...

wmaverick
09-09-2003, 00:57
Originariamente inviato da IcEMaN666
io sono fermamente convinto che il problema sia il padrone e non il cane.
Ok che si parla sempre dei PitBull, ma sappiamo tutti che oramai ci interessiamo solamente di quella razza... lo sapete che al primo posto degli attacchi c'è il Pastore tedesco??? E non mi pare di aver mai sentito che un bambino sia attaccato ad un pastore tedesco e ferito.. chissa com'è...
Se il padrone è una persona serena, equilibrata, il cane adatta il suo carattere di conseguenza in quanto è il suo capobranco e viene sottomesso. Possiedo un dobermann di 8 mesi, oramai pesa 35kg e fa veramente paura, ma nonostante ciò è sereno e docile, come l'ambiente in cui vive.
Gioca tranquillamente con mia sorella di 9 anni, anche da sola, con i bambini, con tutte le persone, è affettuoso, non mostra mai segni di aggressività. Non lo porto in giro come un trofeo come dice un simpaticone qui in alto, e poi chi dice che solo quelle tre razze siano pericolose dice solo Cialtronate. Mia madre l'unico mozzico che si è preso da un cane se l'è preso da uno york shire, quindi fate il piacere di tacere se non avete mai avuto un tal cane e non sapete come si comporta.
Ti posso assicurare che Leo è di gran lunga + fedele di altri cani che conosco, non è vigliacco come molti e sopratutto non è una macchina per uccidere come sovente vengono nominati questi animali.
Tale cane, tale padrone ricordatevi. Non è perchè quello è un PITTEBULLE come dicono tutti allora nasce cattivo, è chi lo addestra.

Condivido al 100% :) :)

IcEMaN666
09-09-2003, 01:02
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
Il problema sono i padroni? Mi ripeterò fino alla noia: qui a Roma nella stragrande maggioranza (quasi totalità) i padroni di certi cani sono bulli di quartiere, piccoli spacciatori, zingari dediti alla microcriminalità, persone borderline e via dicendo. Qualcuno sostiene che ce li abbiano anche persone equilibrate e civili... sarà...
io non sono uno spacciatore, un bullo del quartiere, nè uno zingaro, ne una persona bordelina. ma che razza di discorsi fai? con la tua ultima frase sostieni che chi possiede un dobermann o un rottweiler o un pitbull è un criminale??
Con un'insulto velato mi dici che non sono ne civile ne equilibrato.. ma mi conosci? hai mai parlato con me?? ma allora cosa parli!
ma fammi il piacere va:rolleyes:

atragon
09-09-2003, 01:17
"Divertente", le virgolette sono doverose, il fatto che, penalmente il padrone se la cava con nulla. Omessa custodia, lesioni (gravi, a volte) colpose... un patteggiamento e via solo una multa nemmeno troppo salata. Ne parlavo giusto stasera con alcuni amici avvocati. E intanto ci sono bambini o anziani con la carne strappata, mesi di convalescenza , cure ecc... patentini e cose simili non servono a nulla se non si mette la gente in condizione di dover prestare attenzione a quello che fa. Spesso la Legge, nella sua infinita bontà propende per il chi ha avuto ha avuto ha avuto ecc... ma il discorso sarebbe troppo complesso. A paeer mio un inasprimento delle sanzioni almeno per il reato di omessa custodia si potrebbe anche fare, per cominciare.
Per quanto riguarda il discorso dell'educazione non sono per nulla d'accordo che sia sufficiente a garantire che un cane si comporti sempre per bene. Ogni animale parla una sua lingua e interpreta la gestualità in modi che fuoriescono dalla comprensione. Ricordo che, una volta, il cane da caccia di un mio zio, una bestia perennemente con la pancia all'aria per prendere le carezze, attaccò di colpo un bambino nel giardino di casa... perchè, come mai... alla fine intuimmo il motivo. Il piccolo voleva salire su di un albero, per fare ciò alzò la gamba destra per fare leva su di una fessura e il cane interpretò il movimento come se ... avesse voluto marcare il territorio, come fanno i suoi simili che alzano la zampa per orinare. So che fa ridere ma è solo un piccolo esempio di come possano a volte accadere le cose più strane con gli animali, anche se questi sono bravi e buoni. Quel cane era realmente una brava bestia, allevata con amore e dolcezza ma nel contempo obbediva come un soldato a mio zio, che accompagnava nella caccia. Eppure rischiò di trasformarsi in un pericoloso aggressore (rimediò un paio di calci).
Quindi ci vuole tanta attenzione quando si ha che fare con certe razze. Per un bambino o un anziano un pittbull o una tigre non fa (quasi) differenza.

