View Full Version : RAID su P4C800 DELUXE
la prendo da lontano..... sono un vecchio possessore di un amd su una msi kt3 ultra aru su cui montavo 2 maxtor plus 9 da 120 in raid modalità striping! stufo del tutto ho deciso di passare ad intel e ho così comprato una p4800 dlx un 2.6 e 2 banchi a-data pc3200! ho scelto questa skeda perchè non volevo perdere i miei 240 giga di dati, e visto che l'asus monta il promise la scelta è venuta da sola! ora però una volta collegato il tutto mi ritrovo una tartaruga nel case! ho invano cercato di migliorare le cose con overclock, e con i + svariati settaggi da bios! la domanda è una sola...... ke può essere! considerate che i 2 maxtor sono in raid sull'apposito canale (connettore ata) uno in master l'altro in slave! perf datemi consigli
Spacemen
08-09-2003, 08:05
Quando hai montato il sistema operativo hai installato i driver per il raid.?
certo! ho dovuto cercare un altro comp per crearmi il floppy d'avvio dal cdrom! quelli dell'asus pensano proprio a tutto! certo che per 240 euro circa potevano pure spendere 2 centesimi per un floppetto :)
Non hai creato un raid0 ma al max raid1,avresti dovuto collegare entrambi i hd in master,uno sul conn ide e uno sul conn sata con adattatore ide-sata,o meglio,evitando eventuali differenze,con due adattatori ide-sata della stessa asus ai due conn sata del promise,i segnali devono viaggiare su due canali differenti altrimenti si verificano forti rallentamenti se lo stesso canale viene usato da due hd dato che viene occupato alternativamente.
Inoltre aggiorna sia il bios della mobo che i driver del promise,nella prima versione davano problemi.
CIAO!!!
bhe se devo per forza comprare l'adattatore non mi conviene +, solo quello costa una 20 d'euro e lo devo comprare on-line! a questo punto conviene comprare un sata! cmq non vorrei sbagliarmi ma un'altra volta mi capitò di montare due hd sullo stesso canale raid su un'altra mobo asus e non ho notato tutti questi rallentamenti.....
[KabOOm]
08-09-2003, 14:43
I went into the Promise Array Management Tool and checked the Disk Parameters (x) enable cache and (x) write through.
Questa risposta arriva da un utente matrox che ha la tua stessa motherboard...
anche io ho avuto lo stesso problema visto che anche io ho quella motherboard.
il disavanzo di prestazione fra una configurazione master/master e master/slave non dovrebbe essere cosi' percettibile.
a quanto da me testato infatti il problema si pone nella scrittura sui dischi mentre in lettura il raid funziona egregiamente.
Attualmente non ho ancora provato la soluzione riportata qui sopra xche' attualmente uso i due dischi separati ma magari tu puoi fare un tentativo. :)
P.S.
Aggiornare BIOS e drivers e' sempre buona cosa :)
Io ho un problema di cache in scrittura che si è disattivata e nn vuole + attivarsi!! Ho un Adaptec 2100s Scsi raid, e in scrittura il disco fa veramente pena!
Come posso fare?
Da bios del controller la cache write through è attivata, ma da qin xp nn me la fa attivare....:(
[KabOOm]
16-09-2003, 23:22
Originariamente inviato da [KabOOm]
Questa risposta arriva da un utente matrox che ha la tua stessa motherboard...
anche io ho avuto lo stesso problema visto che anche io ho quella motherboard.
il disavanzo di prestazione fra una configurazione master/master e master/slave non dovrebbe essere cosi' percettibile.
a quanto da me testato infatti il problema si pone nella scrittura sui dischi mentre in lettura il raid funziona egregiamente.
Attualmente non ho ancora provato la soluzione riportata qui sopra xche' attualmente uso i due dischi separati ma magari tu puoi fare un tentativo. :)
P.S.
Aggiornare BIOS e drivers e' sempre buona cosa :)
Ultimo Bios (1011) Raid in configurazione 0 solo con dischi PATA collegati Master e Slave.
Il raid funziona perfettamente. :)
luciopezzo
17-09-2003, 08:17
secondo me è lento perchè hai collegato i due hd sullo stesso connettore.
Prenditi due dischi sata e non hai più problemi..
ciao
[KabOOm]
17-09-2003, 16:47
Originariamente inviato da luciopezzo
secondo me è lento perchè hai collegato i due hd sullo stesso connettore.
