PDA

View Full Version : croati dal coltello facile ?

marcop
08-09-2003, 12:24
Dopo l'ennesimo episodio di violenza ( vedi http://www.ilnuovo.it/nuovo/foglia/0,1007,187524,00.html# ) e dopo varia cronaca di accoltellamenti vari avvenuti in zona da me (Bolzano) volevo sapere perchè secondo voi queste persone provenienti dalla ex-jugoslavia hanno così in fretta guadagnato la bruttissima fama (giusta?) di accoltellatori. Voi avete esperienze dirette ? E' una cosa genetica ? E' una popolazione particolare ? Perchè per una persona a posto che arriva da noi ne arrivano 3 disgraziate ? E' una popolazione di disgraziati ? Come ci tuteliamo noi ? (non posso girare con la pistola !)
Questo thread è uno sfogo tuttavia non sono assolutamente razzista o xenofobo, Dio me ne scampi tuttavia il crescente verificarsi di questi casi mi porta ad una certa preoccupazione !

Marco

Athlon
08-09-2003, 12:32
chi emigra da un paese tipicamente ' chi sta peggio , quindi e' economicamente disagiato e disposto a tutto per sopravvivere.

Quelli che invece stanno meglio rimangono nei paesi di origine.

Ad esempio gli italiani emigrati in america all' inizio del 1900 si guadagnarono molto rapidamente la fama di mafiosi poiche' arrivavano li praticamente senza nulla e l'unica loro risorsa era la criminalita' organizzata.

parax
08-09-2003, 12:49
Mha, pensavo di trovare tutt'altro articolo, questa è stata uccisa a londra da un amico per motivi passionali, ed in + il ragazzo si è pure suicidato, non è che c'azzecca molto con croati-accoltellatori. Succede anche qui da noi, vedi quello che ha ammazzato 4 persone per 2 schiaffi.

Aes Sedai
08-09-2003, 13:18
Originariamente inviato da Athlon
chi emigra da un paese tipicamente ' chi sta peggio , quindi e' economicamente disagiato e disposto a tutto per sopravvivere.

Quelli che invece stanno meglio rimangono nei paesi di origine.

Ad esempio gli italiani emigrati in america all' inizio del 1900 si guadagnarono molto rapidamente la fama di mafiosi poiche' arrivavano li praticamente senza nulla e l'unica loro risorsa era la criminalita' organizzata.

beh anche i cinesi che sono qua da noi stavano male quando sono iniziati ad arrivare 10 anni fa... ma si sono messi a lavorare le pelli 18 ore al giorno... e non si è mai sentito di un cinese omicida o violentatore o accoltellatore...

Inizio a pensare che vi sia qualcosa di genetico tra gli slavi (albanesi inclusi) che li porta ad essere una delle razze più violente e pericolose.... d'altra parte come tra i cani esistono i rottweiler così tra le persone, no?

parax
08-09-2003, 13:26
Originariamente inviato da Aes Sedai
beh anche i cinesi che sono qua da noi stavano male quando sono iniziati ad arrivare 10 anni fa... ma si sono messi a lavorare le pelli 18 ore al giorno... e non si è mai sentito di un cinese omicida o violentatore o accoltellatore...

Inizio a pensare che vi sia qualcosa di genetico tra gli slavi (albanesi inclusi) che li porta ad essere una delle razze più violente e pericolose.... d'altra parte come tra i cani esistono i rottweiler così tra le persone, no?

E si probabilemente sono geneticamente feroci, bisognerebbe sterilizzarli come i pittbull :rolleyes:

P.S.
senti nell'anno 2003 cosa tocca sentire. :rolleyes:

Bardiel
08-09-2003, 13:29
Originariamente inviato da parax
E si probabilemente sono geneticamente feroci, bisognerebbe sterilizzarli come i pittbull :rolleyes:

Io li metterei direttamente ai lavori forzati :rolleyes:

buster
08-09-2003, 13:32

Razza=umana

Il resto sono etnie.