gotam
09-09-2003, 01:23
io non sono uno spacciatore, un bullo del quartiere, nè uno zingaro, ne una persona bordelina. ma che razza di discorsi fai? con la tua ultima frase sostieni che chi possiede un dobermann o un rottweiler o un pitbull è un criminale??
Con un'insulto velato mi dici che non sono ne civile ne equilibrato.. ma mi conosci? hai mai parlato con me?? ma allora cosa parli!
ma fammi il piacere va:rolleyes:

Capisco che ti senti chiamato in causa, ma ha detto nella stragrande maggioranza, mica ha detto tutti....è ovvio che nn si può fare di tutta l'erba un fascio, generalizzando si sbaglia sempre, ma cmq converrai che molti che si compra un cane del genere (molti, nn tutti) sono dei "guappi"...

CYRANO
09-09-2003, 02:12
Io sono sempre convinto che ci voglia un patentino ...
Il padrone deve essere adeguato , non un deficiente...
Prendete l'esempio del pitbull di quella ragazza che in 3 gg prima ha attaccato il nipotino e poi l'amico con cui passeggiava...
Già il fatto di andare in ascensore , col caldo di quel periodo , col pitbull e il nipotino a distanza di pochi cm , mi fa pensare al basso quoziente di intelligenza della padrona...
ma poi diamine , dopo il primo attacco , ci voleva un genio per capire che almeno doveva mettergli la museruola?
No... doveva piangere per il secondo attacco e vederlo preso dalla usl e , probabilmente , soppresso...

mah... che gente...

Ciaozzz

jumpermax
09-09-2003, 02:27
Io vorrei sapere da tutti quelli che hanno parlato di incredibile numero di aggressioni se hanno in mano qualche statistica o se semplicemente si fidano di quanto pubblicato dai giornali. Come ti creo ad arte un caso nazionale: supponiamo che ci sia un migliaio di aggressioni l'anno... faccio passare solo quelle dove sono coinvolti pitbull o cani simili (chiamandoli sempre pitbull) et volià il caso è creato. E poichè non siamo molto diversi dai nostri antenati che linciavano la gente sulla strada per la minima maldicenza ecco pronti già tutti con la pietra in mano in attesa del linciaggio. Il dubbio che andando a vedere qualche statistica seria degli incidenti in cui sono coinvolti i cani venga fuori un quadro un tantinello diverso non gli sovviene. Io so per esperienza diretta che il maremmano ad esempio è un cane infido e pericoloso, ne ho conosciuti diversi e non ce n'era uno degno di fiducia. Fortuna vuole che siano pochi quelli che si portano il maremmano ai giardinetti, chi rischia al massimo sono i ciclisti che girano in campagna perchè i pastori hanno la brutta abitudine di lasciarli liberi in giro.

kikki2
09-09-2003, 09:31
Proposta del ministro Sirchia: patentino per portare cani di alcune razze ( faranno una lista), divieto di condurli a persone con precedenti penali, ai minori o con comportamenti sociali " non consoni"

tavmax
09-09-2003, 10:14
... basterebbe solo usare la testa (chi può farlo...) e la museruola.... :rolleyes:

