View Full Version : CONSIGLIO Hard Disk 7200rpm 2.5"
Ciao a tutti volevo farmi dare un CONSIGLIO da tutti Voi che siete esperti... Devo rimpiazzare il mio "piccolo e lento" HDD da 30GB (4200rpm) del mio portatile.. con uno ovviamente più capiente, perciò: dovrei buttarmi nei nuovi HDD da 7200rpm ad esempio Hitachi 7K60 o Toshiba 5024Gay o scegliere i più classici e magari più affidabili 5400rpm (sempre Hitachi o Toshiba..) considerando ovviamente un modello da almeno 60GB. Cosa mi dite???
Grazie in Anticipo..
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
versus2k3
08-09-2003, 09:05
non ti so rispondere, ma ti regalo un UP dato che interessa anche a me
lukylions
08-09-2003, 11:05
Ciao forse ti interessa leggere questo che potrebbe esserti d'aiuto! ciao
http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20030813
Originariamente inviato da comntz
Ciao a tutti volevo farmi dare un CONSIGLIO da tutti Voi che siete esperti... Devo rimpiazzare il mio "piccolo e lento" HDD da 30GB (4200rpm) del mio portatile.. con uno ovviamente più capiente, perciò: dovrei buttarmi nei nuovi HDD da 7200rpm ad esempio Hitachi 7K60 o Toshiba 5024Gay o scegliere i più classici e magari più affidabili 5400rpm (sempre Hitachi o Toshiba..) considerando ovviamente un modello da almeno 60GB. Cosa mi dite???
Grazie in Anticipo..
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Leggi anche qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=470543&highlight=7k60
e qui:
http://www.xlr8yourmac.com/IDE/hitachi_travelstar60GB_7200/travelstar60GB_7200rpm.html
http://www.barefeats.com/fire39b.html
Il Toshiba dovrebbe essere in arrivo da Eprice, l'Hitachi che io sappia non è ancora venduto in Italia, ma lo è in Germania, in UK e in Francia a circa 300€.
Ciao
P.S. Se qualcuno trova l'Hitach Travelstar 7k60 in Italia per favore me lo faccia sapere, altrimenti vado aprendermelo in Germania.
Grazie
lukylions
08-09-2003, 12:19
Teod lo prendi da Next-shop? il negozio di chiasso?
Sai che li ce l'hanno?
http://www.next-shop.com/
il primo che lo monta e lo prova faccia sapere le sue impressioni , ciao
Originariamente inviato da lukylions
Teod lo prendi da Next-shop? il negozio di chiasso?
Sai che li ce l'hanno?
http://www.next-shop.com/
il primo che lo monta e lo prova faccia sapere le sue impressioni , ciao
326€ sono un po' troppi, mi converrebbe comunque prenderlo in Germania a 300€ (tramite un amico che fa la spola italia-germania).
Se si abbassa di prezzo, magari un salto a Chiasso lo faccio, è anche vicino a me.
Tu hai già acquistato in questo negozio?
Come funziona? Basta che ci vado e posso comprare al momento o devo ordinare via internet?
Bye
lukylions
08-09-2003, 12:33
Non ho mai comprato li, ma so che bisogna andare di persona , fanno regolare fattura e la garanzia è quella del prodotto, in genere garanzie internazionali!
io ho nel mio inspiron un IBM GNX40gb a 5400 giri e l'ho comprato via internet su un sito americano e la cosa andò liscia e tranquilla!
Ma questo next- shop conviene!
Se trovo qualcuno che si compra il mio IBM che ha 6 mesi di vita, mi compro l'hitachi 7k60 da 7200 giri ciao
Non ho mai comprato li, ma so che bisogna andare di persona , fanno regolare fattura e la garanzia è quella del prodotto, in genere garanzie internazionali!
io ho nel mio inspiron un IBM GNX40gb a 5400 giri e l'ho comprato via internet su un sito americano e la cosa andò liscia e tranquilla!
Ma questo next- shop conviene!
Se trovo qualcuno che si compra il mio IBM che ha 6 mesi di vita, mi compro l'hitachi 7k60 da 7200 giri ciao
Come ti trovi con il disco fisso che hai (IBM GNX40gb a 5400 )??? è veloce
lukylions
08-09-2003, 19:57
Sicuramente un po di differenza si vede è il piu veloce del suo tipo piu del toshiba a 5400 giri sempre da 40gb!
