View Full Version : Motociclisti Lombardi
visto che si avvicina il momento volevo ricordarvi di andare alla manifestazione contro i blocchi preventivi delle moto da Novembre fino a Febbraio.
http://www.atrent.it/motoblocchi/
Senza polemica ma... xche' le macchine non catalizzate devono stare ferme mentre le moto possono viaggiare?
La legge e' uguale x tutti... o no?
Ciao;)
Fogman
Hagelnuss.GMBH
08-09-2003, 15:12
Ma avete letto il decreto?!!?? Con quel decreto, la legge non è uguale per tutti.
Che assurdità... :(
Originariamente inviato da fogman
Senza polemica ma... xche' le macchine non catalizzate devono stare ferme mentre le moto possono viaggiare?
La legge e' uguale x tutti... o no?
Ciao;)
Fogman
Perche' le auto Euro 1 sono obbligatoriamente in vendita da molti anni , quindi fermi solo una piccola parte di automobili , le moto Euro 1 sono in vendita da circa 2 anni , vuol dire che blocchi praticamente tutti i motociclisti.
Senza contare che le moto contribuiscono a snellire il traffico
Senza contare che le moto occupano meno parcheggio
Senza contare che le moto consumano meno petrolio
Senza contare che le moto inquinano meno anche non a parita' di Euro (infatti i limiti Eurox sono a PERCENTUALE e non ASSOLUTI)
senza contare che le moto inquinano meno, se non altro per il minor tempo i cui i motori sono accesi, minori tempi di percorrenza e nessuna ricerca del parcheggio.
la mia e' una euro1, ma quante ce ne sono in giro?
perche' ci sono stati gli incettivi per passare a auto euro1 e non lo stesso per le moto?
insomma, sono dei grandi ignoranti
Ci sono alcune cose che non capisco e cioè:
- le auto catalitiche sono in vendita da almeno 10 anni, possibile che nessun fabbricante di moto abbia fatto, tempi indietro, un motore catalitico?
- ci sono delle normative europee x il controllo degli scarichi, normative che diventano esecutive molto tempo dopo che sono promulgate, xche' le grandi aziende che fabbricano moto non ne hanno tenuto conto? Non le conoscevano? Se ne sono fregate? O cos'altro?
Ripeto che non voglio fare polemica, ma e' solo x saperne di + visto che non sono un motociclista.
Ciao
Fogman
Originariamente inviato da fogman
Ci sono alcune cose che non capisco e cioè:
- le auto catalitiche sono in vendita da almeno 10 anni, possibile che nessun fabbricante di moto abbia fatto, tempi indietro, un motore catalitico?
- ci sono delle normative europee x il controllo degli scarichi, normative che diventano esecutive molto tempo dopo che sono promulgate, xche' le grandi aziende che fabbricano moto non ne hanno tenuto conto? Non le conoscevano? Se ne sono fregate? O cos'altro?
Ripeto che non voglio fare polemica, ma e' solo x saperne di + visto che non sono un motociclista.
Ciao
Fogman
le normative che riguardano le moto sono state introtte nel 2000, e non nel 1990 con nella auto.
nessuna azienda aumenta i costi di prodzione ricerca/sviluppo senza motivo.
Ma secondo te, non era immaginabile che dopo le auto sarebbe toccato alle moto?
Ciao
Originariamente inviato da fogman
Ci sono alcune cose che non capisco e cioè:
- le auto catalitiche sono in vendita da almeno 10 anni, possibile che nessun fabbricante di moto abbia fatto, tempi indietro, un motore catalitico?
- ci sono delle normative europee x il controllo degli scarichi, normative che diventano esecutive molto tempo dopo che sono promulgate, xche' le grandi aziende che fabbricano moto non ne hanno tenuto conto? Non le conoscevano? Se ne sono fregate? O cos'altro?
Ripeto che non voglio fare polemica, ma e' solo x saperne di + visto che non sono un motociclista.
Ciao
Fogman
Le moto sono sempre state escluse da queste direttive visto il basso inquinamento da esse generato , i produttori al massimo si aspettavano una normativa assoluta e non una normativa in percentuale.
Nel senso che si aspettavano che chi inquinava piu' di TOT fosse bloccato, che inquinava di meno circolava.
Invece con le normative attuali vengono bloccati i veicoli in base alla percentuale di inquinamento sul totale dei gas.
In pratica lo stesso inquinamento se e' prodotto da una Vespa 50 e' illegale , se invece e' prodotto da un BMW X5 essendo diluito su una cilindrata piu' grossa risulta Euro 2.