IcEMaN666
09-09-2003, 10:18
Originariamente inviato da jumpermax
Io vorrei sapere da tutti quelli che hanno parlato di incredibile numero di aggressioni se hanno in mano qualche statistica o se semplicemente si fidano di quanto pubblicato dai giornali. Come ti creo ad arte un caso nazionale: supponiamo che ci sia un migliaio di aggressioni l'anno... faccio passare solo quelle dove sono coinvolti pitbull o cani simili (chiamandoli sempre pitbull) et volià il caso è creato. E poichè non siamo molto diversi dai nostri antenati che linciavano la gente sulla strada per la minima maldicenza ecco pronti già tutti con la pietra in mano in attesa del linciaggio. Il dubbio che andando a vedere qualche statistica seria degli incidenti in cui sono coinvolti i cani venga fuori un quadro un tantinello diverso non gli sovviene. Io so per esperienza diretta che il maremmano ad esempio è un cane infido e pericoloso, ne ho conosciuti diversi e non ce n'era uno degno di fiducia. Fortuna vuole che siano pochi quelli che si portano il maremmano ai giardinetti, chi rischia al massimo sono i ciclisti che girano in campagna perchè i pastori hanno la brutta abitudine di lasciarli liberi in giro.

Io prima di acquistare il mio Dobermann ho fatto una ricerca sul suo carattere e mi sono imbattuto su un sito che mostrava le statistiche sugli attacchi... Tra i primi 10, gli unici menzionati non c'era il dobermann.. e indovina chi ti spunta al primo posto?? Il PASTORE TEDESCO!!
Come ho detto prima, oramai i PitBull fanno notizia e gli altri cani non se li fila + nessuno, nemmeno se hanno una percentuale più alta della metà degli attacchi in un anno.

kikki2
09-09-2003, 10:20
Ma quelli sono dati assoluti o proporzionali al numero di esemplari esistenti?

t00pmi
09-09-2003, 10:21
Io ho un dobermann di 7 mesi, posto qui la mia esperienza:

- ho scelto di avere un dobermann perchè mi sono innamorato di questa razza dopo aver avuto per 10 anni una meticcia che qualche simpaticone ha pensato bene di avvelenare. Non commento questo gesto e neanche le frasi di chi predica di ammazzare certi cani. :rolleyes: :muro:
- quello che mi piace, e che mi ha fatto decidere per un dobermann sono qualità tipo intelligenza, sensibilità, eleganza, dolcezza. Di certo non ho preso questo cane per esibirlo come un trofeo, tant'è che lo porto ancora in giro con una vecchia pettorina rossa che gli dà un'aria anche ridicola! :p
- in questo momento il mio è ancora cucciolo (ha 7 mesi) ed è molto dominante: sta ancora tentando di diventare il capo branco. Questo, aggiunto al fatto che è molto possessivo e territoriale, ha portato ad episodi di aggressività in alcune determinate situazioni (difesa di un osso o un gioco nella cuccia e cose simili). Questi comportamenti si stanno risolvendo con la crescita abbianata ad un'educazione "attenta". :o
- con le altre persone ha sempre e solo giocato, allontanandosi al primo gesto "improvviso" (volontario o involontario)

Alla luce di tutto questo, posso dire che secondo me certi cani, per svariati motivi, necessitano di più attenzioni nell'educazione rispetto ad altri: se non altro perchè se un cocker morde qualcuno fa pochi danni, mentre se lo fa un cane di taglia grande... sappiamo tutti i risultati. Quindi per me sarebbe giusto il patentino per certe razze, dato che mi sembra evidente che necessitano di un maggior impegno durante la crescita. ;)
Per i dobermann in particolare, ricordo che tempo fa erano diventati famosi per la clamorosa PUT@@@ATA :muro: che impazzivano a 7 anni: sinceramente non mi ricordo di episodi di aggressività di questa razza, ma potrei essere smentito. Di certo è da parecchio che il dobermann non viene più nominato, sia nel bene che nel "male".
Le presunte "statistiche" di aggressioni di pittbull sono già state commentate :rolleyes: Mi viene solo in mente che una volta avevo letto che il primato di aggressività, espressa come numero di attacchi a persone, apparteneva ai cocker (info da verificare) ma ovviamente nessuno ha mai pensato di sterminare i cocker... anche perchè il morso di un cocker NON FA NOTIZIA.
A chi si lamenta dei cani che sporcano, abbaiano, ecc... vorrei solo far notare che ci sono MOLTE più persone maleducate che sporcano le strade in ogni modo e fanno baccano in ogni modo. Come ci sono (o dovrebbero esserci) le multe per queste persone, ci sono le multe per i padroni di quei cani.