Prenditi due dischi sata e non hai più problemi..
ciao
Ma se ho appena detto che funziona perfettamente... Il raid 0 su questa scheda va benissimo con i dischi master/slave, probabilmente si puo' spuntare qualche punto in piu' se i dischi sono SATA e entrambi master ma questo divario e' a mio parere nell'ordine del 4-5% a parita' di specifica disco.
luciopezzo
17-09-2003, 21:35
se un canale ide va a 133 con un hd, se si collegano due hd non andrà a 133, ma a qualcosa di meno..o sbaglio?
Se si collegano due HD uno sul primario e l'altro sul secondario allora tutti e due andranno a 133.
[KabOOm]
18-09-2003, 01:45
se un canale ide va a 133 con un hd, se si collegano due hd non andrà a 133, ma a qualcosa di meno..o sbaglio?
Se si collegano due HD uno sul primario e l'altro sul secondario allora tutti e due andranno a 133.
Nessun HD neanche il piu' costoso e veloce va a 133 al giorno d'oggi...
Quello che volevo sottolineare e' che anche una configurazione raid 0 master/salve funziona egregiamente con prestazioni superiori al singolo disco.
luciopezzo
18-09-2003, 12:58
ovio che nessun hd va a 133, ma mi sembra strano che due dischi master slave vadano perfettamente. andranno più o meno come un unico hd. mentre se metti due hd ata su due canali differenti in raid 0 avrai prestazioni in lettura/scrittura più elevate.
[KabOOm]
18-09-2003, 13:11
ovio che nessun hd va a 133, ma mi sembra strano che due dischi master slave vadano perfettamente. andranno più o meno come un unico hd.
mentre se metti due hd ata su due canali differenti in raid 0 avrai prestazioni in lettura/scrittura più elevate.
Bah ti ripeto... Io ho due dischi ata100 (IBM GXP60) in Raid 0 come Master/Slave e a test fatti vanno meglio che utlizzati singolarmente.
Il guadagno di prestazioni della configurazione master / master e' nell'ordine del 4-5%.
luciopezzo
18-09-2003, 19:14
il 4/5 % non è niente, con un raid0 teoricamente (secondo me) si dovrebbe arrivare a un 50% in lettura/scrittura su disco..
Vai a questa pagina e vedi la differenza che ho trovato io con hd ata e con due hd sata raid 0.
Per me questi sono aumenti di prestazioni..
ciao
[KabOOm]
18-09-2003, 19:23
il 4/5 % non è niente, con un raid0 teoricamente (secondo me) si dovrebbe arrivare a un 50% in lettura/scrittura su disco..
Vai a questa pagina e vedi la differenza che ho trovato io con hd ata e con due hd sata raid 0.
Per me questi sono aumenti di prestazioni..
ciao
quale pagina? Mi interessa (per il futuro per ora non cambio gli HD) :)
P.S.
Dal disco singolo al raid0 in PATA ho guadagnato un buon 30-40%
luciopezzo
18-09-2003, 19:26
scusate ma mi hanno tagliato il link.
forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=517279&goto=newpost
Vediamo se funge se no te lo mando in pvt.
[KabOOm]
19-09-2003, 08:02
scusate ma mi hanno tagliato il link.
forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=517279&goto=newpost
Vediamo se funge se no te lo mando in pvt.
Cmq dicevamo la stessa cosa :)
L'unico appunto che facevo io e' che anche una configurazione PATA con un disco Master e uno disco Slave e' estremamente performante e paga in prestazioni ad una configurazione PATA Master/Master di qualche punto percentuale.
Ad oggi non ho dischi SATA solo xche' ho riciclato quelli "vecchi" PATA quando ho cambiato MB-CPU-RAM, tutto qua :)
luciopezzo
19-09-2003, 10:15
Non ci credo! tutte 2 in raid 0???
Dici che ata master/master va di meno di un ata master/slave?
non ci credo.
[KabOOm]
19-09-2003, 10:51
Non ci credo! tutte 2 in raid 0???
Dici che ata master/master va di meno di un ata master/slave?
non ci credo.
paga!!!!!! va di - !!!
non "da la paga"...
luciopezzo
19-09-2003, 11:44
Scusa..
Ora siamo d'accordo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.