View Full Version : problema fotocamera
allora quando ho ricompilato il kernel 2.4.22 ho attivato supporto usb mass storage e insomma le cose che mi servono
oggi ho collegato la fotocamera x provare e in una console (dove ero loggato) mi è comparso da solo questo:
# hub.c: new USB device 00:07.2-2, assigned address 2
scsi1: SCSI emulation for USB Mass Storage devices
Vendor: NIKON Model: NIKON DSC E2100 Rev: 1.00
Type: Direct-Access ANSI SCSI revision: 02
e resta bloccato qui (ovvero non torna al prompt) devo aspettare qualcos'altro?o torna al prompt solo quando stacco la fotocamera? io cmq ho premuto ctrl-c per tornare al prompt poi ho provato a montare una devices scsi (penso di dover montare una scsi no?) ora siccome il mio masterizzatore emulato con scsi è scd0 per esclusione pensavo di dover montare scd1 h provato cosi (perchè senza tipo di partizione nn me lo monta)
mount -t usbdevfs /dev/scd1 /mnt/foto
me lo monta ma in quella cartella non trovo i file della mia fotocamera, ma dei file tipo drivers e due cartelle numerate 1 e 2
come faccio a trovare il giusto devices o avete qualche consiglio?
io la mia casio la monto con emulazione scsi da /dev/sda1
FrA
HenryTheFirst
08-09-2003, 10:50
Perchè devi montare una periferica scsi? :confused:
che monto scd1 sda0 sda1 con -t usbdevfs mi monta sempre il solito contenuto
- una cartella 001 contenente un file ignoto "001"
- una cartella 002 contenete i file "001" e "003"
- un file drivers che contiene questo:
usbdevfs
hub
usb-storage
- e un file devices
T: Bus=02 Lev=00 Prnt=00 Port=00 Cnt=00 Dev#= 1 Spd=12 MxCh= 2
B: Alloc= 0/900 us ( 0%), #Int= 0, #Iso= 0
D: Ver= 1.00 Cls=09(hub ) Sub=00 Prot=00 MxPS= 8 #Cfgs= 1
P: Vendor=0000 ProdID=0000 Rev= 0.00
S: Product=USB UHCI-alt Root Hub
S: SerialNumber=cc00
C:* #Ifs= 1 Cfg#= 1 Atr=40 MxPwr= 0mA
I: If#= 0 Alt= 0 #EPs= 1 Cls=09(hub ) Sub=00 Prot=00 Driver=hub
E: Ad=81(I) Atr=03(Int.) MxPS= 8 Ivl=255ms
T: Bus=02 Lev=01 Prnt=01 Port=01 Cnt=01 Dev#= 3 Spd=12 MxCh= 0
D: Ver= 1.10 Cls=00(>ifc ) Sub=00 Prot=00 MxPS= 8 #Cfgs= 1
P: Vendor=04b0 ProdID=0116 Rev= 1.00
S: Manufacturer=NIKON
S: Product=NIKON DSC E2100
S: SerialNumber=000004659556
C:* #Ifs= 1 Cfg#= 1 Atr=c0 MxPwr= 0mA
I: If#= 0 Alt= 0 #EPs= 2 Cls=08(stor.) Sub=06 Prot=50 Driver=usb-storage
E: Ad=04(O) Atr=02(Bulk) MxPS= 64 Ivl=0ms
E: Ad=83(I) Atr=02(Bulk) MxPS= 64 Ivl=0ms
I: If#= 0 Alt= 1 #EPs= 3 Cls=ff(vend.) Sub=06 Prot=50 Driver=usb-storage
E: Ad=04(O) Atr=02(Bulk) MxPS= 64 Ivl=0ms
E: Ad=83(I) Atr=02(Bulk) MxPS= 64 Ivl=0ms
E: Ad=81(I) Atr=03(Int.) MxPS= 8 Ivl=32ms
T: Bus=01 Lev=00 Prnt=00 Port=00 Cnt=00 Dev#= 1 Spd=12 MxCh= 2
B: Alloc= 0/900 us ( 0%), #Int= 0, #Iso= 0
D: Ver= 1.00 Cls=09(hub ) Sub=00 Prot=00 MxPS= 8 #Cfgs= 1
P: Vendor=0000 ProdID=0000 Rev= 0.00
S: Product=USB UHCI-alt Root Hub
S: SerialNumber=d000
C:* #Ifs= 1 Cfg#= 1 Atr=40 MxPwr= 0mA
I: If#= 0 Alt= 0 #EPs= 1 Cls=09(hub ) Sub=00 Prot=00 Driver=hub
E: Ad=81(I) Atr=03(Int.) MxPS= 8 Ivl=255ms
problema più grosso mentre la prima volta che ha pure rilevato la fotocamera si spegneva e si staccava tranquillamente, adesso proprio non riesco a spegnerla! devo togliere le batterie come faccio?
e tu poi che fs usi? e non c'è qualche utilità cosi so esattamente qual'è il device da montare? help me!!! come stacco la fotocamera che non si spegne?!?