Per tutti questi motivi, pensare di sterminare o estinguere certe razze, oppure obbligare all'uso della museruola in ogni situazione, sono ipotesi che hanno poco senso. Avrebbe più senso il famoso patentino, ma d'altra parte siamo in italia, dove si concede con troppa leggerezza addirittura IL PORTO D'ARMI... figuriamoci un patentino per comprare un pittbull :rolleyes: Ma non per questo vanno eliminati certi cani, esattamente come non sono state abolite le pistole, i coltelli....

Scusate la lunghezza :eek:

parax
09-09-2003, 10:22

Azz mi hai centrato in peno, zingaro, bullo di quartiere, nonchè persona borderline. Ma famme er piacere. :O

Suoch
09-09-2003, 10:24
Sapete cos'è secondo me un pitbull? una delle tante protesi dell'ego in circolazione.
Se mi si dice che si amano i cani di grossa taglia, perchè quelli di piccola taglia non sembrano cani, posso capirlo benissimo: io ho avuto un maltese, che era tanto bellino ma anche un po' scemino, e ora ho un pastore tedesco, che, essendo più intelligente, ti da necessariamente di più (non foss'altro perchè la cassa cranica dell'uno è più grande di quella dell'altro ;) )
Ma il pitbull? a che cosa serve il pitbull se non a compensare una insicurezza del padrone che ha bisogno di un cane forte perchè evidentemente si sente socialmente inadeguato?
E non me la contino con l'estetica: se posso apprezzare l'aspetto di un dobermann (effettivamente un cane di una eleganza particolare), cosa mi piace del pitbull?
Quindi, o sono un delinquente che ha bisogno di un cane potenzialmente lesivo, o sono un insicuro, che ha bisogno di un cane aggressivo per compensare la sua inadeguatezza.
E quando non è il cane è il fuoristrada da 2 tonnellate per fare 5 km al giorno nel centro città, o chissà cos'altro.
Quindi sono ben d'accordo sull'idea del patentino, ma aggiungerei anche un bell'esame psicologico sul proprietario: direi che nel 99 % dei casi il patentino non verrebbe rilasciato.

wmaverick
09-09-2003, 10:58
Originariamente inviato da wmaverick
Intanto Dobermann si scrive con le due enne finali...
Hai mai avuto un cane??? non dico uno di quelli che si mettono nella sporta delle spese ma un vero cane???
Provate ad andare su un ospedale di una qualsiasi città a vedere come gli ammalati qui in Italia vengono trattati e quante innefficenze ci sono, quanta sporcizia c'è su un pronto soccorso, la gente muore abbandonata nelle corsie degli ospedali o aspettando qualcuno che gli presti soccorso... i vecchi morti dal caldo quest'estate ce li siamo dimenticati??? Le medicine che aumentano tutti i giorni gli odontoiatri che ti praticano i prezzi i più alti al mondo.....e il signor Sirchia che fa??? Se la prende con i proprietari dei cani cosidetti assassini.... :eek: :eek: in che mondo che viviamo... :( :( :(

Volevo chiedere al ministro della sanità se i responsabili delle valvole cardiache difettose e dei cristallini non funzionanti sono stati puniti, poi anche volevo chiedere ancora se i responsabili di trasfusione di sangue infetto vedi epatite c (mortale al 100%) sono in galera.....
Sui telegiornali si dovrebbe parlare di queste cose molto più importanti che di Pittbull inferociti...

