PDA

View Full Version : Riguardo a un vecchio GEO Prodigy 830


Manuelcese20
07-09-2003, 21:22
Salve, un mio conoscente mi ha da poco regalato questo portatile. Le sue caratteristiche sono: pentium 3 500mhz,128 mb ram pc100,hd 6gb giri?,2 porte usb 1.0, video:S3 8 mb con uscita tv,15" monitor,24x cd-rom.
Il portatile era alquanto malmesso quando mi è stato dato ma perfettamente funzionante a parte qualche problema di chiusura del cdrom. Dopo un po di straordinaria manutenzione ho formattato il vecchio win98 e mi sono azzardato a installarci windows xp prof. Pensavo che l'os non si sarebbe mosso e invece vi dirò che per quello che ci devo fare(Scrivere e usare autocad all'università) sono rimasto soddisfatto.
Non ho avuto praticamente nessun problema con i driver, infatti Windows Xp mi ha visto tutte le periferiche e son dovuto andare a cercare solo quelli del chip video e quelli del touchpad synestesis.
Arrivo alle domande:
1.Son andato sul sito della Geo,ma non ho trovato nessun bios aggiornato per la macchina in questione,tra l'altro c'erano solo driver per windows 98\2000, ma ho notato però che bios aggiornati non c' erano ne per il mio e neppure per tutti gli altri modelli.(P.S:Quanto fa schifo il sito della geo!:eek: ) Dove posso andare a trovare un bios aggiornato per questo mio"gioiello":D ?
2.Pensavo di metterci un banco di ram da 256, qualche idea per una marca pienamente compatibile e che costi poco? :DPer quanto ne so montare una pc133 in un portatile che supporta solo pc100 è difficile al contrario di una scheda madre per pc desktop, ovvero c'è caso che non venga vista, è una legenda metropolitana o riesco a montare una sodimm pc133 in questo vecchio mulino senza problemi?le pc100 sono introvabili!
3.Nel bios Phonix della macchina mi da la possibilità di scegliere in una opzione quale sistema operativo si sta usando, purtroppo c'è solo la possibilità di scegliere Other,win98,win200 ma non xp, cosa mi consigliate di mettere other, vero?
Un saluto a tutti!

Ecio
08-09-2003, 14:17
1) se non hai grossi problemi di utilizzo non mi pare ci sia questa grossa necessita' di montare un nuovo bios, non trovi ? :)

2) per quanto riguarda l'os da specificare, a parte che no ho mai visto una cosa di questo tipo in un bios (a parte cose tipo Plug&Play Yes-No o Os/2 - Non Os/2) direi che il sistema + simile a XP e' 2000 (chissa' a che cavolo serve quell'opzione...mah)

io fossi in te cque monterei win2000 visto che tutti i driver sono x quello, ne parla anche nel bios, e' molto stabile e dovrebbe essere anche + leggero di XP