View Full Version : Montaggio filtro uv su G3-G5
radaneus
08-09-2003, 14:58
Vorrei sapere se è possibile montare un filtro UV su una G3 o G5 usando l'adattatore e l'obiettivo normale in dotazione o se si può fare solo con le ottiche aggiuntive (grandangolo e tele).
Grazie
Dreadnought
08-09-2003, 16:47
Si può se hai un filtro UV che ha diametro 58mm che si monta sull'LA DC58-B.
Il grandangolo e il Teleconverter penso abbiano diametro maggiore, attorno ai 70mm
radaneus
08-09-2003, 18:36
Grazie, pensavo che fosse possibile montarli solo sulle ottiche aggiuntive. Le istruzioni non sono molto chiare e in giro non ho mai visto un adattatore...
Dreadnought
08-09-2003, 20:15
Infatti gli adattatori sono introvabili, io ne ho ordinato uno a luglio (con un polarizzatore circolare e un UV) e non ho ancora notizie da fotodigit :(
Mailandre
08-09-2003, 20:40
Ma sta a vedere che sono l'unico ad averlo!!!:eek:
Foto Gino ...Livigno...!!!:cool:
bye......
radaneus
09-09-2003, 07:19
Tra l'altro, non ho ben capito come si monta l'adattatore; bisogna smontare l'obiettivo, inserire l'adattatore e rimettere l'obiettivo? E mi sembra che copra ulteriormente il mirino ottico.. Tutto tranne che pratico! E se monto l'UV devo trovarmi un copriobiettivo di diametro più grande... O sbaglio? Mi sa che aspetto la reflex.....:(
Mailandre
09-09-2003, 18:08
No..ne...
il procedimento è semplice:
L'obbiettivo della G3 rimane lì dove è nato,....il particolare che ti è sfuggito è che lo stesso è coperto da un copriobbiettivo fermato da un pulsantino a clik che lo sgancia immediatamente , lasciando lo stesso posto all'adattatore dove avviterai il filtro oppure il teleconvertitore o il grandanglo o il macro!!...operazione facile e immediata...!!
Quello del mirino galileiano è vero che copre una porzione dell'immagine , quando è in posizione wide......ma bisognerebbe anche trovare , chi usa questa digitale senza guardare LCD !!!:D
A mio parere ,...del galileiano non me ne puè fregar di meno!!!
Bye......
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.