Suoch
09-09-2003, 11:01
Originariamente inviato da wmaverick
Sui telegiornali si dovrebbe parlare di queste cose molto più importanti che di Pittbull inferociti...

Nei telegiornali e sui giornali si parla anche di queste cose: non è che l'una escluda l'altra.

t00pmi
09-09-2003, 11:51
purtroppo, rimanendo sulle notizie riguardanti le aggressioni dei cani, non sono convinto dell'imparzialità dei giornali... in questo periodo ci si sta accanendo contro i pittbull, e ritengo molto probabile che un sacco di altre aggressioni (sempre ad opera di altri cani di taglia grande) stiano passando inosservate... :rolleyes: Bisognerebbe avere alla mano delle statistiche autentiche: se risultasse che i pittbull non agggrediscono di più di pastori tedeschi, dobermann,...., volpini,...,cocker, ci sarebbe ancora bisogno di sterminarli??????

Fratello Cadfael
09-09-2003, 14:25
ma fammi il piacere va:rolleyes: Originariamente inviato da parax
Azz mi hai centrato in peno, zingaro, bullo di quartiere, nonchè persona borderline. Ma famme er piacere. :O

Come già ha fatto notare qualcun altro io ho detto nella stragrande maggioranza (quasi totalità) dei casi. Se voi avete cani simili ma sentite e dichiarate di non appartenere a queste categorie ne sono felice.:)
Anche se il non leggere attentamente gli interventi altrui non depone molto a favore della vostra intelligenza*:p .

* intelligenza deriva dal latino intel ligere, cioè leggere attraverso, nel senso di interpretare bene ciò che si legge :O

:D :D :D :D

Zoso79
09-09-2003, 22:33
Secondo me questa razza di cani è pericolosa e il padrone IN QUESTO CASO ha un'importanza marginale.

Mavettor
09-09-2003, 22:46
Perchè non diciamo chiaramente che chi possiede certi cani (Pitbull, Rotweiler, Mastini Napoletani) nel 90% dei casi è già un violento o un tamarro che riscatta se stesso con il cane?

Byez

majin mixxi
09-09-2003, 22:50
Originariamente inviato da Mavettor
Perchè non diciamo chiaramente che chi possiede certi cani (Pitbull, Rotweiler, Mastini Napoletani) nel 90% dei casi è già un violento o un tamarro che riscatta se stesso con il cane?

Byez

concordo,molti li usano come un ostentazione,non si puo' girare armati? allora io mi porto il pittibullo
:)

Saverio4.0
09-09-2003, 23:52
http://saverio4.altervista.org/bobo.jpg

http://saverio4.altervista.org/bobo1.jpg
Bobo 1 anno e mezzo (Rimandato al CEPU:D )

Apparte gli scherzi, se volete sapere com'è il suo carattere o come
si comporta sarei felice di dirvelo

ciao

jumpermax
10-09-2003, 01:14
Originariamente inviato da Mavettor

Byez
Per quanto mi riguarda puoi dire anche che dalle tue parti piovono ciambelle e volano i somari, ma non per questo lo si deve ritenere vero.
Il problema non è il cane che hai. I miei hanno avuto 2 mastini napoletani un rotweiler ed un pincher, vi assicuro che i primi 3 non hanno mai varcato i cancelli di casa se non per andare dal vetrinario, e se devo dire qual'è stato il cane più aggressivo... beh resterete stupiti ma di sicuro è il picher... affettuoso con le persone ma con gli altri animali è così esuberante che non lo si può tenere. E dire che pesa si e no 5 chili. Il problema è che i cani grossi fanno danni... il rotweiler non lo facevamo certo girare quanto c'era gente, con tutto che era un cane affettuosissimo non puoi mai sapere che reazioni può avere in mezzo alla gente. Quindi niente parco niente giri in pubblico.