Si nota quando si fanno lavori dove l'HD deve leggere molto ma anche nelle cose semplici in effetti!
Sicuramente il meglio come ti ho detto che si possa avere al momento!
supermarchino
07-10-2003, 13:20
Sicuramente un po di differenza si vede è il piu veloce del suo tipo piu del toshiba a 5400 giri sempre da 40gb!
Si nota quando si fanno lavori dove l'HD deve leggere molto ma anche nelle cose semplici in effetti!
Sicuramente il meglio come ti ho detto che si possa avere al momento!
Secondo voi ha senso mettere un disco da 2,5 5.4k o 7.2k su un note basato su p3 1000, chip via, 384 mb pc133, savage4 integrato con 16mb condivisi, ibm travelstar liscio 4.2k rpm?
A me sembra ben più lento anche nelle applicaz. office del mio vecchio pc desk p3 650 384mb pc 100 su intel bx, video sis305 (su scheda agp, 16mb vram tutti suoi), MA QUANTUM FIREBALL PLUS AS 20GB 7.2k...
Originariamente inviato da supermarchino
Secondo voi ha senso mettere un disco da 2,5 5.4k o 7.2k su un note basato su p3 1000, chip via, 384 mb pc133, savage4 integrato con 16mb condivisi, ibm travelstar liscio 4.2k rpm?
A me sembra ben più lento anche nelle applicaz. office del mio vecchio pc desk p3 650 384mb pc 100 su intel bx, video sis305 (su scheda agp, 16mb vram tutti suoi), MA QUANTUM FIREBALL PLUS AS 20GB 7.2k...
Ha senso montarlo se usi file di grosse dimensioni.
Per forza che ti sembra più lento: l'hd che monta è a 4200 giri!
Ciao
supermarchino
07-10-2003, 19:05
Originariamente inviato da teod
Ha senso montarlo se usi file di grosse dimensioni.
Per forza che ti sembra più lento: l'hd che monta è a 4200 giri!
Ciao
sì ma è un po' più lento anche coi progs office, è l'hd o il chipset/scheda video che sono una cacchetta? :D
sì ma è un po' più lento anche coi progs office, è l'hd o il chipset/scheda video che sono una cacchetta? :D
L'HD; la scheda video e il chipset non vengono minimamente sfruttati da Office; ma una volta caricati i programmi, non credo che tu riesca a notare differenze tra i due pc.
Io ho un desktop con 2HD a 7200 giri in raid 0 e, anche se monta un Athlon 1200, è sempre e comunque più veloce nel caricare i files del mio notebook che monta un P4 a 2.0GHz e un hd a 5400 giri; però quando uso programmi che sfruttano la cpu, il tutto si ribalta e il notebook ci mette la metà del tempo a elaborare le immagini o a renderizzare una scena.
supermarchino
07-10-2003, 22:23
L'HD; la scheda video e il chipset non vengono minimamente sfruttati da Office; ma una volta caricati i programmi, non credo che tu riesca a notare differenze tra i due pc.
Io ho un desktop con 2HD a 7200 giri in raid 0 e, anche se monta un Athlon 1200, è sempre e comunque più veloce nel caricare i files del mio notebook che monta un P4 a 2.0GHz e un hd a 5400 giri; però quando uso programmi che sfruttano la cpu, il tutto si ribalta e il notebook ci mette la metà del tempo a elaborare le immagini o a renderizzare una scena.
scusa ma aprire finestre lanciare outlook ie opera aprire finestre del browser è in buona parte tutto un caricare/scrivere files no? :confused:
scusa ma aprire finestre lanciare outlook ie opera aprire finestre del browser è in buona parte tutto un caricare/scrivere files no? :confused:
Sì, più che altro è leggere files dall'hd, ma una volta aperti i programmi, il lavoro dell'hard-disk è finito; puoi anche chiuderli e riaprirli che rimangono in memoria, quindi non mi sembra che ci sia un gran bisogno di velocità; forse guadagni qualche secondo metre apri i programmi, ma poi non hai altri benefici particolari da un hd più performante.