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Perchè devi montare una periferica scsi? :confused:
non lo so, cosa devo montare?
quando l'ìho collegata la prima volta m'è affacciata quella cosa di emulazione scsi
help la fotocamera non si spegne non voglio togliere le batterie
mhmm siamo sicuri che sia proprio usbdevfs, che tra l'altro è anche deprecato e quindi dovresti usare usbfs, il file system giusto ??? questo filesystem dovrebbe essere usato solo sotto /proc e visualizza solo infomazioni riguardanti gli host e le varie periferiche.
prova con vfat oppure auto.
ciao ;)
Originariamente inviato da VICIUS
mhmm siamo sicuri che sia proprio usbdevfs, che tra l'altro è anche deprecato e quindi dovresti usare usbfs, il file system giusto ??? questo filesystem dovrebbe essere usato solo sotto /proc e visualizza solo infomazioni riguardanti gli host e le varie periferiche.
prova con vfat oppure auto.
ciao ;)
ho sbagliato na cosetta l'avevo letto nella compilazione del kernel negli help adeguati
invece dovevo fare mount -t usbdevfs none /proc/bus/usb e poi li legger eil file devices (che è quello che ho postato poco fa)
il problema adesso è che non so esattamente quale sia la periferica da montare e come montarla provando con scd1 e montandola auto o vfat non la riconosce mentre con usbfs monta la stessa cosa di poco fa
e la fotocamera non si spegne!
debian:/mnt# mount -t vfat /dev/sda1 /mnt/foto
mount: /dev/sda1 is not a valid block device
help come faccio a spegnerla?!?
please rispondetemi ho ancora la fotocamera collegata e non si spegne, se la stacco brutalmente togliendo le batterie non la collegherò mai più :(
se devo provare qualcosa la provo adesso plz plz :( non fatemi tenere windows solo per la fotocamera :(
ma poi non ho capito deve essere un block devices o un character devices il coso che devo montare x leggere i dati?
HenryTheFirst
08-09-2003, 11:25
Per spegnerla prova a scaricare i moduli usb con rmmod nomemodulo oppure entrando in modconf.
PEr il resto non so aiutarti, non ho la fotocamera e sono totalmente ignorante in materia :(
oh beh non è il problema della fotocamera, diciamo che viene letta come un drive di lettura/scrittura usb
cmq erano compilati built-in i moduli usb, ho provato con ps -aux e c'erano dei programmi usb che non si killavano, ho spento il pc e s'è spenta da sola la fotocamera
non è che devo montare quei file 001 001 e 003?
Io ho fatto così:
1- aggiunto in /etc/fstab
/dev/sda1 /mnt/cam vfat ro,noauto,user 0 0
2-accendi la fotocamera
3- carichi i moduli
4- monti la camera con mount /mnt/cam
copy/sposti le foto che ci stanno dentro
5- scarichi i moduli con rmmod
6- spegni la fotocamera
Per semplificare mi sono fatto uno scriptino che mi automatizza i passaggi da 3 a 5..
----------------------
#!/bin/bash
CASIO_DIR="/home/casio/"
cd $CASIO_DIR
echo "Nome directory dove inserire foto (data)"
read DIR_NAME
mkdir -p $DIR_NAME
#//caricamento dei moduli
modprobe usb-uhci
modprobe usb-storage
modprobe sd_mod
modprobe vfat
modprobe nls_cp437
#//fine
sleep 2
mount /mnt/cam
cp -i /mnt/cam/dcim/100casio/*.jpg $DIR_NAME
umount /mnt/cam
rmmod usb-uhci
rmmod usb-storage
rmmod sd_mod
rmmod vfat
rmmod nls_cp437
rmmod fat
rmmod usbcore
chown -R user $DIR_NAME
gthumb $CASIO_DIR$DIR_NAME & #per aprire gthumb e vedere subito le foto, #puoi togliere questa riga
echo "Fine"
------------------
la fotocamera l'hai impostata come mass storage ovviamente?
boh ora provo
a che servono quell'nls e quel sd_mod? mi puoi dire come si chiamano rispettivamente nel menuconfig del kernel?
edit:
l'nls è il codepage 437 no? e l'sd_mod? cosi ricompilo il kernel e via (non mi arrischio a metterli moduli perchè ho smanettato tanto x sistemare i moduli dei sensori e odio risettare tutto, tanto non dovrebbe dipendere da quello se non riesco a montare la fotocamera il supporto c'è sempre)
modprobe usb-uhci
modprobe usb-storage
modprobe sd_mod
modprobe vfat
modprobe nls_cp437
questi moduli (credo tranne sd_mod) li ho messi built-in nel kernel, ho cambiato l' fstab
ho attaccato la fotocamera e ho provato a montare, ma mi dice sempre is not a valid block device, ci devo rinunciare?