Mavettor
10-09-2003, 07:32
Originariamente inviato da majin mixxi
concordo,molti li usano come un ostentazione,non si puo' girare armati? allora io mi porto il pittibullo
:)

Perfetto...........:)

Mavettor
10-09-2003, 07:33
Originariamente inviato da jumpermax
Per quanto mi riguarda puoi dire anche che dalle tue parti piovono ciambelle e volano i somari, ma non per questo lo si deve ritenere vero.
Il problema non è il cane che hai. I miei hanno avuto 2 mastini napoletani un rotweiler ed un pincher, vi assicuro che i primi 3 non hanno mai varcato i cancelli di casa se non per andare dal vetrinario, e se devo dire qual'è stato il cane più aggressivo... beh resterete stupiti ma di sicuro è il picher... affettuoso con le persone ma con gli altri animali è così esuberante che non lo si può tenere. E dire che pesa si e no 5 chili. Il problema è che i cani grossi fanno danni... il rotweiler non lo facevamo certo girare quanto c'era gente, con tutto che era un cane affettuosissimo non puoi mai sapere che reazioni può avere in mezzo alla gente. Quindi niente parco niente giri in pubblico.

Purtroppo non tutti sono responsabili come voi che comunque siete l'eccezione che conferma la regola.........

Simon82
10-09-2003, 07:56
Originariamente inviato da t00pmi
Io ho un dobermann di 7 mesi, posto qui la mia esperienza:

- ho scelto di avere un dobermann perchè mi sono innamorato di questa razza dopo aver avuto per 10 anni una meticcia che qualche simpaticone ha pensato bene di avvelenare. Non commento questo gesto e neanche le frasi di chi predica di ammazzare certi cani. :rolleyes: :muro:
- quello che mi piace, e che mi ha fatto decidere per un dobermann sono qualità tipo intelligenza, sensibilità, eleganza, dolcezza. Di certo non ho preso questo cane per esibirlo come un trofeo, tant'è che lo porto ancora in giro con una vecchia pettorina rossa che gli dà un'aria anche ridicola! :p
- in questo momento il mio è ancora cucciolo (ha 7 mesi) ed è molto dominante: sta ancora tentando di diventare il capo branco. Questo, aggiunto al fatto che è molto possessivo e territoriale, ha portato ad episodi di aggressività in alcune determinate situazioni (difesa di un osso o un gioco nella cuccia e cose simili). Questi comportamenti si stanno risolvendo con la crescita abbianata ad un'educazione "attenta". :o
- con le altre persone ha sempre e solo giocato, allontanandosi al primo gesto "improvviso" (volontario o involontario)

Alla luce di tutto questo, posso dire che secondo me certi cani, per svariati motivi, necessitano di più attenzioni nell'educazione rispetto ad altri: se non altro perchè se un cocker morde qualcuno fa pochi danni, mentre se lo fa un cane di taglia grande... sappiamo tutti i risultati. Quindi per me sarebbe giusto il patentino per certe razze, dato che mi sembra evidente che necessitano di un maggior impegno durante la crescita. ;)
Per i dobermann in particolare, ricordo che tempo fa erano diventati famosi per la clamorosa PUT@@@ATA :muro: che impazzivano a 7 anni: sinceramente non mi ricordo di episodi di aggressività di questa razza, ma potrei essere smentito. Di certo è da parecchio che il dobermann non viene più nominato, sia nel bene che nel "male".
Le presunte "statistiche" di aggressioni di pittbull sono già state commentate :rolleyes: Mi viene solo in mente che una volta avevo letto che il primato di aggressività, espressa come numero di attacchi a persone, apparteneva ai cocker (info da verificare) ma ovviamente nessuno ha mai pensato di sterminare i cocker... anche perchè il morso di un cocker NON FA NOTIZIA.
A chi si lamenta dei cani che sporcano, abbaiano, ecc... vorrei solo far notare che ci sono MOLTE più persone maleducate che sporcano le strade in ogni modo e fanno baccano in ogni modo. Come ci sono (o dovrebbero esserci) le multe per queste persone, ci sono le multe per i padroni di quei cani.

