PDA

View Full Version : Curiosità...

LordHam
08-09-2003, 09:51
Salve a tutti! E' da parecchio tempo che ho questa domanda in mente, ma qual'è il Pc più potente del mondo?? Qual'è la sua configurazione e per cosa viene usato?? Sarei molto felice :sofico: se potreste rispondermi!

Saluti a tutti! :cool:

giova22
08-09-2003, 10:13
Da quello che mi ricordo credo che il computer + veloce del mondo sia un megacomputer con qualke centinaio di processori usate per simulare l' esplosione di una bonba nucleare.

se ritrovo quell' articolo te lo segnalo

Athlon
08-09-2003, 10:17
Originariamente inviato da giova22
Da quello che mi ricordo credo che il computer + veloce del mondo sia un megacomputer con qualke centinaio di processori usate per simulare l' esplosione di una bonba nucleare.

se ritrovo quell' articolo te lo segnalo

I computer militari sono oramai da anni che sono superati.

Attualmente il piu' potente computer e' il NEC Earth Simulator e viene usato per la comprensione dei teremoti in modo da poter in futuro prevedere i terremoti.

La classifica completa dei 500 piu' potenti computer al mondo la trovi all' indirizzo
www.top500.org

A breve dovrebbe entrare in classifica il nuovo Cluster della Virginia university costruito da 2200 Apple G5

Athlon
08-09-2003, 10:24
http://www.top500.org/sublist/sublist-query.php?list=JUN03&MANUFACTURER=%&COUNTRY=%&INSTTYPE=%&INSTAREA=%&TYPPROC=%&TYPVOP=%&PRODOFF=%&COMPFAM=%&KONTINEN=%&COMPTYP=%&PROZ_CL2=%&PROZ_CL=%&rank_from=1&rank_to=500&order_type=asc&order_field=RANK&x=27&y=18&pagetype=list&detailed=true

Questa e' la lista completa e dettagliata dei 500 piu' potenti computer al mondo.

LordHam
08-09-2003, 10:25
Originariamente inviato da Athlon

Attualmente il piu' potente computer e' il NEC Earth Simulator e viene usato per la comprensione dei teremoti in modo da poter in futuro prevedere i terremoti.

La classifica completa dei 500 piu' potenti computer al mondo la trovi all' indirizzo
www.top500.org

A breve dovrebbe entrare in classifica il nuovo Cluster della Virginia university costruito da 2200 Apple G5

Grazie mille per l'informazione!
;)

Athlon
08-09-2003, 10:26
Originariamente inviato da LordHam
Grazie mille per l'informazione!
;)

Hai la signature irregolare .. massimo 3 righe

LordHam
08-09-2003, 10:41
Hai la signature irregolare .. massimo 3 righe

Ok provvedo subito! Grazie mille comunque!
:cool:

giova22
08-09-2003, 10:53
Grazie della spiegazione athlon

P.s. perchè mi hai rubato l' avatar?:D Scheerzo naturalmente

OverClocK79®
08-09-2003, 14:47
http://www.top500.org/sublist/sublist-query.php?list=JUN03&MANUFACTURER=%&COUNTRY=%&INSTTYPE=%&INSTAREA=%&TYPPROC=%&TYPVOP=%&PRODOFF=%&COMPFAM=%&KONTINEN=%&COMPTYP=%&PROZ_CL2=%&PROZ_CL=%&rank_from=1&rank_to=500&order_type=asc&order_field=RANK&x=27&y=18&pagetype=list&detailed=true
Questa e' la lista completa e dettagliata dei 500 piu' potenti computer al mondo.

mmmmm
strano il mio nn compare :D

sarà il 501 :D

interessante cmq :)

BYEZZZZZZZZZZZ

ertortuga
08-09-2003, 21:28
La lista non è aggiornata, questo è il + potente del mondo...
http://www.lithium.it/dream0016p1.asp :eek:

^TiGeRShArK^
08-09-2003, 22:28
infatti! perkè ancora il mitico cray x1 nn compare nella lista????

lombardp
09-09-2003, 07:30

Mi sembra strano che tu conosca lo status aggiornato dei computer militari... :sofico:

flisi71
09-09-2003, 08:55
Originariamente inviato da LordHam
Salve a tutti! E' da parecchio tempo che ho questa domanda in mente, ma qual'è il Pc più potente del mondo?? Qual'è la sua configurazione e per cosa viene usato?? Sarei molto felice :sofico: se potreste rispondermi!

Saluti a tutti! :cool:

Ciao, comunque NON sono pc, ma supercomputer.
Come ti ha detto Athlon basta consultare la lista dei Top500 che viene aggiornata ogni 6 mesi e che contiene la lista dei supercomputer REALMENTE operativi, non degli annunci pubblicitari.
Una precisazione: a parte il primo, molti dei primi sono computer "militari", cioè in carico ad enti quali

-Sandia
-L. Livermore
-Los Alamos

da dove provengono TUTTE le testate dell'arsenale nucleare americano.
Ne noto poi altri del ministero della Difesa americano, quali NAVOCEANO e Army RL ecc.
Notate in classifica al 36° posto l'IBM p690 del CINECA di Bologna, io l'ho visto anno scorso quando partecipai ad un workshop sui cluster HPC & openMosix là dentro (ero insieme a rejected che saluto)

Ciao

Federico