allora ho riletto per bene la parte nel menuconfig che si riferisce a mass storage e uhci
mi dice proprio quello che pensavo, devo avviare prima moun -t usbdevfs none etcetc
poi vado in (cosi dicono le istruzioni) /proc/bus/usb e il file devices contenuto dentor mi dice tutto quello che è attaccato alle porte usb, e le cartelle 001 002 etc (ci sono solo queste da me) sono i bus dell'usb, e quelli dentro sono i device:
"the latter files can be used by user space programs to talk directly to the device. these files are "virtual" " e poi dice che sono creati al momento e non possono essere conservati o cose simili
insomma adesso l'ho capito, ma come uso questi file?
Scusa, mi sono dimenticato che al /etc/fstab devi aggiungere anche questa riga:
none /proc/bus/usb usbdevfs defaults 0 0
mi puoi dire che module è quell' sd_mod plz? è l'unico che mi manca...
forse è proprio questo modulo che mi da il problema, cmq senza quello se provo a montare mi dice "is not a valid block device" che vuol dire? qual'è il mio problema?
mi dici cos'è quel modulo?
non capisco adesso xchè non esiste più la cartella usb in /proc/bus
è assurdo e non riesce quindi a montarsi....
non riesoc neanche a crearla la cartella con mkdir....
scusa volevo sapere se puoi dirmi che modulo è quell'sd_mod e a cosa serve
e se potevi dirmi qualcosa di più sul fatto che se provo a montare /dev/sda1 mi dice is not a valid block device
che vuol dire e come posso risolvere?
come fai a sapere ad esempio che sia proprio dev/sda e non mettiamo sr0 o altri? magari da me è un'altra come faccio a saperlo?
Hell-VoyAgeR
08-09-2003, 23:08
Originariamente inviato da Python
scusa volevo sapere se puoi dirmi che modulo è quell'sd_mod e a cosa serve
e se potevi dirmi qualcosa di più sul fatto che se provo a montare /dev/sda1 mi dice is not a valid block device
che vuol dire e come posso risolvere?
come fai a sapere ad esempio che sia proprio dev/sda e non mettiamo sr0 o altri? magari da me è un'altra come faccio a saperlo?
sd_mod e' scsi-disk_module
prova a montare /dev/sda o a fare un fdisk -l /dev/sda
mi pare strano che sia partizionata una memory card (o potrebbe avere un partizionamento strano)
yuppie funziona :D :D :D
grazie mille regà :D ;) vi amo :p
allora ho fatto uno scriptino veloce
modprobe nls_cp437
modprobe usbcore
modprobe usb-uhci
modprobe usb-storage
modprobe sd_mod
mount /mnt/foto
mount /mnt/win_d
cp /mnt/foto/dcim/100nikon/* /mnt/win_d/fotocoolpix/
umount /mnt/win_d
umount /mnt/foto
rmmod usb-uhci
rmmod usb-storage
rmmod sd_mod
rmmod nls_cp437
rmmod usbcore
echo "fatto tutto"
cosi però, a parte che per farlo devo essere root //x il mount e i modprobe
devo pure entrare in console per avviarlo... c'è un modo x creare alla fine un'icona nel dekstop che se cliccata avvii sto script come roote in una console?
edit
mi legge pure la fotocamera in sola lettura, mentre a me servirebbe anche in scrittura cosi svuoto la fotocamera... come faccio? devo specificare rw in fstab?
edit2
il sistema funziona perfettamente la prima volta che lo uso dopo un riavvio, ma la seconda no, come se non mi caricasse tutti i moduli o non montasse la fotocamera, francamente non capisco...
HenryTheFirst
09-09-2003, 08:16
Per eseguire i comandi con privilegi di root dai un'occhiata a "sudo" e relativa documentazione.
L'icona sul desktop si può mettere sicuramente, ma che wm usi?
Per montarla in scrittura nel tuo script puoi mettere sta riga
mount -t vfat -w /dev/sda1 /mnt/foto
Originariamente inviato da cogiac
L'icona sul desktop si può mettere sicuramente, ma che wm usi?
Per montarla in scrittura nel tuo script puoi mettere sta riga
mount -t vfat -w /dev/sda1 /mnt/foto
e se invece in fstab metto rw?
Dovrebbe andare bene lo stesso, ma per questo non te lo posso assicurare.. prova e vedi subito se va bene
si funziona
ho sistemato x bene lo scriptino cosi le foto già scaricate altre volte vengono messe in una "directory" :D di backup, le nuove in una directory quindi vuota per essere visionate, e la fotocamera viene svuotata, finito lo script posso direttamente scollegare la fotocamera :) quello che volevo :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.