Per tutti questi motivi, pensare di sterminare o estinguere certe razze, oppure obbligare all'uso della museruola in ogni situazione, sono ipotesi che hanno poco senso. Avrebbe più senso il famoso patentino, ma d'altra parte siamo in italia, dove si concede con troppa leggerezza addirittura IL PORTO D'ARMI... figuriamoci un patentino per comprare un pittbull :rolleyes: Ma non per questo vanno eliminati certi cani, esattamente come non sono state abolite le pistole, i coltelli....

Scusate la lunghezza :eek:

Ok.. ma come hai detto un cocker non fa notizia perche' a tutti gli effetti per quanto possa essere incazzoso non e' un pericolo.. anche i chiwuawua o come caspita si scrivono, sono cani con l'esaurimento nervoso nel dna (:D), ma fortunatamente non mi vedo un cane del genere sbranare una persona.. quando invece lo stesso carattere ce l'ha un cane con una mole del genere allora diventa uno squalo da passeggio..

Orbital
10-09-2003, 09:26

Anch'io la penso come te!!!;) ;) :rolleyes:

kikki2
10-09-2003, 09:30
Secondo alcune statistiche, i cani che mordono di + sarebbero quelli tipo pastore, che facciamo sterminiamo i pastori tedeschi ( del resto saranno tutti discendenti di Blondie ...) ?

Nicky
10-09-2003, 09:31
Anche molte persone sono pericolose...però per l'essere umano nessuno vuole l'estinzione :D:D

Simon82
10-09-2003, 09:32
Originariamente inviato da kikki2
Secondo alcune statistiche, i cani che mordono di + sarebbero quelli tipo pastore, che facciamo sterminiamo i pastori tedeschi ( del resto saranno tutti discendenti di Blondie ...) ?
Se queste statistiche sono vere allora lo stesso che vale per i pitbull vale anche per i pastori tedeschi, anche se non mi sembrano cani cosi' cattivi..

kikki2
10-09-2003, 09:35
sono satistiche svizzere e degli USA, quella svizzera rapportata al numero di esemplari presenti , quella americana non è molto chiara in proposito.

http://www.admin.ch/cp/i/[email protected]

Nevermind
10-09-2003, 09:58

Se ad attaccare fosse stato un san bernardo non avrebbe fatto alcun scalpore...

Saluti.

Suoch
10-09-2003, 10:03
Originariamente inviato da kikki2
sono satistiche svizzere e degli USA, quella svizzera rapportata al numero di esemplari presenti , quella americana non è molto chiara in proposito.

http://www.admin.ch/cp/i/[email protected]

Sono statistiche che non dicono nulla se non tengono conto della diversa diffusione delle due razze (intendo pitbull e pastore tedesco e guardate che di tipi di pastore tedesco ce ne sono una valanga).
Il pastore tedesco è un ottimo cane che può diventare instabile e pericoloso se messo in mano a delinquenti o decrebrati che ne stimolano l'aggressività con maltrattamenti e addestramenti.
Il pitbull è obiettivamente un cane aggressivo, selezionato per esserlo. E ci metto insieme il dogo argentino e il rotweiller. A mio avviso queste razze, proprio perchè più inclini all'aggressività, dovrebbero essere possedute solo da persone competenti.

Nevermind
10-09-2003, 10:08
Se queste statistiche sono vere allora lo stesso che vale per i pitbull vale anche per i pastori tedeschi, anche se non mi sembrano cani cosi' cattivi..

Simon il fatto è che la stampa ogni tot tempo deve riciclare le stesse notizie ed ora siamo da un po' di tempo sommersi dalle solite notizie dei cani pericolosi, c'è stato il periodo doberman, quello rothwailler ed ora siamo in quello pitbull la prossima razza quale sarà boh, forse il grande danese.

Saluti.