In pratica due mezzi che inquinano allo stesso modo vengono discriminati.
Inoltre sulle moto e' tecnicamente MOLTO piu' difficile utilizzare catalizzatori o altri dispositivi antinquinamento per questioni di :
costo
peso
temeprature
cubatura motore
Originariamente inviato da Athlon
Le moto sono sempre state escluse da queste direttive visto il basso inquinamento da esse generato , i produttori al massimo si aspettavano una normativa assoluta e non una normativa in percentuale.
Nel senso che si aspettavano che chi inquinava piu' di TOT fosse bloccato, che inquinava di meno circolava.
Invece con le normative attuali vengono bloccati i veicoli in base alla percentuale di inquinamento sul totale dei gas.
In pratica lo stesso inquinamento se e' prodotto da una Vespa 50 e' illegale , se invece e' prodotto da un BMW X5 essendo diluito su una cilindrata piu' grossa risulta Euro 2.
In pratica due mezzi che inquinano allo stesso modo vengono discriminati.
Inoltre sulle moto e' tecnicamente MOLTO piu' difficile utilizzare catalizzatori o altri dispositivi antinquinamento per questioni di :
costo
peso
temeprature
cubatura motore
Mi hai convinto
:D
comincio a preparare il PX ;)
Originariamente inviato da Athlon
Le moto sono sempre state escluse da queste direttive visto il basso inquinamento da esse generato , i produttori al massimo si aspettavano una normativa assoluta e non una normativa in percentuale.
Nel senso che si aspettavano che chi inquinava piu' di TOT fosse bloccato, che inquinava di meno circolava.
Invece con le normative attuali vengono bloccati i veicoli in base alla percentuale di inquinamento sul totale dei gas.
In pratica lo stesso inquinamento se e' prodotto da una Vespa 50 e' illegale , se invece e' prodotto da un BMW X5 essendo diluito su una cilindrata piu' grossa risulta Euro 2.
In pratica due mezzi che inquinano allo stesso modo vengono discriminati.
Inoltre sulle moto e' tecnicamente MOLTO piu' difficile utilizzare catalizzatori o altri dispositivi antinquinamento per questioni di :
costo
peso
temeprature
cubatura motore
Ora ho capito.
Grazie x l'eloquente spiegazione.
Ciao ;)
Originariamente inviato da fogman
Ora ho capito.
Grazie x l'eloquente spiegazione.
Ciao ;)
Ti do un anticipazione ...
http://members.xoom.virgilio.it/lucidera/varie/Inqui.htm
Letto! Xo' non ho trovato dove vendono le “ECOuncazzo Diesel":D
Ciao
Gemini77
08-09-2003, 17:41
scusate l'ignoranza, ma le moto Euro1 quindi non potranno girare fino a primavera??!! :eek:
Originariamente inviato da Gemini77
scusate l'ignoranza, ma le moto Euro1 quindi non potranno girare fino a primavera??!! :eek:
le Euro1 girano salvo blocchi standard.
Le NON euro invece sono bloccate a priori.
Gemini77
08-09-2003, 17:55
Originariamente inviato da Athlon
le Euro1 girano salvo blocchi standard.
Le NON euro invece sono bloccate a priori.
Fiuuu! sabato ritiro la moto nuova (bandit 600 euro 1) e temevo di dover scorticare Albertini :D .... cmq sta storia mi piace poco, di questo andazzo tra due anni si ripete la stessa solfa ma con Euro2 ... :mad:
Non potrò esserci alla manifestazione, ma un cartello da attakkare sullo zaino me lo preparo!!! :D
Originariamente inviato da Gemini77
Fiuuu! sabato ritiro la moto nuova (bandit 600 euro 1) e temevo di dover scorticare Albertini :D .... cmq sta storia mi piace poco, di questo andazzo tra due anni si ripete la stessa solfa ma con Euro2 ... :mad:
considera che le moto non hanno neppure l'ancora di salvezza della conversione a GPL , quindi quando e' ora la moto viene inesorabilmente bloccata.
Sugli scooter la Lovato ha presentato dei kit GPL con le bombole a forma di casco da mettere nel vano sottosella ma sono adatti solo per scooter fino a 150cc.
per quanto riguarda i blocchi
ora cerco una vecchia ma interessante mail girata nella Mailing List Transalp un po' di tempo fa ...