Parlare di "slavi" è veramente difficile, mi sembra abbastanza chiaro (vedi qualche scaramuccia) che gli "slavi" non esistono. Potremmo parlare di popolazioni dell'area balcanica e allora sì che sarebbe difficile individuare una traccia genetica comune: i balcani sono terreno di conquista da millenni.
Infine la violenza e la criminalità non possono essere messe in alcun modo in relazione con qualche gene particolare, almeno allo stadio attuale della conoscenza scientifica.
E' più corretto parlare di ambiente sociale ed economico che non di genetica, ma anche qui le statistiche non credo siano sufficienti a stabilire un'evidenza empirica della presunta pericolosità o violenza di una persona proveniente dall'area balcanica.

ALBIZZIE
08-09-2003, 13:36

P.S.
senti nell'anno 2003 cosa tocca sentire. :rolleyes:

quasi 2004.
:p

abxide
08-09-2003, 13:36
Originariamente inviato da Bardiel
Io li metterei direttamente ai lavori forzati :rolleyes:
Beh dobbiamo ringraziare le leggi italiane e la solerte polizia italiana.. Ricordo le parole di una signora vittima di una rapina in una villetta del nord-est. In pratica il rapinatore slavo, dovo aver capito che c'era poco da rubare gli uccise il marito e disse alla signora disperata, tanto che me ne frega della polizia italiana, se mi prendono dopo 3 mesi sono fuori.. :mad:
Ecco non vorrei che tutti i suoi connazionali la pensassero come lui, quindi vengono in italia che gli sembrerà il paese della cuccagna, pieno di fessi da uccidere e derubare e se gli và male si fanno al massimo un annetto di carcere(massimo eh) e sono fuori di nuovo..
Veramente una bella cosa non c'è che dire..

evelon
08-09-2003, 13:59
Originariamente inviato da marcop
...perchè secondo voi queste persone provenienti dalla ex-jugoslavia hanno così in fretta guadagnato la bruttissima fama (giusta?) di accoltellatori.....

La fama che hanno non è certo rosea e, per quanto si vuol essere buoni, non deriva dal nulla (ovvero unabase di verità c'è).

Forse, se non proprio di accoltellatori, gli immigrati dei paesi dell'est hanno una "nomea" di persone piuttosto violente.

Sicuramente ciò deriva in parte dal fatto che, come tutte le immigrazioni, vengono gli "scarti" delle società di origine (come dice Athlon, chi ha istruzione, soldi e/o possibilità resta al suo paese).

Più che scomodare la genetica direi di scomodare la cultura di quei posti.

GhePeU
08-09-2003, 14:08
Originariamente inviato da abxide
Beh dobbiamo ringraziare le leggi italiane e la solerte polizia italiana.. Ricordo le parole di una signora vittima di una rapina in una villetta del nord-est. In pratica il rapinatore slavo, dovo aver capito che c'era poco da rubare gli uccise il marito e disse alla signora disperata, tanto che me ne frega della polizia italiana, se mi prendono dopo 3 mesi sono fuori.. :mad:
Ecco non vorrei che tutti i suoi connazionali la pensassero come lui, quindi vengono in italia che gli sembrerà il paese della cuccagna, pieno di fessi da uccidere e derubare e se gli và male si fanno al massimo un annetto di carcere(massimo eh) e sono fuori di nuovo..
Veramente una bella cosa non c'è che dire..

i rapinatori erano albanesi, e sono già stati tutti arrestati

needdina
08-09-2003, 14:16
Alle volte bisognerebbe studiare la storia prima di parlare, e vedere dove fosse la Croazia e dove fosse l'"italia" 100 anni fa.
Curioso come quando si parli di "slavi" si mescolano culture e popoli senza alcuna cognizione di causa, solo per sentito dire.
I delinquenti ci sono dappertutto, non hanno razza ne' colore.

abxide
08-09-2003, 14:33
Originariamente inviato da GhePeU
i rapinatori erano albanesi, e sono già stati tutti arrestati
Infatti io non ho parlato specificamente di croati ma di slavi(anche se in verità gli albanesi non sono proprio di etnia slava). Che siano già stati arrestati non cambia proprio niente, tanto fra poco saranno dinuovo liberi come molti altri..:O

Festona
08-09-2003, 14:49
:rolleyes:

FastFreddy
08-09-2003, 14:52

Stai dicendo esattamente le stesse cose che dicevano gli svizzeri a riguardo degli emigranti italiani negli anni '70!

parax
08-09-2003, 15:46
Fa molto non siamo noi che siamo razzisti siete voi che siete negri. :rolleyes:

Korn
08-09-2003, 16:12

cosa? vai nella procure di prato e firenze e chiedi informazioni a riguardo

ALBIZZIE
08-09-2003, 16:20
Originariamente inviato da Korn
cosa? vai nella procure di prato e firenze e chiedi informazioni a riguardo
beh, diciamo che almeno non fanno ritrovare i cadaveri in mezzo alle vie. sono più discreti, ed in più sono piccolini, danno meno all'occhio ;)

Korn
08-09-2003, 16:21
è la loro gran fortuna, ammazza in silenzio...

parax
08-09-2003, 16:25
Originariamente inviato da ALBIZZIE
beh, diciamo che almeno non fanno ritrovare i cadaveri in mezzo alle vie. sono più discreti, ed in più sono piccolini, danno meno all'occhio ;)

si sono dei buontemponi, ho un cugino che fa il policeman a roma, e mi diceva che c'è da impazzire coi cinesi, mi ha raccontato di una volta che sono andati varie volte in un magazzino a fare dei controlli ed ogni volta che andavano la persona cambiava ma il documento era sempre lo stesso.

buster
08-09-2003, 16:27
Originariamente inviato da abxide
Infatti io non ho parlato specificamente di croati ma di slavi(anche se in verità gli albanesi non sono proprio di etnia slava). Che siano già stati arrestati non cambia proprio niente, tanto fra poco saranno dinuovo liberi come molti altri..:O

Mi daresti la definizione di etnia slava? Così, senza polemica, solo per capire se hai letto il mio post di poco sopra.
Il discorso sulla certezza della pena, giustizia, etc... può trovare collocazione migliore di un 3d come questo.
Inoltre ritengo che sarebbe opportuno, da parte di chi ha aperto il 3d, manifestare delle scuse o almeno chiarire la propria idea. Associare la genetica all'inclinazione alla devianza e ipotizzare che determinati popoli siano geneticamente uniformi appare un'assurdità tanto grave quanto offensiva.

Er Paulus
08-09-2003, 16:34
ogni volta che andavano la persona cambiava ma il documento era sempre lo stesso.

ma intanto so tutti uguali sti cinesi:O :D

abxide
08-09-2003, 18:44
Originariamente inviato da buster
Mi daresti la definizione di etnia slava? Così, senza polemica, solo per capire se hai letto il mio post di poco sopra.
Il discorso sulla certezza della pena, giustizia, etc... può trovare collocazione migliore di un 3d come questo.
Inoltre ritengo che sarebbe opportuno, da parte di chi ha aperto il 3d, manifestare delle scuse o almeno chiarire la propria idea. Associare la genetica all'inclinazione alla devianza e ipotizzare che determinati popoli siano geneticamente uniformi appare un'assurdità tanto grave quanto offensiva.
Ok trovami il punto preciso in cui affermo che esiste una qualche sequenza genetica presente nel dna dei popoli di etnia slava che li rende più aggressivi o feroci di noi.. Questa è assolutamente una affermazione stupida e priva di senso, spero che non ci sia nessuno in questo forum pensi una cosa simile. Il mio discorso era molto diverso.
1) Mi lamentavo delle leggi italiane e della leggerezza con cui spessisimo sono trattate le condanne il più delle volte verso cittadini extracomunitari, facendoci sembrare ai loro occhi il paese della cuccagna..
2) Affermavo che i popoli balcanici che hanno vissuto per un lungo periodo una guerra feroce e senza pietà sono sicuramente più avvezzi di noi alla violenza che viviamo in una condizone di benessere e l'ultima guerra combattuta sul nostro suolo risale la seconda guerra mondiale. Quindi io affermo che le consegueze politico-socio-economiche che la guerra ho portato a quei paesi e a quelle popolazioni li ha condizionati profondamente ed alcuni di loro sono più avvezzi alla violenza avendola vissuta in prima linea.

redsith
08-09-2003, 18:54
Voi avete mai visto un funerale cinese? :eek:

Korn
08-09-2003, 19:03
i cinesi non muoiono mai ...

stefano76
08-09-2003, 19:03
Originariamente inviato da redsith
Voi avete mai visto un funerale cinese? :eek:

Hai per caso visto GROSSO GUAIO A CHINATOWN?
:D :sofico: