PDA

View Full Version : utilizzo di monitor lcd per grafica

umbescla
08-09-2003, 13:11
ciao a tutti , sono intenzionato a sostituire il mio monitor crt da 17 pollici , con un monitor lcd sempre da 17 pollici (sopratutto per
l'ngombro molto ridotto).
Per l'utilizzo di programmi quali 3dstudio max , e photoshop e' ancora preferibile l'ingombrante monitor crt ?

Kaneda_85
08-09-2003, 23:29
Originariamente inviato da umbescla
Per l'utilizzo di programmi quali 3dstudio max , e photoshop e' ancora preferibile l'ingombrante monitor crt ?
Per applicazioni 3d, AutoCad i tft vanno bene. Ma con photoshop è un suicidio :p La qualità nella riproduzione dei colori, non è ancora paragonabile con i crt.

IronMan
08-09-2003, 23:40
Mai sostituire un monitor CRT con uno LCD se fai grafica. Al massimo affiancali (trova il posto, butta via quella playstation!).

dies_irae
09-09-2003, 00:52
per i colori e soprattutto il contrasto e' una fossa (se devi fare stampare eccetera)

se e' per un utilizzo piu' profano invece guadagni spazio, e per le cose 3d va bene.

per giocare invece rischia di fare un po' di motion blur (se giochi seriamente a quake diventa un grosso limite)

GogetaSSJ
09-09-2003, 09:46
Al contrario invece, ora la maggior parte dei monitor va sotto i famosi 26ms di refresh (da non confondere il refresh rate in hertz)
In media ora vanno dai 18ms ai 24ms, il che sono valori molto bassi e ci permettono di visionare immagini in movimento senza effetto scia.

Io possiedo un Samsung SyncMaster 171s il quale ha 26ms di refresh eppure gioco benissimo a tutto, come con un normale CRT senza effetti scia e difetti analoghi.

Per quanto riguarda la grafica 3D mi trovo lo stesso bene (passare da un CRT 14" ad un equivalente di 19" non è poco :D).

Genesi
09-09-2003, 11:22
C'è un modello LCD wide screen della Apple 21", cornice trasp. in perfetto stile MAC, solo che costa 5 gambe (Milioni).:cry:
Ho da poco visitato un centro Garden (molto rinomato nel settore)dove progettano appunto giardini, parchi per magnati arabi ecc.
La zona grafica di rappresentazione e' sviluppata su macchine MAC (Photoshop) con annessi questi favolosi monitor i quali devo dire hanno spazzato via i miei preconcetti sui monitor LCD

GogetaSSJ
09-09-2003, 11:45
ME LO COMPRO IOOOOOOOOOO IL MONITOR LCD DELLA APPLE :sofico:

lelino30
09-09-2003, 11:48
ma un monitor lcd apple può essere montato senza problemi su un pc?
magari con degli adatattori:confused:

Genesi
10-09-2003, 09:59
penso sia possibile, in azienda ne abbiamo uno uguale (da 15") :)
apple ed e' collegato ad un PC

Adric
12-09-2003, 00:53
Spostato nella sezione MONITOR

Abilmen
13-09-2003, 18:49
Originariamente inviato da GogetaSSJ
Al contrario invece, ora la maggior parte dei monitor va sotto i famosi 26ms di refresh (da non confondere il refresh rate in hertz)
In media ora vanno dai 18ms ai 24ms, il che sono valori molto bassi e ci permettono di visionare immagini in movimento senza effetto scia.

Io possiedo un Samsung SyncMaster 171s il quale ha 26ms di refresh eppure gioco benissimo a tutto, come con un normale CRT senza effetti scia e difetti analoghi.

Per quanto riguarda la grafica 3D mi trovo lo stesso bene (passare da un CRT 14" ad un equivalente di 19" non è poco :D).
Con 25 ms di reponse time, la scia in giochi veloci come Half Life e soprattutto Unreal T. e Command & Conquer, che siano 17 o 18 0 19" Lcd, la scia è pressochè certa (con immagini "moltiplicate" a catena), anche con gli ultimissimi Lcd dotati della tecnina MVA e PVA che migliora l'angolo di visione ed il rapporto di contrasto; al link
http://www.tomshardware.fr/articlemoniteur.php?IdArticle=388&NumPage=3

Naturalmente parlo di hard gamer e giochi di movimento veloce, perchè se giochi in 3d in modo statico il problema non sussiste; e devi considerare anche che mentre un giocatore "scatenato" ha un occhio particolarmente allenato (e vede scie facilmente, anche le minime), un player "saltuario" le noterà meno e solo quelle evidenti...Per il fotoritocco a livello professionale, qualsiasi Lcd è pressochè...proibito! A livello home...si può fare...Infine una precisazione: stanno uscendo dei 19" Lcd con rt da 16 ms (es. il 1910b di Lg)...un poco di pazienza e vedremo il risultato...
Bye