Originariamente inviato da Athlon
per quanto riguarda i blocchi
ora cerco una vecchia ma interessante mail girata nella Mailing List Transalp un po' di tempo fa ...
dopo parecchio cercare l'ho trovata ..
In pratica mi stavo lamentando del fatto che a causa dei blocchi saro praticamente OBBLIGATO a rottamare il motorino e a comperarne uno nuovo.
Considerate che il mio attuale motorino nonostate gli oltre 35000 Km e' perfetto e non mi ha MAI lasciato a piedi neppure una volta, viceversa i nuovi mezzi , specie quelli economici dal punto di vista dell' affidabilita' lasciano molto a desiderare
Athlon Wrote
> In pratica ho un veicolo che FUNZIONA ma non posso usarlo
> perche' qualcuno che ' INCAPACE di analizzare il problema
> inquinamento e' convinto che bloccare il mio motorino
> possa risolvere il problema dell' inquinamento prodotto
> dai riscaldamenti.
----------------------------------------------
**RISPOSTA**
Come down from the pear-tree please...
Non è vero che sono INCAPACI di analizzare il problema dell'inquinamento.
E' che del problema dell'inquinamento a loro NON FOTTE UNA BEATA FAVA.
La scusa dell'inquinamento è quella che dicono a TE e a quelli come TE che ci credono.
La realtà è ben diversa. Quando tu compri un mezzo nuovo da 2400 euro,
ricordati che:
-400 euro finiscono direttamente nelle casse dello stato (IVA) pulite
pulite.
-X (almeno 150 euro) euro finiscono nelle casse della provincia (imposta
provinciale di trascrizione), fortunatamente, se non erro, sono escluse
le moto.
-Y finiscono alla regione sotto forma di nuovo bollo che devi pagare.
-Z finiscono allo stato sotto forma di imposte sulle assicurazioni che
verosimilmente trasferirai e integrerai per coprire il furto del veicolo
nuovo)
-K gli euro delle pratiche per radiare il mezzo vecchio.
Adesso, pensa bene. Vuoi veramente dare questi soldi allo stato per nulla?
Mi piacerebbe sapere cosa succede se mi trovano con un mezzo "fuori EURO
X", a livello di sanzioni. Considerando che mediamente non te la cavi
con meno di 2000 complessivo euro per il peggiore degli spooter, quante
multe devo prendere per andare alla pari?
E anche andando alla pari fai un favore all'ambiente perchè nessuno ha
inquinato con le fabbriche per costruire una nuova moto, dei nuovi
pneumatici, una nuova batteria, e trasportarla fino al concessionario.
Inoltre nessuno deve smalitre la tua moto, la tua batteria, i tuoi
pneumatici e il tuo acido vecchio.
Forse il vero ecologista è quello che si prende le multe....
Ciao
Fradetti
09-09-2003, 21:07
ma pure gli scooter 50????.... e in tutta italia o solo in lumbardia??
Gemini77
09-09-2003, 21:35
interessante Athlon ... :rolleyes: .... cmq io bastonerei chi fa blocchi x le moto e chi vieta la circolazione delle stesse nelle corsie preferenziali!!! :mad:
Scusate, ma l'ordinaza è confermata??
Tra due settimane dovrò mettere in box la Vespa????
L'ordinanza era gia' definitiva fin dalla prima presentazione
Bello!!
Vabbe......mi godo questi ultimi giorni
a me e' andata bene, la mia moto e' euro1, ma che cavolo!
uno si compra la moto o lo scoopter per limitare i tempi di percorrenza nel traffico e nella ricerca del posteggio e gli mettono il bastone nelle ruote?
Mi candido sindaco di Milano :D
Originariamente inviato da pierpo
a me e' andata bene, la mia moto e' euro1, ma che cavolo!
uno si compra la moto o lo scoopter per limitare i tempi di percorrenza nel traffico e nella ricerca del posteggio e gli mettono il bastone nelle ruote?
Mi candido sindaco di Milano :D
In sostanza può circolare chi ha moto che siano almeno euro 1??
Originariamente inviato da smeg47
In sostanza può circolare chi ha moto che siano almeno euro 1??
Da quello che ho capito, si.
Originariamente inviato da smeg47
In sostanza può circolare chi ha moto che siano almeno euro 1??
Le NON euro sono bloccate a priori almeno per gli orari e i giorni dell' ordinanza.
Tutte le altre seguono il classico balletto di tutti gli inverni :
Targhe alterne
Domeniche a piedi
Blocchi parziali
Blocchi totali
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