View Full Version : mb kt133 con cpu quasi-recenti
salve a tutti, ho bisogno di sapere se e` possibile usare cpu tipo duron 1400 e 1600, o magari gli atlhonxp piu` bassi, su mainboard KT133
in particolare ho una Asus A7V, e una GigaByte di cui nn ricordo il modello (ma sempre basata su KT133)
nei manuali nn si deduce nulla visto che dicono solo athlon/duron o '1 GHz+'... ma non quanto "piu`"...
idealmente sarei indirizzato sui duron 1600 e sospetto che ci funzionino ma non ho gran esperienza con questa roba quindi mi rimetto a voi..
Originariamente inviato da Pardo
salve a tutti, ho bisogno di sapere se e` possibile usare cpu tipo duron 1400 e 1600, o magari gli atlhonxp piu` bassi, su mainboard KT133
in particolare ho una Asus A7V, e una GigaByte di cui nn ricordo il modello (ma sempre basata su KT133)
nei manuali nn si deduce nulla visto che dicono solo athlon/duron o '1 GHz+'... ma non quanto "piu`"...
idealmente sarei indirizzato sui duron 1600 e sospetto che ci funzionino ma non ho gran esperienza con questa roba quindi mi rimetto a voi..
dipende dalla revisione della tua scheda mamma, se n'è parlato parecchio in passato nel forum: spero che i veterani :D si facciano vivi ;)
cmq fino al Duron 1300 tutto OK, con gli AthlonXP dipende appunto dalla tua scheda mamma: alcune a7v non montavano il kt133 ma già il kt133A e quello dovrebbe reggere i Palomino, a trovarli però ! Forse anche un Kt133 li tiene però col bus a 100 per forza (sopra 112 non sale manco a spingerlo te lo garantisco)
ciao a tutti,
io ho una ASUS A7V con bios 1009, quella con il KT133..... ieri ho comprato un DURON 1600, senza prima controllare il servizio che danno sul sito italiano della AMD, quello che per ogni processore ti indicano le Mb compatibili
la A7V non era menzionata!!! allora ho provato comunque, lasciando l'opzione Jumper Free: il Duron 1600 viene visto come 1200!!!! ne deduco che il FSB che usavo era 200 (100 volte 2)
allora provo in Jumper Mode, impostando il FSB a 133 (quindi 266 che da quanto scrive sul core del proc. dovrebbe essere la sua frequenza di funzionamento) ed il moltiplicatore a 12: il PC non si avvia emettendo il segnale acustico intermittente.....
per farla breve: sono riuscito a farlo andare solo a 1440 il Jumper Free (120 di FSB).... quando ho provato a mettere 122 di FSB già si impallava!!!!!
qualcuno può aiutarmi???
grazie in anticipo!!!!
Considerati una persona gia' molto fortunata. I nuovi Duron NON derivano dal core Palomino mi sembra e quindi NON dovrebbero andarti gia' del tutto. Quindi sii felice :) ;)
Anzi sei doppiamente fortunato perche' tutti i KT133 di solito si impiantano a 112 di FSB.
Controlla il voltaggio del core per vedere se per caso l'A7V non lo sta sovralimentando visto che e' stata pensata per core Thunderbird e Palomino.
alla fine ho trovato un athlon 1200 usato e l'ho preso a 20 euro da essedi, sicuro che avrebbe funzionato sulle kt133 visto ke ne ho montati anke altri in passato quando ancora lavoravo con sta roba
Quando vado a montarlo, scopro che ha il moltiplicatore a 9x... ma che cazzata e`?? Bella fregatura..
Nessuna delle 3 mobo che avevo, tutte kt133, regge col bus a 133.
Settando a 100x12 invece, si pianta a random. "Sembra" stabile a 100x10.5, ma la mattina dopo l'amico mi telefona (il pc nn e` mio..) lamentando altri piantamenti.. bene..
Secondo quelli di essedi deve funzionare il bus a 133, nn vogliono riprenderselo e ridarmi i 20 euro xke secondo il tipo il motivo dei crash sarebbe il moltiplicatore o il bus sbagliato.
Alla fine ho lasciato il pc a loro, ora ce l'hanno da 4 giorni e nn si sa nulla.
Dicevano che bastava aggiornare il bios e magicamente il bus a 133 avrebbe funzionato e cosi` anche quel cazzo di 1200.
In realta` nn ho creduto a nulla di tutto cio`e gliel'ho lasciato semplicemente xke nn si puo` comprare 20 processori diversi x fare prove...
Cmq tutti casini causati dai tizi del marketing AMD che non arrivano a comprendere certi banali concetti.
Sarebbe bello che quando si legge su un manuale di una mainboard, "athlon e duron", FOSSE veramente cosi` e che quando si legge in un catalogo "athlon" o "duron" quello significasse UN oggetto e non un generico insieme contenente N sottotipi con sostanziali differenze...
Mah, io uso tuttora un 1200 su di una a7v e per forza lo devo settare a 100x12 (il moltiplicatore è stato sbloccato dal 9x in su di fabbrica per mantenere la compatibilità con le mobo col bus a 100) e non ho mai avuto problemi...
Il 1200 scalda mostruosamente, non è che non è raffreddato bene, ha il dissipatore messo male o la mobo imposta un voltaggio troppo alto?
La mia a7v lo mandava a 1,85 di default...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.