Nicky Grist
10-09-2003, 10:08
Originariamente inviato da Suoch
Sono statistiche che non dicono nulla se non tengono conto della diversa diffusione delle due razze (intendo pitbull e pastore tedesco e guardate che di tipi di pastore tedesco ce ne sono una valanga).
Il pastore tedesco è un ottimo cane che può diventare instabile e pericoloso se messo in mano a delinquenti o decrebrati che ne stimolano l'aggressività con maltrattamenti e addestramenti.
Il pitbull è obiettivamente un cane aggressivo, selezionato per esserlo. E ci metto insieme il dogo argentino e il rotweiller. A mio avviso queste razze, proprio perchè più inclini all'aggressività, dovrebbero essere possedute solo da persone competenti.

Quoto

Il siscorso è appunto questo.
In mano a maleintenzionati qualsiasi cane può essere pericoloso.
Ma alcuni hanno un'indole aggressiva, sono delle armi.
Non dico chye un dogo non possa vivere una vita da tillone di famiglia.....solo che magari dopo dieci anni normali una mattina si sveglia e si mangia una famiglia intera.

Fratello Cadfael
28-09-2003, 23:09

Tanto per ribadire....
Domenica 28 Settembre 2003

PORTUENSE
Spacciatore di eroina arrestato: si faceva proteggere da 6 pitbull

Era agli arresti domiciliari per avere spacciato stupefacenti. Ma, lui sebbene costretto a casa, non ha rinunciato alla vecchia attività. Vendeva eroina pura distribuendola dalla finestra. I tossicodipendentii si piazzavano sotto e poco dopo ”pioveva” la dose quotidiana. A scoprire il trucco sono stati i carabinieri della stazione di Villa Bonelli che hanno arrestato, rispedendolo dietro le sbarre, il ”pusher” agli arresti domiciliari, M.S., 39 anni. Il singolare spaccio avveniva in una casa sulla via Portuense, poco dopo largo La Loggia. L’appartamento era stato trasformato in un fortino grazie a sei cani di razza pitbull piazzati sul terrazzino, nel giardino e anche in casa di un parente anche lui agli arresti domiciliari per droga. I militari si sono insospettiti dopo che hanno notato sotto casa di M.S. un via vai di tossicodipendenti e sono intervenuti. I sei cani hanno dato filo da torcere ai carabinieri che per effettuare il controllo hanno prima richiesto l’intervento del personale del canile municipale. I cani sono stati anestetizzati. In casa sono state sequestrate un centinaio di dosi di eroina. Ora, l’indagine prosegue per capire chi abbia portato la droga allo spacciatore agli arresti domiciliari.
M. D. R.

tratto da http://ilmessaggero.caltanet.it/view.php?data=20030928&ediz=01_NAZIONALE&npag=37&file=PUSHER.xml&type=STANDARD

Capsicum
14-08-2005, 19:00
Oltre ad essere pericolosi sono stupidissimi come cani! Un qualsiasi cane da pastore al confronto è Einstein, che cavolo aspettano a sterilizzarli tutti...

ma che cazzo dici?stupidissimi???sono più intelligenti dell'uomo!!
scusa ma mi fai incazzare!!adesso perchè poche persone sono state morse e ferite dai pitbull bisogna ammazzarli tutti?e tutte le guerre che ha fatto l'uomo?tutti i morti che fa?ricordati che il peggior animale è proprio l'uomo.
se da decenni non lo avessero selezionato come cane da battaglia per quelle ignobili esibizioni di cani che si dilaniano sarebbe molto più buono..se semini rabbia.

Amu_rg550
16-08-2005, 01:25
ma che cazzo dici?stupidissimi???sono più intelligenti dell'uomo!!
scusa ma mi fai incazzare!!adesso perchè poche persone sono state morse e ferite dai pitbull bisogna ammazzarli tutti?e tutte le guerre che ha fatto l'uomo?tutti i morti che fa?ricordati che il peggior animale è proprio l'uomo.
se da decenni non lo avessero selezionato come cane da battaglia per quelle ignobili esibizioni di cani che si dilaniano sarebbe molto più buono..se semini rabbia.

vediamo di usare toni un pò più pacati....

Capsicum
17-08-2005, 14:28
Pardon..momento d'ira poco controllato..chiedo scusa a tutti!! :)