PDA

View Full Version : [HELP] Accesso alle unità di rete lenta

Vash76
08-09-2003, 09:02
Salve, vi spiego cosa mi succede, ho 3 pc in casa uno fa la parte del server che condivide anche la connessione internet, gli altri due sono client normalissimi, il problema che ho è il seguente, quando dal client voglio accedere ad una delle unità condivise del server, succede che appena clicco ad esempio sull'unità condivisa C, la finestra di esplora risorse si "addormenta" un paio di minuti e più, il mouse divente a forma di clessidra e passati un po' di minuti inizia il browsing dei files dell'unità condivisa cliccata, il fatto è che non so ne a cosa è dovuto questo tempo di attesa, ne sò eliminarlo, datemi un consiglio su cosa cambiare, grazie!

P.s. i 3 pc hanno come os win xp pro

Vash76
08-09-2003, 18:37
up

ytse
24-09-2003, 10:00
Prova a fare così:
-apri risorse di rete
-apri connessioni di rete
-dal menu a tendina seleziona "avanzate"-->"impostazioni avanzate"

Non so quanti protocolli di rete hai, in ogni caso da quì è possibile definire l'ordine con il quale vengono applicati. Metti come primo il TCP/ip.

Fammi sapere.

Ciauz ;)

Vash76
24-09-2003, 19:02
ho capito la base di ciò che dici ma dimmi come faccio a cambiare l'ordine? mi sfugge!

ytse
24-09-2003, 20:24
Selezioni il protocollo e lo sposti con la freccia verde sulla destra (up) ;)

Puo' darsi anche che non puoi spostarlo perchè c'è solo il tcp ip (la freccia, una volta selezionato il protocollo, non è clickabile)...in quel caso, purtroppo, il tutto non funzionerà :(

Vash76
26-09-2003, 00:26
allora ho fatto due verifiche e il problema è questo

se accendo il server
e poi i due client e il server lavora senza problema i client riescono ad accedere alle cartelle condivise del server, ma dopo diciamo qualche ora che il server è acceso i client quando tentano di accedere alle cartelle aspettano diversi minuti prima di surfarci dentro che cavolo puo' essere? grazie!

ytse
26-09-2003, 07:47
Uhmmm...potresti anche provare a disattivare alcune opzioni relative al risparmio energetico sul server.

Disattiva lo segnimento dei dischi e, in gestione periferiche" togli la spunta a "Consenti al computer di spegnere la periferica..." (dopo aver selezionato la scheda di rete)

p.s. tornando al post di prima, oltre al tcp/ip hai altro (ipx, netware..ecc) ?

Vash76
26-09-2003, 08:14
allora per ora ti dico i protocolli installati sono ok, ho notato che col mulo + mobilemule acceso succede questo, (usa la porta 80) a mulo spento l'accesso alla rete è liscio, peccato che quella porta sul mobil mule mi serviva, secondo te cosa nella rete puo' usare la porta 80?

ytse
26-09-2003, 08:21
Ma la porta 80 è quella http...probabilmente dal client utilizzi il server come gateway ed è tramite il server che vai su internet.

Ma cosa significa che i protocolli installati sono ok...che c'è solo il tcp/ip ?

Blackened
26-09-2003, 11:31
Io ho lo stesso problema:cry:
ho 4 pc in rete , 3 client ed un server..
il client piu potente(see proprio lui), quando tento di accedere ad una qualsiasi cartella condivisa del mio piccolo dominio interno e come se si addormentasse.....clessidra bloccata per 50-120 secondo e poi boom ecco la cartella.....il fatto è che questo problema non me lo fa solo al primo accesso ma anche hai successivi...
i 3 client hanno tutti xp professional.....da cosa può dipendere questa lentezza???grazie