supermarchino
07-10-2003, 22:35
Sì, più che altro è leggere files dall'hd, ma una volta aperti i programmi, il lavoro dell'hard-disk è finito; puoi anche chiuderli e riaprirli che rimangono in memoria, quindi non mi sembra che ci sia un gran bisogno di velocità; forse guadagni qualche secondo metre apri i programmi, ma poi non hai altri benefici particolari da un hd più performante.
ma per es. il fisso della mia ragazza - duron 1.2 512mb pc133 kt133a raddy 7000 e seagate barracuda ataIV 7.2k - è tangibilmente più veloce del mio laptop anche nel solo maneggiare le fineste... eppure le cpu sono quasi equivalenti, ha 128mb di ram in più ... saranno il chipset, la sch. video, o l'hd?
ma per es. il fisso della mia ragazza - duron 1.2 512mb pc133 kt133a raddy 7000 e seagate barracuda ataIV 7.2k - è tangibilmente più veloce del mio laptop anche nel solo maneggiare le fineste... eppure le cpu sono quasi equivalenti, ha 128mb di ram in più ... saranno il chipset, la sch. video, o l'hd?
E' tutto dovuto all'hard-disk e alla quantità di ram, soprattutto se usi winXP
supermarchino
07-10-2003, 22:38
E' tutto dovuto all'hard-disk e alla quantità di ram, soprattutto se usi winXP
quindi se sul laptop passassi da 384Mb a 640 avrei dei benefici anche nelle applicaz. office? :rolleyes: dai non credo penso che conti di + l'hd a 'sto punto....
quindi se sul laptop passassi da 384Mb a 640 avrei dei benefici anche nelle applicaz. office? :rolleyes: dai non credo penso che conti di + l'hd a 'sto punto....
Sì, avresti dei benefici se tu dovessi aprire decine di files contemporaneamente; ma come ti ho già detto gli unici benefici che otterresti cambiando hd, sarebbero l'apertura più veloce dei vari programmi office e magari una navigazione più scorrevole del tuo hd. A meno che tu non sia un professionista con parcelle milionarie, non credo che qualche secondo in più per aprire i programmi incida molto sul tuo lavoro.
Comunque con un hd a 5400 o 7200 otterresti anche una diminuzione dell'autonomia a batteria, consumano di più...
Ciao
P.S. Se il tuo sistema è veramente rallentato, allora ti consiglio di deframmentare l'hd e, se così facendo non ottieni miglioramenti, ti consiglio di fare un backup dei tuoi dati, formattare l'hd e reinstallare tutto.
uraganello
08-10-2003, 01:22
Se mi compro un notebook Toshiba 5200-902 con hard disk da 4200 giri posso sostituire questo hard disk con il nuovo da 7200 giri da utilizzarlo come hard disk unico e magari utilizzare come secondario quello a 4200rpm?
Invalido la garanzia?
Altrimenti ci sono notebook che mi permettono di comprarlo direttamente con questo hard disk più performante??
Vi prego aiutatemi! Calcolate che vorrei comprarmi il Toshiba 5200-902
Altrimenti tra la fascia di prezzo tra i 2400/3000€ che notebook c'è con hard disk a 7200 giri di serie, pentium4M e scheda video nvidia recente, 1 giga di ram e masterizzatore dvd-r??
Originariamente inviato da uraganello
Se mi compro un notebook Toshiba 5200-902 con hard disk da 4200 giri posso sostituire questo hard disk con il nuovo da 7200 giri da utilizzarlo come hard disk unico e magari utilizzare come secondario quello a 4200rpm?
Invalido la garanzia?
Altrimenti ci sono notebook che mi permettono di comprarlo direttamente con questo hard disk più performante??
Vi prego aiutatemi! Calcolate che vorrei comprarmi il Toshiba 5200-902
Altrimenti tra la fascia di prezzo tra i 2400/3000€ che notebook c'è con hard disk a 7200 giri di serie, pentium4M e scheda video nvidia recente, 1 giga di ram e masterizzatore dvd-r??
Dovresti poter acquistare il notebook e poi cambiare l'hd senza perdere la garanzia (chiadi a Toshiba però); se non sbaglio Toshiba vende anche i modular-bay per contenere un hd secondario.
Il 7200 di Hitachi per ora è montato come optional (180€) su alcuni Dell (ad es. Inspiron 8600).
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.